5x19 Legami di sangue e acqua

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 31 gen 2007, 14:23

D'altra parte qualcuno deve dirne due al povero Quark, c'è bisogno di un contro altare, non si può lasciare solo Odo ed allora chi ? . . . rapido giro di bottiglia . . . chi è uscito ? Kira ! vada per Kira.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 gen 2007, 14:24

Quark non è cattivo, è ferengi. E va bene così, anzi, alle volte è troppo "buono".

A me, come è noto, non piacciono i ferengi; ma Quark riesco a sopportarlo :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 gen 2007, 14:29

si anch'io trovo spesso fastidioso l'atteggiamento ipocrita di Kira nei confronti di Quark, ma giustifico l'avversione verso i Ferengi. Questo popolo non avrà fatto guerre, ma con il commercio di armi certamente favorisce le guerre.
Io vedo ferenginar un pò come la Svizzera, neutrale, eppure se sapessimo solo l'1% delle transazioni segrete che avvengono nelle banche svizzere... insomma chi è più fastidioso chi combatte le guerre o chi dirige dietro le quinte? Certo i Ferengi non è che abbiano chissà che potere, però con le guerre si arricchiscono, ecco perchè da un certo lato spesso sono peggio dei belligeranti ed odiati da tutti (perchè bugiardi ed avidi), nonostante tutto io adoro gli episodi Ferengi e Quark in primis!

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 1 feb 2007, 9:14

Ovviamente, in questo caso, l'atteggiamento scandalizzato di Kira per i presunti comportamenti sanguinosi del padre putativo, è solo una scusa per evitare di assistere alla morte di una persona a lei cara, come aveva già fatto con il vero genitore. Tutto ciò, a mio parere mette in luce l'incapacità del personaggio di lasciarsi andare alle emozioni. Alla fine, comunque, la riconciliazione di Kira, che peraltro mi è abbastanza indifferente, è più con se stessa che con il cardassiano.Preferisco come modello di donna Jadzia che ha quella dose di ironia ed irriverenza necessarie pre affrontare, sempre a mio parere, la vita.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 feb 2007, 10:21

posso fare un applauso ad arnoldo?
I tuoi commenti sono meravigliosi!
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 feb 2007, 10:24

Mi unisco all'applauso... ma GiàZia non la sopporto :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 1 feb 2007, 11:01

Grazie di cuore! Detto da voi è un onore. 8)

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 20 dic 2008, 12:39

facendo tornare alla memoria questo episodio ricordavo sempre che mi aveva annoiato!
Rivedendolo oggi ho notato come sia godibile, prima di tutto la coppia Dukat- Weyoun, il vorta probabilmente segue Dukat anche al cesso :grin: , i loro dialoghi con Sisko sono piacevolissimi da vedere (in questo senso è significativo il fatto che gli autori abbiano mantenuto in Dukat specie dalla quarta stagione in poi, una certa coerenza di fondo, cioè il fatto che lui non chieda altro che approvazione e rispetto e questa è una caratteristica che emerge molto in questa quinta stagione e che emergerà anche in seguito, nonostante la piega che prenderà il personaggio, piega che a meè piaciuta, ma sono tra i pochi :smile: ) poi nonostante gli episodi di Kira in genere ripetono i soliti temi, questo si concentra si sulla guerra e la ribellione, ma questi fattori rimangono sullo sfondo e ci concentriamo sul rapporto con il padre,cosa che ci fa fare un bel parallelo con il padre "putativo" cardassiano.
Episodio promosso, non so neanche io perchè lo trovai noioso tempo fa.


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 mar 2009, 17:09

Episodio funzionale al togliere di mezzo un personaggio legato a Kira... e non è manco il primo. Stavolta, a differenza di quanto fatto con Bareil, Bashir ha detto a Kira di vedersela lei, che oramai c'ha fatto il callo con certe situazioni...

Nella speranza che le rivelazioni di Ghemor servano a qualcosa.

Non riesco a provare empatia per i pianti di Kira.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x19 Legami di sangue e acqua

Messaggio da TheGib » 30 ago 2016, 22:55

Dopo la re-visione non posso che confermare tutti i miei commenti già emessi; al di là della profondità dell'episodio, rimane una certa pesantezza&linearità che mi ha fatto guardare all'orario ("quanto manca?") diverse volte. Va anche detto che nel giro di poche puntate è stato declinato in due varianti il tema "padre morente con il quale fare i conti", prima per Garak e poi per Nerys.
Aggiungo soltanto un particolare che già notai alla prima visione: dopo 30" dal suo ingresso su DS9 Ghemor ha impresso in fronte, in rosso fosforescente&lampeggiante: "I'm dying!"; questo purtroppo permette di incanalare mentalmente l'episodio ben prima della rivelazione esplicita :?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti