5x11 Le tenebre e la luce

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 15:00

Non mi sono spiegato, non è tanto il fatto che Kira tiri pugni incinta che mi da fastidio. Ma il fatto che non abbia rimorsi dopo.
Nell'infermeria Kira avrebbe dovuto pentirsi del suo agire e fare autocritica.
Ma non succede niente di tutto questo e quello che fa è limitarsi a ricordare i bei tempi della resistenza.
Mi spieghi come si fa a parlare di evoluzione dei personaggi se tutto quello che si è detto nelle stagioni precedenti viene bellamente ignorato?
Le parole di kay Opaca, il legame che Kira ha sviluppato con quel Cardassiano di cui è stata fatta passare per figlia? Con quell'archivista che si era fatto passare per un goul Cardassiano?
Sono tutti passaggi verso una "maturazione" del personaggio che però vengono distrutti da quest'episodio.
L'incoerenza dell'episodio (che comunque ricordo poco e dovrei rivedere) e nel fatto che Kira vada in giro incinta a fare il bello e cattivo tempo e sono d'accordo anche sul comportamento di O'brien, anzi a dir la verità non ricordo cosa ha fatto O'Brien, però in effetti se non ha fermato Kira e non si è incazzato più del dovuto, tutto ciò è strano. La mia benevolenza su ds9 mi fa ricordare che ad O'brien era stato nascosto il tutto, ma comunque nel caso contrario (più probabile), su o'brien sono d'accordo con te.
Sull'evoluzione del personaggio Kira invece l'episodio non mi sembra neghi il suo percorso di crescita. Kira ha sempre odiato i cardassiani e pur se durante il proseguio ha capito che non sono il male assoluto, ciò non vuol dire che può perdonarli per i 40 o 50 anni di occupazione e per aver ucciso dei suoi amici. Poi Kira non si vendica affatto dei cardassiani, ma di uno che rischia di uccidere anche lei, anzi lei è uno degli obiettivi primari, quindi è normale che voglia difendersi, poi oltretutto Kira ha imparato a divenire ligia alla federazione e quindi si è anche turata il naso (nonostante fosse sempre insofferente) quando la federazione è divenuta alleata di cardassia. Insomma in tutto ciò dov'è l'incoerenza nell'evoluzione di Kira? Spesso ha anche fatto di testa sua fregandosene degli ordini e qui continua a fare lo stesso.
Siamo d'accordo sui dettagli strampalati dell'episodio, ma su Kira proprio no.

Vogliamo parlare di quell'episodio credo della 6° in cui Odo e Kira fanno la figura degli storditi?
Adesso è presto per parlarne, però io ho trovato tutto ciò molto sensato e soprattutto coerente. Forse dimentichi che in quella situazione (continua nello spoiler)

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


SPOILER SESTA STAGIONE-PERICOLO
Kira era completamente sola circondata da nemici e cardassiani e nonostante tutto cerca di creare una resistenza con i pochi rimasti (nog, Jake). Anzi quelli sono i momenti più felici di ds9. Kira che si rende conto che la sua giornata stava divenendo abitudinaria, il suo sconforto nell'obbedire il dominio ecc. ecc., Lo stordito al massimo è Odo eppure anche quella situazione è a mio parere ben realizzata. Sappiamo tutti che Odo rimane su ds9 per via di Kira e solo per lei, sappiamo il suo desiderio di sperimentare il grande legame e poi la mutaforma lo circuisce, lo quasi ipnotizza. Quelle a mio parere sono tra le puntate più belle in ds9 e non ci vedo strafalcioni. L'unica cosa su Odo e Kira é che si da meno importanza ai loro personaggi nella sesta (tranne episodi iniziali ed alcune puntate più in là) ed anche in parte della settima (dopo gli episodi iniziali).
SPOILER END

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 gen 2007, 15:35

L'incoerenza dell'episodio (che comunque ricordo poco e dovrei rivedere) e nel fatto che Kira vada in giro incinta a fare il bello e cattivo tempo e sono d'accordo anche sul comportamento di O'brien, anzi a dir la verità non ricordo cosa ha fatto O'Brien, però in effetti se non ha fermato Kira e non si è incazzato più del dovuto, tutto ciò è strano. La mia benevolenza su ds9 mi fa ricordare che ad O'brien era stato nascosto il tutto, ma comunque nel caso contrario (più probabile), su o'brien sono d'accordo con te.
Per quanto riguarda O'brian mi pare di ricordare che nell'episodio compare in tutto 3 volte. All'inizio, in cui gli si chiede se si preoccupi del bambino e lui liquida tutto con una frase che non ricordo (ma appunto, Kira non aveva ancora fatto la pazza), nell'infermeria, dopo il fattaccio, Kira si sveglia e chiede del bambino, e lui gli dice che stà bene. Poi il resto della scena sta fermo in un angolo mentre Kira si lancia in un lungo monologo sui suoi compagni della resistenza morti.
Infine, compare nell'ultimissima scena, quando tutto si è risolto ovviamente non spiccica parola perchè la scena è cortissima.
Sull'evoluzione del personaggio Kira invece l'episodio non mi sembra neghi il suo percorso di crescita. Kira ha sempre odiato i cardassiani e pur se durante il proseguio ha capito che non sono il male assoluto, ciò non vuol dire che può perdonarli per i 40 o 50 anni di occupazione e per aver ucciso dei suoi amici. Poi Kira non si vendica affatto dei cardassiani, ma di uno che rischia di uccidere anche lei, anzi lei è uno degli obiettivi primari, quindi è normale che voglia difendersi, poi oltretutto Kira ha imparato a divenire ligia alla federazione e quindi si è anche turata il naso (nonostante fosse sempre insofferente) quando la federazione è divenuta alleata di cardassia. Insomma in tutto ciò dov'è l'incoerenza nell'evoluzione di Kira? Spesso ha anche fatto di testa sua fregandosene degli ordini e qui continua a fare lo stesso.
La negazione è proprio dovuto al fatto che Kira è incinta, e che se ne frega, e che purtroppo io non sento alcuna affinità con un personaggio del genere.

SPOILER SESTA STAGIONE-PERICOLO
Ma io non parlavo di quell'episodio (e cmq avrei da ridire su Odo che cambia completamente parere da un episodio all'altro), ma di un'altro, mi pare di ricordare che sia nella 6° poichè prima c'è l'episodio dei figli del futuro, e nella 7° Kira e Odo sono "a posto". Ne parleremo a tempo debito.


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 gen 2007, 20:10

Allora Maydon, mancavo solo io ed eccomi qua.

Partiamo alla lontana: l'episodio non è bruttissimo, il mistero viene portato avanti discretamente, i dialoghi finali sono sicuramente interessanti, però. . . però Jack Bauer ha "abbastanza ragione".
Perchè solo abbastanza: sul fatto che tutto si risolva in 5 minuti è vero ma la durata dell'episodio è fissa, non potevano andare troppo per le lunghe; nella scaletta toccava a Kira e, fregandosene di tutto, gli hanno costruito addosso un episodio un po' fuori luogo, sicuramente il suo comportamento, visto il suo, stato rasenta l'assurdo; O'Brien è sicuramente improbabile, non dice neanche "ma. . .", nulla, il vuoto cosmico !
Ecco, tutto questo potremmo anche, con un po' di buona volonta, farlo rientrare nelle "licenze poetiche", anche l'atteggiamento di Kira nei confronti dei cardassiani è sufficientemente coerente con quanto visto finora (anche secondo me non agisce per odio ma per vendetta contro un assassino, senza neanche sapere se alla fine si troverà di fronte ad un cardassiano).

Una cosa però non avete notato, forse non era il caso, ma a me ha dato fastidio: il cardassiano fa una strage, ha buttato una vita, è impazzito perchè Kira l'ha sfigurato in un universo dove cambiare connotati ad una persona ha la stessa difficoltà che per noi ha cambiare l'olio alla macchina ! Tutto l'episodio si basa su una assurdità, si nega l'esistenza non dei caratteri dei personaggi ma dell'intero universo trek o, perlomeno, di quella parte di universo che riguarda la medicina.
Ecco. Ho detto.



Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 20:19

francamente trovo più sensata la tua ultima critica all'episodio di tutto quello che è stato scritto nei topic precedenti.

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 20:22

anch'io (miracolo) sono d'accordo con efagiol, infatti non concordavo con jack bauer sull'evoluzione di Kira, per il resto non possono non notarsi gli strafalcioni. Va be sono "licenze poetiche"

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 20:27

secondo me sono licenze guidate da uno scopo cioè dall'idea di esprimere un concetto (quello di chi e cosa sia innocente in una guerra) che dovevano essere dette adesso proprio perché Kira è incinta (quindi non è stato messo a caso, ma messo proprio in virtù della condizione di Kira). Che il messaggio abbia avuto la precedenza su certa coerenza dei personaggi è vero, ma in questo caso è come dire che il fine giustifica i mezzi.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 gen 2007, 20:32

Batman....
Mai letto "Il ritorno del cavaliere oscuro?".
Credo che tutti sanno cosa sia è una storia crepuscolare di Batman divisa in 4 parti, mi pare, e in una di queste parti si parla di "Due facce".
"Due facce" è un supercriminale che una volta era un procuratore distrettuale, che rimasto sfigurato in un'attentato impazzisce e si dà al crimine. Ora Batman lo cattura e gli fa fare una plastica.
Non conta nulla, perchè le ferite di "Due facce" sono psicologiche e troppo profonde.
Ora ovviamente io l'ho raccontata male, ma il punto è, non ha importanza se L'universo Trek ha la medicina migliore del mondo, perchè cmq dal dottore ci devi voler andare.
Si vede chiaramente che il Cardassiano, a fine episodio è pazzo o instabile, molto probabilmente avrà rifiutato le cure.

In verità, o almeno io la penso così, è che in qualsiasi universo immaginario cmq sia si può sempre immaginare un "inghippo" per violare le regole, ma l'unica regola che non si può violare è la psicologa del personaggio.
Il punto come ho detto + volte è che questo è un episodio che verte su un personaggio e ignora volutamente la condizione che il personaggio stà vivendo.
L'impressione che ricavo è che alla fine il tutto sia inutile, preordinato, privo di senso.


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 20:45

certo che ho letto il Ritorno del cavaliere oscuro e so benissimo chi è Due Facce, ma non mi era venuto in mente di accostare i due personaggi.

sulla condizione del personaggio invece come ho detto questo episodio è secondo me stato fatto proprio in virtù della condizione in cui il personaggio stesso si trovava.

Che non sia coerente completamente con lei, questo non ne sono convinta. Ma ci può stare.

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 21:57

E qui sta la differenza di opinioni: per qualcuno "ci può stare", per altri NO. Il mondo è bello perché è vario :grin: , e la varietà sta anche negli alti e bassi di una serie amatissima :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 gen 2007, 22:33

Io sto notando che ste' "licenze poetiche" stanno diventando un po' troppe :smokin2:

:grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 22:55

E non abbiamo ancora parlato della "licenza di uccidere"... [:mauri92] :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 gen 2007, 7:56

Due facce impazzisce perchè rimanere sfigurati in quel modo a gotam non è uno scherzo, il cardassiano una volta sfigurato, ad opera di terroristi e non per tradimento di qualcuno, non ha motivo di impazzire, basta andare dal dottore ed in 5 minuti eccolo più bello che pria ! come se da noi qualcuno impazzisse per una carie ad un dente, ce lo vedi ?
Tutto sarebbe stato più logico se nell'attentato fopssero morte moglie e figli, quella sarebbe stata una ferita insanabile, ma i nostri stupendi autori no ! lo sfiguriamo !

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x11 Le tenebre e la luce

Messaggio da TheGib » 21 ago 2016, 23:07

Non ci siamo, non ci siamo proprio. Non starò ad elencare di nuovo tutti i problemi dell'episodio, che la re-visione non ha fatto altro che accentuare.
Andiamo oltre, perché questo è un esempio delle crepe in DS9: il volere a tutti i costi costruire una storia profonda, con temi altisonanti, con tragicità di fondo, e mettere sotto i riflettori un personaggio nelle sue presunte radici e peculiarità. Ma il troppo stroppia, ed alla fine rimane solo un senso di inutilità e/o di noia; il seppur nobile tema di fondo viene seppellito dalle macerie di un castello che crolla sotto il suo stesso peso.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti