4x17 i due emissari

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

4x17 i due emissari

Messaggio da Maydon » 2 gen 2007, 14:59

visto l'onore/onere lasciato da cinderella, apro il post di questo episodio, magari l'altro lo apre odo!
Ritorna dopo un periodo lungo di assenza, il tema dell'emissario e l'episodio a mio parere è interessantissimo, con tanti eventi importanti.
Da quel che abbiamo visto fin'ora, Sisko non era stato mai convinto di questo ruolo, infatti è stato sempre in imbarazzo quando i bajoriani si rivolgevano a lui con riverenza ed usando quell'appellativo e il capitano è stato molto infastidito anche nei colloqui con la kai winn.
Non si smentisce neanche adesso, dove viene ripreso il tema dell'insofferenza di Sisko di essere visto come un'icona religiosa vivente, però il secondo presunto emissario fa scattare in lui la consapevolezza del suo importante ruolo e di come sia necessario mantenerlo, per far si che Bajor non regredisca ad uno stato teocratico, così da poter fare entrare questo pianeta nella federazione.
Sisko aveva accettato a malapena il suo incarico su ds9. Le prime stagioni il suo poco carisma e la sua poco convinzione su ciò che gli girava intorno, se magari è pur dovuto al fatto che l'attore ancora non riusciva ad entrare bene nei panni di Sisko, alla fine è funzionale alla trama e pian piano Sisko si mostra sempre più convinto, perde la sua apatia,mette nel cassetto il passato anche grazie al fatto di essersi trovato una nuova compagna (Kassidy Yates), ora che i fantasmi del passato (la morte della moglie ad esempio) non lo tormentano più.
In questa puntata certamente Sisko non cambia radicalmente idea ed infatti lui certamente non si sente "emissario", ma capisce che rigettare questo ruolo, non sarebbe cosa buona per Bajor e comincia quindi ad accettare questo suo ruolo, naturalmente con tante riserve.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 gen 2007, 15:09

Uno dei miei episodi preferiti.
Se prima di ora la questione dell'emissario veniva tirata fuori di rado, e con poca convinzione in questo caso diviene centrale ed è molto interessante vedere come funzionava una volta la società bajorana.

Curiosità per Maydon, questo è l'unico episodio della serie ad essere scritto da Jane Espenson nota sceneggiatrice di Buffy e di un episodio di Firefly.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 gen 2007, 17:27

Mi fa piacere che si parli dell'emissario e della "vecchia" società bajoriana, anche come specchio di alcune distorsioni che conosciamo bene :wink: . Non mi convince lo sviluppo di questo plot.

Capisco che l'episodio sia utile ai fini generali, ma io l'ho trovato noioso; forse perché avevo intuito perfettamente dove saremmo andati a parare... :grin:
Trovo poco credibile che un intero pianeta, non appena arriva un secondo sedicente "emissario", abbandoni completamente il primo e si metta totalmente nelle mani dell'altro, chiaramente lanciato verso intenti totalitari, aberranti e discriminanti; che poi lo faccia Nerys...
E che Sisko abbandoni subito (credendo ciecamente al volere dei profeti interpretato dal suo rivale), senza che nessuno si chieda se il secondo arrivato sia veramente chi dice di essere, proprio non mi va giù; anche se non vedeva l'ora, così sembra avere poca spina dorsale.

Mmmhhh, come in altri casi, forse era giusto sviluppare la trama con un doppio episodio.

Irritanti questi profeti:
1) gestire (per le sceneggiature) esseri fuori dal tempo nei loro rapporti con i "normali" è una bella fregatura :mrgreen: ; ah, già, ma anche il Dio di noi occidentali funziona così... :mrgreen:
2) chiaramente (ma ce lo devono dire, è un telefilm statunitense...) volevano solo dare un buffetto all'emissario (scusate: al sisko) che non si responsabilizzava nel suo ruolo, ma mandare avanti e indietro un poeta mitico, ed incasinare anche la memoria di Nerys, mi pare eccessivo e troppo teatrale per divinità serie :sad:
Insomma, stavolta i profeti non mi sono piaciuti. Punto.

Comunque l'episodio (imho) è notevole per un altro particolare: la sottile allusione agli interessi della FED, tali da suggerire al buon Sisko di rivedere la sua posizione come emissario, in barba alle sue decisioni, alle sue convinzioni e con buona pace di tutte le regole di non intervento.
Credo che questo sia ben più disturbante di un tentato colpo di stato...
Chissà che nausea è venuta ai veri credenti di Roddenberry :mrgreen:

Però valeva la pena vedere le creazioni artistiche di Nerys :lol:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 gen 2007, 18:43

Reputo l'episodio come ho detto molto interessante, però anche a me ora che ricordo bene,non fece impazzire, però sul fatto che i bajoriani adottino subito tradizioni antiche non è poi tanto strano, se si pensa come è fanatico religiosamente questo popolo, alla fine basta un capo per cambiare in toto mentalità e se il popolo non è maturo e viene da una guerra (come i bajoriani), la situazione può cambiare anche in maniera immediata, basti vedere la germania nazista che da democrazia divenne dittatura in breve tempo ecc. ecc., purtroppo la massa è spesso facilmente manipolabile, metti in conto la religiosità spesso ottusa dei bajoriani, il fatto che per 40 anni non hanno fatto altro che combattere ed il coktail è servito.
Poi comunque i contrari non mancavano (in primis Kira), certo bastano gli slogan per far cambiare idea alla gente!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 10:29

L'episodio mi ha un po' deluso.
Devo ammettere che i Bajoriani ne sono usciti male, senza spirito e molto "pecoroni".

Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 gen 2007, 10:51

@Lolann: ecco, ci siamo capiti ! :wink:

P.S. puoi duplicare questo mio commento anche per l'episodio successivo :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 11:00

Ok me lo sono segnato gib :wink:
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 3 gen 2007, 11:11

l'episodio lo metto tra quelli medi, funzionale alla storia e soprattutto funzionale a Sisko. Comunque non mi è spiaciuto. Molto bello il dialogo che fa Odo a Kira Nerys.

@Jacj bauer: anch'io avevo notato chi l'ha scritto.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 3 gen 2007, 12:37

ma i bajoriani non devono piacere, sono ottusi e spesso bigotti!
L'intento dell'episodio tende a mostrare la fragilità di questa razza e su come questo popolo sia facilmente manipolabile quando si mettono in mezzo questioni religiose!
Hanno ragione i cardassiani ad odiarli! :evil :geek:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 gen 2007, 15:51

Maydon, hai colpito nel segno "Ritorna dopo un periodo lungo di assenza il tema dell'emissario . . ." , troppo tempo ! però con classe ! bell'episodio, quello che mi da fastidio è che il tema dell'emissario doveva essere una portante della serie (vedi pilot) ed alla fine è stato sfruttatto per 3 episodi 3 (pilot compreso !), mi sembra un po' pochino. Questo episodio (ovviamente adattato) andava inserito molto prima nella serie per mostrarci quello che doveva essere il rapporto tra Sisko, Bajor e i profeti ed invece ci hanno solo preso in giro con qualche passante che saluta Sisko dandogli dell'emissario e con kai win che ogni tanto si ricorda di chiamarlo così, per il resto il vuoto, non una parola su ciò che l'emissario rappresenta per i bajoriani, sul potere che lo stesso ha in mano (e che giustamente Sisko non ha mai usato). In definitiva abbiamo perso 3 anni, il tema dell'emissario è stato abbandonato colpevolmente, forse qualcuno non lo riteneva sufficientemente forte ed ha preferito ammorbarci con 2 (quasi 3) stagioni di basso livello (imho, per dirla alla TheGib).

Quanto ai Bajoriani pecoroni non vedo stranezze, sono fatti così: il primo emissario che si annuccia come tale lo seguono, il punto è un'altro: perchè non hanno preteso da Sisko un intervento più fattivo ? ma qui torniamo al discorso di prima, agli autori che prima strutturano la serie in un modo e poi se ne dimenticano per 3 stagioni. Bah




Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 gen 2007, 15:59

Profeti... argh
Emissari... argh
Spiritualità bajoriana... argh

Insomma, IRAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! La parte di DS9 che tratta 'sta roba potevi evitartela... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 gen 2007, 17:13

e quindi non ti è piaciuto l'episodio :grin:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 9 gen 2007, 9:39

Mi sa che non gli piace la spiritualità bajoriana
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 9 gen 2007, 9:46

Siamo in due ghgh
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 gen 2007, 10:43

Potremmo anche essere in tre, ma questo episodio mi ha fatto venire qualche scrupolo. Spero di non dover aspettare altre 3 stagioni per rivedere Sisko nei panni dell'emissario altrimenti si riscade di nuovo nel ridicolo

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti