5x13 Per l'Uniforme

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 19:05

hai ragione jeeg ma non tieni conto di un dettaglio importante.
Sisko non riesce a farsi capace che Edington possa avere abbandonato la federazione e che possa essersi messo contro i loro ideali. Sisko non può sopportare il fatto che Eddington lo abbia preso in giro tutto questo tempo, lo vede come un attacco personale, è accecato dalla rabbia, mettici anche il fatto di Kassidy Yates, questo per dirti che la vendetta di Sisko a mio parere è naturale é nella sua indole.
Posso anche ammettere che la sua azione nei confronti del pianeta sia stata una forzatura, ma l'arrabbiatura di Sisko, anche l'atteggiamento di cane rabbioso,vista la situazione a mio parere è giusta.
Anzi se mi permettete ho trovato su http://www.startrekitaliamagazine.it una bella recensione di questo episodio, di cui condivido il pensiero e l'opinione, leggetela e forse vedrete diversamente l'atteggiamento di Sisko!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2007, 20:05

ma nell'ultimo numero dello STIM dal sommario non vedo articoli su ds9. :rolleyes:
...e non sarebbe la 1' volta che non mi trovo d'accordo con gli articoli dello STIM.

Comunque l'ultima volta che avevo controllato la FED. non era Sparta :smokin: ...Eddington non era il 1' ufficiale di starfleet (e qui tengo a segnalare che un conto e' la flotta un conto la Federazione :wink: ) che aveva "tradito" la sua uniforme.
Percio' il comportamento di Sisko lo capisco "solo ed esclusivamente" nell'ottica della preso per il kulo e anche in questo caso trovo sproporzionata, fuori dal personaggio, la sua sete di vendetta...in seguito questa avra' molto piu' senso di esistere eppure non mi pare si fara' mai prendere la mano come in questo caso. :rolleyes:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 20:40

E ri-ri-ripeto: non si sta parlando dello "spirito Trek"; lasciamolo fuori da questa diatriba (anzi: da questa serie :mrgreen: ). OK ? :wink:

P.S. @maydon: grazie comunque per il link
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 20:43

il numero dello stim è vecchio, dovresti andare nell'archivio, non ricordo purtroppo il mese e l'anno in cui fu pubblicato.
Certo Eddington non è il primo che tradisce,ma il punto principale è un altro, cioè il fatto che tradisce sotto Sisko.
Il fatto che Sisko nel futuro si incavoli meno a mio parere è perchè comunque gli altri fatti riguardano comunque la guerra in generale e non un affronto personale.
Ad esempio un fatto è se lo sgarbo lo fa un jem hadar o il dominio, che è nella sua natura, un altro invece è se lo sgarbo lo fa chi si è nutrito con gli ideali federali.
Se uno per favorire la federazione usa metodi macchiavelici, violenti ecc., nella mentalità di Sisko è maggiormente giustificabile di uno che reputa carta straccia gli ideali della federazione o meglio la reputa peggio dei borg come dice eddington.
Il tradimento è difficilmente perdonabile nell'ottica di Sisko, mentre il comportamento macchiavelico, pur se riprorevole, ha una valenza morale meno riprorevole, perchè almeno favorisce gli ideali per cui si combatte.
Eddington è appunto un traditore, Sisko vede in lui una specie di lucifero che rinuncia al paradiso spontaneamente.
Poi la metafora dei miserabili fa capire che gli autori non sono dalla parte di Sisko, che viene mostrato invece come oppressore, anzi in ds9 i Maquis ne escono come vittime, per questo secondo me l'episodio è da apprezzare.



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 20:57

Maydon ha scritto:
... anzi in ds9 i Maquis ne escono come vittime, per questo secondo me l'episodio è da apprezzare.
Questa te la passo, ma ce ne vuole, eccome se ce ne vuole...

P.S. Quesito fisico-matematico:
Se per catturare un ribelle Maquis ci vuole l'annientamento di un pianeta, quante particelle omega ben piazzate al centro del domino (magari su un pianeta fuori da ogni sistema solare) occorrono per chiudere la questione fondatori ? e per chiudere la questione Cardassia ? e quella Maquis ?
(semi-cit. Genesi II, film del 1973)

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 22:55

Per fortuna ho letto la trama che avevo dimenticato e la cortina fumosa si è tolta:
Eddington aveva armi biogenetiche e il massacro stava per farlo lui. Sisko è implacabile ma mette anche a dura prova Eddington anche perchè sa che rinuncerà è un pò come la procedura di autodistruzione che i capitani per far spaventare il nemico attuavano e anche lì non è un genocidio verso l'equipaggio?
Ecco io giustifico completamente Sisko!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 23:05

Quindi Sisko (e la FED) sono come i Maquis...
E se anche fosse, Eddington lo avrebbe fatto per catturare Sisko ?

Ho capito, comincio a mettere da parte le particelle omega... :mrgreen:

P.S. perché kuesto episodio... e subito dopo qualcosa come il doppio successivo ? perché ? perché ? :rolleyes:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 23:16

Anche Eddington odia profondamente Sisko, si sente una vittima, il jan valjeant (o come si scrive) della situazione. Reputa eccessivo l'odio di Sisko per Eddington che rappresenta tutto ciò che Sisko disprezza.
Avendo ricordato la trama dell'episodio lo vedo meno tragico di quello che sembrava, ripeto dovremmo mettere in croce tutti i capitani che hanno fatto degli ultimatum, che hanno minacciato di autodistruggere nave ed equipaggio.
Sisko aveva calcolato i rischi ed oltretutto eddington aveva armi biogenetiche.
Certo che la federazione è uguale ai Maquis, ora te ne accorgi? :wink:
Godetevi gli episodi e non trovate incongruenze ad ogni costo!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 23:24

Ma io non trovo incongruenze, trovo che un pianeta per un uomo non stia né in cielo né in terra (né nel tunnel spaziale :wink: )
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 gen 2007, 0:31

Concordo, Sisko non minaccia solo...fosse quello chi se ne importava, Sisko distrugge l'ecosistema del pianeta per renderlo inabitabile per i prossimi 50 anni, con danni incalcolabili e non era sicuro che i maquis, tra cui mettici pure quei coloni profughi sarebbero scappati.

Tanto valeva prendere una divisione e fare un assalto classico...ci sarebbero stati piu' morti?Forse, ma non rendevi morto un pianeta.

E comunque ribadisco che e' l'attegiamento di chi circonda Sisko a farli sembrare dei mutaforma :smokin:
...e ricordiamoci che in questo momento il Dominio e' ancora nel quadrante gamma, e nessun alleanza con cardassia.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 gen 2007, 7:07

Queste mi erano sfuggite...
Maydon ha scritto:
Anche Eddington odia profondamente Sisko, si sente una vittima, il jan valjeant (o come si scrive) della situazione.
Ma quando mai ?!? Sei scusato perché (a differenza di noartri) non li stai riguardando adesso; comunque si vede chiaramente che a Eddington non importa un piffero di Sisko, come nemico personale. Al limite lo sbeffeggia come rappresentante della FED, e questo spiega in parte la reazione di Sisko. NON degli altri. Per il resto, ha risposto Jeeg2000.
Maydon ha scritto:
Reputa eccessivo l'odio di Sisko per Eddington che rappresenta tutto ciò che Sisko disprezza.
E se lo reputa eccessivo lui, i soldatini di Sisko che cosa dovrebbero dire ?

Parliamoci chiaro, maydon: DS9 è bella, è migliorata notevolmente, gli episodi seguenti sono capolavori, la quinta stagione è interessante (non perfetta :wink: ). Ma quando ti vedo difendere a spada tratta questo episodio, non ti riconosco più; mi sembra una fede cieca (per usare i tuoi termini).
Mi pare assodato che nessuno qui vuole più distruggere DS9 (Myra ha abbandonato :wink: ). Io talvolta esagero nell'insistere sui particolari negativi, ma avrai capito dalla mia reazione iniziale a questo episodio che "qui" siamo su un altro piano. "Star Trek" non c'entra niente con la mia reazione, poteva anche essere una puntata di "Lost".
"Qui" (come ben spiegato nel film da me citato) si è intrapresa una strada senza ritorno. Meno male che, a quanto pare, succede solo "qui" :wink: .
Ti dirò di più: non vorrei iniziare questa diatriba, ma se anche in VOY (o in altre serie ST) ci fossero casi del genere, avrebbero (per me) una valenza diversa; questa (lo ammetto) è la serie da seguire con maggiore attenzione... e trepidazione. Questa è la serie che devi vedere tutta in ordine, ricordandoti che cosa è successo negli episodi precedenti. Mi sono spiegato ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 gen 2007, 10:40

pIù che odiare Sisko, Eddington si sente l'eroe del "romanzo", o meglio ancora la vittima (che nei Miserabili coincidono). Colui che viene perseguitato da un segugio cattivo (Javert/Sisko) ingiustamente.

Il paragone con Javert e Valjean è lo stesso Eddington a farlo. Può essere sorprendente che Sisko lo accetti, ma di certo se accetta di essere lo Javert/poliziotto bieco della situazione non che può che essere una persona detestabile.

Chi ha scritto questo episodio? Non riesco a trovarlo su imdb
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 gen 2007, 11:02

Lo ha scritto Peter Allan Fields

Cindy piu' che imdb ti conviene utilizzare hypertrek
e' la guida piu' completa
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 gen 2007, 12:20

hai ragione è che mi dimentico sempre di hypertrek, sono troppo abituata a usare imdb :)

Poi hypertrek, dirò la verità, faccio un pò fatica a capirlo.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 gen 2007, 12:45

ma the gib tu dimentichi il mio ruolo :smokin: , se non difendo a spada tratta ds9, ogni fine commento ne fuoriesce che questa serie é una schifezza immonda e chi non ha mai visto ds9, dai commenti tuoi e di efagiol, ha l'impressione di una serie fatta con i piedi piena di strafalcioni, forzature al limite dell'assurdo ecc. ecc., non è una critica hai tuoi commenti, anzi per fortuna c'è gente che la critica, infatti io mi diverto a commentare.
Insomma io faccio il lavoro più sporco (anche cretino), gli altri giustamente sono più obiettivi, intelligenti e moderati di me, però il fatto è che trovate sempre l'ago nel pagliaio,perchè una cosa è parlare di incongruenza, una cosa è dire che si è innorriditi da ciò che si vede e quindi si è portati a smettere. Forse perchè non sono attaccato a dettagli tecnici o altro a me la visione di ds9 è stata una pacchia,scorrevole, con tanti dubbi ecc., ma mai una sofferenza.
Non guardo da diverso tempo questa serie, però non sono stato sconvolto dall'atteggiamento di Sisko durante la mia priva visione, inserito nel contesto trek ciò è diciamo scandaloso, ma riguardo la trama non mi sembra una forzatura. Alla fine Sisko non distrugge l'ecosistema mi pare o no?
Tu ti sei spiegato molto bene the gib ed anzi devi continuare ad essere pignolo, ad ognuno il suo sporco lavoro, perchè è chiaro che nelle diatribe è sottinteso che non è mai un attacco personale :wink:
Cercherò di essere meno pignolo, altrimenti vi faccio passare la voglia di vederlo, ma anche voi non esagerate, fate i bravi bambini, obiettività anche da parte vostra!
:wink:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti