5x16 Il Dottor Bashir, suppongo

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x16 Il Dottor Bashir, suppongo

Messaggio da odo2007 » 24 gen 2007, 19:43

Innanzitutto ho rivisto con piacere Robert Picardo nei pazzi del dr. Zimmerman; a tratti sembrava il medico olografico della Voyager, caratteri del tutto simili.
Interessante l'analisi del conflitto di Bashir, sia interiore che con il padre. Devo dire che io sono stato da subito dalla parte del padre di Bashir. Considerato che nel XXIV l'ingegneria genetica, secondo la visione trek, è alla portata di tutti (e probabilmente sarà così anche nella realtà), allora ben venga il miglioramento genetico di un bambino ritardato condannato altrimenti a una vita infelice.
Voglio dire: chi ha creato Khan Sing (il mitico Ricardo Montalban di TOS 1x22 "Spazio profondo" e di Star Trek II "L'ira di Khan") e la sua banda non si è fatto certo degli scrupoli; non vedo perchè non creare un Julian Bashir che giganteggia nella medicina al livello di Leonard McCoy. Ha ragione il padre di Bashir: meglio la vita del Bashir modificato che le frustrazioni e gli stenti del Bashir naturale.
D'altra parte ha ragione anche l'ammiraglio della commissione sulla genetica: il rischio è grosso, per ogni Bashir potrebbe nascere un Khan. E' quindi giusta la piccola pena detentiva di due anni in una colonia federale di minima sicurezza comminata al padre. Si è trovato, grazie anche all'abilità di Sisko di giocare sul filo del regolamento, un giusto compromesso tra l'atto d'amore dei genitori di Bashir e la necessità di mantenere la disciplina ad ogni livello (come in Star Trek IV "Rotta verso la Terra" quando la degradazione di Kirk salvò capra e cavoli). Alla fine lo ha capito anche il buon Bashir, e la Federazione ne è uscita bene.
Tutto sommato, un episodio gradevole.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2007, 21:43

Bello, bello, bello! :grin:

quando ci sono ep. che mi piacciono cosi' passo volentieri sopra le incongruenze e le imperfezioni...e anche qui ce ne sono.

:lol2: per il duetto fra MOE e MOL, sempre grande Picardo!...ricorda quello fra MOE e MOE2 in Messaggio in bottiglia di VOY.

Dicevo le incongruenze: e' possibile che Julian non abbia mai fatto una visita medica?...sappiamo che sono obbligatorie nella flotta e bastava uno studente di medicina al 1' anno per vedere il DNA modificato.

Abbastanza ridicola la paura della flotta verso i potenziati, e ancor di piu' il fatto razziale che agli "umani-potenziati" sia impedito l'arruolamento.

Yatone poi dell'ammiraglio che piazza le guerre eugenetiche 200 anni prima e non quasi 400 come dovrebbe essere. :smokin:

vabbe' come detto ci passo sopra volentieri. :wink:

PS.
GRande nota di merito, come al solito, per Leeta! :grin: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 24 gen 2007, 22:26

Bè io direi episodio passabile ma niente di speciale.

La storia dell'LMH e delle modificazioni genetiche di Bashir è buona e Picardo è fantastico (anche se il fatto che gli autori si inventino questi "segreti" di episodio in episodio è qui più evidente che mai, possibile che in 5 anni non ci sia stato neanche un indizio che Bashir è potenziato?).

Però B-plot orribile, trovo Rom il personaggio più inutile e fastidioso della serie e anche Leeta ci mette del suo (anche se lei ha due grosse ragioni per esserci :grin: ).
It's a faaake!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 gen 2007, 22:50

anche a me l'episodio è piaciuto molto e l'idea del super bashir si inserisce perfettamente in quello che ci hanno mostrato fin'ora di lui, nonostante è probabile che nelle prime stagioni non era ancora stato deciso ciò.
La coppia Rom e Leeta é la classica coppia improbabile del genietto timido imbranato, con la maggiorata attempata e per questo comicamente irresistibile.
Riguardo al fatto dei test medici o altro, nei test medici non penso che da un semplice prelievo del sangue si possa scoprire la superiorità di Bashir, comunque lui dice che lo ha tenuto nascosto per tutto questo tempo e i genitori se non sbaglio hanno falsato molti risultati.
Certo Bashir non è che ci ha spiegato come lo ha nascosto, ma il dettaglio è superfluo a mio parere, non la vedo come un incongruenza, semplicemente non ci viene detto se abbia mai falsato i risultati, poi nel nostro tempo negli esami medici non mica controllano il dna, può darsi che nel futuro avvenga lo stesso, non è che star trek ci spiega come avviene un test medico o no?

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 gen 2007, 0:22

ma sai, fa il paio col cardassiano sfregiato, basta un semplice esame del dna per determinare che e' modificato, diciamo che e' utile ai fini di un ep. ben realizzato, percio' ci passo su senza farmi troppi problemi :wink: .

Mi lascia come detto piu' perplesso l'atteggiamento ossessivo della FED. sui potenziati.

Come per altri ep., come ha detto su Endordil, peccato non aver avuto qualche suggerimento. precedente, ci rimane solo la sua supponenza, specie all'inizio della serie, ma l'idea del bashir/potenziato a Berman e Piller non era manco lontanamente venuta :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 gen 2007, 8:27

su questo non ci piove, sicuramente l'idea del super bashir non era lontanamente nella mente degli autori precedentemente, alla fine però si incastra bene in ciò che conosciamo di Bashir, anzi giustifica persino molti suoi comportamenti da deficiente :smokin:
Sui potenziati, sono d'accordo sull'atteggiamento troppo ossessivo della fed, ma se ci pensi bene anche i nostri governi ufficiali sono estremamente duri contro genetica ed esperimenti di questo genere, si tratta sempre di esseri umani che vengono potenziati geneticamente e che quindi hanno una marcia in più verso il resto della popolazione, penso che in questo genere di argomenti, l'etica ed il senso comune faccia si che ci siano così tante restrizioni, poi le guerre eugenetiche penso abbiano creato una sorta di tabù tra i membri della federazione riguardo questo argomento.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 gen 2007, 9:27

Questo episodio e' tra i miei preferiti in ds9: tolto lo splendido protagonista, anche la storia e' molto bella e corposa: c'e' etica, ci sono dubbi... e ci sono anche gli spazi per qualche sorriso.
Voto 9.5
Sid&Me[:love]

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 25 gen 2007, 9:36

Io credo, invece, che gli indizi del potenziamento genetico, sparsi qua e là ci fossero. Se non ricordo male, mi pare che superbashir avesse sbagliato, volutamente, l'esame finale di medicina arrivando secondo. Inoltre, dal punto di vista fisico era un campione di tennis. Poi, nei tratti caratteriali, oltre il temperamento logorroico, ho notato anche una certa ritrosia, quasi vergogna, a primeggiare. Ed, infine, appare alquanto evidente il suo desiderio di allontanarsi dalla famiglia (vedi episodio in cui incontra la compagna di corso arrivata prima all'esame), quasi che si sentisse inadeguato nei confronti dei genitori. Divertente, infine, Rom...secondo me Leeta ha puntato sul "cavallo vincente"(indubbiamente noi donne siamo superiori!).[O:D]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 gen 2007, 9:48

Si ha sbagliato l' esame finale, pero' credo che questo sia stato un indizio che gli autori hanno deciso di "enfatizzare"dopo, visto che in un episodio si vede quanto ce l' abbia con la ragazza che lo supero' all' esame (se fosse stato davvero volontario non gli farebbe rabbia vedere chi si e' classificato prima).

Su Leeta: per me ha un pessimo gusto in fatto di uomini.......

Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 gen 2007, 10:19

ringrazio odo per aver aperto il topic, in questo periodo mi sollevi da un carico che mi pesa alquanto. Grazie!

Per il resto ho trovato l'episodio molto bello e anche molto sorprendente. Non tanto per le rivelazioni su Bashir (cioè anche per quelle) quanto perchè visto il dottore di Voy e sapendo che è un personaggio comico ero sicurissima si trattasse di un episodio comico come era stato Bashir, Julian Bashir nella quarta stagione. Invece con mia grande sorpresa non lo è stato affatto.
Sarebbe bello che il problema dell'eugenetica fosse affrontato anche in altre puntate.

ps: ma arnoldo sei una ragazza?

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 gen 2007, 11:06

Cindy non verrai delusa..----
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 gen 2007, 11:14

Ok. se lo dici tu che sei un'esperta di Bashir ti credo :)
Immagine

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 gen 2007, 11:20

Tra l' altro in uno di quegli episodi, c'e' la sua immagine piu' bella.......un vero tuffo al cuore!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 gen 2007, 11:41

sei proprio cotta, LOL!
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 25 gen 2007, 12:33

Ebbene sì sono una ragazza!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti