5x17 Una semplice indagine

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

5x17 Una semplice indagine

Messaggio da Cinderella » 26 gen 2007, 10:16

Quando in Nascite facevo riferimento a un Odo più rilassato che sembra finalmente aver trovato un equilibrio tra il suo essere "diverso" ma al contempo essere parte del mondo umanoide (essere umano senza essere umano), intendevo proprio questo episodio. Odo si lascia anche andare con una donna! Forse Odo sta cominciando a trovare ciò che ha sempre cercato senza sapere bene cosa fosse.

Episodio che mi ha molto emozionato. Fine


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 gen 2007, 10:19

Episodio che mi da' sempre un senso di tenerezza......i commenti oggi pome se mi lasciano sola in ufficio!
Sid&Me[:love]

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 26 gen 2007, 10:27

Ma altro episodio che io ho odiato....
Perchè?
Bè in realtà non ha niente che non va, se non che la storia, in tutta onestà è banale.
Il problema è "quando" succede.
Insomma, Odo è appena tornato mutaforma e scopriamo allegramente che può fare sesso. Ma sarebbe stato molto + interessante farglielo fare da umano.
Sensazioni, nuovi punti di vista che potevano essere affrontate al momento giusto dando grande spessore al personaggio, ma che ora, non hanno molto senso oltre alla "scaletta" che prevede un tot di episodi romantici a stagione.
Bè lo ammetto a questo episodio io mi scoraggiai e dovetti prendermi una settimana di pausa da Ds9.
Prima l'episodio "De le tenebre e la luce" che mi ha letteralmente distrutto Kira e O'Brian, ora questo che mi distruggeva Odo.
Bè era un pò troppo.
Che senso ha parlare di "approfondimento" di "evoluzione" dei personaggi, quando questi in realtà sono fermi al palo da 5 stagioni, e gli episodi sono una stanca ripetizione di clichè su di loro?
Non è questo che mi fa amare una serie purtroppo......

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 gen 2007, 10:58

invece a me è piaciuto molto, non so bene perchè, anzi come trama ce ne sono di migliori in questa stagione, ma quando lo vidi mi colpì molto, anzi è uno degli episodi della quinta stagione che ricordo con più piacere, probabilmente perchè Odo scopre il sesso.
Fargli fare il sesso da umano forse era più affascinante jack bauer ma se ci pensi è un cliché usato e riusato più volte in film e telefilm, dagli angeli che diventano umani, persino in buffy i vampiri che provano emozioni umane ecc. ecc., mentre Odo non è un vampiro che per amare ha bisogno di essere umano, non è un angelo che per provare sentimenti umani ha bisogno di diventare uomo.
Anche i mutaforma provano sentimenti, sono rigidi, chiusi in se stessi, ma Odo vivendo tra umani, ha già sviluppato diverse caratteristiche "umane", ha potuto sviluppare empatia e solidarietà già prima di divenire solido, quindi la condizione di umano (per il breve periodo che loè stato) gli cambia solo la prospettiva ma non l'animo interiore, i sentimenti anche da umano sono sempre gli stessi, ciò che è cambiato per Odo (nella condizione di umano) è il provare i piaceri dei sensi tipo il bere, il mangiare per il resto non è che è (come già detto) un vampiro che per amare ha bisogno di essere umano, quindi non ci vedo nessuna forzatura. E' un processo di scoperta dei sentimenti che dura addirittura dalla prima stagione (il suo primo incontro con luwana troy dove Odo apre il proprio animo interiore per la prima volta)
Far fare sesso a Odo nella sua condizione di mutaforma significa affermare che Odo può amare indipendentemente dalla sua forma. Il processo di crescita di Odo è continuato indipendentemente da cosa gli è successo. In 5 anni di ds9 non era mai stato con una donna, era stato molto pudico verso luwaxana, ora trova una bellissima donna che è affascinata da lui, quale uomo o meglio quale essere maschile può resistere?

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 26 gen 2007, 10:58

A mio parere, la cosa interessante di questo episodio è proprio il fatto che Odo abbia deciso di fare l'amore con una donna da mutaforma e non da umano. In questo ultimo caso, infatti, sarebbe stato per così dire "costretto" dai naturali impulsi che sono propri di un umanoide, mentre l'essersi lasciato andare, pur essendo ridivenuto cambiante costituisce un passo avanti nella sua crescita personale. :wink:

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 gen 2007, 11:01

ed aggiungo al messaggio di sopra:
se fosse stato per lui avrebbe già fatto sesso con Kira, ciò per dire che indipendentemente che sia mutaforma o umano, in Odo sono già insiti dei sentimenti "solidi" e non potrebbe essere altrimenti vivendo tra solidi, anzi il bello di Odo e la sua ambiguità e il suo far convivere la sua natura di mutaforma e la sua natura umana.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 gen 2007, 11:05

concordo perfettamente con arnoldo. Mi hai tolto le parole di bocca...anch'io l'ho visto come una crescita nel senso di un'accettazione di sè ovvero del poter vivere come umanoide anche da cambiante (e quindi non vivere come nelle prime stagioni la cosa con sofferenza, ma come una ricchezza). In questo ci vedo una gran crescita del personaggio Odo.

E anch'io ricordo l'episodio con grande piacere, più che per la storia, per le bellissime e dolci emozioni che ha saputo trasmettermi (soprattutto nella scena dei due piccioncini a letto).
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 gen 2007, 12:23

Io invece sono piu' d'accordo con Jack...non qui per"Che senso ha parlare di "approfondimento" di "evoluzione" dei personaggi, quando questi in realtà sono fermi al palo da 5 stagioni?"

non e' vero che sono fermi al palo da 5 anni, almeno non per tutti, Sisko, O'brian e Bashir non sono gli stessi...chi credeve sul serio ad una minaccia di Sisko nelle prime 2? :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 gen 2007, 14:23

si ma Odo perchè sarebbe fermo al palo? Era uno stoccafisso rigido e chiuso in se stesso nelle prime stagioni, mentre da quando si è scoperto cosa prova per Kira è più aperto ai sentimenti, comunque si stava sbloccando già prima. Tutto quello che è successo in questa puntata lo vedo come il risultato di un processo di "umanizzazione" di Odo, il bello però è che Odo vuol mantenere comunque intatte alcune sue pecurialità da mutaforma, quindi il tutto non è il banale "sono pinocchio e voglio diventare un essere umano".In star trek forse solo con Spock si è avuta questa bella ambiguità, ossia mai da una parte ma nemmeno nell'altra.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 gen 2007, 12:41

AAARRGHH !!! Paragonare Odo a Spock... maydon, proprio ora che cominciavi a piacermi :razz:

Va bene, torno serio :smile:
Che dire di questo episodio? Prendere "Johnny Mnemonic", aggiungere una generosa dose di "Total Recall", sostituire un cromosoma Y con X, agitare bene... et voilà!
Diciamo che è stata una onorevole citazione, con un finale scontato, almeno per l'epilogo della love story. Sono stato equilibrato ?

Concordo con Jack Bauer, tranne con la "globalizzazione" della mancata evoluzione; ma Jeeg2000 ha già parlato anche di questo, quindi non mi dilungo.
Anch'io avrei preferito che perdesse la verginità da solido, e spiego perché: da mutaforma comincia a provare qualcosa simile a dei sentimenti, ma non ha termini di paragone; da solido esperisce le emozioni umane, e prova anche le gioie ed i dolori (anche fisici...) che gli erano preclusi; tornato mutaforma, fa tesoro dell'esperienza e prosegue nella crescita come mutaforma con abitudini solide.
Attenzione, maydon: non è una critica all'episodio in sè, è solo una mia idea. OK ? Proseguiamo...

Qui tremiamo e soffriamo con Odo... ma perché deve essere sempre così sfigato ?!?
Non provo nemmeno a commentare le prodezze sessuali di un mutaforma, si rischia (no, si ha la certezza) di cadere nel ridicolo più becero :mrgreen:

Comunque dalla regia mi dicono che il gesto di Odo di fondere la mano con la sua amante è molto sensuale :wink:

Una piccola aggiunta del tutto personale: la cosa che più ho apprezzato è la faccia contrariata di Nerys che si intravede in certi momenti... o mi sbaglio ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 27 gen 2007, 13:47

Che dire di questo episodio? Prendere "Johnny Mnemonic", aggiungere una generosa dose di "Total Recall", sostituire un cromosoma Y con X, agitare bene... et voilà!
Diciamo che è stata una onorevole citazione, con un finale scontato, almeno per l'epilogo della love story. Sono stato equilibrato ?
Diciamo che hai fatto un giro di parole per dire che questo è il + classico dei noir.
Anche per questo dico che la storia è banale.
Concordo con Jack Bauer, tranne con la "globalizzazione" della mancata evoluzione; ma Jeeg2000 ha già parlato anche di questo, quindi non mi dilungo.
Anch'io avrei preferito che perdesse la verginità da solido, e spiego perché: da mutaforma comincia a provare qualcosa simile a dei sentimenti, ma non ha termini di paragone; da solido esperisce le emozioni umane, e prova anche le gioie ed i dolori (anche fisici...) che gli erano preclusi; tornato mutaforma, fa tesoro dell'esperienza e prosegue nella crescita come mutaforma con abitudini solide.
Attenzione, maydon: non è una critica all'episodio in sè, è solo una mia idea. OK ? Proseguiamo...
Vedi, la questione è semplice, alle volte la cosa migliore per i personaggi è proprio quella + logica. Sul breve termine magari non rende, ma sul lungo termine invece può essere vantaggiosissimo.
Che scopo c'è nel rendere Odo "umano" se non lo facciamo confrontare con questa condizione?
Alla fine il tutto diviene pretestuoso e si percepisce un limite artificioso a dove le storie possono andare. Gli episodi non sono più i "capitoli" di una lunga storia, ma semplicemente un menar il can per l'aia in attesa del cliffangher di fine stagione.
Esempio fuori Ds9: ricordate l'episodio di Voyager in cui un guardiamarina vulcaniano mai visto prima va in Pon-farr e si vuole accoppiare con B'elanna.
Conosco gente che rimane piacevolmente colpita proprio perchè inventare un personaggio ad hoc, li prende in contropiede perchè si aspettavano che succedesse a Tuvok e lo percepiscono come un colpo di scena.
Io sbuffo, perchè capisco che gli autori hanno paura di gestire una situazione pericolosa, che gli spettatori potrebbero mal digerire.
Il risultato però è che alla fine Tuvok si trova "imprigionato" nel suo ruolo di Vulcaniano serafico, e non puoi vedere il personaggio in nessuna nuova angolazione. Senza contare poi che alla fine, il suo pon-farr viene tirato fuori all'ultima stagione come una sorta di barzelletta. Poi ci si stupisce se alla fine Tuvok è un personaggio di scarso successo tra i fan.....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 gen 2007, 19:22

@Jack Bauer: non capisco se siamo d'accordo o no :razz: .
L'episodio è banale, OK.
La condizione umana di Odo è stata prematura, poco sfruttata, tolta troppo presto, OK.

Su Tuvok avrei qualcosa da dire; è vero, è stato "imprigionato" in un ruolo statico.
Sull'episodio con B'Elanna (ammp) hanno però fatto bene ad utilizzare l'altro vulcaniano. Intanto è un personaggio apparso anche in altri episodi, più giovane ed inesperto. Quindi il suo comportamento si giustifica meglio. Inoltre l'episodio doveva essere incentrato sui problemi di B'Elanna e sul comportamento tenuto da lei e da Tom Paris, che nell'occasione prende una difficile ma nobile decisione; infatti da qui il suo personaggio acquista un diverso spessore.
Mettendo nel triangolo Tuvok, comunque un personaggio principale (e qui spones mi massacra :mrgreen: ), si rischiava di far passare in secondo piano gli altri due.
Per finire, incentrare un episodio sulla furia di Tuvok (l'amico del capitano) in preda al pon-farr, avrebbe fatto gridare al plagio nei riguardi dell'analogo scontro Spock-Kirk della TOS, ovviamente confronto improponibile. Mettendo un personaggio semi-sconosciuto il rischio, come direbbe 7 di 9, è stato irrilevante :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 gen 2007, 9:13

. . . e sarà stato anche emozionante, e sarà stato anche un momento di evoluzione del personaggio, però. . . che noia !
Diciamo che se Odo avesse scoperto il sesso da umano sarebbe stato il trionfo del banale, ma a a dirla tutta avrei fatto volentieri a meno di questa storia del sesso, questi episodi alla "un posto al sole" francamente li detesto (ma questa non è una novità).
Sul tema Odo umano poi. . . si sono sbagliati, a furor di popolo sono tornati indietro, non sottovalutate la potenza degli ascolti !
Sono d'accordo con Jack Bauer sul fatto che tra un grande episodio e l'altro (non solo il finale di stagione) ci sia molto brodo, un po' meno sulla staticità dei personaggi: secondo me cambiano fin troppo spesso, ogni volta che vedo Odo non ho la più pallida delle idee di chi ho davanti e lo stesso vale per Sisko, per Kira, un po' per tutti, per questo non riesco ad appasionarmi alla serie, estrimizzando ogni episodio è un'altra serie, con altri personaggi. A molti questo piace (un po' a tutti a dire il vero), vedono l'evoluzione, a me annoia e non mi coivolge.



Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 gen 2007, 10:13

come ho già detto altre volte (secondo me, naturalmente sempre sottinteso), hai sbagliato chiave di lettura della serie.
Sono sicuro che anche nella sesta stagione, dove probabilmente si raggiungeranno i massimi livelli o il final chapter neanche ti piacerà, perchè sei a mio parere troppo critico e lo dico perchè molti non vedono questi cambiamenti come tu affermi nei personaggi, ma semplicemente evoluzione, semmai tutte le critiche rivolte verso ds9 sono state per lo più di serie poco trek, ma mai di stravolgimenti nei personaggi, anzi nella caratterizzazione dei personaggi é sicuramente la migliore delle serie trek.
Odo non sai come prenderlo? a me sembra chiarissimo.Prima era chiuso in se stesso,poi ha cominciato maggiormente ad aprirsi, ad innamorarsi e rimane sullo sfondo sempre l'ambiguità tra l'essere un mutaforma e soddisfare esigenze umane, non capisco a cosa ti riferisci su Odo non sai comeprenderlo.
Sisko forse l'unica puntata che ha sorpreso anche me e dove mi è sembrato un'altra persona è la famosa puntata del pianeta distrutto (ma alla fine per come è fatto Sisko pur se forzato quell'episodio ci può stare), per il resto non vedo questi stravolgimenti.
Ripeto secondo me sbagli approccio, ma questo è un mio consiglio. Forse è la prima volta che vedi una serie fantascientifica dove i personaggi non sono stereotipati all'inizio e già bell'impacchettati, ma crescono. Capirei di più se affermassi "la serie mi annoia, non mi interessa", infatti per molti è noiosa, ma accusarla di stravolgere i personaggi a mio parere è esagerato...


Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 28 gen 2007, 13:14

@Jack Bauer: non capisco se siamo d'accordo o no .
Mi è parso di capire che ti piaccia Enterprise..... ergo no, non saremo mai realmente d'accordo. :smile:
Sull'episodio con B'Elanna (ammp) hanno però fatto bene ad utilizzare l'altro vulcaniano. Intanto è un personaggio apparso anche in altri episodi, più giovane ed inesperto. Quindi il suo comportamento si giustifica meglio. Inoltre l'episodio doveva essere incentrato sui problemi di B'Elanna e sul comportamento tenuto da lei e da Tom Paris, che nell'occasione prende una difficile ma nobile decisione; infatti da qui il suo personaggio acquista un diverso spessore.
Mettendo nel triangolo Tuvok, comunque un personaggio principale (e qui spones mi massacra ), si rischiava di far passare in secondo piano gli altri due.
Per finire, incentrare un episodio sulla furia di Tuvok (l'amico del capitano) in preda al pon-farr, avrebbe fatto gridare al plagio nei riguardi dell'analogo scontro Spock-Kirk della TOS, ovviamente confronto improponibile. Mettendo un personaggio semi-sconosciuto il rischio, come direbbe 7 di 9, è stato irrilevante
E' l'esatto opposto. Il problema è che gli autori sembrano incapaci di gestire + di uno o due personaggi per volta, o che credano che questo richieda troppo impegno da parte dello spettatore. Non vedo perchè l'inserimento di Tuvok non potesse essere inserito nella vicenda, alla fine bastava solo un pò di coraggio, ed è appunto questo che è mancato, coraggio.
Sullo scontro stile Kirk e Spock non vedo il problema, B'elanna è anche Klingon, non siamo su Vulcano quindi le leggi del duello non valgono e si aprivano tutto un ventaglio di possibilità da esplorare (cosa succede se la donna che scegli ti rifiuta ed è abbastanza manesca da stenderti? Come può influire il rifiuto sul tuo carattere? Come reagisci al fatto di essere l'unico Vulcaniano a bordo? ecc... ecc...).
Sul tema Odo umano poi. . . si sono sbagliati, a furor di popolo sono tornati indietro, non sottovalutate la potenza degli ascolti !
Non si sono sbagliati affatto.
Scusa, dopo 7 stagioni in cui Data vuole diventare umano, 7 in cui il dottore diviene umano, 4 in cui 7 di 9 deve fare i conti con la sua umanità. Non ti viene il dubbio che rendere umano Odo, non sia solo la cosa giusta, ma forse il vero compimento dello spirito Trek?
Il problema è che la cosa non viene affrontata, tutto lì.
Sono d'accordo con Jack Bauer sul fatto che tra un grande episodio e l'altro (non solo il finale di stagione) ci sia molto brodo, un po' meno sulla staticità dei personaggi: secondo me cambiano fin troppo spesso, ogni volta che vedo Odo non ho la più pallida delle idee di chi ho davanti e lo stesso vale per Sisko, per Kira, un po' per tutti, per questo non riesco ad appasionarmi alla serie, estrimizzando ogni episodio è un'altra serie, con altri personaggi. A molti questo piace (un po' a tutti a dire il vero), vedono l'evoluzione, a me annoia e non mi coivolge.
Infatti dopo la 5° stagione non ho più sopportato Odo, Kira e O'Brian.
Non so se è questione che siano realmente statici, o io che non capisco, semplicemente ciò che succede non mi interessa, nè mi diverte.
Tanto per fare un'esempio, io non ben capito come Odo si rapporti al fatto di aver ucciso uno della sua raz **!!virus deleted!!**

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti