4x23 Fino alla morte

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

4x23 Fino alla morte

Messaggio da odo2007 » 5 gen 2007, 22:33

Episodio adrenalinico.
Premessa: la distruzione del portale iconiano è cosa giusta. Un teletrasporto interstellare è troppo pericoloso in mano a chiunque. Tant'è vero che Weyoun intuisce che una fazione di Jem'Hadar rinnegati che semina terrore per la galassia attraverso il portale rappresenta un pericolo grave persino per i Fondatori.
La prima operazione congiunta Federazione-Dominio definisce meglio i contendenti e ci fornisce due sorprese positive.
I federali sanno essere determinati e feroci nel combattimento quanto i Jem'Hadar rispetto ai quali hanno anche un maggiore autocontrollo, dovuto al fatto che sono addestrati a rimanere in vita e non a fare i kamikaze.
I Jem'Hadar si confermano guerrieri formidabili ma non così compatti come si pensava, visto che hanno problemi con i rinnegati. Si nota come Weyoun sia letteralmente nel panico al solo pensiero di una guerra civile Jem'Hadar. Inoltre l'uccisione finale dello stesso Weyoun da parte dei Jem'Hadar fedeli al Dominio e non da parte dei rinnegati è un qualcosa di cui la Federazione dovrebbe fare tesoro. Forse i Fondatori hanno creato i Jem'Hadar fin troppo aggressivi, e il troppo stroppia, sempre.
Riguardo Weyoun è un personaggio che comunque inquieta, un politicante subdolo e arrogante, pervaso da un pericoloso senso di superiorità. Il Dominio fa paura non solo con i Jem'Hadar ma anche nel modo di fare politica. Rimane impressa la frase di Weyoun a Sisko: "Il Dominio esiste da secoli ed esisterà ancora quando della Federazione sarà rimasta solo polvere".

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 gen 2007, 12:03

gli iconiani sono una razza interessante a mio parere, anche per questo ritengo questo episodio davvero ben fatto, intrigante e con la giusta dose d'azione, con addirittura una temporanea alleanza tra federazione e dominio.
Per il resto d'accordo con il commento di Odo riguardo i Jem Hadar e poi c'è anche Weyoun! :wink:

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 6 gen 2007, 12:34

Episodio interessante per l'analisi dei Jem'Hadar e della loro personalità e, se non sbaglio, il primo episodio a presentarci i Vorta (li avevamo visti un paio di volte ma non ci era stato spiegato chi erano), mitico Weyoun :mrgreen: .
It's a faaake!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 gen 2007, 19:55

Vedere Jeffrey Combs, che già interpreta Brunt, in questo ruolo mi fa un po' effetto; anche perché ora rivedo alcune espressioni di Shran...

Sono abbastanza d'accordo con i vostri commenti, ed amo vedere la Defiant senza BaScì :grin: . Ho ancora qualche perlessità sulla presenza di GiàZia, ma ritengo che le sue esperienze con i klingon siano una buona ragione.
... ma O'Brien è un ufficiale superiore ?!? mi sono perso qualcosa ?

I vari dialoghi tra i Jem'Hadar ed i nostri eroi sono impagabili, ed anche l'esortazione di O'Brien ai "suoi" soldati. Non so se lo vedremo nei prossimi episodi, ma sono certo che uno scontro "corpo a corpo" tra Jem'Hadar e Klingon sarebbe mooolto interessante :wink: .

Scusate se faccio il guastafeste, ma questo episodio dimostra ciò che io dico da... quanto ? due stagioni ? DS9 è in una posizione troppo pericolosa per essere lasciata quasi sempre sguarnita. Fatti come quelli narrati nell'episodio dovrebbero indurre chi di dovere a riconsiderare certe... "posizioni".

E Sisko... altro che "emissario": qui si è passati da un anonimo sindaco ad un emulo di Schwarzy/Eastwood (in senso positivo, s'intende).

Conclusioni: le solite; bell'episodio, ma qualche sbavatura c'è ancora. Lo dico solo perché, a questo punto, voglio la perfezione :wink: .

EDIT ore 20:47. Dimenticavo: in queso episodio si scava nel particolare legame che i fondatori hanno con i loro "alleati/sudditi"; per i Vorta è ancora un po' da scoprire, ma per i Jem'Hadar si tratta di un legame quasi poetico, nella sua "purezza" verso gli "dei". Personalmente trovo molto bello e molto originale questo particolare.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 gen 2007, 9:47

Il portale iconiano si era già visto in qualche episodio, ma francamante non mi ricordo quale...mi rinfrescate la memoria?
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 gen 2007, 10:26

io so che se ne parla in un episodio della seconda stagione di tng, lì è stato mostrato per la prima volta!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 gen 2007, 10:52

Esatto: l'episodio è "Contagio", proprio della 2a stagione di TNG; i nemici in tal caso sono i Romulani.

Non ricordo altre apparizioni, escludendo queste due e... il racconto "Delta" di Gaulander :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 gen 2007, 11:04

peccato, magari in ent, visto che è un prequel, potevano approfondire questi iconiani.
L'invenzione del portale poteva creare trame davvero interessanti!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 gen 2007, 11:24

Magari lo avrebbero fatto... se ENT proseguiva :sad: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 gen 2007, 12:10

Grazie per l'aiuto! Ricordavo di averlo visto (e mi pareva in TNG), ma non ricordavo in che episodio!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 gen 2007, 12:33

Figurati! :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 gen 2007, 12:26

Episodio molto bello, originale (non mi aspettavo una collaborazione di questo genere), scorrevole.
Altro opunto a favore dell' episodio: qualche battuta di O' Brien
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 15 gen 2007, 14:43

O'Brien fa tutto ! pilota la Defiant, la comandanderebbe se necessario, fa l'ufficiale scentifico (visto che manca !), partecipa alle riunioni degli ufficiali, spazza, lava i vetri ma non pulisce il water ! beh, nessuno è perfetto

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 15:25

Ma il water non e' autopulente? :smile:
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 15 gen 2007, 16:59

:lol:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite