5x22 Figli del tempo

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x22 Figli del tempo

Messaggio da TheGib » 2 feb 2007, 17:01

Visto che anche efagiol ci ha raggiunto, e che i tre episodi finali sono già stati postati, mi anticipo.
Chiedo scusa per il mancato rispetto delle regole.


Caro Maydon, per me hai (quasi) vinto.
La visione di questo episodio giustifica tutti gli orrori del passato, anche "Il gioco dei Wadi"
Mmmmhhh, magari su "Per l'unif.." (non riesco nemmeno a pronunciarlo :sad: ) dovrei fare uno sforzo ulteriore...

Questo è l'episodio che (mi) riappacifica con DS9: un ottimo episodio in stile ST, una bella storia di SF (del tipo che mi appassiona), ma con il "gusto DS9"; cioè con lo sviluppo dei personaggi, basato sulle loro personali vicende.
Per una volta chiuderò gli occhi sulle sviste e sulle forzature (ne ho già parlato al precedente topic per non inquinare questo ::p: ); per quanto mi riguarda la liricità di questo episodio è imbattibile, all'interno delle storie di DS9 viste finora; e nel confronto con il simile episodio (E2) di ENT, seppur godibilissmo.
Dirò di più: avevo intuito il "sabotaggio" di Odo-vecchio prima che venisse rivelato... questo la dice lunga sulla mia sintonia con questa storia :wink: .

P.S. devo essere onesto... la storia riecheggia un episodio di Spazio 1999: "Un altro tempo, un altro luogo". Ma lo sviluppo è molto diverso.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 feb 2007, 17:09

uno degli episodi piu' belli di ds9, che mi ha stretto troooooppo il cuore......
voto 9.5

Odo e' un grande, un grandissimo!
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 feb 2007, 17:18

Bravo figliuolo, la conversione totale è vicina. E' stata dura, abbiamo attraversato abissi profondi, ma ci siamo quasi, resisti. Manca efagiol, ma lì penso servirebbe un miracolo!!!
Bell'episodio concordo, tra i migliori della stagione. Ora tutti conoscono i sentimenti di Odo e sicuramente da ora in poi il rapporto tra Kira ed il mutaforma non sarà più lo stesso

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 feb 2007, 17:24

Upps, chiedo scusa e riparo subito....... mi si era piantata la rete!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 10:12

Io farei il bastian contrario su questo episodio. E' scritto molto bene, ma decisamente è il tipo di storia che mi irrita (altro che Per l'Uniforme).
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 feb 2007, 12:14

Sicuramente molto bello.
Abbiamo avuto la prova di cosa succede a far fare l'ufficiale scentifico a chi non l'ha mai fatto :grin:

La storia Kira/Odo non mi convince affatto, soprattutto Odo che nel frattempo si è sposato pronunciando un discorso che ha commosso anche i piloni di DS9 ed ha avuto una relazione breve ma intensa con tanto di primo rapporto sessuale, ed adesso arrossisce quando vede Kira ! bah.
Per il resto, mi ripeto, episodio molto bello.

Per la mia conversione credo che ci vorrà ancora tempo, sicuramente quel senso di fastidio che mi procurava la visione delle prime stagioni è sparito, ma rimane il ricordo.

@cinderella: perchè ti irrita ?

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 feb 2007, 14:26

brevemente perché non ho molto tempo: non mi piacciono le storie con tipi che muoiono dietro a una per 200 anni...ma come theGib è una fisima mia. Al di là del gusto personale potrebbe rientrare anche negli episodi migliori della stagione.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 feb 2007, 14:50

Posizione sicuramente degna di rispetto. In effetti 200 di amore perduto lasciano un po' perplessi.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 feb 2007, 15:44

Mi sembra che non sia proprio una storia da "200 anni di amore perduto", ma più che altro una da "posso porre rimedio ad un qualcosa che non sarebba mai dovuto accadere".

A me sembra, invece, che passi un po' troppo "in cavalleria" il fatto che il buon, mite, gentile Odo cancelli dalla realtà quella che alla fin fine é una intera comunità...

Genocidio?

Detto questo l'episodio é bellissimo e dolcissimo.
Voto 8½


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 feb 2007, 16:49

Ma, sai, siamo abituati a ben altro. . . tipo ecosistemi distrutti per vendetta, che saranno mai 8000 persone !
Bisogna anche dire che in questo modo si da vita ad una diversa discendenza dei nostri eroi e quindi. . . non è facilissimo faer il bilancio delle vittime.
Il porre rimedio è un tema sentito anche dal Dax alternativo, ma in modo assolutamente diverso, puntando a mantenere inalterata la linea dove la storia si ripete, la comunità sopravvive ma non viene cancellato il suo errore. Interessante.

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 6 feb 2007, 17:00

spones ha scritto:
.....................
A me sembra, invece, che passi un po' troppo "in cavalleria" il fatto che il buon, mite, gentile Odo cancelli dalla realtà quella che alla fin fine é una intera comunità...

Genocidio?
........................
Cosa non si fa per me :rolleyes: :smokin:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 feb 2007, 17:08

spones ha scritto:

A me sembra, invece, che passi un po' troppo "in cavalleria" il fatto che il buon, mite, gentile Odo cancelli dalla realtà quella che alla fin fine é una intera comunità...

così buono gentile e mite Odo io non l'ho visto. In Intrappolati nel passato si vede che i suoi scheletri ce li ha anche lui, ma d'altronde non è pensabile che uno che fa il poliziotto sotto una dittatura sia rimasto con le mani pulite.

sì è vero per Nerys sono tutti pazzi...


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 feb 2007, 19:37

Non ci posso credere... temevo ci cascasse qualcun altro, ma addirittura spones proprio non me l'aspettavo. :smokin:
Preoccuparsi degli "scomparsi" per linea temporale modificata... un invito a nozze per il sottoscritto :mrgreen:

1° livello
A parte il commento giustissimo di efagiol, vorrei rammentare a lor signori che, a differenza di altre situazioni, QUI NON E' MORTO PROPRIO NESSUNO.
Bisogna pensare in 4D: quelle persone non sono mai esistite!!!! (la parola chiave è "mai")
Non mi sprofondo in disquisizioni religioso/metafisiche, altrimenti facciamo notte.

2° livello
Limitiamoci al problema fisico: ad un certo punto si crea un bivio, che porta alla creazione di una comunità di 8000 persone. Ma contemporaneamente quante ne "annulla" ?!?. Tutte quelle che sarebbero nate se la Defiant non fosse rimasta bloccata nel loop temporale.
E già questo potrebbe rispondere all'obiezione. In realtà è una pericolosa illusione. Se ci attacchiamo a questo argomento, tanto vale spararsi un colpo in testa da neonati. Per ogni nostra scelta, dal punto di vista della meccanica quantistica, "creiamo" un universo e ne "annulliamo" un altro.
E allora, quante persone "annulliamo" nel corso della nostra vita ?!?

3° livello
Ma siamo buoni, e ci perdoniamo per la nostra vita. :smokin:
Concentriamo le nostre preoccupazioni ai casi dovuti ai viaggi temporali, OK ?
E allora, ci vogliamo mettere a discutere di TUTTI i paradossi legati ai viaggi nel tempo ? Ma per favore... :lol:
Tanto per fare un esempio: Sisko esce dalla trappola grazie ai consigli di Dax-vecchio; allora Dax-vecchio non è mai esistito; allora nessuno aiuta Sisko; allora Sisko ricade nella trappola; allora... ::O:

4° livello
E poi, tanto per ribadire una mia fissazione, chi l'ha detto che sono stati "annullati" ? Chi l'ha detto che, cambiando la linea temporale, la precedente viene distrutta ?
Nell'incidente iniziale (certo, parlare di inizio e fine in questi casi è una barzelletta :smokin: ) potremmo dire che viene "modificato" il destino di Sisko e c., per cui nell'universo "esterno" loro sono dati per dispersi, e tutto procede senza di loro, "congelati" nella bolla spazio/temporale (si può anche pensare che non si sia creato alcun "bivio").
Ma se qualcuno dall'interno della bolla cambia le condizioni iniziali... l'incidente non è mai avvenuto. Tutte le persone sul pianeta NON SONO MAI ESISTITE, perché vengono meno i presupposti della loro nascita; questo, nella linea temporale "standard".
D'altra parte, supponendo che ad ogni bivio si sdoppi l'universo (universi paralleli e viaggi nel tempo vanno spesso a braccetto :smokin: ), anche se nella linea temporale "standard" gli abitanti del pianeta sono solo "un sogno", in quella che si era creata dopo l'incidente, e che è stata "disturbata" dall'azione di Odo-vecchio, creando appunto un bivio, tutto procede come prima.
Siamo nella situazione analoga alla famosa "scommessa di Pascal": se non c'è niente, non ho niente da perdere; se c'è qualcosa, lo saprà solo chi vi è rimasto; quindi, o gioirà, o non avrà di che lamentarsi. :smokin:

Lo so, lo so, ho fumato parecchio... :smokin2:
Putroppo vado di fretta, e non posso dilungarmi quanto vorrei.
Se l'argomento interessa, per me è sempre un argomento "topico" :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 feb 2007, 19:58

Potrei citarti ( liberamente :bandit: ) la tua cara NP "I viaggi nel tempo mi danno il mal di testa".
Oppure (sempre più liberamente :bandit: ) la cara Deanna "Tempo? Non c'é il tempo per parlare di tempo".

Insomma, il nocciolo é che, comunque la si guardi, se vediamo il tempo come uno scorrere di concatenazioni del tipo ad ogni azione corrisponde una reazione, logicamente parlando si é di fronte a questo:
Non azione di Odo
|
V
Pianeta con i discendenti dell'equipaggio della Defiant

Azione di Odo
|
V
Pianeta senza discendenti dell'equipaggio della Defiant

Sono tanti gli episodi in cui si parla di andirivieni nel tempo e, mi é sempre sembrato che in Star Trek ci sia questo tipo di rapporto causa-effetto. Che, cioè, una azione nel passato cambi (o riassesti) il presente. Domani é ieri, Uccidere per amore, Missione Terra, Tapestry, Un mistero dal passato, Ieri, oggi, domani..., Primo contatto, e un centinaio di episodi di Voyager ( :smokin: ) hanno sempre detto la stessa cosa, una azione compiuta nel passato da qualcuno venuto dal futuro, cambia il futuro stesso. Altrimenti che ci starebbero a fare quelli dell'ufficio indagini temporali? :smokin:

E, per dirla tutta quei poveracci sono esistiti, il fatto che la loro linea temporale sia stata "riadattata", o "risistemata" (prego scegliere a piacimento :bandit: ), ne é la prova. Se non fossero mai esistiti non ci sarebbe voluto alcun intervento per "riadattarli" o "risistemarli" (utilizzare la stessa scelta di prima :bandit: ).

E poi, se neppure Picky riesce ad evitare di pensare in modo così tridimensionale, come posso riuscirci io? :smokin: ::p:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 feb 2007, 22:39

Hai dimenticato qualche freccia:
Non azione di Odo
|
V
Pianeta con i discendenti dell'equipaggio della Defiant
|
V
Azione di Odo
|
V
Pianeta senza discendenti dell'equipaggio della Defiant
...
e così via...
(solo per spiegare uno dei miei contorti ragionamenti)

perdonami, spones, ma mi diverto troppo con i viaggi nel tempo; assolutamente niente di personale, s'intende: ti ammiravo leggendo nel forum da ben prima che (io) iniziassi a postare qui dentro...

Poi, se questo serve a farti citare KJ, come se aveste qualcosa in comune... :smokin:

Ma proseguiamo; intanto, una precisazione: prima (come ho detto) andavo di fretta; mi scuso per il linguaggio che poteva apparire offensivo. Con "cascare" intendevo "lasciarsi intenerire", in senso materno...

Livello A
"Un'azione intrapresa nel passato cambia il futuro stesso". Indubbiamente.
Nel "mio" universo.

Livello B
"Un'azione intrapresa nel passato cambia il futuro stesso, arriva la polizia temporale". Indubbiamente.
Nel "mio" universo.

Livello C
"Un'azione intrapresa nel passato cambia il futuro stesso". Indubbiamente.
Allora non esiste una linea temporale "riadattata" o "risistemata"; sono verbi che implicano un cambiamento; un cambiamento senza tempo non può avvenire.

Livello D
"Un'azione intrapresa nel passato cambia il futuro stesso". Indubbiamente.
Sisko, nel futuro, va nel passato e cambia il suo futuro; si annullano tutte le persone che sarebbero nate se non si fosse creato il paradosso temporale; però si sviluppano 8000 persone... più i miliardi e miliardi che sarebbero nati successivamente, se non fosse non-tornato nel passato.
A Sisko, nel futuro, viene impedito di tornare nel passato, cambiando un cambiamento temporale. Chi sbaglia, chi vuole il cambiamento iniziale o chi lo vuole impedire ?

Livello "Odo"
Odo-vecchio decide di sacrificare "se stesso" per salvare Kira e dare una speranza al suo amore; tutti gli altri coloni vorrebbero che Sisko rimanesse per salvare "se stessi"; Odo-vecchio (beninteso, non so se ci ha pensato) di che cosa dovrebbe preoccuparsi ? Se viene "annullato", chi può giudicarlo ?

Livello "di che cosa diavolo stiamo parlando"
La polizia temporale fa del suo meglio, ma se guardi il tempo come uno scorrere di concatenazioni... pensando ai viaggi temporali più che mal di testa arriva un aneurisma :smokin:
Il problema è analogo a quello de "Il vascello solare": se prendiamo tutto l'episodio nella sua valenza "romantica", relegando il resto alla "licenza poetica", va tutto bene. Ma se ci mettiamo a cavillare sulla correttezza (formale, fisica, morale) degli incidenti temporali, possiamo fare una bella infornata di tutti i DVD di Star Trek, e cuocere a 180° fino a completa rosolatura :wink:

Scusami, la quantità di fumo (anche nella mia testa) è a livelli di guardia :smokin1: :smokin1: :smokin1:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti