5x13 Per l'Uniforme

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 gen 2007, 14:18

I Maquis sono un pericolo non per la loro forza militare che è modesta ma per motivi politici. Un movimento di simpatia per i Maquis con il Dominio alle porte avrebbe effetti devastanti su un Federazione che si sta dimostrando inferiore al Dominio.
Con i Maquis sono stati fatti errori in passato, ma ora il quadrante alfa rischia l'annientamento. Ho solidarizzato in passato con i coloni di Dorvan V, ma ora sto con Sisko. Credo che molti nel quadrante alfa non si siano resi conto di cosa sia il Dominio. Di fronte a una minaccia mortale non c'è spazio ne tempo per tipi alla Eddington.
Non è questione di mi piace/non mi piace o "che bella la pace, che brutta la guerra". La guerra è così, è un dato di fatto e Sisko è forse l'unico ad averlo capito. Da questo episodio lo ha capito pure l'equipaggio di DS9; forse la guerra con il Dominio non è ancora persa.

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 24 gen 2007, 14:46

Sono perfettamente d'accordo con Odo. In DS9, a mio parere affiora spesso una "sana" crudezza che rende i personaggi più umani e meno perfetti, ma, sicuramente a tratti molto più interessanti...comunque, sembrerà banale,ma purtoppo la guerra non concede sconti a nessuno.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 15:10

Peccato che finora della guerra non si sia mai interessato nessuno (in questo modo), e che Sisko (ammp) in questo frangente non pensasse assolutamente alla guerra: questo è quello che l'episodio fa trasparire, mostrandoci tutti i dialoghi tra Sisko ed Eddington.

Ribadisco: possiamo avere punti di vista differenti sulla guerra, ma in questo episodio non si tratta tale argomento. Si tratta dell'uso indiscriminato di potere per fini squisitamente personali. La guerra per Sisko è (al limite) una scusa.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 gen 2007, 15:12

La cosa che mi fa più specie è che Sisko stesso sembra non pensare che sia una questione personale, ma una questione "di uniforme". Cioè di tradimento della propria uniforme da parte di Eddington. Cosa non condivisa nè da noi nè da Eddington che cita non a caso i Miserabili. Se avete letto la storia sapete chi è l'ispettore Javert. Uno dei personaggi più biechi, infidi e odiosi che io ricordi. La cosa bella è che Sisko accetta di essere Javert, un uomo che ne perseguita un altro tutta la vita solo perchè ha rubato un tozzo di pane.
Eddington è un traditore e va punito a ogni costo. E' l'ogni costo che lascia molti perplessi. Non crediate non sia rimasta sorpresa anch'io.
Ma se la Federazione non l'ha punito e ha reputato che prendere il traditore valesse qualsiasi prezzo, allora non è solo Sisko ad avere problemi di misura...sarà il Dominio o no, ma le cose sembrano cambiate parecchio.
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 15:26

sono d'accordo con Odo.
Questo mi piace di ds9, perchè non è una serie moralista,mostra cosa succede realmente durante la guerra.
Forse non vi ricordate il discorso che Eddington fece a Sisko nella scorsa puntata, dicendo che la federazione è peggio dei borg, perchè loro almeno apertamente fanno del male e non sono ipocriti come la federazione che con la scusa della cooperazione si llarga, si espande e si annette pianeti su pianeti.
Secondo me the gib tu sbagli l'approccio e ti spiego perché:
-l'atteggiamento di Sisko ha dato un enorme fastidio anche a me, ma se voglio vedermi una serie in cui tutti sono perfettini e soprattutto accontentano la mia visione trek, non vedo ds9.oltretutto gli episodi con morale preconfezionato mi annoiano profondamente.
-Sisko ha preso il comportamento di Eddington come un atto di vendetta personale. Sai Sisko come gli rode che Eddington ha servito in sua vece per un bel periodo e che insomma lo ha preso per i fondelli in tutto quel tempo? E' come se un tuo stretto collaboratore di cui ti fidavi improvvisamente si mette contro di te, ciò non giustifica Sisko, ma nessuno infatti lo giustifica.
Come diceva giustamente jack bauer, nel discorso fatto a Q lui dice di non essere Picard e subito reagisce dando pugni ed in ciò sta tutta la filosofia della serie e nonostante tutto Sisko non è un barbaro e nello stesso pale in the moonlight lo dimostrerà.
- il comportamento di Eddington è per Sisko un affronto a tutto ciò in cui egli crede. Eddington insulta e beffeggia la federazione ed oltretutto ha servito sotto Sisko. Conoscendo il comportamento di quest'ultimo la sua azione purtroppo è tutt'altro che campata in aria.
-C'è da tenere conto del contesto. Le altre serie trek sono chi più e chi meno ambientate in tempi di pace. Qui siamo in guerra e su ds9 ci sono maquis, cardassiani e dominio che rompono le uova nel pianere. Con tutto ciò che può pensare Rodenberry, in guerra esce il peggio dell'uomo, la guerra eroica e il patriottismo lasciamolo alla retorica. Nella serie classica nonostante i tempi di pace, non sono mancati i comportamenti strambi
-devo ricordarti la tua amata janeway che per tutto il quadrante delta offre tecnologia della federazione e che da alcuni è accusata di genocidio verso i borg? Il comportamento avuto con la specie di insettoidi ecc. ecc.? Se non ricordo male la janeway con Seska ebbe lo stesso comportamento di Sisko, prese il tutto come una vendetta personale, solo che erano circostanze diverse e quindi la reazione si adattava di conseguenza.
-Non mi sembra che tutti giustifichino Sisko. Chiunque ha guardato l'episodio è stato sempre contro Sisko, ciò dimostra che l'episodio non vuole giustificare il capitano.
-Non sono un trekker, ma un amante della fantascienza, quindi queste pippe mentali per me non esistono. Ho visto tanti di quei strafalcioni e di comportamenti discutibili in star trek... che dio ci salvi dalla morale trek, ha ragione eddington, la federazione è ipocrita.
the gib forse è meglio che smetti perchè il peggio deve venire è un consiglio sincero, anche se a dir la verità ciò che succederà in seguito comunque non sarà mai appoggiato dagli autori, anche una certa cosa che finisce con 31 alla fine la si farà rientrare in un ottica trek.
Prendere o lasciare!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 24 gen 2007, 15:35

Sisko in questo episodio non mi ha dato fastidio.Per lui il fine giustifica i mezzi, e usa il suo potere(ok,abusa delsuo potere e' piu' corretto).
Quello che mi ha dato noia in questo episodio e' stato il comportamento del suo equipaggio: ok capitano, ma nessuno che lo faccia ragionare.
L' episodio in se' mi e' piaciuto molto pero'..... sempre perche' stufa del buonismo.
Sid&Me[:love]

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 24 gen 2007, 15:46

Io, visto il seguito, prenderei.....
vale la pena. poi ognuno rimane delle proprie opinioni, per carità. ma per me DS9 è stata la migliore delle serie di Star Trek.....anche se in prima battuta l'avevo abbandonata dopo una ventina di episodi della prima stagione....noiosissimi ed inutili o quasi.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 15:51

E ci risiamo...

1) Paragonate DS9 a VOY ?!? Non so se ridere o piangere... comunque KJ (VOY) è "fuori" dalla Federazione, e vorrei affrontare l'argomento KJ in separata sede, perché giustamente merita un diverso approfondimento (nessuna ironia, sia chiaro). E non ho mai detto che KJ (o VOY) sia la mia Bibbia.
2) OK, non facciamo i buonisti a tutti i costi, ma l'atteggiamento generale, a mio parere e di qualche altro, non torna.
3) Trovo "pericoloso" trattare questo argomento con la leggerezza qui dimostrata (vedi la reazione di GiàZia); qui si rovina un pianeta per catturare un uomo.
4) Approfondire o modificare le premesse (non di Star Trek, ma anche solo di una serie) va bene, cambiare completamente punto di vista per rendere tutti chiaroscuri o peggio, non mi va giù; si cade nello stesso errore di voler fare tutti "perfettini".

Insomma: non voglio disquisire sull'anarchia in DS9, non voglio disquisire sugli errori di Sisko; sono deluso dalla "sinfonia" che è stata suonata in questo episodio. E lo sarò se ve ne saranno altri analoghi. Diciamo che è un mio problema.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 16:38

no the gib in questo ragionamento voyager c'entra eccome e te lo dico per non farti mollare la serie (oltretutto perchè adesso cominciano ad accendersi i fuochi di guerra), perchè se tu smetti di guardare ds9, perchè non hai fatto lo stesso con ent e voyager che non sono di meno a ds9 in quanto a tradimento dello spirito trek? Tu dici che la janeway e fuori dalla federazione e io ti dico che in ds9 il quadrante alfa rischia di soccombere ad una potenza ostile!
Se fai un pò di giri sui forum stranieri, ci saranno quelli per cui voyager non è trek, quelli per cui ds9 non è trek perchè troppo dark, quello per cui ent (qui sono la maggioranza) è anni luce lontano dalla filosofia trek. Solo su tng penso tutti sono concordi. Ma appunto che ci siano puntate come queste, ciò non deve significare che quella serie è star trek o meno. Ecco potremo aprire un topic e chiederci cosa è star trek e farci la domanda: "quale serie incarna meglio questo ideale?"
Personalmente per me ds9 è star trek (anche più di voyager che di star trek a mio parere mantiene solo lo spirito esplorativo), perchè anche quando la guerra comincerà sul serio, non ci sarà mai una sua esaltazione, ossia non si perderà comunque la prerogativa di mostrare la filosofia del rispetto dei popoli ecc. ecc., persino verso il dominio...
Capisco il fatto che per te il chiaro scuro può sembrare forzato. Purtroppo però quello che ha fatto Sisko nei confronti di Eddington non è una forzatura e ti ho già spiegato il perchè. Eddington lo sbeffeggia, lo accusa di ipocrisia, lo ha preso per i fondelli per tutto il tempo, già dalla prima stagione è stato spiegato che tipo è Sisko, i chiaroscuri di Sisko erano evidenti già dalle prime stagioni, quindi ripeto a mio parere non vi è una forzatura.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2007, 16:50

solo ora ho notato il topic su sta' schifezza di ep.! :evil2:

Straquoto in toto TheGib...e' il peggior Sisko di sempre, qui non c'entra un tubo il dominio o la guerra, qui e' vendetta personale stop, lo dice lui stesso.
Non tiratemi in ballo dei mitici ep. come in the pale moonlight(scritto poi dallo stesso autore di quest'ep.) o AR558, li' ci sono tutte altre motivazioni, che qui non spoilero. :wink:

e poi come detto un equipaggio che e' peggio di quello di ENT. con Archer...solo Worf fa una mezza occhiata storta e poi si Tuvokizza e torna a cuccia. :smokin2: , ma che scherziamo?

Per non parlare della pessima battuta finale di Jadzia...quella non e' Jadzie ma un mutaforma. :smokin:

Sisko puo' fare anche IL Sisko, ma l'equipaggio che ha intorno NON e' quello di NP o di Archer...

Sulla FED. neanche parlo, ma qui si distrugge un ecosistema planetario e nessuno dice niente & poi diamo la caccia ai pronipoti illeggittimi di Khan. :smokin:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 16:54

@maydon: tranquillo, non mollo la serie, e principalmente per merito tuo :wink:

Per il resto, a parte l'appoggio di Jeeg2000
('azz, mi sono già auto-quotato due volte, un delirio di onnipotenza):
TheGib ha scritto:
1) ... E non ho mai detto che KJ (o VOY) sia la mia Bibbia.
2) OK, non facciamo i buonisti a tutti i costi, ma l'atteggiamento generale, a mio parere e di qualche altro, non torna.
3) Trovo "pericoloso" trattare questo argomento con la leggerezza qui dimostrata (vedi la reazione di GiàZia); qui si rovina un pianeta per catturare un uomo.
e sopratutto:
Insomma: non voglio disquisire sull'anarchia in DS9, non voglio disquisire sugli errori di Sisko; sono deluso dalla "sinfonia" che è stata suonata in questo episodio. E lo sarò se ve ne saranno altri analoghi. Diciamo che è un mio problema.

In definitiva: non mi piace questa filosofia, specialmente perché non vedo qui la giustificazione della guerra (questo lo dite voi, non Sisko o qualcun altro), e non mi piace che sia presentata come naturale evoluzione delle cose; manca il contraddittorio, quando in altre situazioni si è fatto di tutto per giustificare o per spiegare
N.B. non parlo di noi, per carità! parlo di chi ha ideato questo episodio
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2007, 17:03

E infatti chi ha ideto o almeno scritto st'ep. quando fara' In the pale moonlight aggiustera' (fortunatamente) un bel po' il tiro sugli stafalcioni commessi qui.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 17:06

Questo mi rinQuora. Grazie! :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 17:22

l'atteggiamento di Sisko fa schifo (su questo penso concordiamo), ma a mio parere non è una forzatura, ripeto l'incazzatura di Sisko per Eddington ha la sua ragione di essere (tenendo conto dell'evoluzione del personaggio), semmai è scandaloso l'atteggiamento di chi gli sta sottoposto, che forse se la faceva sotto a contraddire Sisko, anche se a me fin'ora l'unico che meglio di tutti incarna lo spirito federale e Bashir, gli altri poche volte hanno mostrato atteggiamenti per così dire trekkiani.
Comunque The gib, nel futuro avverranno eventi molto più estremi, per farti capire ciò che hai visto in "paradiso perduto" (dove poi alla fine era un piccolo gruppo di federali e non la federazione intera) è niente, lì c'è il preavviso che la federazione non è tutta rose e fiori, ma alla fine l'episodio è nel tipico stile star trek del lieto fine e delle poche mele marce, comunque nonostante tutto nel futuro, come ha detto jeeg, o ad esempio in "in the pale moonlight", pur con eventi più crudi,lo spirito trek rimarrà intatto, anche se su ds9 la centralità viene data allo sviluppo della trama e dei caratteri..
Però visto la tua reazione, non so se apprezzerai ciò che vedrai!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2007, 17:40

Chissa' magari dipende da com'e' scritto l'ep., potrebbe pure apprezzare ! :grin: ... anche se lo spirito trek :smokin: verra' fatto a pezzettini in futuro, nessuno prendera' la situazione come "normale" sanno di trovarsi in situazioni estreme...qui invece sembra che a nessuno importi nulla.

devo aggiungere che considero Sisko un tipo tosto, duro, ma non un cane arrabbiato e ossessionato (o come un Bufalo-Archer) come invece agisce per tutto l'ep. imitando Javert
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti