4x22 Per la causa

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 14:44

beh vedila così...Sisko non era capitano nelle prime tre stagioni :)))))
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 gen 2007, 15:16

Io preferivo il sindaco...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 9 ago 2007, 11:21

L'episodio in sè non era male ma i due protagonisti (Sisko e kassidy) si sono rivelati due sagome, soprattutto Sisko faccia di pietra, molto bravo invece Eddington, l'evoluzione del suo personaggio mi è piaciuta, kassidy invece no, mentiva con troppa facilità.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 30 ago 2007, 10:08

Anch'io sono rimasto un po' deluso dal personaggio di Eddington. In un certo senso le evoluzioni ci sarebbero: parte come ligio alla linea di comando, poi sembra imparare un po' di flessibilità pur rimanendo un ufficiale apparentemente impeccabile, infine la defezione... avrebbero dovuto, secondo me, dargli più spazio nelle altre puntate, renderlo un po' più "tridimensionale" nel privato, farcelo "conoscere" un po'... anche perché diciamocelo: ma quello lì dov'è quando su DS9 succedono le cose? è assente in quasi tutte le puntate... un po' strano per un ufficiale con un ruolo così importante!
Molto bello però il fatto che la Federazione si allontani sempre di più dalla sua immagine paradisiaca, compresa la scelta di Kasidy Yates. Mi sono innamorato di Star Trek proprio per i dilemmi etici che propone e quando ci sono episodi così, vado in... brodo di giuggiole!
---

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 30 ago 2007, 10:37

Aggiungo due parole sul tema del tradimento maquis dopo aver visto "il tenente Ro".

Ci sono delle anologie tra il personaggio di Ro e Eddington: ambedue sono entrati nella serie con delle motivazioni che sono state abbandonate per farli passare con i maquis, ma c'è una enorme differenza nel come sono stati trattati i due.

Ro è stata un personaggio a 360° con una sua storia, con dei sentimenti e delle aspirazioni, il suo tradimento (inaspettato quanto quello di Eddington) colpisce, si rimane male a vedere una persona su chi si contava voltare le spalle a tutto e tutti per abbracciare una causa dai toni grigi e sfumati.

Eddington è stato un sopramobile per diverse stagioni, di lui non sappiamo nulla, poi. . . di punto in bianco. . . passa con i maquis. Va bene, prendo atto, ma la cosa non mi coinvolge, più che un evento che sento di aver vissuto sembra una notizia letta sul giornale: lì per lì colpisce ma dopo un minuto la mente è passata oltre.

Significativo, a mio avviso, un raffronto tra Sisko e Picard (o meglio: tra gli attori) una volta appresa la notizia del tradimento, Sisko fa un ottimo discorso, Picard non dice una parola ma la sua espressione vale mille discorsi di Sisko, ma d'altra parte lui è un attore, il povero Books. . . boh.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 30 ago 2007, 12:05

La puntata in cui Ro passa ai maquis è quella in cui meno ho apprezzato il personaggio Picard, ma l'attore Stewart è semplicemente perfetto..
Eddington è di spessore inferiore rispetto a Ro Laren. Tuttavia, nelle puntate in cui comparirà, sarà protagonista assoluto. Sembra perfino più alto..
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 set 2007, 11:01

sì Eddington diventa meglio dopo questo episodio. E' da qui che acquista spessore.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 16 set 2007, 13:18

non mi va che l'abbia perdonata sisko a yates! il fatto era grave e chiude un occhio andando avanti con le puntate!!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 set 2007, 14:29

veramente fa 6 mesi di prigione. Che deve fare? Una vita di espiazioni?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 16 set 2007, 14:56

Cinderella ha scritto:
veramente fa 6 mesi di prigione. Che deve fare? Una vita di espiazioni?

i sei mesi di prigione riguardano la legge non il perdono di sisko

sisko non avrebbe dovuto perdonarla , va contro quello in cui il personaggio sisko crede fermamente!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 set 2007, 15:45

credere in qualcosa non significa non saper perdonare. Soprattutto se uno si è reso conto di sbagliare e ha scontato la sua pena.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 set 2007, 19:20

Sono completamente d'accordo a metà con Medico e Cinderella... Anche secondo me si può perdonare, ma così è un po' troppo "pronti-via"... secondo me un difetto di Deep Space Nine è proprio che ogni tanto si perde su queste piccole cose...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 set 2007, 20:17

VulcanSmile ha scritto:
... secondo me un difetto di Deep Space Nine è proprio che ogni tanto si perde su queste piccole cose...
Concordo; ma non c'è niente di strano, essendo un telefilm che è durato 7 stagioni di 26 episodi (o giù di li...). Lo strano è illudersi che non sarà così (avvertimento che vale per qualsiasi opera seriale).
Insomma: nessuno è perfetto; basta riconoscerlo... :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 set 2007, 22:38

Sai cosa TheGib? TNG mi sembrava un po' più coerente sulle piccole cose. Solo che non riesco a capire se è solo un'impressione che dipende dalle diversissime condizioni di visione: TNG visto "da telefilm" in tv, quindi con attese settimanali, sorprese, ecc.; DS9 visto in dvd, sapendo già a grandi linee cosa succede, e vedendo magari anche tre o quattro episodi lo stesso giorno... e poi comunque su dvd le puntate meno avvincenti le guardi con mezzo occhio perché tanto sai che te le puoi riguardare... O forse è solo che TNG rispetto a DS9 non ha lunghi archi narrativi e temi ricorrenti.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 set 2007, 22:49

VulcanSmile ha scritto:
...TNG visto "da telefilm" in tv, quindi con attese settimanali, sorprese, ecc.; DS9 visto in dvd, sapendo già a grandi linee cosa succede, e vedendo magari anche tre o quattro episodi lo stesso giorno...
. . . . . . .
...O forse è solo che TNG rispetto a DS9 non ha lunghi archi narrativi e temi ricorrenti.
Consenso totale.
Io però, anni fa, ho rivisto interamente TNG in DVD; e DS9 l'ho visto in DVD solo dalla 4a stagione, e cercando di non fare "indigestione di episodi" :wink: .
Ma l'attenzione che si pone nella visione di DS9 è (ammp) superiore a quella delle altre serie ST, perché ha una struttura "a sceneggiato" e non "a episodi"
o quanto meno ci prova... :smokin:

Quindi, dovendo mantenere una continuity più stretta, con il passare del tempo i nodi vengono maggiormente al pettine; e non solo: essendo TNG (e le altre) ad episodi, le incongruenze si dimenticano più facilmente; questa è psicologia di base...

Nel mio caso poi... noto ancora di più le incongruenze di DS9, in quanto parto prevenuto (per l'effetto "bastian contrario" [:mauri92]).

AAAARGH!!! [:mauri369] ...sto di nuovo difendendo DS9... [:vergogna]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti