5x12 Nascite

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 gen 2007, 17:02

Anche io ho pensato che dietro il ritorno di Odo a mutaforma ci fossero i Fondatori. Però poi mi sono detto: gli stessi hanno voluto punire Odo in modo molto crudele per l'uccisione del mutaforma sulla Defiant in episodio 3x26 "Il vero nemico"; è quindi impensabile presumere una loro improvvisa indulgenza, qualità a loro sconosciuta visto come trattano chi non si allinea al Dominio.
Credo che la spiegazione sia quella data da Odo e da Bashir (che ritengo quello vero, e non il mutaforma): il cucciolo di mutaforma morente ha voluto fondersi in Odo per non morire completamente e per sdebitarsi dell'affetto ricevuto. Del resto DS9 ci ha abituato a vedere anche il lato spirituale della vita, cosa che mancava nelle altre serie. E' ipotizzabile che le cellule morfogeniche del cucciolo di mutaforma abbiano riattivato i segmenti di DNA mutaforma ancora presenti in Odo.
Nell'episodio 5x08 "Prigionieri del passato" si capisce chiaramente che DNA mutaforma è ancora presente in Odo, probabilmente risequenziato a livello di geni recessivi, considerata l'avanzata ingegneria genetica del Dominio.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 17:09

Ehi io l'avviso spoiler l'avevo messo!


SPOILER


Non credo odo2007 si possa affermare che questo sia il vero Bashir per le motivazioni addette da Endordill nel topic di All'ombra del Purgatorio/Alla luce dell'infermo.
Prova ad andare a leggerle.

Se c'è un motivo per cui i Fondatori abbiano fatto questo spero si possa intuire dopo altrimenti semplicemente è un caso che sia avvenuto adesso.

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 gen 2007, 17:37

Hai ragione Cinderella: l'uniforme! Bashir rapito indossa la vecchia, quindi quello che ha assistito Odo nell'agonia del piccollo mutaforma è a sua volta un mutaforma!
Però stento a credere che il Bashir mutaforma abbia deliberatamente fatto morire un suo simile per aiutare il rinnegato Odo a reintegrarsi. Pià probabile che il Bashir mutaforma abbia fatto tutto il possibile per salvare il piccolo e non abbia poi gradito il regalo ad Odo.
Comunque questa storia del Bashir mutaforma è un piccolo capolavoro di DS9, complimenti agli autori. Chissà cosa ci riservano la stagione 6 e la 7.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 19:33

ne il "vero nemico" viene detto che un mutaforma non ha mai ucciso un suo simile, quindi tra di loro c'è una sorta di simbiosi, di forte legame che fa si che non possano mai danneggiarsi completamente, per questo motivo penso che il ritorno di Odo come mutaforma sia stato voluto dagli stessi mutaforma, ossia la sua condizione umana era una punizione temporanea, ma questa è un ipotesi.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 19:35

Sarà meglio inserire "SPOILER" anche nel titolo del topic... voi cosa dite ? [:mauri96][:mauri259][:mauri94][:mauri369]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 20:14

a questo punto direi anch'io...


e concordo con odo sull'idea del Bashir mutaforma, secondo me se ci fossero state delle avvisaglie non sarebbe stato un buon mutaforma!

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 gen 2007, 22:27

eh! però poi un ep. con una sorpresa come quella di Alla luce dell inferno può scriverlo pure Braga :smokin:

E' piu' importante un'uniforme (e notate come in Estasi ci sia ancora chi porta la vecchia uniforme! :wink: ) oppure la coerenza di certi comportamenti...e quello del "presunto bashir-mutaforma" non lo e' con quanto sappiamo di loro.

Immaginatevi la mutaforma femmina che lascia fare al dottor Mora i suoi esperimenti sul piccolo mutaforma. :smokin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 24 gen 2007, 9:30

Innanzitutto Arnoldo benvenuto!

Questo episodio e' bellissimo!
Certo, era ovvio che Odo tornasse ad essere un mutaforma, ma viene fatto in modo poetico (ho pianto di commozione come una bambina in questo episodio).... e' un episodio sublime!

Su Bashir(Discorso spoiler?)
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
..
Io penso che il mutaforma abbia fatto di tutto per salvare il piccolo, i mutaforma, per quanto di carattere suscettibile, tengono moltissimo a quelli della loro razza.
Vedo piu' plausibile che il Bashir mutaforma si sia risentito dopo per il regalo del piccolo ad Odo, anche perche' non era una cosa prevedibile.... non sembra che i mutaforma del grande link siano molto generosi......
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 gen 2007, 10:24

Jeeg2000 ha scritto:

Immaginatevi la mutaforma femmina che lascia fare al dottor Mora i suoi esperimenti sul piccolo mutaforma. :smokin:


guarda non saprei bene che dire a parte il fatto che se fosse stato il Bashir mutaforma forse si sarebbe esposto troppo se fosse intervenuto direttamente. Inoltre se mandano in giro i loro piccoli nell'Universo qualche rischio forse sono disposti a correrlo...

Anche se l'idea del Bashir finto fosse venuta all'ultimo minuto, per non dar adito a troppe chiacchiere e filare liscio potevano dire che era stato rapito da due settimane al massimo. Tanto che nell'episodio dopo non mi sembra che Bashir faccia nulla di significativo. Se hanno detto un mese o avevano un'idea precisa o volevano far scervellare un pò i fan sugli avvenimenti.

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 24 gen 2007, 15:17

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! :grin: :grin:


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2007, 16:28

Cinderella ha scritto:
Jeeg2000 ha scritto:
Immaginatevi la mutaforma femmina che lascia fare al dottor Mora i suoi esperimenti sul piccolo mutaforma. :smokin:
guarda non saprei bene che dire a parte il fatto che se fosse stato il Bashir mutaforma forse si sarebbe esposto troppo se fosse intervenuto direttamente. Inoltre se mandano in giro i loro piccoli nell'Universo qualche rischio forse sono disposti a correrlo...
Li mandano in esplorazione per vedere dove si annidano possibili minacce per loro, ormai conoscono bene il quadrante alfa, per cui l'utilita' del piccolo qui ora e' nulla, di conseguenza la sua salvezza dovrebbe essere per un qualsiasi mutaforma l'obiettivo principale, ricordiamoci che il dominio esiste per un unico scopo: proteggere i mutaforma dai solidi, lo dicono i fondatori stessi :wink:

Ma diciamo anche che sulle priorita' dei mutaforma ognuno la pensa a modo suo :wink: resta il fatto che se vuoi legare piu' ep. fra loro devi costruire una trama congruente:
in Estasi alla visione di Sisko sulle cavallette che portera' Bajor a rimanere fuori dalla FED., li' per li' non le dai peso, poi viene Purgatory's Shadow/By the Inferno Light, e allora t'accorgi del legame...per non parlare di altri avvenimenti futuri :wink:
Allora se Bashir qui o nei prossimi ep. e' un mutaforma devi darmi un piccolo appiglio, qualcosa che passa sotto silenzio alla prima vista, ma che poi guardato dopo quei 2 ep. ti pare lampante (un po' come il Martok non interessato all'onore in Apocalypse rising) e piu' su ho suggerito quali dettagli io avrei scelto. :wink:

senno' come detto un colpo di teatro simile me lo puo' scrivere pure Braga :smokin: ...e cio' non e' affatto bello. :evil2:

PS.
Benvenuto a bordo arnoldo! [:wavey]

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 26 gen 2007, 20:12

Lo volete solido ? ve lo diamo solido ! Lo volete mutaforma ? ve lo diamo mutaforma !
Praticamente siamo al mercato.
Comunque ! molto bello il rapporto Odo-padre adottivo, fa riflettere su come da adolescnti si vedono le scelte dei genitori che ci riguardano, salvo poi comportarsi allo stesso modo quando si diventa, a nostra volta, genitori. Toccante.
Bashir mutaforma. . . altra trovata che sembra proprio buttata li all'ultimo minuto, tipo un secondo prima del primo ciack, no sarà così ma questa è la mia impressione.Di sicuro dice bene Jeeg2000, un minimo di presupposto mica guasta, quel qualcosa che non torna e che ti fa pensare, quella lucina accesa che vedi e non vedi. . . insomma ci siamo capiti.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x12 Nascite

Messaggio da TheGib » 22 ago 2016, 22:47

E così siamo arrivati alla fine della gravidanza condivisa, con il pesante strascico delle usanze bajoriane :roll:
Nel frattempo, in perfetto parallelo, viene rappresentata la vita di Odo, che si rispecchia in quella del suo infante; uno storia toccante e bellissima, che vale tutto l'episodio... nonostante anche alla re-visione avrei visto meglio una semplice "morte" per procrastinare ancora un po' il "ritorno alle origini" di Odo. Ma questo pensiero non deve sminuire la poesia della trama, compreso il balletto tra il Dott.Mora ed il nostro (di nuovo) mutaforma.
Non nego quindi dubbi e critiche, ma preferisco adesso soffermarmi sul bello. Perché è davvero un bell'episodio :)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti