5x08 Prigionieri del passato

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 gen 2007, 10:27

ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio, più che perfettismo si cerca di evitare di creare personaggi buoni o cattivi a tutto tondo, certo magari certe situazioni sono forzate ma non è una tragedia, per me è una dimostrazione del carattere reale dei personaggi, chi più chi meno, ognuno si è trovato di fronte a situazioni di guerra. Scommetto che queste puntate in contesto "voyager" ti avrebbero fatto un altro effetto, di la verità... :smokin: :smokin2: :smokin2: :smokin2:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 gen 2007, 10:43

odo2007 ha scritto:
Quindi Odo ha ancora qualcosa dei mutaforma; fa piacere sapere che nella loro tremenda cattiveria i "perfetti" mutaforma non hanno completamente annullato il povero Odo. Spero che in futuro riacquisti almeno alcune delle sue capacità di mutaforma.
già questa cosa l'ho notata anch'io e mi ha parecchio incuriosito.

@The Gib non è la questione di essere ombrosi, è la questione di analizzare finalmente quello che può essere la prassi di un poliziotto sotto una dittatura. Sarebbe stato ben più interessante secondo me, come ho detto, se i tre fossero stati veramente colpevoli. Ma forse avrebbe messo fin troppo in discussione il personaggio di Odo.

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 gen 2007, 12:38

Maydon ha scritto:
Scommetto che queste puntate in contesto "voyager" ti avrebbero fatto un altro effetto, di la verità...
Lì sarebbero stati "estremi approfondimenti" :smokin: :mrgreen:

@cinderella: resto del mio parere; in questo caso il gioco non vale la candela.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 gen 2007, 14:22

per me sì, soprattutto perchè è fatto molto bene e mi fa rammaricare che non ci siano altri squarci nel passato di Terok Nor e dell'occupazione cardassiana (intendo proprio vederli, non solo raccontarli).

Dimenticavo: Garak è anche un grande borseggiatore (diciamo che è un grande e basta!).

Dimenticavo il discorso Kira...a me sorprese alla fine che non ragionasse come me, ma poi un episodio successivo mi ha fatto capire che in effetti il punto della puntata è proprio che i tre erano innocenti, se fossero stati colpevoli per Kira sarebbero solo state solo altre vittime di guerra e non avrebbe rimproverato nulla a Odo. Mi sembra che poi la sua posizione si chiarisca, ma ne parleremo in seguito. L'etico sta sempre lasciando più spazio al pragmatico. O meglio alla realtà dei fatti di una occupazione/guerra.

Non ho più chiaro nemmeno io quello che sto dicendo!

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x08 Prigionieri del passato

Messaggio da TheGib » 17 ago 2016, 23:04

Ammetto che la re-visione mi ha reso meno antipatico l'episodio: la parabola di Odo ti prende e ti fa soffrire con lui... e con Nerys.
Ciò non toglie che lo svolgimento sia contemporaneamente pesante & prevedibile, una combinazione micidiale per il sonno. E poi, se tutto era nella mente di Odo, il teatrino GiàZia-Leeta con Dukat da chi è stato partorito? :vabbe:

Quindi il parere si avvicina adesso al positivo, ma la strada è sempre irta di ostacoli :smokin2:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti