5x16 Il Dottor Bashir, suppongo

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 gen 2007, 20:09

Sulla troppa carne al fuoco è meglio che non mi pronunci; per correttezza (verso san maydon :mrgreen: ) ne riparleremo a fine serie.

Indizi favorevoli:
1) Ci racconta (lui ed i personaggi nella sua mente) di come all'accademia e da altre parti arrivasse sempre secondo per un'incollatura, come se avesse paura di fare la figura del "primo".
2) Coordinazione psico-motoria superiore (gare con O'Brien).
3) Un disperato bisogno di confermare sempre la sua estrema bravura (come in "la calamità"); un bravo psicologo direbbe che tenta di colmare un vuoto infantile.
Mi fermo qui, aggiungetene voi altre.

Indizio contrario:
si lascia infinocchiare più e meglio degli altri dai mutaforma ::p: ; con questa scala di valori Garak sarebbe un super-super-super-potenziato :smokin:

Naturalmente, non essendo una rivelazione premeditata, sono solo impressioni personali.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 gen 2007, 21:22

fiuuu è andata meglio del previsto, immaginavo eventi cataclismatici nei commenti di questo episodio, con addirittura un ritorno apocalittico in grande stile di Myra. I segni c'erano tutti!
ps: ho già pronte le fish, anche se il timore a giocare nella tana dei lupi e finire in mutande è alto!!! :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 gen 2007, 23:08

Bisogna vedere se il tavolo da gioco in realtà è Odo :mucca:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 gen 2007, 9:42

Non mi sembrano grandi indizzi, siamo nella norma, il fatto che a freccette vincesse un po' lui e un po' O'Brien mi sembra la cosa più naturale del mondo. Sempre secondo all'accademia. . . modestia, falsa (la calamità), ma insomma niente di strano.
La cosa brutta della storia è il poteziamento sovra umano, per parlare di genetica bastava che i genitori l'avessero fatto diventare una persona normale, invece no ! più che normale ! ecco, il troppo stroppia

PS
da come si sta mettendo la serata Odo lo vedo bene come posacenere :smokin1:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 27 gen 2007, 11:19

Più che altro sorprende che Bashir non sia resistito neanche un'attimo al gioco di Jadzia nel secondo episodio della 1° stagione.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 gen 2007, 11:48

tu chiedi la perfezione jack bauer! :wink: Mettiamola così ha perso fingendo.
Per la verità nella prima stagione il cervellone della serie doveva essere jadzia, che nella mente degli autori doveva essere diversa dalla donna passionale e guerriera delle successive stagioni, per fortuna nella seconda stagione hanno cambiato idea, infatti da lì si conosce il suo amore per i klingon ecc.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 gen 2007, 19:12

Mi premeva sottolineare un particolare, che spero non sia dovuto all'adattamento italiano.
Per tutto l'episodio BaScì chiama i genitori "padre" e "madre". Alla fine, quando partono dopo la riconciliazione, li saluta come "papà" e "mamma".
Se non è una svista, è un tocco di classe :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 28 gen 2007, 19:56

TheGib ha scritto:
Mi premeva sottolineare un particolare, che spero non sia dovuto all'adattamento italiano.
Per tutto l'episodio BaScì chiama i genitori "padre" e "madre". Alla fine, quando partono dopo la riconciliazione, li saluta come "papà" e "mamma".
Se non è una svista, è un tocco di classe :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
Non lo avevo notato, ma penso che tu abbia ragione. Comunque, per inciso io adoro anche VOY!(W Nonna papera)
:-D :smile: :smile:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 28 gen 2007, 20:10

tu chiedi la perfezione jack bauer!
Tranquillo, non volevo criticare stavolta. E' evidente che gli autori l'hanno pensato sul momento, ma per una volta va bene così.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 gen 2007, 20:35

arnoldo ha scritto:
Comunque, per inciso io adoro anche VOY!(W Nonna papera)
Attenta... qui sono affermazioni pericolose :wink: .
Se ci sentono i TNGini o i DS9ini, anzi, secondo la classificazione TP, i Next o i Niners, ci potrebbero scacciare dal forum :mrgreen: .
L'unico peccato peggiore di questo è considerato adorare ENT...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 4 mar 2009, 15:03

Bashir potenziato geneticamente ci può stare... Ho visto di peggio in questa serie, i soliti difettucci veniali che tutti tollerate sebbene abbondino come i triboli... :grin:

Che nonostante questo un mutaforma abbia preso tranquillamente il posto di Bashir per un mese, NO che non mi va giù. Avevo ritenuto possibile una capacità d'adattamento di un mutaforma al soggetto imitato, ma qua ci mettono pure 'ste sorprese... A questo punto, diamola vinta a tavolino al Dominio, perché sanno diventare all'istante dei Super-Bashir (o dei Khan, qui doverosamente citato) e buonanotte...

Non so voi ma Zimmerman mi sta parecchio sullo stomaco... Vedo il suo modo d'entrare in scena e di strafregarsene della privacy altrui, e mi ricordo di Bruce Maddox che voleva vivisezionare Data... Bashir t'ha detto di non chiamare i suoi genitori? E tu che fai? Li chiami a sfregio, lecchino della Federazione! Meno male che sulla Voyager ci sta solo quel buffone del tuo ologramma...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x16 Il Dottor Bashir, suppongo

Messaggio da TheGib » 26 ago 2016, 22:51

Con la re-visione ribadisco il giudizio più che positivo sull'episodio, nonché qualche dubbio su rivelazioni varie e trame intarsiate. Quindi non ho dettagli da aggiungere, idem per la possibilità (che condivido) su indizi sparsi in passato per il segreto di Bascì.
Per quanto riguarda i problemi della sottotrama Rom-Leeta, direi che quest'ultima ha almeno due ottime ragione per passarci sopra; anzi, potrei passare sopra anche alle due ottime ragioni :mucca:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti