4x22 Per la causa

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 set 2007, 22:32

TheGib ha scritto:
spones ha scritto:
Siamo sempre lì, DS9 o prende o non prende...
credo che sia un'analisi sintetica ma precisa e (volendo) definitiva

concordo in pieno con tutti & 2!

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 19 feb 2009, 14:50

Il colpo di scena di Eddington è stato spiazzante, diamine!
Non so se sia stato volutamente tenuto in disparte in precedenza, ma credo si sia voluto costruire un personaggio diverso da Ro Laren.
Nel caso di Ro, IMO il personaggio femminile più riuscito di TNG, l'averla conosciuta in svariate situazioni mi è servito a comprendere la scelta di unirsi ai maquis, il suo è un tradimento fatto con sentimento più che con ragione: vedasi quando le muore il vecchio maquis che le si era affezionato, o come si congeda da Riker...
Eddington invece, personaggio asettico e "senza passato", soggetto poco appariscente, ecco che esce allo scoperto e ti dice le sue motivazioni solo all'ultimo, una tattica tutta di mente, sentimento zero: il sentimento ce lo mette tutto Sisko! E la cosa mi pare voluta proprio dagli autori, per rafforzare questo lato del Capitano, che qui ho trovato ottimo rispetto al solito.
Non sappiamo da quanto tempo Eddington è un maquis, che legami affettivi si lascia alle spalle... Si rivela una mina vagante, e mi è possibile comprendere le sue motivazioni, ma non provo alcuna empatia per lui: insomma lo reputo un bastardo al servizio di una causa che va comunque combattuta.

Garak sempre il migliore in fatto di dialoghi.

Pecche della puntata:
- avete scritto che Sisko è poco espressivo (io lo dico sin dal pilot... :grin: ), e che la sua storia con Kasidy sembra poco vissuta... Vero, però va anche detto che quel cavolo di Jake capita sempre quando ci sarebbe bisogno di un po' di intimità! Quel ragazzino mi sta diventando davvero antipatico, non a caso se la intende con un ferengi!
- Kira è stata esagerata con Garak. Degno di una ragazza gay gelosa della propria compagna...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 feb 2009, 18:45

stai andando veloce con la visione degli episodi :wink:
La scelta di Eddington non è stata pensata in precedenza, da quello che ci dicono gli autori, nella terza stagione quando appare la prima volta non era stato creato per essere un maquis, ma scegliere lui secondo me è stato un bene, personaggio anonimo, poco carismatico (almeno fin'ora), ligio al dovere, antipatico, fa rimanere spiazzato lo spettatore e penso che per questo motivo sia stato scelto lui per poi creare una contrapposizione con Sisko e detto fra noi secondo me alcuni autori di ds9 odiano la federazione :geek: , le parole dette da Eddington sono più convincenti di ciò che dice Sisko, che al contrario ci sembra un cane rabbioso! :grin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 19 feb 2009, 19:50

Il ritmo è sempre uno al giorno, semplicemente non faccio una visione integrale.

Su Eddington intendevo che, dovendo inserire un maquis a sorpresa, probabilmente hanno optato per lui per come era stato poco utilizzato, piuttosto che un personaggio ex-novo.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 feb 2009, 22:03

si, sono d'accordo con te, ho aggiunto una curiosità riguardo Eddington! :wink:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 ago 2011, 1:36

Rivisto pure l'episodio di Eddington carogna e del sarto cardassiano "cotto" :grin: per la mezzosangue...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x22 Per la causa

Messaggio da TheGib » 1 ago 2016, 22:17

Bello. Molto bello. Nonostante, essendo una re-visione, i colpi di scena fossero azzerati, l'episodio non perde la sua caratura.
Volendo invece tornare alle critiche Yates/Sisko, trovo un po' ingenua la signora capitana nello sperare che le sue manovre rimanessero coperte a lungo. Forse, cercando di dare un tono romantico alla vicenda, anche la sua capacità di giudizio era offuscata dai sentimenti per Sisko, specularmente all'atteggiamento dell'emissario.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti