5x25 La figurina

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x25 La figurina

Messaggio da odo2007 » 2 feb 2007, 13:19

Il desiderio di Jake di regalare al padre la figurina di baseball ci ricorda che per sorridere ed essere contenti bisogna saper godere delle piccole cose, dei gesti e dei pensieri di affetto di chi ci è caro. Questa necessità di godere delle piccole cose belle di ogni giorno, ritorna poi impellente nei tempi bui di guerra e pre-guerra.
Jake non sarà un cuor di leone, ma è un bravo ragazzo. Lo è anche Nog che in fondo dimostra affetto per Sisko e non solo rispetto della gerarchia.
Il venditore di fumo, quello che vuole far "divertire" le cellule è il tramite con cui gli autori hanno voluto rappresentare nell'universo trek l'onnipresente categoria dei ciarlatani. Molte persone hanno bisogno di credere nell'irrazionale e nei miracoli a buon mercato, e il ciarlatano in questione rappresenta un pò la Wanna Marchi dello spazio. Mi ha fatto ridere Weyoun nel finale; sembra incredibile che Weyoun faccia ridere ma fa proprio la figura del fesso quando si ficca su quel lettino dentro quel macchinario probabilmente vuoto. Del resto non è un mistero che molti politici credano a cartomanti, veggenti e fauna varia.
Oltre al lato divertente in questo episodio c'è anche la parte seria. I bajoriani cominciano a pagare lo scotto del loro politicare ambiguo e torbido. Capisco che Bajor si trova nel peggior posto della galassia al momento, perchè è attraverso il tunnel che Federazione e Dominio si affronteranno, però è vero anche che Kai Winn rappresenta l'inadeguatezza della classe politica bajoriana nel gestire una crisi seria; i politici bajoriani mi ricordano quelli italiani: bravissimi a intrallazzare all'interno per farsi i porci comodi, del tutto impreparati di fronte ai problemi veri e grandi. Tornando a kai Winn, non si capisce bene alla fine che accordo abbia stipulato con Weyoun; se Kai Winn pensa di stare con due piedi in una scarpa vedo tempi bui per Bajor, mollato dalla Federazione e in balia del Dominio.
Nel complesso, un buon episodio, molto meglio di quanto lascia presagire il titolo.

P.S. La gaffe di Nog e Jake con Kai Winn è uno dei momenti più divertenti di DS9.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 feb 2007, 14:13

La posizione di Bajor si definirà nell'episodio successivo e non sarà Kai Winn a decidere (per ora).

Prima di iniziare a vedere questo episodio ho pensato "nooo, che palle Jake Sisko" e invece l'ho trovato a dir poco adorabile (e divertente). E' assolutamente nella mia top ten, forse anche più in alto di quanto non l'abbia messo effettivamente.


A questo punto non è il caso di aprire anche i topic della 5x22 e 5x23?

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 feb 2007, 16:05

Episodio di grandissima dolcezza, in cui jake e nog sono davvero bellini (ed esilaranti in certi punti).
e ci voleva un episodio per ricordare che anche nel futuro le piccole cose devono avere grandissima importanza.
La Winn diventa peggiore di giorno in giorno..... pero' in episodi come questo si capisce come sia fatto da dio come personaggio.
Voto 8.5


Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 feb 2007, 17:22

io adoro questo episodio, lo metterei tra i primi 5 della stagione, troppo bello, riesce a mescolare ironia e tensione.
Da una cosa banale come la figurina di baseball, ne esce una storia che ti tiene incollato allo schermo.
Ultimi momenti di tranquillità prima dei fuochi d'artificio!

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 2 feb 2007, 19:01

Ep. veramente carino e divertente, dimostrazione fra l'altro (con altri come The Visitor e Nor the Battle to the Strong) che si possono fare splendidi episodi anche con Jake, senza dimenticare il B-plot sul patto di non aggressione che è molto importante per l'arco generale.
E' così che andrebbero fatti i momenti leggeri invece di riempirci di puntate Ferengi.
It's a faaake!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 feb 2007, 22:59

L'inizio lasciava presagire il peggio... meno male che nel seguito l'episodio si lascia guardare.

Sottotrama-Dominio a parte, non mi ha entusiasmato; storiella abbastanza inverosimile (specialmente l'esistenza e i mezzi del Dott.Giger), finale un tantino troppo teatrale per i miei gusti, o meglio, mi pare che stoni con il trend di DS9; nel senso che sembra una favoletta con il lieto fine e la morale, di quelle che i bravi capitani raccontano ai loro bambini per addormentarli :mrgreen: .
Ma sono fisime: come dice Endordil, meglio questo delle puntate ferengi (parere personale, s'intende).
Francamente non credo che il buon Giger sia un ciarlatano; da come si comporta sembra credere a quello che dice: probabilmente è solo un po' svitato. Altrimenti perché invischiare Nog e Jake in una tale cerca ?

Weyoun, per ora, continua a lasciarmi indifferente... nella migliore delle ipotesi. Confido nel giudizio dei santi protettori di DS9, che mi assicurano sulla genialità di questo personaggio. Staremo a vedere :wink: .
Certamente fin d'ora ha fatto il pagliaccio, un po' lo stupido e... (come dice odo2007) un po' il credulone. Sarà tutta una messinscena per ingannare i suoi avversari ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 3 feb 2007, 12:08

Caro TheGib, riflettendoci meglio mi sa che hai ragione. Weyoun non è affatto quel fesso per cui vuole passare.
I Vorta sono subdoli, probabilmente sta recitando una pantomima per indurre i federali a sottovalutarlo. Prepariamoci al caos nel quadrante alfa che verrà nella stagione 6; ormai lo abbiamo intuito tutti.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 10:19

fesso Weyoun non l'ho mai considerato...però qui viene tratato sicuramante con levità, diciamo così, ma il tutto è perfettamente insierito nell'insieme dell'episodio.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 lug 2007, 20:24

Quest'episodio è uno dei miei preferiti, fino a ora anzi il più bello che ho visto, quello che mi ha comunicato più emozioni. Lo so, la storia è ingenuotta e banale ma mi è piaciuto il tono di leggerezza dell'insieme e soprattutto mi ha fatto ridere quel personaggio sopra le righe che faceva divertire le cellule del corpo. Altra cosa che mi è piaciuta molto, e questa volta dissento da TheGib, è stata il finale, l'abbraccio tra padre e figlio, l'ho trovato molto dolce. Io adoro queste smancerie e i rapporti interpersonali, sarà il mio lato femminile?

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 29 lug 2007, 13:50

episodio carino , ma dai commenti mi sembra un pò troppo "commentato bene", d'altra parte come dice myra, la storia non è tutta questa originalità, comunque divertente e scorrevole.
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x25 La figurina

Messaggio da TheGib » 6 set 2016, 22:13

Re-visione effettuata.
A parte qualche sorriso sui dialoghi Weyoun-Giger, l'impressione è rimasta la stessa: una bella favoletta, forse non adatta alle atmosfere di DS9.
Si può passare oltre.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti