5x14/15 In Purgatory's Shadow/By the Inferno Light

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

5x14/15 In Purgatory's Shadow/By the Inferno Light

Messaggio da Cinderella » 22 gen 2007, 10:49

ok lo so che non dovrei aprire questo topic ma prima gli altri, ma il desiderio di parlarne adesso che è ancora fresco è troppo impellente. poi per gli altri "possiamo continuare col topic quotidiano". Il titolo l'ho messo in inglese perchè tutti e due non ci stavano:
"All'ombra del Purgatorio/Alla luce dell'Inferno".

Che dire? Doppio episodio bellissimo, di cui avevo tanto sentito parlare e non mi ha deluso. Anzi. I Colpi di scena sono stati enormi! Ci sarebbero molte cose da dire, ma come al solito non mi vengono in mente tutte insieme!

Per ora inizio così: AMO Garak! e adoro pure Dukat (mai piaciuto così tanto come in questi due episodi).

Il Dominio mi ha incuriosito e attirato verso questa serie, ma i Cardassiani si stanno rivelando il mio popolo preferito di DS9. La vera anima della serie.

Martok sembra un personaggio veramente interessante.
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 gen 2007, 11:33

Martok é un personaggio MERAVIGLIOSO!!! :bravo:

Non per niente é uno dei miei 5 preferiti di DS9, se non proprio il mio preferito :smokin: :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 gen 2007, 11:48

sì ma Garak è "er mejo" :)))))
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 gen 2007, 11:56

puntata eccezionale, epica, insomma di tutto e di più.
I colpi di scena sono clamorosi, prima di tutto veniamo a sapere che Bashir è stato catturato da più di un mese e che quello su ds9 insomma è un mutaforma che si è ben mimetizzato, sappiamo anche il destino che era toccato a Martok e finalmente conosciamo questo grandissimo personaggio, un vero klingon di quelli con le palle, poi il dominio inizia le ostilità in maniera aperta, dopo un periodo in cui è rimasto a infiltrarsi e a spiare gli avversari.
Il rapimento di bashir dovrebbe essere avvenuto tra gli episodi la scalata ed estasi, insomma chissà se ha influenzato il ritorno di mutaforma da parte di Odo...
Comunque Worf può stare anche antipatico a qualcuno, ma in questo episodio è enorme, la sua lotta con i jem hadar è epica (scusate l'uso dei soliti aggettivi ma che ce posso fà l'episodio è troppo bello).
Per il resto gli equilibri politici del quadrante alfa sono completamente cambiati, i cardassiani sono passati al nemico e i klingon oramai sono di nuovo alleati...


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 gen 2007, 12:03

Maydon ha scritto:
Il rapimento di bashir dovrebbe essere avvenuto tra gli episodi la scalata ed estasi, insomma chissà se ha influenzato il ritorno di mutaforma da parte di Odo...
A questa cosa non avevo pensato...che senso avrebbe? I Fondatori vogliono far tornare Odo un mutaforma dopo averlo fatto diventare umano?

Su Worf sono d'accordo, ma il colpo di scena più grosso per me è stato fatto dal voltafaccia di Dukat, mellifluo fino all'ultimo fino a quando ha tolto la maschera e ha rivelato cosa effettivamente aveva in mente.

Si è scoperto il perché dell'attacamento di Garak con Kane (o come si scrive...). Ma sbaglio non si è mai detto perché Kane ha esiliato il figlio, no? (se non si è detto non mi spoilerate!)

Garak e Tora...che carini...


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 gen 2007, 12:22

era impossibile che un personaggio come dukat e soprattutto un popolo come quello cardassiano, si accontentasse di essere il paggio, il semplice leccapiedi della federazione. Cardassia vuole dominare, incutere timore, vedremo nel futuro se la sua alleanza con il dominio sarà stata una scelta giusta, intanto Dukat gode nel vedere i suoi ex alleati di nuovo impauriti di fronte a Cardassia.
Comunque da quando l'ordine ossidiano è stato distrutto, cardassia aveva perso il suo splendore, divenendo una potenza di seconda classe, sempre meno influente, costretta a chiedere appoggio alla federazione, diventando alleato persino dei bajoriani, un'umiliazione troppo grande. E' stato un colpo di scena, però anche un evento dall'esito prevedibile.
Ecco perchè alcuni ad inizio quarta stagione conoscendo queste puntate, vedevano la federazione come pazza ad allearsi con i cardassiani, io personalmente però pur conoscendo questi eventi mi rendo conto che i klingon attaccarono cardassia senza motivo e che alla fine loro hanno cominciato le ostilità nel quadrante alfa e di conseguenza la federazione si è comportata in un certo modo.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 gen 2007, 12:31

grande doppio ep. pieno di colpi di scena e con il solito monumentale Garak.

l'ho sempre detto che era meglio non fidarsi dei cardassiani e soprattutto di Dukat :grin:

E ora , come al solito :grin: , faccio il rompi e sottolineo le dificienze:
mentre il ritorno del vero Martok e' gestito bene, vedasi in la via del guerriero lui che vorrebbe continuare l'attacco a ds9, per quanto riguarda Bashir e' una retcon, cioe' come dice Maydon " Il rapimento di bashir dovrebbe essere avvenuto tra gli episodi la scalata ed estasi" pero' basta a vedere gli ep. (o leggersi anche Hypertrek :wink: ) per vedere come il suo comportamento sia da vero Bashir, piu' che da mutaforma infiltrato.

Insomma qualche dettaglio di diversita' dovevano darlo e invece niente e cosi' e' troppo facile :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 gen 2007, 12:35

immaginavo che si riferissero a questo episodio quelli che commentavano La via del guerriero, ma nonostante quello che è successo anch'io credo che la Federazione si sia coomportata bene, semmai sono i Klingon ad aver sbagliato. Se non avessero attaccato Cardassia forse questo (dico forse), non sarebbe successo.

Secondo me allearsi con il Dominio nel breve periodo è una buona idea. Cardassia tornerà al suo vecchio splendore e Dukat ha finalmente il controllo totale, ma credo che su lungo periodo sarà un suicidio anche per Cardassia. Poi magari mi sbaglio...vedremo come va avanti...

ma credi che il Dominio avesse previsto questa mossa dei Cardassiani? Secondo me no e aveva "puntato" sui Klingon apposta.

Non concordo con Jeeg: se i Mutaforma hanno infiltrato Martok, sono in grado di prendere perfettamente il posto di chiunque. L'unico che poteva accorgersene era forse Odo, che però potrebbe essere stato distratto dalla sua nuova condizione (tutte e due)...

ovviamente concordo sul Garak monumentale

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 gen 2007, 12:50

Cinderella ha scritto:
ma credi che il Dominio avesse previsto questa mossa dei Cradassiani? Secondo me no e aveva "puntato" sui Klingon apposta.
ma qui il discorso dovrebbe essere: cos'avevano davvero progettato gli autori?

secondo me, da quello che posso vedere, all'inizio della 4" stag. avevano deciso "sul serio" di tornare all'antico :smokin: e sul sicuro (magari anche solo per breve periodo) con i migliori nemici dei federali e cioe' i klingon...poi man mano si e' rivirato sui mutaforma (purtroppo ci son troppi ep. piazzati li' cosi', non c'e' quel continuum come in B5 dove e' piu' chiara la cosa)

tutti danno addosso ai klingon , pero' non s'e' mai capito come ha fatto un governo civile a far cadere il comando centrale cardassiano, e poi puff! quest'ultimo governo (appoggiato dalla FED, :smokin: ) e' evaporato istantaneamente, appena DUkat ha stretto l'alleanza col dominio.

ragionando a posteriori, io ho il grosso sopsetto che i mutaforma abbiano una bella parte nella caduta del comando centrale, oltre che nell'attacco klingon vedi Martok :wink: ...a loro interessa il caos, perche' sanno che solo una salda alleanza fra i popoli del quadrante alfa puo' opporsi a loro.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 gen 2007, 12:57

su Bashir in effetti potevano darci un dettaglio in più, alla fine non sappiamo se la scelta da parte degli autori di far scoprire il Bashir di ds9 mutaforma sia stata fatta in questi episodi o già prima, se è stata fatta prima, probabilmente gli autori non hanno messo indizi per aumentare l'effetto del colpo di scena, in caso contrario la spiegazione è semplice, decisione dell'ultimo momento.
Aspetteremo le lamentele di efagiol e the gib su questo dettaglio...

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 22 gen 2007, 13:20

Jeeg2000 ha scritto:
ragionando a posteriori, io ho il grosso sopsetto che i mutaforma abbiano una bella parte nella caduta del comando centrale, oltre che nell'attacco klingon vedi Martok :wink: ...a loro interessa il caos, perche' sanno che solo una salda alleanza fra i popoli del quadrante alfa puo' opporsi a loro.
credo anch'io.....



odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 22 gen 2007, 13:24

I cardassiani confermano di essere dei doppiogiochisti (Dukat e GaraK: gentili fuori, bastardi dentro). Nell'immediato Cardassia è in vantaggio, potendo contare sull'esercito jem'Hadar in appoggio a quel che rimane dopo la distruzione della flotta dell'Ordine Ossidiano (su questo la leader dei fondatori ha ragione: attacco folle e sconsiderato fu); sul lungo periodo credo sia un'altra follia di un popolo accecato dalla smania di essere grande. Possibile che a Dukat non venga in mente che il Dominio sta usando i cardassiani dopo averli quasi fatti fuori, e certo non li sta aiutando?
Concordo con Jeeg2000: al Dominio interessa il caos nel quadrante alfa, e con questa alleanza hanno ottenuto il doppio scopo di scatenare un caos politico e di avere una base militare che sicuramente intimidisce klingon e federazione. Niente da dire: il Dominio è superiore politicamente e strategicamente alla Federazione.

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 22 gen 2007, 13:53

Doppio episodio fantastico, uno dei migliori di tutto DS9, pieno di colpi di scena, da Martok e Bashir a Garak e Dukat.
Sui progetti degli autori: probabilmente dalla Via del Guerriero qualcosa era stato già deciso sugli sviluppi successivi, vedi l'infiltrazione mutaforma fra i Klingon, anche gli sviluppi su Cardassia sembrano un evoluzione naturale delle puntate su Dukat della quarta stagione e di quelle che suggeriscono una crescente minaccia Maquis e Klingon contro i Cardassiani, ed è comunque sicuro che già diversi mesi prima della puntata gli autori avevano progettato il voltafaccia (la profezia in Rapture), non possiamo sapere quanto tutto questo era stato progettato in anticipo ma gli indizi ci sono, cosa che non si può dire di altri avvenimenti in cui è evidente che gli autori vanno a tentoni, da Eddington a (imho) il Bashir mutaforma.

It's a faaake!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 gen 2007, 14:02

Maydon ha scritto:

Aspetteremo le lamentele di efagiol e the gib su questo dettaglio...
:grin: su questo puoi scommetterci! :lol2:

io opto per decisione dell'ultimo momento, basandomi sui precedenti ep., non vedo puzza di mutaforma,..per non parlare di Nascite, sappiamo che per i fondatori l'importante e' difendere la loro razza, e' per quello che hanno creato il dominio, e invece non sembra interessato piu' di tanto.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 gen 2007, 14:26

e se l'inflitrazione di Bashir fosse avvenuta appena dopo Nascite? In fondo non ci è stato detto con sicurezza quando ciò sarebbe avvnuto...

Sui Mutaforma se ho ben capito voi sostenete che dopo la caduta dell'Ordine Ossidiano siano stati gli stessi Mutaforma a favorire la caduta del potere militare e quindi favorire quello civile, così come hanno infiltrato Martok per portare i Klingon ad attaccare Cardassia e poi la Federazione.
Scoperto Martok e iniziati comunque i dialoghi tra Fed e Klingon può essere che il Dominio abbia cominciato a pensare di cambiare strategia ed ecco che puff spunta Dukat che offre l'allenza con i Cardassiani cioè un vero e proprio avanposto nel quadrante Alfa al Dominio. Così la Cardassia che loro avevano contribuito a far crollare viene dal Dominio risollevata a nuova potenza (per ora).
Anch'io trovo il comportamento di Dukat ormai sempre più schiacciato dai Klingon e dai Maquis, coerente con gli ultimi avvenimenti. E' chiaro che lui vede solo vantaggi. E infatti nell'immediato li ha avuti. Ma non so per quanto tempo potrà durare...Per ora è un alleato, ma se il Dominio decidesse di annettere Cardassia sarebbe dura...
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti