4x15 i figli di mogh

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 feb 2009, 15:15

Premesso che vorrei sapere in che episodio di TNG la Crusher la fa annusare a Picard... :grin:

A questo episodio do la sufficienza. Mi ha fatto piacere vedere il seguito delle vicende familiari di Worf (uno dei motivi per cui sto seguicchiando DS9), ma ho trovato proprio assurdo come se ne escono nel finale! Per non parlare di Sisko che mi sa un pelino razzista visto che aspetta un klingon al suo servizio per alzare la voce, mentre a quell'altro biondino della Sicurezza, che aveva sabotato da Defiant se lo tiene in plancia!!! Per favore, Sisko: imparzialità...

Non riesco più a definire Bashir... Forse qualcuno dovrebbe rendersi meglio conto di cosa ha fatto a Kurn senza battere ciglio, prima di affermare che DS9 è la migliore serie Trek! Perché un comportamento come il suo m'ha fatto rimanere proprio a bocca aperta per l'assurdità! Diamine, è un ufficiale medico della Federazione (non mi si venga quindi a dire la solita solfa che DS9 è una stazione cardassiana, ecc... ecc...), ed esegue una cancellazione di memoria nonché un cambio di identità permanente, senza chiedere alcuna autorizzazione al paziente!

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 feb 2009, 18:15

ed esegue una cancellazione di memoria nonché un cambio di identità permanente, senza chiedere alcuna autorizzazione al paziente!
la scelta era il suicidio e quindi la morte (che è cosa molto più inaccettabile per un membro della federazione) o la cancellazione di memoria e anche per un klingon il suicidio non penso sia una cosa onorevole anche per questo Worf ha convinto Bashir di questa scelta.
Bashir poi è forse l'unico personaggio realmente trekkiano e vicino come filosofia a tng di ds9.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 feb 2009, 21:29

Infatti all'inizio Bashir mi stava simpatico, ora gli preferisco volentieri Garak, che almeno ha dei suoi "motti" sempre belli pronti da sfornare. :smile: Bashir, nel suo ruolo di ufficiale medico, l'ho sempre trovato pressoché inesistente nelle situazioni "critiche", come se la sua opinione contasse zero (almeno nelle puntate che ho visto), pure O'Brien se ne frega del suo grado e fa come gli pare quando restano prigionieri dei Jam'Hadar... E dire che si tratta dell'unica persona "a bordo" che può sospendere Sisko dall'incarico di Capitano, stiamo messi bene lassù...

D'accordo che il suicidio non sarebbe stato accettabile per uno della federazione, ma io avrei risolto la cosa tra i due fratelli, magari Jadzia avrebbe coperto il rituale di morte, visto che se la intende coi klingon ed ha anche una certa inclinazione verso Worf.
Ora invece s'è sollevata una questione che, molto probabilmente, resterà arenata come i "cattivi" della Cospirazione vista in TNG... Chissà quante altre volte un cambio di identità come quello visto qui potrà risolvere dei problemi, e invece nessuno lo praticherà più...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 feb 2009, 22:16

ma guarda che anche in tng mi ricordo di Worf a cui viene negato un rituale klingon, anzi ricordo quasi la stessa situazione, nel senso Worf voleva morire con onore e quindi preferiva il suicidio ad una vita da paralitico (era un episodio della quinta stagione se non sbaglio), anche lì gli ufficiali negarono a Worf di espletare queste funzioni, perchè nonostante fosse klingon egli rimane pur sempre un ufficiale della federazione ed i suoi superiori non ammettono gesti del genere, qui è lo stesso, Worf non viene tollerato nel suo volere uccidere un fratello, ma si sa Worf è un testardo che non demorde e credo che quella soluzione sia stata la più adatta.
Qui non si parla di umani, ma di klingon, il cui onore è più importante dell'aria che respirano e se esso viene a mancare la vita non ha più senso per loro.
Lo trovo un episodio perfettamente inserito nell'ottica trek, non è che forse se fosse stato presente su tng un episodio del genere lo avresti visto molto più positivamente? :grin: :wink:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 feb 2009, 23:15

Nell'episodio di TNG worf era l'unico klingon, quindi si è dovuto rivolgere ad un umano "di fiducia", e Riker ha rifiutato di ucciderlo ritenendolo un amico; c'era Alexander, è vero, ma se ricordo bene lo stesso Worf ha preferito rinunciare a farsi uccidere da lui...

In questo episodio, invece, era una questione tra due klingon. Dite sempre che in DS9 non bisogna ragionare in un'ottica di Federazione a tutti i costi, mentre invece quando l'occasione si presenta, ecco che la Federazione alza la voce o s'impiccia.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 19 feb 2009, 14:46

da klingon ho apprezzato quell'episodio anche se al fratello di worf una fine gloriosa in battaglia gliela si poteva dare, in fondo.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x15 i figli di mogh

Messaggio da TheGib » 24 lug 2016, 22:26

Dopo la re-visione devo purtroppo dissentire, anche con me stesso :evil
L'episodio è gradevole, profondo e ben costruito; tutt'intorno a Worf, incorniciato nel dramma del fratello.
Fratello che doveva, in qualche modo, morire/sparire.

Ma non sbriciolando morale (e alla via così...) di un medico in primis, maanche di quanti altri ne siano stati a conoscenza. Tutti membri della Federazione.
Mi dispiace, ma questa volta non riesco a mandar giù questo escamotage, bellissimo per risolvere la trama, ma orripilante in questa caratterizzazione della fauna locale.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti