4x18 Le Regole del combattimento

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

4x18 Le Regole del combattimento

Messaggio da Cinderella » 2 gen 2007, 14:39

Questo episodio "Klingon" mi ha intrigato molto. Mi piacciono gli episodi-processo, almeno quelli con delle conseguenze per i personaggi (tipo The Measure of a Man in TNG).
Worf mostra la sua aggressività latente e Sisko gli fa una bella ramanzina sul significato del comando. Sarebbe stato interessante vedere Worf con una strage sulla coscienza...perchè come gli dice Sisko è stato fortunato, perchè in effetti ha sbagliato.
Su imdb però l'episodio non ha un voto molto alto...è piaciuto a qualcun altro?

ps: per Maydon, lo so che ho saltato un episodio, ma lascio ad altri l'onore/onere di aprirlo.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 gen 2007, 15:07

si un bell'episodio processuale, con degli ottimi dialoghi.
Ottimo l'attore che interpreta l'avvocato Klingon e Worf poverino, in questa stagione sta subendo diverse dure prove.
Un pò strano il fatto che gli attori depongano e vengano inseriti nella scena dei flashback, non so se è una cosa buona o meno, dovrei rivedere l'episodio!

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 2 gen 2007, 15:14

Episodio che continua due di quelle che sono le tendenze della stagione, introdurre Worf con un considerevole numero di episodi dedicatigli e presentare i Klingon come una minaccia concreta.
La trama è il solito intrigo giudiziario senza infamia nè lode, con tanto di piano segreto klingon (ma una cosa del genere non la considerano disonorevole?).
Riguardo ai flshback, dovrei riguardarlo anch'io ma credo siano stati scelti perchè un episodio interamente basato sui dialoghi in tribunale sarebbe stato un po' troppo statico.

Tornando sull'incomprensibile catena di comando, qualcuno mi spiega perchè nel caso Worf venisse ferito prenderebbe il comando O'Brien che è inferiore in grado a gran parte degli altri uficiali?




It's a faaake!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 gen 2007, 15:47

no, non discuto i flashback, ma il fatto che ad esempio l'avvocato si inserisca, così come gli altri attori, nel flashback durante il processo, li vediamo incamminare tra gli eventi!
Sulla tua domanda finale io personalmente non so risponderti.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 gen 2007, 17:03

@Endordill: O'Brien non avrebbe preso il comando al posto di Worf se questo fosse stato ferito. L'avvocato gli ha chiesto di provare a mettersi nei panni di Worf e far finta di essere il capitano. Non c'entra nulla con quello che sarebbe successo in realtà. E' solo un'ipotesi che l'avvocato chiede a O'Brien di considerare (e lo chiede a lui perchè essendo stato in diverse battaglie pur non avendo mai comandato, sa come si agisce in battaglia, oltre al fatto che era sulla nave) per dimostare che come umano lui avrebbe agito diversamente.

Il flashback con le persone che parlano mentre narrano è l'escamotage narrativo forse migliore della puntata. Veramente originale.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 gen 2007, 17:42

Come per il precedente episodio, ho rischiato di addormentarmi. Non mi convinceva il processo, non mi convinceva l'avvocato Klingon, non mi convinceva la reazione provocata a Worf (in TNG ha subìto ben di peggio), non mi convinceva l'accusa (e avevo ragione...)

Non discuto che ci possano essere "vittime di guerra" come nella situazione descritta; anzi, da questo punto di vista ci rammenta episodi simili ma, purtroppo, del mondo reale :sad: ; in questo senso, tanto di cappello.
Tutta la costruzione dell'episodio, però, lascia intendere che ci sarà un colpo di scena finale risolutivo (imho), colpo di scena che rivelerà la "bolla di sapone". Per questo non mi ha entusiasmato, ed ho comunque trovato abbastanza noioso l'intero svolgimento.

Invece, come avete già sottolineato, è molto interessante la posizione di Worf, che si salva solo perché trattasi di complotto, ma che in realtà è "profondamente" colpevole.
Ottima introspezione, divertente reazione e commento di Sisko (fosse stato sempre così...) e, come dice Cinderella, originale gestione delle testimonianze.
Menzione particolare a O'Brien, che con le sue reazioni e le sue ragioni ci ricorda un fatto fondamentale: con il senno di poi siamo tutti bravi; il vero capo deve saperne fare a meno, e deve riuscire ad improvvisare, assumendosene le conseguenze.

... Ma non era già una lezione appresa da Deanna Troi quando faceva l'esame da comandante ?!? :rolleyes:
... Ma se O'Brien ha partecipato a innumerevoli battaglie, dov'è questa FED così buonista e non interventista ?!? :rolleyes:
... Ma questo Odo che ha agganci in tutta la galassia, e viene chiamato a sbrogliare ogni matassa, è forse Garak travestito ?!? :grin:

P.S. sarà il caso di rallentare, visto che siamo rimasti in tre, esclusi i già informati sui fatti ? (non so a che punto sono i DVD di Panorama)

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 2 gen 2007, 17:57

Perchè non ti convince l'avvocato Klingon?

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 2 gen 2007, 18:38

@Cinderella
Ricontrollando la scena O'Brien dice esplicitamente che sarebbe stato lui a prendere il comando.
Comunque, poco importa.
It's a faaake!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 gen 2007, 19:42

rhye ha scritto:
Perchè non ti convince l'avvocato Klingon?
Come altri klingon apparsi (raramente) in DS9, non mi rappresenta, né fisicamente, né caratterialmente, quello che "mi aspetto" da questa razza; naturamente è una questione di gusti squisitamente personale, niente di trascendentale :wink: .

Aspetto più importante, l'avvocato "si giustifica" paragonando il processo ad un combattimento (buona idea), ma il modo in cui lo gestisce mi ricorda più un romulano che un klingon.

Se non fosse chiaro, per me Gowron rappresenta un po' una "mela marcia", e questo sin dalla sua prima apparizione; non mi aspetto che la maggioranza dei suoi simili si comporti come lui. So già che molti non sono d'accordo; pazienza ! :wink:

Certo, se alla fine viene fuori che tutti questi sono mutaforma infiltrati.... aaargh!!!

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 10:29

Questo episodio non lo riguardo volentieri: il processo non era convincente, non e' stato un episodio scorrevole, ne avrei fatto volentieri a meno.
Quando si parla di episodi "giuridici" tendo a preferire qualcosa che mi tocca nell' animo...... e dopo Measure of a Man non ho piu' visto episodi giuridici di alto livello.
Sid&Me[:love]

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 3 gen 2007, 11:08

Poco convincente che un processo importante anche a livello di conseguenze politiche (tra due "nazioni" con miliardi di esseri) venga deciso da una sola persona, per quanto ammiraglia e vulcaniana...con quella campanella che suona col martelletto...mah!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 3 gen 2007, 11:27

@TheGig. Gowron non è una mela marcia è un tipico Klingon. Ed è salito al potere perchè era il meno peggio dei due candidati, come TNG ci ha fatto vedere. I Klingon non sono dei mutaforma, sono solo un popolo che spara paroloni come onore (che tirano fuori solo a comodo) vivendo nell'illusione di quello che non è più.

Endorill devo rivedere l'episodio, ma a questo punto penso che O'Brien, fosse in quel momento sulla Defiant l'ufficiale più alto in grado, dopo Worf.

Con i Dvd di Panorama siamo già ben oltre questo punto, anzi siamo alla fine della stagione (da settimana prossima inzia la quinta!) su La7 siamo alla Spada di Kahless più o meno, quindi non molto indietro. Ma sembra che su La7 non lo stia più seguendo nessuno.

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 gen 2007, 11:58

E' vero, io sono un idealista (per i klingon), e questi signori sono più bravi a parole che con i fatti.
Comunque continuo a preferire i klingon più rispettosi delle tradizioni, quantomeno nelle intenzioni; mi sembra che qualcuno di loro bazzichi ancora per Star Trek :wink:
Altrimenti, e questo era il senso della mia obiezione, di razze infide e complottanti ne abbiamo già in abbondanza...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 3 gen 2007, 12:31

per la verita più avanti in ds9, si spiegherà molto bene la degenerazione morale dei klingon e tranquillo the gib, i mutaforma c'entrano poco, bisogna aspettare, ds9 non fa mai scelte a casaccio.
Abbiate fede!
:prete:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 gen 2007, 14:20

Come vuoi tu, o grande vate di DS9 ! :prete:

... ma non deve essere una fede "bajorian style" :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti