4x14 Ritorno alla gloria

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

4x14 Ritorno alla gloria

Messaggio da Cinderella » 29 dic 2006, 14:44

Ok a me l'episodio è piaciuto e Dukat mi piace sempre di più...

lascio a voi le critiche
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 29 dic 2006, 16:51

Buon episodio, non per la trama in sè che è piuttosto standard ma per gli elementi che contribuiscono all'arco complessivo della storia, Dukat che viene sempre più presentato come un personaggio positivo (io apprezzo molto l'evoluzione di Dukat, almeno in questo periodo... :rolleyes: ) e Ziyal che va a vivere sulla stazione.

Qualche nota:
Bello vedere che le scelte di Dukat qualche episodio fa hanno avuto conseguenze concrete.

Ma i Klingon come hanno fatto a vincere la guerra combattendo in questo modo?[:otto]

Damar, che per ora è un semplice secondo ufficiale di un cargo scassato, fa la prima apparizione.
It's a faaake!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 29 dic 2006, 17:17

mi trovo perfettamente in linea con l'opinione di endordil!
Forse avrei preferito che l'ascesa di Dukat non fosse stata riproposta in modo così frettoloso, ma vista posteriormente è stata una buona scelta alla fine!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 dic 2006, 18:27

Endordil ha scritto:
Ma i Klingon come hanno fatto a vincere la guerra combattendo in questo modo?
Maydon ha scritto:
Forse avrei preferito che l'ascesa di Dukat non fosse stata riproposta in modo così frettoloso...

Ragazzi, se mi fate così non mi diverto nemmeno... :mrgreen:

Oltre a stra-quotare le Vs. affermazioni da me citate, ribadisco che il Dukat versione 2.0 a me piace poco; sembra quasi che un mutaforma (oops! scusate: un "cambiante" :sad: ) abbia preso il suo posto. La mia impressione dopo questo episodio, insieme all'altro "I sopravvissuti della Ravinok", e che si sia voluto inserire il personaggio di Tora, che certamente (immagino) avrà grande parte nelle trame future e nell'evoluzione (involuzione?) di Dukat, ma senza azzeccare il plot per farlo.
Come esempio, propongo un'alternativa:
Nerys e Dukat, cercando la Ravinok, ritrovano Tora insieme a qualche altro cardassiano (oltre ai bajoriani); magari ritrovano anche questo Damar di cui tutti mi dite un gran bene :smokin2:.
Nerys, sapendo che Dukat vorrebbe uccidere la figlia, si accorda con lui: la porterà su DS9, ed in cambio manterrà il segreto; ma la voce è già arrivata a Cardassia, e Dukat, un po' per questo, un po' perché in disaccordo sulla gestione politica del suo pianeta, si dà alla guerriglia insieme con qualche altro cardassiano recuperato dalla Ravinok, compreso il tipo di cui sopra (ci facciamo un bel doppio episodio :wink: )

In questo modo Dukat può iniziare con calma ad "apprezzare" la figlia, che è già su DS9, e nel contempo iniziare la sua guerra privata, senza perdere la sua sana cattiveria. Naturalmente questo è solo un esempio, non ci costruiamo sopra il topic :grin: .

In definitiva, non posso dire che l'episodio sia brutto, ma come già altre volte, non apprezzo lo svolgimento:
1) Klingon bambineschi e predoni; dov'è l'onore ?
2) Dukat degradato e subito reintegrato; e ama tanto la famiglia, ma accetta di averla perduta.
3) Nerys che dà lezioni di terrorismo a Tora: perché? e che cosa ci fanno su un cargo cardassiano i fucili della FED ?
4) Un cargo customizzato in un batter d'occhio che sconfigge uno sparviero Klingon

Ma va bene così, in confronto a quanto visto nelle annate precedenti...
BUON ANNO A TUTTI ! :-D
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 29 dic 2006, 18:57

la discussione si fa interessante:
da quel che ricordo, devo darti ragione sui klingon che si sono mostrati... poco klingon... va be magari giustifichiamo il fatto che i pur stereotipati klingon, in guerra sono come gli esseri umani ossia raramente eroi o meglio nessuno ne esce casto e puro in una situazione del genere, però visto che in star trek i klingon vengono mostrati con onore... comunque a me questi klingon guerrieri e bastardi piacciono più di quelli un pò patetici e buonisti di tng. Anche se ds9 approfondisce molto la loro cultura e nel resto della serie non si faranno perdere le loro pecurialità, infatti ritengo che i migliori klingon siano in ds9!
Per quanto riguarda Dukat secondo me sbagli, non si da alla guerriglia, nel senso che non è una sua scelta personale, ma viene cacciato via stesso dal governo cardassiano.
La famiglia (elemento portante della cultura cardassiana) lo ripudia e la moglie lo caccia di casa e forse questa è la peggiore umiliazione per un cardassiano, ma questi eventi sono avvenuti contro la volontà di Dukat. Un importante politico cardassiano infatti non può non avere una famiglia, quindi non è una scelta di Dukat, lui la poltrona se la sarebbe tenuta bella stretta, altro che guerriglia ed ideali, infatti appena ne vede l'occasione (con lo sparviero klingon), grazie alla sua astuzia, riesce a risalire la scalata del potere.
Poi secondo me non avete inquadrato bene Dukat, nel senso che nelle prime tre stagioni è stato poco approfondito e quindi non si può dire che è cambiato o meno.
Dukat non è affatto più buono o meno crudele è sempre lo stesso cinico e macchiavelico personaggio delle prime stagioni, solamente è più aperto nei confronti della federazione ed è attratto da Kira, questa è l'unica differenza.
Il fatto che ami la famiglia, non lo fa divenire migliore, probabilmente anche Hitler o Pinochet amavano i loro cari e poi è nella cultura di molti regimi dittatoriali il motto "dio patria e famiglia" è quello che va per la maggiore.
Quello che io vedo è un Dukat patriarcale, un uomo inflessibile, legato fortemente ad una cultura militare e con un carattere cinico, la differenza e che adesso ci fanno vedere anche i suoi sentimenti, i suoi lati più nascosti, ma Dukat è sempre Dukat, un uomo che ha visto sangue del suo sangue in Ziyal e diciamo che ha agito con coraggio non uccidendola. Forse chissà, se cardassia non era alleata di Bajor o della FED, può darsi che avrebbe ucciso Ziyal,ma molti equilibri sono saltati in cardassia e anche la mentalità è un pò cambiata, quindi il suo gesto non è così strano!


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 dic 2006, 19:11

Maydon ha scritto:
da quel che ricordo, devo darti ragione sui klingon che si sono mostrati... poco klingon...
Solo per questo :grin: , rinuncio ad altre disquisizioni, ed accetto il tuo punto di vista; non vale la pena (per me) discutere su questo episodio, dato che non è "il Dukat" che preferisco :mrgreen: .

Scherzi a parte, hai ragione, è un dibattito interessante. Ma preferisco lasciare spazio ad altri pareri, tanto il mio ormai lo conosci; dato che ho già gigioneggiato su due episodi, non voglio monopolizzare la situazione :wink: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 29 dic 2006, 19:48

Maydon, se non ricordo male durante questo episodio a Dukat viene offerto di essere reintegrato nel governo ma lui rifiuta. Ricordiamo che nella Via del Guerriero il governo cardassiano, prima principalmente di carattere militaresco, è stato sostituito da un governo civile con cui Dukat si trova in disaccordo, che trova troppo debole per contrastare Klingon e Maquis, mi sembra che da qui in poi decida prendere sulle proprie spalle il compito di ricostruire una Cardassia forte e che possa tornare fra le grandi potenze del quadrante Alpha. Il cambiamento che io vedo in Dukat più che un semplice "è diventato buono" è un crescente individualismo determinato dal fatto che non vede nelle istituzioni che ha sempre servito la forza di far fronte alla situazione e che lo porta sia a dare più spazio ai propri sentimenti (Ziyal) e ad assumersi il compito di determinare il futuro di Cardassia.

Vi do ragione quando dite che il cambiamento di Dukat è affrontato troppo velocemente ma questo è in generale il modo in cui è fatta la serie, anche il prossimo "cambiamento" in Dukat sarà già dopo poche apparizioni e senza indizi in episodi precedenti che lo possano far prevedere.

Quale sia (e quale fosse) il suo atteggiamento verso Bajor sarebbe un argomento forse ancora più complesso e che richiederebbe una discussione a sè(e io mi sono fatto l'opinione che non lo sappia bene neppure lui).

It's a faaake!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 29 dic 2006, 20:12

molti aspetti di Dukat e del suo pensiero vengono chiariti nella sesta stagione a mio parere.
Sicuramente hai ragione tu Endordil, io non vedo l'episodio da tanto tempo ed andavo a memoria, però il succo del discorso non cambia, nel senso che proprio a causa del suo comportamento verso la figlia che alcuni hanno criticato la scelta degli autori e quindi di un presunto suo "ammorbidimento" che io non vedo (forse anche perchè conosco tutta la serie), ma come ho già detto, per me cambia solo la prospettiva ed il contesto. Non vedo un Dukat 2.0, semplicemente gli autori hanno deciso di dare maggiori sfumature al personaggio e tutto ciò tenendo conto della società cardassiana.
Mi ero dimenticato del fatto che avesse rifiutato il posto al governo, io invece ricordo che era contrario alla politica del governo, ma che desiderava riacquistare potere per cambiare la situazione, ma come ho detto, non rivedo l'episodio da mesi e la memoria comincia a vacillare!

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 29 dic 2006, 20:13

Un buon cattivo per essere realistico deve mostrare dei lati umani. Dukat è un personaggio complesso e secondo me ben caratterizzato.
In questo momento, poi, Cardassia è alleata della FED e di Bajor... Dukat non è buono, si adegua solo a questa situazione. Insomma, fa quello che gli conviene... e lo farà anche dopo, senza crearsi scrupoli. I suoi cambiamenti rispecchiano semplicemente i cambiamenti nella situazione politica di Cardassia.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 gen 2007, 10:38

Io concordo con Yugo l'umanità di Dujat non è affatto sinonimod i bontà.

In quanto ai Klingon "bamboccioni" direi che è sempre stata la loro caratteristica principale sia nella TOS che nei film con l'equipaggio classico (tranne forse il VI). I Klingon assumono spessore in TNG grazie a Worf ma chi si ricorda bene la serie non può che concordare che l'onore nei Klingon è quasi sempre un parolone vuoto di sostanza (come dimenticare il complotto per disonorare il padre di Worf fatto dal gran consiglio con l'appoggio del cancelliere pur sapendo di mentire solo per salvare la faccia a una famiglia potente?). E nemmeno Gouron mi sembra Mister onore. L'unico Klingon che ricordi che sembra dare un vero spesore alla parola "onore" è proprio Worf.

Anch'io ricordo che Dukat è contrario alla politica del governo perchè vorrebbe sferrare un attacco ai Klingon, ma il governo preferisce la via diplomatica e Dukat da guerriero non vuole accettare questa nuova linea...
Damar non l'ho nemmeno notato, ma a quanto pare sarà fondamentale in futuro.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 10:30

Episodio molto bello!
Dukat mi piace moltissimo in questo episodio, e Tora e' un personaggio adorabile!
OT: Benvenuto a Bordo Endordil!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 3 gen 2007, 11:38

comunque Damar proprio non lo ricordo...se non me lo aveste citato non avrei nemmeno saputo che appariva in questo episodio.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 gen 2007, 14:45

Damar ? chi è costui ? non avevo neanche notato che il tizio avesse un nome !

A me Dukat è piaciuto molto, non lo trovo affatto tendente al buono, mi sembra sempre molto cinico e opportunista.
Il discorso famiglia, figlia e carriera mi sembra molto ben fatto e coerente con la struttura sociale cardassiana.
Per i Kilngon non ho più parole, sono una barzelletta, la cosa che mi fa più ridere sono i corpo a corpo: li perdono tutti ! non importa chi hanno davanti, sicuramente ne escono con le ossa rotte, alla faccia dei formidabili guerrieri !

Quello che mi è sembrato fuori posto è Kira, asseconda Dukat in tutto, è disposta a far ricominciare la guerra con i Klingon forzando addirittura la mano a Dukat ("il governo cardassiano non vuole la guerra" , "e fagli cambiare idea" !), il tutto senza confrontarsi mai con Sisko. Visto il proposito di Bajor di entrare nella federazione non mi sembra il massimo.

Concludendo:
ottima la caratterizzazione dei personaggi (grande prova dell'attore che impersona Dukat) meno buono lo svolgimento della trama.

PS
Peccato che gli attori migliori impersonino personaggi "non regolari" (Dukat e Garak su tutti)

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 4 gen 2007, 9:50

Damar verra' fuori.....

Dukat comunque in questa situazione l' ho trovato davvero tendente al buono, trovo la coerenza citata di efagiol con la mentalita' cardassiana giusta, pero' stavolta Dukat mi sembra davvero sincero e buonista. Cinico non glielo si puo' togliere, gli e' intrinseco, pero' opportunista questa volta no
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 gen 2007, 10:41

nel senso che in Dukat prevale l'amore per il suo popolo che quello per una possibile carriera? Può essere...

I discorsi di Kira così fuori luogo non sembrano visto che è stata lei stessa terrorista e capisce la volontà di Dukat. Sul consulto con Sisko ho qualche perplessità, su che cosa si doveva consultare? E' Dukat che vuole fare guerriglia non i bajoriani. E' una decisione sua. Avrebbe dovuto consultare Sisko se avesse deciso di prendere parte anche lei (alla resitsenza) così come le aveva chiesto Dukat. Per come stanno le cose, al massimo, tornata alla stazione può dire a Sisko quali sono le nuove intenzioni di Dukat. Non credo che i suoi obblighi verso Sisko vadano oltre visto che la vicenda riguarda i cardassiani e non i bajoriani.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti