5x04 Eroe per caso

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x04 Eroe per caso

Messaggio da odo2007 » 13 gen 2007, 18:52

Jake Sisko non ha certo lo spirito del guerriero, questo è ovvio. Probabilmente non sarebbe stato ammesso all'accademia della flotta; lo ha intuito anche il padre che infatti superato il dispiacere iniziale ha incoraggiato il figlio a proseguire gli studi per diventare scrittore. Non avere la stoffa del guerriero non giustifica però l'aver abbandonato Bashir in balia dei klingon; va bene non essere un Worf o un Jem'Hadar ma scappare in quel modo abbandonando un amico proprio non mi è piaciuta; a Jake glielo ha fatto notare l'ufficiale morente della flotta: se scappi in battaglia te lo porti dietro tutta la vita, non ti lavi la coscienza cercando di recuperare nel prestare soccorso a un altro. Per lo meno alla fine Jake ha avuto il coraggio di mettere per iscritto la sua codardia, però io non sarei stato indulgente come il padre; non c'è molto da essere orgogliosi di Jake e il suo personaggio ne esce ridimensionato alquanto. E pensare che all'inizio sembrava che Nog fosse lo scapestrato e Jake il saggio. Ferengi sottovalutati, umani sopravvalutati. Lo fece notare anche Quark in episodio 2x29 "I Jem'Hadar" mentre erano prigionieri insieme alla Vorta.
Bashir invece immenso. Risponde alla chiamata di soccorso, si butta in mezzo agli sparvieri klingon con una navetta, riorganizza l'ospedale, salva decine di vite e rischia la sua per recuperare le attrezzature portandosele da solo a spalla. Intendiamoci, è dovere di un ufficiale rispondere a una chiamata di soccorso, ma Bashir ha fatto molto di più.
Avrebbe meritato almeno una nota di merito da parte di Sisko, che invece di elogiare lo scritto del figlio doveva dargli due schiaffi. Jake ha accettato di seguire Bashir solo per fare il famoso scoop! Ma il bamboccio non ha capito che c'è una guerra tremenda in corso? Cosa pensava di fare, una scampagnata? Spero non si veda Jake per qualche episodio almeno.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 gen 2007, 19:18

ecco un episodio crudo, realista e che non conforta.
L'atteggiamento di Jake è molto reale ed è l'atteggiamento che probabilmente un non militare, non abituato alla guerra, avrebbe!
Splendido episodio, molto significativo, ne ho letto una recensione magnifica on line su star trek italia magazine che me lo ha fatto rivalutare ancor di più!
Questa è la guerra, anche se vi saranno episodi migliori di questo a dimostrarne la crudezza e il comportamento che in essa hanno lepersone!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 13 gen 2007, 19:43

Concordo con Maydon e aggiungo: Jake è sicuramente un ragazzo istruito, lo si vede quando dice a Bashir che è in guerra che si vede di che pasta si è fatti. Peccato che si sia dimostrato un codardo; spero che questa avventura serva a svegliarlo perchè ho paura che con il Dominio saranno dolori di pancia.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 gen 2007, 19:16

Jake codardo? Perché?
Un ragazzo appena maggiorenne che è sempre vissuto "tranquillo" all'ombra del padre, per il quale il ricordo più vivido della guerra è probabilmente il trauma della morte della madre?
Come ci ricorda anche il giovane soldato che simula la ferita, quanti di noi sarebbero stati più coraggiosi di Jake?
Ed anche BaScì... certamente bravo, ma fa la sua parte, come gli altri dottori; e come la dottoressa-ho-la-voce-di-Janeway, che ci ricorda (in un estremo slancio di retorica) che ha il marito al fronte.

Avrete già capito che non amo questo genere di episodi, perché non mi piace certa retorica (appunto) che traspare da queste storie.
Ma, come per il precedente, devo onestamente concordare che "la musica è interpretata magnificamente": potrà non piacermi, ma è fatto bene :wink:

EDIT: mi sbaglio, o siamo rimasti nuovamente in tre come "prima visione"? attendiamo?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 gen 2007, 20:03

si forse dobbiamo andare più lenti nel commentare gli episodi, altrimenti a parlarne siamo solo quattro gatti, quindi penso che non dobbiamo aprirne tanti contemporaneamente, facciamo una pausa di qualche giorno per far commentare anche agli altri gli episodi!
Non è meglio aprirne massimo 1 al giorno?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 gen 2007, 20:25

Consenso [:borgwink]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 14 gen 2007, 22:44

Ok, mi fermo con le recensioni perchè io mi sto divorando DS9 ma è anche vero che non tutti hanno questo ritmo. La prima recensione dello splendido e commovente 5x06 "Animaletti pericolosi" la lascio a qualcuno di voi.

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 14 gen 2007, 23:29

Episodio eccellente, per me questo è ciò che The Ship due episodi fa avrebbe dovuto essere, la prima volta (e non l'ultima) che DS9 si avventura veramente nel descrivere il lato sporco delle guerre federali che sono inquietantemente lontane dai perfetti ideali Trek e vicine ai nostri tempi; ottimo l'uso che l'episodio fa di Jake, nonostante non sia un grande fan del personaggio mi viene da chiedermi se continuando su questa linea e mostrando la sua perdita dell'innocenza non sarebbe stata una idea migliore invece di fargli prendere un ruolo sempre più secondario.

Nota di demerito per la traduzione che ha trasformato l'originale "...Nor the Battle to the Strong" (una citazione biblica se ricordo bene) in un titolo banalotto e soprattutto quasi in contraddizione con gli avvenimenti.
It's a faaake!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 6:48

Endordil ha scritto:
Nota di demerito per la traduzione che ha trasformato l'originale "...Nor the Battle to the Strong" (una citazione biblica se ricordo bene) in un titolo banalotto e soprattutto quasi in contraddizione con gli avvenimenti.
Hai ragione, sia sulla citazione, sia sulla traduzione :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 9:40

Episodio molto bello, da 8.5.
Pero'..... Jake in questo episodio e' insopportabile: non dimostra la maturita' che la sua eta' richiede, e, per quanto poi si sforzi, certe sue azioni non sono tollerabili.
Capisco che sia uno scrittore, ma la sensibilita' di non lasciare indietro Bashir doveva averla lo stesso.


Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 10:48

Credo di essere l'unica ad aver apprezzato Jake in questo episodio. Intendiamoci è un codardo e ci siamo, ma è un ragazzo come tanti, non un superingegnere, un fantastico e perfetto capitano, un guerriero senza macchia e senza paura: solo un ragazzo. Quanti ragazzi a trovarsi veramente per la prima volta nella loro vita davanti a una guerra non avrebbero reagito come lui? Io credo che per una volta ST sia stata realistica (non realista: le immagini della guerra in fondo non erano spavontose) nel mostrare la reazione di una persona comune di fronte alla guerra. E anch'io come il padre ammiro il fatto che semplicemente lui sappia riconoscere i propri limiti: non sono un eroe e forse non lo sarò mai. Rendersene conto non è sempre un male, può salvare molte vite o almeno non metterle in pericolo.

Detto questo Jake rimane l'unico personaggio protagonista che potrebbe essere declassato a comparsa per me.

odo2007 anch'io sto divorando DS9 e sento l'impazienza nel commentare, ma credo anch'io che sia meglio aprire un topic al giorno e non 4 insieme.

Animaletti pericolosi, se vi va bene, lo apro io domani (giusto per dare un pò di tempo agli altri...)

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 10:59

@Cinderella: concordo con la tua Jake-analisi :wink:

Io direi di aprire al max 5 topic a settimana, così non ci allontaniamo neanche dai disgraziati che seguono durante la notte...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 11:00

Non vedo nell' eta' una valida giustificazione per il comportamento di Jake.....
Una persona puo' reagire in modo davvero eroico anche a 12 anni.

A me lui, in questo frangente, e' scaduto parecchio.

Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 11:02

Ma può anche NON agire in modo eroico a 20 anni...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 gen 2007, 11:08

si anche per me Jake potrebbe essere declassato al ruolo di comparsa. Ci sono prima di lui diversi personaggi che meriterebbero di essere nel cast principale, tipo Garak, Gul Dukat, Nog, mettiamoci anche Rom.
Anche io non ho trovato fastidioso il comportamento di Jake, anche perchè alla fine si rivaluta nel finale.
Concordo con the gib sui 5 episodi a settimana con pausa sabato e domenica, così si mantiene un ritmo stabile!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti