4x15 i figli di mogh

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

4x15 i figli di mogh

Messaggio da Maydon » 1 gen 2007, 12:29

visto che è stato saltato un episodio, apro questo post.
A me gli episodi klingon non fanno impazzire, tranne qualche eccezione. Questo episodio però pur non facendomi gridare al miracolo, l'ho apprezzato abbastanza.
Oramai la federazione non è più amica dei klingon e il fratello di Worf, Kurn è stato cacciato da Gowron proprio per il disonore che Worf ha creato a tutta la sua famiglia a causa del fatto che egli è un membro della federazione (e se non ricordo male comunque tutta la famiglia di worf subisce le conseguenze).
Qui si inserisce un tema che si incontra spesso con questo personaggio (anche in tng), ossia il dualismo tra la sua condizione di membro della federazione e di klingon, ossia se deve rispettare il volere di suo fratello, quindi di ucciderlo secondo un rituale klingon, per restituirgli l'onore, o seguire invece gli ideali della federazione.
Molto interessante anche l'indagine di Kira e O'brien sull'attività klingon nel confine bajoriano e su misteriose esplosioni, preparazione dei tamburi di guerra? esercitazioni? Insomma tanta carne al fuoco e penso che chi apprezza la continuità gradirà questa puntata. In queste ultime puntate brodo ce n'è poco, per la gioia di efagiol!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 1 gen 2007, 19:41

Maydon ha ragione: interessante l'indagine di Kira e O'Brien sulle attività belliche Klingon.
Uno dei punti di forza di DS9 è ciò che non si vede ma si intuisce. Alle insolite attività klingon va aggiunto anche il dialogo tra Worf e Kurn sulla politica di Gowron. Kurn stesso, pur infuriato per il disonore del suo casato, riconosce che l'invasione dello spazio cardassiano è una follia pura, che non farà altro che indebolire l'Impero Klingon (anche le vittorie hanno un costo) che già in urto con la Federazione sicuramente soccomberebbe in uno scontro frontale.
Collegando questo episodio a quanto visto nella "Via del Guerriero" e alle perplessità epsresse da Worf a Jadzia in "La spada di Kahless" comincio a temere che i mutaforma abbiano pesantemente infiltrato i klingon e stiano abilmente facendo leva sulla loro mentalità guerriera per portarli all'autodistruzione. Se ci pensate: Klingon nel caos e sconfitti dalla Federazione, la quale indebolita poi cede al Dominio.
Questi mutaforma mettono davvero paura.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 gen 2007, 20:38

Concordo anch'io (iniziamo bene l'anno: pace in terra agli uomini di buona volontà :mrgreen: ).

Episodio non eccezionale ma ben fatto, specie per chi (come me) preferisce i klingon ai ferengi :grin: . Si sta approfondendo la figura di Worf ed i suoi rapporti con il resto del mondo, in particolare con GiaZìa, che finalmente può "sfogare" le sue conoscenze klingon (e piano piano anche qualcos'altro... :mucca: )

Come sempre, non vedo tutti questi mutaforma complottanti, ma si sa, sono incontentabile. Un'altra pecca è la soluzione "Total Recall", un tantino azzardata, perché (imho):
- solleva interessanti interrogativi morali (ma forse questo era voluto)
- scopre un bel vaso di Pandora su l'uso e l'abuso di questa tecnica: perché non utilizzarla in altre interessantissime situazioni ? :smokin1:

In ogni caso, è una furbissimo caso di "pensiero laterale" per risolvere il dilemma di Worf e (dal punto di vista degli sceneggiatori) per risolvere l'annosa questione del fratello e donarci un Work "azzerato"; quindi lo apprezzo per l'originalità.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 gen 2007, 20:40

io l'ho trovato un pò una noia...La cosa che mi è piaciuta veramente dell'episodio è Dax. Quando si tratta dei Klingon è lei quella che sembra risaltare di più (finalmente!)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 gen 2007, 20:58

Dimenticavo: che bello! capitan Sisko con le bolas quadrate! capitan Sisko che si impone e fa un bel kazziatone a Worf! Ce ne fosse... :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 gen 2007, 10:45

sì anche a me è piaciuto Sisko ben più incazzoso di Picard...
Il finale mi ha lasciato perplessa e in genrale continuo a trovarlo un episodio medio/basso.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 2 gen 2007, 13:41

A me piacciono molto gli "episodi klingon", ma questo mi ha un po' deluso. Il fiero e leale Kurn di TNG fa una fine parecchio misera qui.
Per il resto...beh è molto interessante leggere i "pronostici" di chi non ha ancora visto i prossimi episodi....alcuni indovinano, altri meno... ma di sicuro vi piaceranno parecchio.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 gen 2007, 14:31

In TNG gli episodi Kligon erano forse quelli che mi appassionavano di più. Qui, per ora, dipende...


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 10:30

Episodio che non riguardo..... noiosetto e troppo klingon!
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 4 gen 2007, 23:33

In effetti il brodo si sta asciugando, finalmente si comincia a vedere la sostanza.
Episodio niente male, finalmente qualcuno paga per le sue azioni (worf e co.) e finalmente Sisko alza la voce con un suo ufficiale un po' "leggero".
Come al solito concordo con TheGib: soluzione finale un po' tirata, così sono capaci tutti !
Si continua a trattare i klingon come dei perfetti idioti ma almeno si approfondiscono alcune tematiche (l'onore, la dualità di Worf, ecc.) che fanno di questa razza la più dettagliata del mondo Trek, d'altra parte sono sulla "cresta" dell'onda da 40 anni.

Anche se non tutti sono daccordo la distanza tra la 4° stagione e le precedenti aumenta ad ogni episodio, sta diventando un baratro, a tutti i livelli: storie, personaggi, regia, effetti, tutto, questo conferma (secondo me) la tesi che la produzione ha sparato tutte le cartuccie disponibili al momento nel tentativo (riuscito) di portare la serie a ben altri livelli di ascolti rispetto a quelli delle prime stagioni, e a fronte di tutto questo La7 che fa ? trasmette gli inediti di notte ! ma questa è un'altra storia. . .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 gen 2007, 23:38

efagiol ha scritto:
Anche se non tutti sono daccordo la distanza tra la 4° stagione e le precedenti aumenta ad ogni episodio, sta diventando un baratro, a tutti i livelli: storie, personaggi, regia, effetti, tutto, questo conferma (secondo me) la tesi che la produzione ha sparato tutte le cartuccie disponibili al momento nel tentativo (riuscito) di portare la serie a ben altri livelli di ascolti rispetto a quelli delle prime stagioni, e a fronte di tutto questo La7 che fa ? trasmette gli inediti di notte ! ma questa è un'altra storia. . .
Sottoscrivo tutto questo al 100% :bravo:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Garak83
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 lug 2008, 13:47
Località:

Messaggio da Garak83 » 24 set 2008, 23:03

Rivisto oggi e non mi spiego come mai il dottor Bashir non faccia una piega a intervenire su un tizio senza nemmeno chiedere la sua opinione: visto che in ogni caso i suoi ricordi sarebbero cancellati, che bisogno c'è di tenere Kurn all'oscuro?

Anche se è comprensibile pensare che lo stesso Kurn possa opporsi a un trattamento di questo tipo, Bashir che fa, comincia a operare tutti quelli che gli caricano in infermeria senza curarsi tanto di verificare se vogliono la cura o no?

Ma non ci sono state diverse puntate Trek con dottori vari che si rifiutano di intervenire per salvare la vita a un paziente per etica professionale e per rispettare i diritti del malato?
Lo stesso Bashir stressa Vedek Barail per una puntata intera quando c'è da firmare il trattato e il Vedek non decide a farsi curare.. qui invece che fa?
"Devo rimuovere la memoria di suo fratello, cambiargli il DNA e fare un intervento di chirurgia plastica? Ok, non c'è problema.."

Mah

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 set 2008, 22:46

Gli episodi sui klingon stanno subito dopo quelli sui ferengi in quanto a indice di ingradimento


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 ott 2008, 12:18

Garak83... siamo in DS9 ! La trama prevedeva quelle "cure mediche", qualcuno doveva farle, chi ? il medico di bordo, ovvio, ma... niente ma, prima la trama, poi i personaggi.


Garak83
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 lug 2008, 13:47
Località:

Messaggio da Garak83 » 12 ott 2008, 21:17

Ok efagiol, però non ti pare che sia un po' troppo tirato via? Non ci voleva mica molto, bastava far vedere che Bashir si lamentava e Worf gli faceva qualche minaccia Klingon o faceva "curare" Kurn di nascosto su una nave Klingon (che magari portava il nuovo tizio).

Mi è sembrato troppo contro la caratterizzazione del personaggio di Bashir, tutto lì.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti