5x26 - Chiamata alle armi

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 feb 2007, 11:29

Concordo con ormazad: ad maiora Deep Space Nine.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 4 feb 2007, 11:35

mi unisco al club, difficilmente in altre serie trek si raggiunge questa spettacolarità e questa ansia nel seguire gli episodi successivi, in questi episodi si raggiungono vette elevate!
Comunque su la7 sono ancora ad inizio quinta stagione, anche perchè hanno fatto quasi una settimana di pausa e la programmazione è ripresa solo giovedi, sono al secondo episodio della quinta stagione!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 feb 2007, 19:28

Sono sostanzialmente d'accordo con odo2007, e quindi sull'episodio in sè ho ben poco da aggiungere.
Mi ha "preso" parecchio, e sono curioso di vedere il seguito.
Weyoun ancora non mi convince del tutto, ma così "va bene".
Dukat lo voglio (l'ho sempre voluto) così, per Garak ogni commento è superfluo.
Bene anche tutti gli altri; tutte le pedine, adesso, sono al loro posto per i fuochi d'artificio.

E ora passiamo alle cose serie...
Era ora!!!! Erano due stagioni che si aspettava questo "sbocco"!
Tranquilli, è solo un grido di sollievo umorale...
Purtroppo, emozioni a 1000 a parte, temo che il prossimo trend non alzerà il mio giudizio su DS9, comunque già ampiamente rivalutata dal sottoscritto.

Perché questa "dichiarazione d'intenti"?
Semplice: le storie di guerra e le vicende epiche ad essa legate, seppur incentrate sui personaggi, "non sono nelle mie corde".
Non è colpa di DS9, è "colpa" mia.
E quando sento frasi (per me inqualificabili) come quella di Sisko:
la pace si sta affievolendo/allontanando, l'unica speranza è la guerra
il mio umore scende ai piedi.
Si tratta della mia indole, non ci posso fare niente.
Ripeto: niente da eccepire sulle trame, anzi, sono certo che saranno emozionanti.
Mi perdonerete se una pur bellissima (ormai mi fido di Maydon :wink: ) sesta stagione, nell'ipotesi che il filone principale sia quello che si intuisce da qui, non alzerà le mie personali quotazioni di DS9.
E (nota bene) non ho nemmeno lontanamente nominato il famigerato "spirito Trek".
Fate finta di niente, sapendo che si tratta di un "mio" problema :mrgreen:

[OT tecnico]:
Qualsiasi cosa chiunque possa fare (vedi suggerimenti iniziali) per migliorare le performance del forum, si faccia. Sono anche disposto a dare una mano se si prevedono conversioni di archivi o roba del genere (parlo da profano). Per favore, si faccia qualcosa!
[fine OT tecnico]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 4 feb 2007, 19:57

se ti può consolare the gib, come vedi con ds9 non mancano i colpi di scena e penso che ti sorprenderà anche il modo in cui verrà trattata la guerra (mai eccessivamente crudo, ma sicuramente drammatico), anche alcuni eventi traumatici saranno inglobati nell'ottica trek alla fine, nel senso che lo spirito trekkiano ( a cui vedo tieni molto) sarà preservato e questo è il bello di ds9, anche nella guerra riesce a mantenere saldi i principi (lascia stare il comportamento di Sisko che appunto è un comportamento suo individuale).
Non vedo ds9 più o meno trek della classica, di tng o di voyager, i temi sono sempre quelli e le porcate anti-trek sono dovunque, il problema é che in ds9 si affrontano gli anni in cui la federazione affronta la prima vera e grande guerra e mostrare il tutto in un ottica buonista a mio parere poteva andare bene in una produzione anni 60,ma anche anni 80,ora il pubblico chiede di più e nonostante tutto a mio parere si riesce ad ottenere un ottimo equilibrio...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 feb 2007, 20:03

D'accordo, Maydon. Ma non preoccuparti: sono ben oltre lo "spirito Trek".

Comunque continuerò con religiosa obbedienza a seguire la serie :prete:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 4 feb 2007, 20:27

Anche se in ritardo voglio dare il mio piccolo contributo...Episodio emozionante oserei dire mitico: il confronto di nervi tra Sisko e Weyoun è da cineteca e la concatenazione degli eventi ti fa rimanere senza fiato! Non vedo l'ora di vedere il resto della serie! :grin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 feb 2007, 22:53

Mi ero dimenticato di commentare, in particolare, l'impagabile scena del briefing di O'Brien e GiàZia con Rom.
Forse qui è portato all'eccesso rispetto al personaggio, ma vi posso assicurare che conosco perfettamente il comportamento "pensiero bilaterale schizofrenico" del ferengi :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 10:30

Von Clausewitz diceva che la guerra è la prosecuzione della diplomazia (si potrebbe discutere su questa affermazione). Il vero dramma secondo me arriva quando la guerra diventa la prassi che sostituisce la diplomazia. Mi sembra che la Federazione a questo livello non ci sia mai arrivata (come invece hanno fatto i Klingon all'inizio della quarta stagione). Ha affrontato la guerra quando ormai era inevitabile (non volerla affrontare a questo punto sarebbe stata solo cecità).

@ormazad: La7 ha appena inziato la quinta stagione. La sesta è iniziata con Panorama

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 5 feb 2007, 13:45

TheGib ha scritto:
Mi ero dimenticato di commentare, in particolare, l'impagabile scena del briefing di O'Brien e GiàZia con Rom.
Forse qui è portato all'eccesso rispetto al personaggio, ma vi posso assicurare che conosco perfettamente il comportamento "pensiero bilaterale schizofrenico" del ferengi :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
Che intendi dire? Sono curiosissima...Soprattutto perchè spesso anch'io seguo lo stesso filo di pensieri di Rom. :mrgreen:


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 feb 2007, 14:35

@arnoldo: Rom sta pensando al matrimonio con Leeta, per cui inizialmente sembra totalmente distratto rispetto alla riunione. In realtà, una volta richiamato al dovere, riesce a rispondere (e che risposte!), come in trance, ai due colleghi.

Questo succede quando un ragionamento che comunque ci interessa tantissimo (per Rom il problema tecnico delle mine) viene "abbandonato" per un altro ragionamento "emotivo/contingente". In realtà il cervello continua a lavorare "in sottofondo" e interrompe nuovamente il filo principale dei pensieri al momento opportuno. Anzi, se un problema (apparentemente irrisolvibile) che ci assilla viene momentanemanete abbandonato, il nostro inconscio talvolta trova la soluzione; forse perché smettiamo di "assillarlo" e lavora tranquillo.

Naturalmente, parlando di ferengi, e quindi di una razza che ha sviluppato bene il ragionamento profondo ma pratico, questa caratteristica viene mostrata amplificata. Gli autori (spero) ci mostrano volutamente una classica caratteristica da "nerd", seppur in forma umoristica.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 feb 2007, 17:14

anche se in ritardo quoto ormazad.....
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 17:29

un commento sintetico ma efficace
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 feb 2007, 17:38

era doveroso appoggiare un niner! :smile:
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 5 feb 2007, 19:33

SUL RUOLO NON SECONDARIO DI JAKE SISKO
Jake Sisko: ha ragione il padre. Ora è un uomo e decide da se, ma come molti giornalisti mi sembra un pò testa di quello che non posso scrivere. Elenco delle fesserie commesse da Jake Sisko in questo episodio:
Fesseria 1: rischia di farsi ammazzare per fare uno scoop rimanendo su DS9 con cardassiani e Jem'Hadar. Rom vede giusto: a Weyoun importa nulla del figlio dell'emissario. Al massimo potrà manipolarlo finchè tornerà comodo, ma non esiterebbe a far uccidere Jake dai Jem'Hadar se servisse.
Fesseria 2: è orgoglioso di far parte del servizio informazioni della Federazione. Errore: i giornalisti sono pedine nelle mani dei servizi, carne da macello e basta. Lo sa bene Sisko che si altera principalmente per questo motivo, quando viene a sapere che Jake è rimasto su DS9. Anche perchè Jake non ha il benchè minimo addestramento a situazioni di emergenza.
Fesseria 3: scrive articoli schierando il padre su una posizione netta di contrarietà al patto di non aggressione. Errore gravissimo, anche perchè in guerra un comandante può avere necessità di ribaltare una posizione in qualsiasi momento in base allo svolgersi degli eventi; come in effetti è stato poichè il patto di non aggressione è diventato l'unico modo di proteggere Bajor dall'altrimenti sicura invasione cardassiana (con il patto in vigore i cardassiani diventano tramite il Dominio alleati di Bajor; poi si vedrà).


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 feb 2007, 19:48

@ Odo2007
Non vedo molta differenza tra Jake che resta su DS9 e i giornalisti che sono oggi a Bagdad o in Afghanistan .
Che i Giornalisti sono pedine nelle mani dei servizi mi pare una generalizzazione eccessiva che poi contraddici subito sostenendo che Jake non favorisce il padre con i suoi articoli . E perchè avrebbe dovuto , mica è un ufficiale starfleet .
Ed è sempre meglio un articolo censurato dalle autorità d' occupazione che nessun articolo . O credi che Arnett potesse dire tutto quello che voleva durante la prima guerra del golfo ??

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti