4x13 Prima il dovere

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

4x13 Prima il dovere

Messaggio da TheGib » 27 dic 2006, 22:57

Odo.
Quark.
Odo.
Quark.
Odo.
Quark.
Odo.
Odo.
Odo.
Odo.
Odo.

Sono stupito (negativamente) dal comportamento di Nerys, e trovo l'episodio alquanto scontato; nonostante ciò, credo in questo momento di aver perso un pezzetto (piccolo però :mrgreen: ) di crosta anti-DS9 :wink: ... altro che "3x14 Cuore di pietra".

Meno male che l'episodio seguente mi ha fatto rinsavire :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 dic 2006, 23:09

purtroppo la mia memoria vacilla un poco, ma da quel che ricordo l'episodio mi era piaciuto abbastanza.
Con "cuore di pietra" non c'entra niente, tranne il fatto che si mostrano di nuovo in modo evidente i sentimenti di Odo per Kira, ma come impostazione e forma, l'episodio è proprio differente.
C'è a chi piace questa parte della trama (cioè Odo-Kira), a me per esempio e a chi no (the gib l'eretico).
Io per esempio ho trovato molto ben fatto lo struggimento di Odo nel vedere Kira insieme a Shaakar e ho trovato molto interessanti anche i negoziati per l'entrata di Bajor nella federazione (non perdete di vista questa trama).
Insomma the gib, tutti pendiamo dalle tue labbra: cosa non ti è piaciuto di questo episodio?


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 dic 2006, 23:15

Veramente era un timido commento positivo... anche se scritto in maniera arzigogolata per passare inosservato :grin: .

Ho apprezzato immensamente i duetti Odo-Quark e tutta la parte di Odo. Punto.

Trovo molto più naturale e poetico trattare così la questione, che nella maniera descritta nell'altro episodio da me citato. Così va bene ? :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 dic 2006, 23:19

be non sembrava visto che parlavi di episodio scontato.
Hai paura di dire che un episodio di ds9 ti è piaciuto tanto, da farti rinnegare la tua fede eretica :wink:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 dic 2006, 23:34

"Scontato" è questo tipo di plot (un classico); ciò non toglie che l'esecuzione del brano mi sia piaciuta.
"Fede eretica" è un fantastico ossimoro.
"TheGib fan sfegatato di DS9" è ancora una immaginaria utopia (o distopia ?!?)

Attendiamo altri pareri meno sentimentali, poi passiamo alla portata seguente :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 27 dic 2006, 23:37

Semplicemente "The gib" la pensa come me.
Quest'episodio, grazie alla faccenda dell'amore impossibile tra Odo e Kira si riesce a tratteggiare splendidamente il rapporto tra Odo e Quark. E detto fra noi il loro dialogo finale è la + alta espressione del loro "rispetto" reciproco di tutto Ds9, non quella mega-ciofeca della scalata.
Ho sentito la loro "amicizia" + forte in questo episodio che in tutto il resto della serie.
E' fatto con una tale delicatezza e una tale grazia da rendere questo episodio a mio giudizio uno dei 10 + belli di Ds9.
Quanto al successivo episodio.... bè sai come la penso su Dukat...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 dic 2006, 23:42

Vedo che il buon JB ha capito perfettamente, anche su Dukat... :wink: .

Comunque, tanto per chiarire ancora di più, il proverbio prima il dovere e poi il piacere è la storia (o, potremmo dire, la colonna sonora :mrgreen: ) della mia vita :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 28 dic 2006, 0:07

Si ma Gib, l'episodio successivo su Dukat è memorabile perchè segna l'esordio di ..... Damar!!
Damar, e tutti i fan di Ds9 si mettono a sospirare con i lucciconi agli occhi.... (Dio come sono perfido..... [}:)] )
......
Il problema è che fra loro ci sono anch'io.....[:o)]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 0:47

Sarà [:\]...ma io a Damar non sono mai riuscito a perdonare una certa cosa.

L'ep. non me lo ricordo proprio, mi sa che urge una rivisione.

@TheGib: ti stai rammollendo su Ds9! :razz:

PS.
scherzo! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 dic 2006, 6:53

Jack Bauer ha scritto:
Si ma Gib, l'episodio successivo su Dukat è memorabile perchè segna l'esordio di ..... Damar!!
Damar, e tutti i fan di Ds9 si mettono a sospirare con i lucciconi agli occhi....
L'attore lo conoscevo, vediamo che succede... [:con1]
Jeeg2000 ha scritto:
@TheGib: ti stai rammollendo su Ds9! :razz:
Eeeehhh, sarà lo spirito natalizio :lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 28 dic 2006, 6:56

Dillo che stai passando al lato oscuro! ::p:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 dic 2006, 6:59

Come hai fatto a vedere il mio CASCO NERO ???


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 dic 2006, 11:36

Sono contenta che questo episodio sia piaciuto perchè volevo scrivere molto e tanto a proposito di esso e quindi mi sopporterete un pò. Allora Odo potremmo paragonarlo a Spock e Data delle rispettive e precedenti serie. E al loro approcciarsi con quel sentimento incredibile bellissimo e devastante che è l'amore.
Spock non ama se non sotto l'effetto di qualche sostanza (This side of paradise) o in un ritorno al passato (come in All our Yesterdays), ma appena torna in sè rifiuta in maniera categorica i sentimenti provati. Nella sua normalità l'amore e i sentimenti in generale non possono esistere. E devono essere non solo cancellati ma anche dimenticati.
Data è un pinocchio privo di sentimenti che come ci dimostra "In Theory" può solo imitare l'amore, leggerlo, ma certo non capirlo. Volendo è perfino più triste per noi vederlo perché ci sembra che la sua vita manchi di qualcosa, ma la cosa ironica è che lui non avendo sentimenti non può nemmeno veramente capire che cosa è questa mancanza!

E veniamo a Odo. Odo i sentimenti li ha e nonostante sembri di ghiaccio sotto sotto soffre di una passione consumante. Passione che non rifiuta (come Spock), ma nasconde, forse per salvare un'amicizia, forse per paura della stessa possibilità di essere ricambiato.
O forse spera che col tempo l'amicizia mai invadente con Kira possa far nascere spontaneamente qualcosa in lei verso di lui. Così non è: Kira è cieca ai sentimenti e si vede...non si era nemmeno resa conto di Shakaar, figuriamoci di Odo...Struggente come lui la guarda e soffre in silenzio e quando decide di parlare ormai è tardi...Distrugge l'appartamento in preda a una sofferenza d'amore.
E concordo che la vera meraviglia dell'episodio è il dialogo tra Odo e Quark. Nella sua pragmaticità ancora una volta Quark centra nel segno. In fondo la scelta è semplice: o glielo dici o ci metti una pietra sopra, dimentichi e torni te stesso. Semplice a parole certo non nella prassi. Ma Odo non è umano e capisce perfettamente che Quark ha ragione e gli ha dato il consiglio giusto. Deve fare una scelta. E la fa. Sceglie il silenzio e la felicità di Kira, ma anche il proprio equilibrio e quindi il suo lavoro. Prima il dovere.

Grandiosi sia Odo che Quark.

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 31 dic 2006, 19:01

Appena visto.
Di questo episodio ho apprezzato molto la recitazione di Odo, il rapporto Odo-Quark e. . . basta.
Sicuramente è stato reso bene lo struggimento amoroso passato da Odo ma se sono in vena di cose del genere mi leggo "i dolori del giovano Werther" !

Altra cosa che ho notato è la sempre presente scaletta degli episodi, era un po' che di Odo si erano perse le tracce ed ecco un episodio che lo vede protagonista, era un po' che non si parlava di politica bajoriana (meno male) ed ecco arrivare niente poco di meno che il primo ministro.
A volte mi sembra di vedere non una ma n serie contemporaneamente e fra tutte l'unica che mi intriga è quella con il dominio, peccato che opccupi ancora troppo poco spazio, ci sia ancora troppo brodo intorno.

Ciò che ho trovato apprezzabile dal punto di vista della tempistica è il nuovo amore di kira, i tempi erano ormai maturi, mentre fuori tempo massimo mi è sembrato il ritorno di fiamma di Odo, mi ero quasi dimenticato che provasse qualcosa per kira.
Comunque, per chiudere, direi che si tratta sicuramente di un episodio gradevole ma che sicuramente non ricorderò con affetto quando finita la serie scorrerò l'elenco degli episodi su hypertrek.


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 gen 2007, 12:05

prima di tutto buon anno 2007 a tutti quanti. Senza sembrare troppo retorico, spero che sia per tutti un anno bellissimo!
Passiamo al nostro buon e caro vecchio efagiol che nonostante il nuovo anno, non perde il vizio :wink:
Il rapporto Odo e Kira non ha una scaletta, mi sembra fuori luogo il tuo "ho dimenticato che provasse qualcosa". Oramai in ogni puntata dove i due si incontrano o dialogano e quindi sono a stretto contatto, Odo ha sempre quell'aria malinconica e di rassegnazione e gli autori ci fanno capire come provi qualcosa per lei.
Poi non capisco sta cosa del brodo. Se non parlavano di Shaakar tu ti saresti lamentato, se non avessere parlato di Odo e Kira lo stesso. Anzi è normale che da ora in poi quando Odo e Kira interagiranno strettamente si mostrerà sempre quel lato, altrimenti in effetti gli autori sarebbero ridicoli.
Lo so che chi vuole vedere fantascienza magari se ne frega altamente della storia Odo-Kira, ma non è forse più bella una serie che oltre all'azione, abbia come sfondo personaggi con le loro storie personali, così che sia più facile appassionarci alle loro avventure? soffrire con loro ecc. ecc.? una trama con personaggi poco delineati è povera e manca di qualcosa e l'amore dove poco e dove niente è uno dei fattori fondamentali della vita umana, altrimenti dovremmo tornare alla serie anni 60 o anche 80, che per quanto belle per l'epoca, non aveva spesso vere storie d'amore, ma solo avventurelle (tipo Kirk). Molto belle, ma fuori luogo nel nostro tempo e soprattutto poco tridimensionali, se intendi cosa voglio dire (ho paura di dire profondità...ops l'ho detto).
Si è già detto che ds9 è una serie trek e che spesso in questa serie si segue quella che tu chiami scaletta, ossia episodi comici ogni tanto, l'episodio con protagonista un personaggio, quello con la trama principale. E' un pò il difetto, ma anche il pregio di molte serie americane, ma ripeto l'idea del brodo in ds9 io non la vedo, o almeno non mi pesa, anche perchè è chiaro che oramai tutte queste puntate servono a tessere quel grande arazzo che si intende costruire nella serie.


Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti