4x18 Le Regole del combattimento

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 gen 2007, 10:46

Mi correggo ho detto che settimana prossima iniziava la quinta stagione. Intendevo dire che DOMANI inizia la quinta stagione con Panorama. Verranno venduti l'ultimo confanetto della quarta (con gli ultimi due episodi) e poi si inizia con la quinta...
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 4 gen 2007, 13:30

Mi sembra di ricordare che il primo episodio della 5a stagione chiarisca molti dei dubbi espressi in questo topic...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 gen 2007, 18:02

Cinderella ha scritto:
I Klingon non sono dei mutaforma, sono solo un popolo che spara paroloni come onore (che tirano fuori solo a comodo) vivendo nell'illusione di quello che non è più.
Quotone! :grin:

di klingon che agiscono come parlano, a parte Worf, in tutto ST se ne vedono proprio pochini :wink: .

PS.
Anche a me è piaciuto come sono state gestite le testimonianze nell'ep., fosse stato fatto nel modo classico avrebbe reso il tutto più noioso.

Comunque anche io ho le mie perplessità sulle basi di quest'ep., cioè dati gli attuali rapporti coi klingon davvero la FED. o Strfleet istituirebbe un processo per stabilire se consegnare ai klingon Worf?

E' chiaro che i klingon, ovvero Gowron, lo vogliono in quanto traditore (il suo destino è segnato in partenza :wink: ) e anche se Worf fosse stato davvero colpevole, era follia consegnarlo...o almeno follia per la FED. di DS9, perchè non metto in dubbio che quella vista in TNG l'avrebbe fatto sul serio. :smokin: :evil2:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 gen 2007, 10:26

Uhm... questo deprezzamento dei Klingon non mi trova d'accordo. :smokin:

I Klingon che abbiamo potuto vedere come "protagonisti" in DS9 (fino a questo punto della quarta stagione), e in TNG (quelli della TOS non contano, avevano altre caratteristiche :wink: ) li suddividerei in due categorie:

Guerrieri
Politici

I guerrieri hanno l'onore, anche quando combattono per motivi sbagliati o solo per il bottino lo fanno in modo da mantenere l'onore. L'Onore Klingon, ovviamente :wink: il quale ha dei parametri un po' diversi dalla nostra "morale" di oggigiorno...

I Politici (come Gowron o il fratello delle due sorelle zozzone, Lursa e B'Etor di cui scusate non ricordo "l'onorevole casato") non hanno onore, per alcuni l'abbiamo già visto, per altri forse... :smokin:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 5 gen 2007, 11:13

Duras?

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 gen 2007, 11:17

forse io ricordo solo i Klingon politici a cui viene dato maggiore spazio...comunque ricordo quelli di Alla ricerca di Spock che oltre e non avere molto onore non mi sembravano nemmeno dei geni.

In effetti come dice Jeeg2000 è difficile pensare che la Fed di DS9 avrebbe mai consegnato Worf ai Klingon, colpevole o no. Secondo me non avrebbe nemmeno istituito il processo.



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 gen 2007, 11:40

Grazie, Rhye... :wink:

I Klingon dei film della TOS sono ancora figli della "vecchia guardia" :wink: insomma il Klingon (che non si chiami Worf) del tutto onorevole é figlio di Piller (fine TNG) e di Behr (DS9).

Poi, sull'argomento Worf:
in un qualche episodio, quale precisamente non lo ricordo, viene detto che lui, Worf, proprio perchè cresciuto da umani ha "sublimato" le caratteristiche Klingon (l'Onore, la più importante, su tutte) :wink:
E io, su questo punto, sono molto d'accordo.

Per chi ha visto le ultime stagioni di DS9, c'é un certo "guercio" che glie lo fa notare parecchie volte. Lo stesso "guercio" che considero il migliorKlingon di tutto ST :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 gen 2007, 12:26

Non mi ricordo chi è il figlio di Piller (?)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 gen 2007, 14:38

Ovviamente sono d'accordo con spones; anzi, lo ringrazio per le precisazioni :wink:

@Cinderella: Piller è uno sceneggiatore.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 gen 2007, 14:22

TehGib: P.S. sarà il caso di rallentare, visto che siamo rimasti in tre, esclusi i già informati sui fatti ? (non so a che punto sono i DVD di Panorama)
Approfitto di tutti i topic ! calma ragazzi, non ce la faccio a starvi dietro ! ovviamente ognuno è liberissimo di fregarsene e andare avanti con i tempi che ritiene opportuni :wink:

Venendo all'episodio, l'ho apprezzato molto, molto ben fatto la narrazione a flashback "interattivi" mi è sembrata una buona soluzione per rendere un filino più appassionante la narrazione, nella prima stagione cìè un episodio simile con un processo a Dax (scusate non ricordo in titolo) che risulta molto più piatto e noioso proprio perchè non si sono inventati nulla: narrazione cronologica dei fatti e punto.

Anche in questo caso mi semba che siamo di fronte a personaggi piegati per fare dire agliautori qul che gli pare senza preoccuparsi troppo delle conseguenze: il fatto che la FED accetti un simile processo in qusto momento è ridicolo come è ridicolo l'avvocato klingon, per tacere di O'Brian sulla poltrona di comando, ma forse ha ragione Cindarella la domanda dell'avvocato era ipotetica la cosa strana è stata la risposta "lei è in grado di comandare una nave ? certo !"

Per i klingon degenerati, Maydon, sono cereto che gli autori ci spiegheranno il motivo, sono un po' dubbioso se sia nata prima la spiegazione e poi la degenerazione o viceversa !

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 gen 2007, 15:22

ma il punto sui klingon a mio parere l'ha chiarito bene Spones, non c'è nessuna incongruenza, anche perchè ricordiamoci che i klingon attuali sono stati delineati da tng e da ds9 come già diceva Spones, quindi sono una razza tutta da sviluppare.
I politici sono corrotti (e ciò sarà ben evidenziato in futuro) ed usano i soliti paroloni per pararsi le spalle e a quanto ne so anche in tng (dove si sono cominciati a delineare i caratteri moderni di questa razza), mentre i guerrieri conservano a modo loro l'onore, tengono alle tradizioni (lo dimostrano diversi episodi sulla spada di khaless, anche nella seconda stagione, dove appaiono i tre vecchi klingon ecc.). L'avvocato klingon ha sorpreso anche me a dir la verità, per il resto ds9 sta approfondendo diversi lati dei klingon rimasti oscuri in tng.
Anzi a dir la verità i veri klingon a mio parere rimangono quelli di ds9 e questa loro entrata in guerra con i cardassiani lo dimostra ampiamente:
i klingon non sono un popolo diplomatico e da trattative, ha bisogno di combattere, di soddisfare il proprio spirito guerriero.
I copioni a mio parere sono stati rispettati, aggiungendoci però la sfumatura alla "ds9", ossia mostrare il lato oscuro e marcio delle cose, anche perchè non viviamo più ai tempi di pace di picard e company!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 gen 2007, 17:27

perchè vi sembra strano che un Klingon possa fare l'avvocato? O è l'avvocato in sè che non vi convince nel comportamento?
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 gen 2007, 17:43

be i klingon si vantano di non mentire e di avere tanto onore, quindi il comportamento di quell'avvocato fa effetto. Nulla di male, un avvocato infatti è impossibile che non menta, fa uno strano effetto perchè io personalmente non avevo mai visto in star trek, un'avvocato klingon, anzi pensavo che in quella cultura non ce ne fossero.
Rimango della mia posizione, in ds9 non si sono snaturati i klingon e gli autori in futuro non si giustificheranno di niente, infatti anche in tng la politica klingon è tutt'altro che onore (infatti emerge che l'unico povero fesso a rispettare tutte le tradizioni è worf), poi diciamoci la verità, chi crede alle favole di un popolo che durante una guerra si comporta in modo casto e puro?
Per quanto una razza sia onorevole, lasciamo ai romanzi cavallereschi medievali, una visione di guerra luminosa e combattuta con onore,nonostante in ds9 nel futuro ci sarà un grandissimo klingon (oltre a worf) sche sconfermerà in parte questa mia visione. Il bello di ds9 alla fine è anche evitare questo, quando si parla di guerra. Oltretutto ci sono in ballo diversi fattori che giustificano in parte l'atteggiamento di alcuni klingon e penso che molti sanno cosa intendo.

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 8 gen 2007, 17:59

Maydon ha scritto:
io personalmente non avevo mai visto in star trek, un'avvocato klingon, anzi pensavo che in quella cultura non ce ne fossero.

Mi pare ce ne fosse uno in uno dei film (non ricordo quale) che difendeva, inutilmente, Kirk. e mi pare anche si chiamasse worf o qualcosa di simile, ma non sono sicuro...


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 gen 2007, 19:14

Si :wink: , si chiama Worf, è il nonno del nostro Worf, ed è anch'egli interpretato dallo stesso attore Dorn.

Il film è ST6, quindi si sapeva da un bel pò che esistevano i processi, stile show :grin: anche fra i Klingon, con tanto di accusa, difesa e giudice; non è quello il punto dell'ep. :wink:

A me è proprio la base dell'ep. che pare debole, un processo per decidere "l'estradizione" di Worf in quel momento politico-militare mi sembra del tutto campato in area (ammesso che il verdetto negativo non sia scontato ovviamente :wink: )

Sui klingon, ripeto, a me pare che Worf e pochi casi rispecchiano davvero tutto quel cianciare su onore e roba varia con cui si riempiono la bocca, l'epitaffio per loro lo dirà proprio a Worf una certa Ezri [:love]...7° stag., e non dico di più per non spoilerare in modo davvero barbaro :evil2: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti