4x13 Prima il dovere

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 1 gen 2007, 16:27

il discorso del brodo è fortemente personale, non intendo certo dire che sia una verità assoluta, come ho detto tra tutte le trame attualmente in svolgimento la sola che mi intriga è quella del dominio è normale che il resto sia per me, e ripeto per me, un allungare il brodo, se tu ti appassioni a tutte le altre trame buon per te, ti invidio, io non riesco proprio a sentirmi partecipe delle trame che coinvolgo i protagonisti della serie, è più forte di me, non ancora per lo meno, vedremo in seguito.

Il rapporto Odo-Kira è stato obiettivamente tralasciato da un bel po' di puntate, non so a quali episodi ti riferisci quando parli di aria malinconica mostrata da Odo.

Per la scaletta sarà una mia impressione ma mai come in DS9 ho visto episodi così diversi uno dall'altro a seconda dei protagonisti e delle trame portate avanti, si passa dalla commedia al dramma galattico alla storia d'amore a lieto fine a quella struggente passando per intrighi politi e religiosi.
La cosa è apprezata da te perchè permette di esplorare diversi temi, a me da un po' noia perchè mi impedisce di seguire una trama in modo fluido, questione di gusti, non è certo una guerra di religione.
Anche i protagonisti dei singoli episodi sono scelti in base ad una cadenza abbastanza regolare, come dissi in passato io preferisco le serie con un limitato numero di personaggi che insieme portano avanti le trame, questo spezzatino di protagonisti mi da un po' fastidio, sicuramente in questo modo si riesce ad approfondire maggiormente i personaggi ma, sempre secondo me, a discapito della fluidità narrativa (mettici poi che questi personaggi mi dicono poco. . .)

e per chiudere: BUON ANNO !


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 gen 2007, 17:41

ma infatti non discuto i gusti. I personaggi non per forza devono piacere, infatti in ds9 manca un personaggio di spicco tipo Spock, Data, 7di9 o il dottore olografico. Ad alcuni questa scelta potrà piacere, ad altri no, a me si perchè si presuppone che una scelta di questo tipo approfondisca in modo uguale tutti i personaggi, rendendo i caratteri in generale più reali, ma spesso non è un pregio questo, dipende dall'angolazione in cui si vedono le cose e dal tipo di prodotto televisivo che si va cercando.
Io non vedo un brodo semplicemente perchè ds9 affronta così tanti argomenti che è normale che specie all'inizio non possano combaciare in modo perfetto e che il tutto possa apparire come un qualcosa di frammentario e messo giusto per tappare i buchi. Ma già mi sembra che molte cose del genere siano diminuite, nel senso che ds9 è l'unica serie trek che si sforza di non dimenticare i dettagli, di essere continua, di sviluppare un arco narrativo (come ad esempio quello del dominio) che dura quasi per tutta la serie, anche per questo paragonandola ad altre serie trek non mi sembra assolutamente peggiore, anzi la più coerente...
Se vuoi vedere un solo arco narrativo, allora star trek non è la serie giusta, anzi nonostante tutto, ds9 cerca di far combaciare ( e te ne renderai conto in futuro) tutte le trame in un unico disegno, ma ripeto star trek nasce come serie tv dai svariati contenuti, appunto una nave con equipaggio che ha mille avventure diverse ed è normale che ds9 debba adattarsi anche a ciò e nonostante tutto ds9 non è esplorazione ma un unica grande storia.
Tutte le trame, da quella dell'emissario a quella del dominio ecc. combaceranno sempre di più e già tutto ciò si può notare in diversi episodi, ad esempio in questo episodio, la trama di Bajor che vuole entrate nella federazione, si incrocerà presto con altre trame parallele e sottotrame e una cosa di questo genere è inedita in star trek, dove al massimo si sviluppano mini archi narrativi che nel migliore dei casi durano appena una stagione. Ds9 invece sono 7 anni in una stazione, in cui i caratteri evolvono e in cui si svolge un'unica storia che dapprima da l'impressione di essere frammentaria.
Nel senso siamo in star trek, se vuoi vedere serie magari che passano subito al dunque e che non seguono quel che tu chiami scaletta, allora devi rivolgere lo sguardo altrove, tipo battlestar galactica, ma star trek è stata sempre così, anzi ds9 ha rappresentato una grande innovazione.
Probabilmente dopo tutti questi discorsi ti ho fatto odiare ancora di più questa serie. Meglio che sto zitto!


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 gen 2007, 20:38

Non ho letto molto, ma secondo me il sentimento di Odo non è stato più mostrato nè verrà mostrato in seguito per il motivo che ho detto nel mio post. Odo nasconde i suoi sentimanti in maniera che è quasi impossibile percepirli se non in momenti di crisi (l'arrivo di Shakar), ma i sentimenti ci sono. E' questa la differenza con i precedenti personaggi che ho messo in rilievo nel post sopra ed è questa la peculiarità di Odo rispetto a Spock e Data. Anche se sono nascosti in Odo, questi sentimenti ci sono e ci saranno sempre indipendentemente dal fatto che si vedano.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 gen 2007, 20:42

@Cinderella: il tuo confronto Odo/Spock/Data mi è molto piaciuto :smile:

@efagiol: benché apprezzi molto questo episodio per ragioni del tutto personali, sappi che io comprendo perfettamente il tuo punto di vista :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 gen 2007, 11:31

TheGib ha scritto:
@Cinderella: il tuo confronto Odo/Spock/Data mi è molto piaciuto :smile:

ah beh qualcuno lo ha letto...pensavo che nessuno dicesse niente perchè vi faceva schifo o perchè eravate rimasti così ammaliati dalla mia favella da non riuscire ad aggiungere altro. Naturalmente mi stavo crogiolando in quest'ultima ipotesi...

@efagiol: cosa vuole dire che di Odo si erano perse le tracce? Ma se era il protagonista insieme a Sisko dei due episodi precedenti sulla Terra?


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 2 gen 2007, 15:13

Santo cielo ! ho fatto confusione, l'impressione che ho avuto guardando il doppio episodio è stata: ecco Odo, quanto tempo ! poi ho fatto confusione e ho commentato malamente questo di episodio, grazie Cindarella per la correzione e perdonatemi.



Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 10:30

Questo episodio mi piace molto: si approfondiscono rapporti e personaggi, ed ogni tanto un episodio cosi' ci sta bene (anche se fa moltissimo prima stagione)
Sid&Me[:love]

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 4 mag 2007, 10:30

Episodio non bellissimo, ma interessante, sopratutto perchè ho conferma che, in fondo in fondo, tra Odo e Quark esiste un sentimento di amicizia che forse sorprende anche loro (almeno così mi è sembrato)

nota di colore a margine: ma l'avete visto il pigiama di Quark! ^__^

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 mag 2007, 11:11

Sono d'accordo ziopippi. Diciamo che è il rapporto d'amicizia tra Odo e Quark è sul genere amore-odio.

ps: il pigiama di Quark non lo ricordo...:(((
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x13 Prima il dovere

Messaggio da TheGib » 21 lug 2016, 22:05

La re-visione mi ispira un solo commento per l'episodio: perfetto.
Una trama sì scontata, ma per un concetto universale splendidamente rappresentato.

Dire di più, specialmente dopo gli altri commenti, sarebbe superfluo 8)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti