4x14 Ritorno alla gloria

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 4 gen 2007, 14:27

Cindarella, scusa, ma Kira parte per una missione diplomatica, poi aiuta Dukat ad attaccare una nave klingon minando il "cessate il fuoco" in vigore da "la via del guerriero", non paga cerca di forzare la mano a Dukat e per evitare che inizi una guerriglia gli propone di convincere il governo cardassiano a dichiarare guerra ai Klingon.
Fatto questo riassuntino sei sicura che il suo operato sia così irreprensibile ?

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 gen 2007, 14:43

C'é un punto su cui credo ci sia un po' di confusione...

DS9 é una serie in cui NESSUNO é irreprensibile e NESSUNO é un malvagio fine a se stesso... :wink: al contrario soprattutto di TNG, dove Picky & Co. sono la sublimazione dei "buoni propositi" roddenberryani, qui é tutto di una meravigliosa varietà di tonalità di grigio...

P.S. Se ci si "scandalizza" davanti al comportamento di Kira in questo episodio, tra un "paio" di stagioni, per colpa di una certa pallida luce della Luna, ci saranno un paio di personaggini da scomunicare e gettare sul rogo... :wink: :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 gen 2007, 14:55

Il cessate il fuoco sono stati i Klingon a infrangerlo per primi attaccando, Dukat da militare qual è, ha risposto. Inoltre, forse ricordo male io, ma non mi pare ci sia mai stato un cessate il fuoco tra cardassiani e klingon, ma solo tra la Fed e i Klingon e qui non c'è nessun vascello della Fed e nemmeno nessun suo ufficiale, quindi di fatto la guerra c'è già (forse è meglio dire guerriglia) anche se Cardassia, la nuova Cardassia vorrebbe pervenire a una soluzione diplomatica per pavidità (o almeno è quello che pensa Dukat). Kira vede nella situazione Klingon/Cardassia qualcosa di simile a quello che era successo tra Cardassia e Bajor e di certo lei non è stata guardare allora e mi sembra che non starebbe a guardare nemmeno adesso. Se il comportamento di Kira sia irreprensibile o no, non lo so...l'unica cosa che mi lascia perplessa è che abbia aiutato Dukat sembra più per spirito di vendetta (hanno ucciso anche dei bajoriani) che di giustizia. Non ricordo che fosse stata Kira a proporre a Dukat di far attaccare i Klingon da Cardassia, mi pareva che quella fosse l'intenzione e il piano di Dukat sin da quando ha convinto Kira ad aiutarlo.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 4 gen 2007, 16:11

Il punto è che Bajor vuole entrare nella Fed, la Fed ha stabilito un delicatissimo cessate il fuoco con i klingon, Kira aiuta Dukat a rinfocolare (che termine !) le ostilità tra cardassiani e klingon animata, dici bene Cindarella, da uno sacro fuoco vendicativo e quando Dukat si mostra scettico sulla possibilità che il governo cardassiano muova guerra Kira gli dice con notevole trasporto ". . . e lei gli faccia cambiare idea !".
Mettiamoci anche che la nuova fiamma di Kira si sta dannando l'anima per far entrare bajor nella fed ed ecco che abbiamo un quadro abbastanza chiaro di come gli autori abbiamo trattato la cosa con leggerezza, niente di grave ma tanto fa.
Il fatto che nulla sia bianco o nero ma tutto rimanga sul grigio, spones, non giustifica un comportamento illogico come quello tenuto da Kira, il mio "scandalizzarmi" deriva non dal comportamento in se (come ho già detto non sono un purista dei valori Trek) ma da come questo comportamento si inserisce nella trama generale, ma ripeto: nulla di grave.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 gen 2007, 17:43

Bè Kira non è il personaggio che prenderei ad esempio per parlar di logica. :grin: , specie considerando appunto la sua indole impulsiva, nsomma non è che se ne sia fregata granchè anche in passato di quello che voleva il governo bajoriano, anche se c'è l'ammmore di mezzo stavolta. :grin:

Non vedo l'ora di leggere i commenti di certe prossime avventure ai raggi di luna pallida e non! :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 gen 2007, 11:05

già forse non ha tutti i torti Dukat quando dice che lui e Kira sono meno diversi di quanto vorrebbe lei stessa credere.

Ne paserà di tempo per leggere i commenti alle avventure alla pallida luce della luna se come ricordo bisogna aspettare la sesta stagione. :(
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 5 gen 2007, 12:54

Bè il ruolo di Kira mi appare spesso poco chiaro...
Non è un ufficiale federale ma ha spesso il comando della Defiant, e parteciperà ad azioni di guerra anche quando Bajor è ufficialmente neutrale...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 gen 2007, 14:15

Nella puntata l'Emissario Sisko diceva che aveva voluto proprio un primo ufficiale bajoriano, visto che in teoria Terok Nor è bajoriana e la Federazione è solo ospite...Il che rende un pò complicato capire il suo ruolo. E' il primo ufficiale, ma non è il primo ufficiale perché non è della Federazione...(in teoria questo ruolo dovrebbe essere ricoperto da Worf all'interno delle truppe Federali, se ho ben capito).
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 gen 2007, 14:59

Cindarella, mi sforzo, ci provo, ma proprio non riesco a considerare l'emissario un episodio di DS9, in quella sede sono state gettate le basi per non so quale serie ma non per quanto ho visto finora, poi, chi sa, magari fra un paio di stagioni si ricucirà il tutto, ma ora preferisco non ricordare quelle premesse.
Riguardo alla natura di DS9 ci hanno gia detto che si tratta di una stazione militare, nell'episodio "i figli di mog" ci diranno anche che è una stazione della federazione, sul ruolo di Kira le uniche informazioni ce le da Dukat in questo episdio ma è un po' avaro di dettagli, si parla di gestione del personale, quello che ho capito è che gli autori avevano le idee un po' confuse su mestiere da far fare a Kira (e sugli altri non è che stessero messi meglio) ed evidentemente lo ritenevano un dettaglio, hanno preferito concentrarsi su altri aspetti del personaggio ed è una chiara scelta che ha una sua logica: l'importante è il messaggio finale non il dettaglio che rende la narrazione più verosimile. io dico che un minimo di attenzione anche a questo tipo di dettaglio non sarebbe costato nulla ed avrebbe giovato, ma è questione di punti di vista.

Il fatto che Kira si comporti in maniera non congruente con il governo Bajoriano può avere una doppia lettura:
- precisa scelta di far vedere quanto il personaggio è indipendente
- svarione degli autori concentrati sulla trama generale che si servono dei personaggi senza troppo riflettere sulle conseguenze e sulle premesse
Io opto per un misto delle 2, creando così una terza opzione, è evidente che anch'io ho le idee poco chiare !


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 gen 2007, 15:31

Ma se si hanno le idee poco chiare (e sono d'accordo :wink: ), forse il problema è proprio degli sceneggiatori, a prescindere da che cosa realmente volessero dire.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 gen 2007, 16:04

sono d'accordo che spesso sugli incarichi nella defiant ecc., gli autori sono stati superficiali,ma il ruolo di Kira verso il governo bajoriano mi sembra abbastanza chiaro, nel senso vi è stato sempre un rapporto di odio e amore svolto coerentemente e facilmente interpretabile:
-nella prima stagione quando ancora vi era un governo provvisorio, vi è stato appoggio e dissenso solo nella politica distensiva verso la federazione, infatti se ricordate, Kira nei primi episodi e per un bel pò, non si fidava troppo della federazione, provava fastidio nel vedere i federali sostituirsi (a sua detta) ai cardassiani, certo non paragonabili a questi ultimi ma sempre invasori.
-poi ha lavorato a fianco a fianco con Sisko e gli altri ed infatti ad inizio seconda stagione già c'è un clima familiare, ad esempio nella trilogia del cerchio quando il governo vuole trasferirla su Bajor, proprio perchè da fastidio, infatti lei non è una politica,non ha peli sulla lingua è indipendente ed infatti è contraria al colpo di stato del cerchio che vuole cacciare i federali. Lavorando con questi ultimi Kira comincia ad adottare principi e ad avere una condotta federale.
- odia con tutto il cuore kai winn ed infatti fino a che vedek bareil è stato vivo, ha appoggiato le scelte del clero ed è stata contraria alla politica distensiva con i cardassiani.
-Il dominio e la guerra con i klingon gli ha fatto rivedere le sue opinioni verso i cardassiani, che odia con tutta se stessa, ma che almeno per ora accetta come alleati, ma solo per l'eccezionalità degli eventi. Per il resto appoggia l'entrata nella federazione di Bajor e quindi spesso si trova maggiormente d'accordo con i federali, però ed è qui che è il punto principale, in Kira vige la lotta interna tra la sua religiosità (e quindi la tradizione) e la modernità della federazione e tutto ciò sarà più evidente passando il tempo. Se notate, quando ci sono di mezzo i profeti Kira non agisce mai come una federale,perde la razionalità.
Proprio il fatto che i bajoriani sono credenti fino al midollo, fa si che Kira spesso sia indecisa e non sappia da che parte stare.
Ogni azione per i bajoriani deve soddisfare la volontà dei profeti e in Kira vi è questo conflitto tra volontà dei profeti e leggi federali che con il passare del tempo ha cominciato sempre di più ad apprezzare.
Insomma tutto liscio come l'olio, mi sembra molto chiaro il tutto.
E proprio il pilot è un punto di partenza necessario che piaccia o no.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 gen 2007, 20:34

Grazie, maydon, ma questa è, appunto, una tua interpretazione. Siamo proprio certi che sin dall'inizio fossero queste le intenzioni, oppure ci siamo arrivati strada facendo?

Si sa, con il senno di poi è facile aggiustare tutto...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 gen 2007, 21:15

scusa ma io (e neanche efagiol in questa circostanza mi pare) non sto parlando di intenzioni di autori, ma del fatto che il percorso di Kira sia visto come incoerente e che non si capisca bene dove vada a parare.
Per me invece è chiaro l'atteggiamento di Kira verso il governo e la federazione.
Il discorso su cosa gli autori avevano in mente per Kira è superfluo, perchè è naturale che il personaggio evolve con la storia e la maggioranza delle decisioni vengono prese in base alla trama e non siano quindi prestabilite, sono rare le serie tv in cui si sa già il percorso finale dei personaggi e delle trame, se non nelle linee generali, ma non è di questo che si discuteva mi sembra, almeno io non discutevo di questo
Insomma non sto interpretando niente. Cosa c'è di difficile da capire dell'atteggiamento di Kira, questo mi chiedevo io!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 gen 2007, 22:46

OK, non ci siamo capiti (o meglio: non mi sono spiegato).

In alcuni casi, quello che per altri è complessità, profondità e crescita dei personaggi, a me instilla il sospetto che nasca dall'incertezza o dai cambiamenti di chi imbastisce le trame. Tutto questo è, comunque, una mia impressione. Non certamente "oro colato".

Semplicemente, per esperienze squisitamente personali, e nel caso contigente alla luce di quello che ho visto nelle prime stagioni, sono portato a pensarla così. Naturalmente sarei ben lieto di sbagliarmi, ed ammetto che i fatti testimoniano ultimamente in favore di tesi diverse dalla mia.

Nello specifico dell'episodio, mi pare comunque di avere espresso chiaramente quali fossero le mie perplessità su Nerys e su quello che le accade intorno. Se così non è, ne riparliamo.

L'importante è mantenere un po' di contradditorio, per vedere come va a finire :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 gen 2007, 23:27

il contraddittorio è legittimo! :wink:
Sicuramente gli autori non avevano il pacchetto Kira già disponibile nella prima stagione, su questo penso tutti concordiamo :wink:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti