5x05 L'incarico

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x05 L'incarico

Messaggio da odo2007 » 13 gen 2007, 19:41

Se ricordate l'episodio TNG 5x15 "Gioco di potere", O'Brien fu posseduto insieme a Data e Troi da un entità maligna del pianeta Mab-Bu VI, rivelatasi poi l'essenza vitale di terroristi lì imprigionati.
In questo episodio è Keiko ad essere posseduta da un esponente dai Pah-Wraiths di cui penso sentiremo parlare in seguito. Si intuisce che trattasi di entità maligne della mitologia bajoriana; probabilmente sono altri alieni non lineari, una sorta di nemesi dei Profeti. Lo si capisce perchè l'entità che possiede Keiko vuole usare particelle cronotroniche per destabilzzare il continuum non lineare del wormhole e annientare i profeti.
O'Brien dimostra di essere maturato moltissimo. Da rissoso e impulsivo irlandese attaccabrighe si è trasofrmato in un uomo freddo e calcolatore (grazie anche alla pressione dei Fondatori, bisogna riconoscerlo). Infatti sta al gioco dell'entità fino ad accompagnarla sul runabout, per poi ucciderla con una scarica di cronotoni, profittando del fatto che i Pah-Wratihs non possono avere dimestichezza con l'ingegneria della flotta stellare. Complimenti davvero al sangue freddo e all'abilità di O'Brien: a messo a frutto tutte le prove terribili che ha dovuto affrontare da quando è stato assegnato a DS9.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 10:03

Per avere un parere "deciso" su questo episodio avrei bisogno di rivederlo.
Da una parte, se penso a Miles, lo trovo un episodio bellissimo: O' brien e' uno dei personaggi migliori, capace di agire fuori da tutti gli schemi mentali che si possono avere su di lui.

se penso a keiko invece mi viene il nervoso. Lei non mi piace, e tantomeno in questa veste.

Di certo era necessario introdurre i Pah-Wraiths in qualche modo.....
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 gen 2007, 10:29

anch'io ricordo poco la puntata, ma non dovrebbe essermi dispiaciuta al tempo.
Più che il tema, abbastanza frequente in star trek, ossia la possessione di corpi da parte di entità aliene, risulta interessante perchè come detto già da lolann, introduce i pah-wraits, i nemici dei profeti.
E' ancora presto per discutere se questa scelta sia stata da parte degli autori una cosa riuscita o meno, comunque quando vidi l'episodio non è che mi fece tanto scalpore.
Comunque cosa positiva da notare, sono molto rare oramai le puntate senza continuità ed anche quelle di "stacco" spesso approfondiscono il carattere dei personaggi, mandano comunque avanti la loro storia personale.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 10:53

anche questo episodio mi è piaciuto, ma più che O'Brien a colpirmi è stato Rom...nel giro di una stagione e mezza è passato da essere uno dei personaggi che detestavo di più a essere uno dei miei personaggi preferiti della serie!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 gen 2007, 11:10

Benvenuti all'ennesima puntata del martirio periodico di O'Brien... :smokin:

In ogni serie ci sono personaggi (porelli) a cui capitano le cose più brutte. Beh, in DS9 tocca a Miles... :rolleyes: d'altra parte il buon Capo é interpretato da un grandissimo attore e se lo possono permettere :wink:

Ah, la Keiko "cattiva" é meglio della Keiko "buona" :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 15 gen 2007, 18:08

Episodio banalotto...
Personaggio posseduto: già visto.
O'Brien torturato: un classico.
E io non sopportavo Rom fin dall'inizio e non lo sopporto ora, gli autori lo hanno trasformato dall'idiota del villaggio che serve solo da comic relief a... bè la stessa cosa solo che adesso serve anche, passando inesplicabilmente da idiota totale a genio da scena a scena, a risolvere il mistero dell'episodio, capisco che quello che gli autori vorrebbero farlo passare per il personaggio che sembra uno stupido ma in realtà è molto diverso ma non ci riescono proprio.
Inoltre è anche l'unico personaggio la cui voce originale mi sembra ancora peggio di quella doppiata.

It's a faaake!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 22:50

Endordil ha scritto:
Episodio banalotto...
Personaggio posseduto: già visto.
O'Brien torturato: un classico.
Mi associo a questo...
spones ha scritto:
Ah, la Keiko "cattiva" é meglio della Keiko "buona" :wink:
Ma soprattutto a questo :mrgreen:
(se a vossia non disturba)

P.S. e così, dopo le divinità, adesso abbiamo anche gli "angeli caduti" di DS9... che possiedono le persone; e, mi pare di capire, faranno danni anche in seguito.
E magari tra un po' ritorna Siskemissario... cosa fa, si sacrifica per la missione spirituale ?!?
Che cosa succede, siamo tornati al catechismo ? :prete:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 gen 2007, 23:03

Keiko cattiva ha una faccia da psicopatica che fa paura...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 23:12

Può darsi, ma è comunque più simpatica della Keiko buona :evil2:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 gen 2007, 9:30

Di certo e' meno banale....
Sid&Me[:love]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 gen 2007, 9:32

Associati, associati... :bandit:

Ecchevvedevodì... la storia di Profeti ("ricordo quando li chiamavi alieni del wormhole" [cit.] ) Pah Wraiths e compagnia (spirituale) bella, o la si digerisce subito oppure si fa come me, la si ignora... :smokin:

P.S. @TheGib: vedrai, caro picciotto, quando sarà il turno dei Power Profeths come ti divertirai... :lol:

P.P.S. Antò, ci sono attori che quando fanno i "cattivi" sorprendono proprio... :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 gen 2007, 9:53

Anche a me la Keiko cattiva è piaciuta più di quella buona.

E Rom è un mito!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 gen 2007, 22:23

Power Profeths vs Power Ranger !

Episodio carino, nella prima stagione ci sarebbe stato un amore, il fatto che il tunnel sia abitato mi era quasi passato di mente.
Dite quello che volete ma le prime due stagioni sono una palla al piede enorme, piano piano le stanno recuperando il tempo perso però quella sensazione di inutilità rimane

Certo che al povero Miles ne hanno fatte passare: posseduto, morto e sostituito, imprigionato per 20 anni, innamorato di un amore impossibile, sposato con un demone e che diamine ! e diamoci una calmata ! alla fine lo faranno santo al posto di Bareil !

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 gen 2007, 22:40

efagiol ha scritto:
Episodio carino, nella prima stagione ci sarebbe stato un amore, il fatto che il tunnel sia abitato mi era quasi passato di mente.
:mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x05 L'incarico

Messaggio da TheGib » 11 ago 2016, 22:42

La re-visione mi ha migliorato l'episodio.
Ottima evil-Keiko, eppoi vengono introdotti i Pah-Wraiths, eppoi c'è la tensione del tempo limitato per il povero O'Brien, alla fine anche braccato dall'implacabile e sherlockiano Odo :eek:
Pazienza se la soluzione finale era comunque a rischio eliminazione moglie, pazienza se i teatrini ferengi mi hanno un po' stufato.

Bisogna dire, a onor della continuity e del grande arazzo, che far cascare questo episodio durante l'assenza di Kira è un tocco di classe: è lei che poteva dare una marcia in più all'identificazione/soppressione dei cattivoni, facendo abbassare la drammaticità e la sorpresa dell'episodio.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti