4x14 Ritorno alla gloria

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 17 feb 2009, 14:55

Ciò che sta architettando Dukat gli porterà guai a carrettate; è troppo tipica questa situazione: solo contro i suoi simili, con una figlia da proteggere e per la quale costruire un mondo migliore...

Kira non riesco a definirla, un po' come non capisco dove voglia andare a parare la puntata: il motivo per cui lei e Dukat si ritrovano su un mercantile poi viene completamente messo da parte! Lei osteggia le scelte del cardassiano, ma al tempo stesso gli fornisce suggerimenti... D'accordo che sono morti dei bajoriani, ma se è per questo i cardassiani te ne hanno ammazzati molti di più e te gli toglievi pure le spine dal popò!

I klingon... Il mercantile cardassiano era l'unico loro mezzo nel settore, ma non stava andando in battaglia... I klingon invece sguazzano da soli e distruggono qua e là... Lontani da Cardassia, ma mica ci si alza la mattina e si decide di andare a smantellare un po' di avamposti. Poi, a logica, nel corpo a corpo, i klingon dovrebbero avere la meglio.

Sarebbero stati interessanti i dialoghi, se inseriti in un contesto più coinvolgente e meno artefatto.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 feb 2009, 20:02

D'accordo che sono morti dei bajoriani, ma se è per questo i cardassiani te ne hanno ammazzati molti di più e te gli toglievi pure le spine dal popò!
Kira è cambiata dalla prima stagione e Cardassia e Bajor hanno comunque firmato un trattato di pace e Kira odia profondamente Dukat e non mi sembra che in questo episodio gli mostri amore, semmai lo sopporta che è cosa diversa, ma in ogni puntata in cui ci sono Kira e Dukat insieme io ricordo sempre Kira che spara almeno una battuta di odio contro di lui e la cosa non è affatto cambiata nonostante la figlia di Dukat sia sotto la protezione della bajoriana e nel futuro ne avrai ulteriore conferma.
Poi devi tener conto delle diverse esperienze vissute da Kira che le hanno mostrato come non tutti i cardassiani sono esseri malvagi e accecati dall'odio ed episodi come "duet" o la puntata in cui assume le sembianze di una cardassiana lo dimostrano, sono stati passi importanti nel cambiamento di Kira e gli autori in questo caso ne hanno tenuto conto, ripeto non mi sembra che Kira ami i cardassiani, adora Sisko che è cosa diversa :grin: e Sisko richiede collaborazione con gli ex-nemici.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 18 feb 2009, 9:13

Dukat quando fa il buono non lo tollero e quelli non erano klingon!!!
DEtto questyo non è poi tanbto male come episodio.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 feb 2009, 10:18

gli autori in questo caso ne hanno tenuto conto
Questo é uno dei motivi per cui adoro DS9.



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 feb 2009, 11:14

Originally posted by Maydon
D'accordo che sono morti dei bajoriani, ma se è per questo i cardassiani te ne hanno ammazzati molti di più e te gli toglievi pure le spine dal popò!
Kira è cambiata dalla prima stagione e Cardassia e Bajor hanno comunque firmato un trattato di pace e Kira odia profondamente Dukat e non mi sembra che in questo episodio gli mostri amore, semmai lo sopporta che è cosa diversa, ma in ogni puntata in cui ci sono Kira e Dukat insieme io ricordo sempre Kira che spara almeno una battuta di odio contro di lui e la cosa non è affatto cambiata nonostante la figlia di Dukat sia sotto la protezione della bajoriana e nel futuro ne avrai ulteriore conferma.
Poi devi tener conto delle diverse esperienze vissute da Kira che le hanno mostrato come non tutti i cardassiani sono esseri malvagi e accecati dall'odio ed episodi come "duet" o la puntata in cui assume le sembianze di una cardassiana lo dimostrano, sono stati passi importanti nel cambiamento di Kira e gli autori in questo caso ne hanno tenuto conto, ripeto non mi sembra che Kira ami i cardassiani, adora Sisko che è cosa diversa :grin: e Sisko richiede collaborazione con gli ex-nemici.
Coi titoli originali non ho molta dimestichezza... Ho visto Kira in tre o quattro puntate nelle quali effettivamente incontra dei cardassiani per così dire "buoni"...
Ma io parlo nello specifico di Dukat! Lui era personalmente tra i "cattivi" che hanno sottomesso Bajor, e poco mi conta che ad ogni loro incontro lei gli dimostra disprezzo, perché si fanno anche delle spassionate chiacchierate con la scusa della tattica migliore, del destino di Tora, ecc...; lo trovo incoerente, sebbene certamente funzionale agli sviluppi futuri.

Io semplicemente avrei introdotto un altro cardassiano, tenendo Dukat al suo posto come nemesi di Kira.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 feb 2009, 11:16

è un pò una leggenda quella del Dukat buono e del Dukat cattivo, non ho mai visto nel suo personaggio un camaleonte, ma un tipo legato fortemente alla famiglia e a Cardassia, cosa che gli fa compiere stupidaggini x far ritrovare a Cardassia la "grandezza perduta"



SPOILER x gas attenzione
l'alleanza con il dominio
FINE SPOILER




le sue azioni sono sempre dettate da un forte egocentrismo e voglia di farsi accettare e apprezzare come leader,cosa espressa bene in "waltz" . Un pò più discutibile la sua evoluzione dopo-waltz, ma io l'ho presa come un personaggio oramai con il cervello in pappa con oramai più niente da perdere e che cerca di ritagliarsi un posto in una società che non gli da più un posto. Non un vero cattivo, ma un uomo egocentrico e narcisista.



Passo falso
SPOILER
il modo in cui uccide Jadzia
FINE SPOILER



non perchè a farlo è lui (la morte è spesso inaspettata e lei si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato),ma per come avviene, sa più di fantasy e si perde tutto il pathos (ma star trek è sempre stato mediocre nell'uccidere i suoi personaggi principali),ma per il resto sono tra i pochi a cui è piaciuto nella fasi con la Winn.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 ago 2011, 0:05

Alla seconda visione, e col "senno del poi", ho notato come questa vicenda incanali drammaticamente Dukat verso degli sviluppi diciamo "pericolosi"...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x14 Ritorno alla gloria

Messaggio da TheGib » 22 lug 2016, 22:31

Mah... se da un lato la re-visione mi ha portato a gradire l'episodio...
... d'altro canto questo Dukat, in qualsiasi modo la mettiamo, non mi va giù. Per tacere di altri dubbi già espressi nei miei precedenti commenti.

A parte questo, visto che comunque il ripasso in questo caso ha sortito effetti positivi, passiamo oltre senza riflettere troppo! :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti