6x01 - Il momento di resistere

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 feb 2007, 15:52

o anche il suo cervello che sta uscendo pian pianino.......

(un po' fuori di testa e' )
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 7 feb 2007, 18:57

KIRA E GUL DUKAT AI FERRI CORTI.
La grandezza di DS9 sta in queste recitazioni dei suoi grandi attori. Eccovi la trascrizione integrale.
In particolare, interpretazione magistrale di Marc Alaimo (Dukat)

(Kira suona alla porta dell'ufficio di Gul Dukat)
Dukat: "Avanti!"
Kira: "Voleva vedermi?"
Dukat (sorriso di superiorità): "Io vorrei vederLa continuamente maggiore; è prorio questo il problema: sono ormai tre mesi che sono tornato sulla stazione e Lei e io avremo passato soltanto pochi minuti a tu per tu. So che ci sono molte riunioni alle quali abbiamo partecipato insieme ma... non ci hanno mai permesso di avventurarci al di la degli affari della stazione".
Kira: "Non ho tempo per queste cose " (si gira verso la porta)
Dukat: "Maggiore! Io non l'ho ancora congedata! "
(Kira va faccia a faccia con Dukat)
Kira: "Si può sapere cosa vuole da me Dukat?"
Dukat: "Andiamo, maggiore. Possibile che gli ultimi tre mesi siano stati così brutti?"
Kira: "E' questo che vuole? Sono qui per questo? Per adularla? Per dirLe che ha fatto un ottimo lavoro, e che siamo tutti entusiasti di Lei?"
Dukat: "Il sarcasmo non è per le sue labbra, Maggiore. E' la sua franchezza, invece, che io ho sempre trovato affascinante"
Kira: "Dukat, ho cose più importanti da fare che stare qui ad ascoltarLa mentre gioca con le Sue fantasie"
(Kira va verso l'uscita, Dukat le sbarra la strada con un braccio e si ritrovano a guardarsi dritto negli occhi)
Dukat: " Lei pensa che io l'abbia tradita"
Kira: "Non solo me, tutti quanti, il suo stesso popolo"
Dukat (con rabbia): "Cardassia... era a tanto così dall'orlo dell'abisso, Maggiore! La guerra con i Klingon ci aveva ridotti a potenza di terzo ordine,; il mio popolo era confuso e io l'ho fatto tornare di nuovo!"
Kira: "A quale prezzo? Lei ha venduto Cardassia al Dominio!"
Dukat: "E' vero. E' alto come prezzo, non c'è dubbio. Ma guardi cosa abbiamo ottenuto in cambio: l'intero quadrante alfa"
Kira: "Questo è ancora da vedersi"
Dukat (con sorriso di sfida): "Sì... lo vedremo"
Dukat (diventa mellifluo): "Io potrei rendere le cose molto piacevoli per Lei qui, Kira"
Kira: "Allora faccia qualcosa per il Suo alito, la prego"
Dukat (di nuovo duro): " So essere molto paziente, posso aspettare"
Kira: "Aspettare cosa? Cosa si illude che possa accadare Dukat? Che riuscirà a conquistarmi con la Sua affascinante personalità?..." (Dukat la guarda sorpreso) "... che verrò travolta come una collegiale dal suo falso sorriso?! E' davvero così illuso da credere che tra noi ci possa davvero essere una relazione intima?!"
Dukat (viscido, le porta una mano sulla guancia con una carezza che suona di sopraffazione): "ohh, cè già, non lo vede?"
(Kira gli toglie la mano con violenza, Dukat risponde con una risata di sfida)
Dukat: "Può andare Maggiore, ho del lavoro da fare"
(Kira se ne va fissandolo negli occhi, senza voltargli mai le spalle)



efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 feb 2007, 22:48

Maydon, scusa ma la mia memoria fa acqua da tutte le parti, quando ho detto che Dukat è stravolto ? ci sono dei personaggi granitici in DS9, sicuramente Garak e Worf, Dukat ha avuto solo un momento poco chiaro (quello dell'amicizia con Kira) per il resto nulla da dire (ma a questo punto dubito di me stesso ! forse mi sto contraddicendo).
I personaggi più "ballerini" sono Sisko, Kira, Bashir, Nog, Rom e un filino Jadzia che in realtà è stata stravolta quasi da subito e poi è rimasta lì. . . un po' sciapina.
O'Brien mi sembra abbastanza delineato, non formidabile ma delineato. Dimentico qualcuno ?
Oh, poi ce da intendersi sul termine "caratterizzazione", secondo me, come ebbi a dire molto tempo fa, un personaggio ben caratterizzato è quello di cui posso prevedere le reazioni a ciò che gli accade, quello di cui conosco, appunto, il carattere, cosa che mi porta a considerarlo un vecchio amico, a provare empatia. In quest'ottica Sisko non è ben caratterizzato, si comporta in modo spesso imprevedibile, lo stesso accade a Kira (meno), Bashir sembrava delineato poi. . . [:superman]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 feb 2007, 23:43

la definizione dukat 2.0 é di the gib però anche tu hai parlato di Dukat stravolto,nel senso che una volta ce lo danno padre di famiglia, una volta nemico ecc. ecc.
Comunque riguardo Bashir c'è stata l'aggiunta del fatto che è geneticamente modificato, ma non è uno stravolgimento, ma un aggiunta, anche se fatta magari all'ultimo momento, alla fine si concilia con ciò che conosciamo di lui.
Insomma il fatto del super Bashir può essere vista come una cavolata (e qui va a gusti), si può dire "che idiozia Bashir potenziato!", però mi sembra sbagliato dire che è stravolto, nel senso alla fine si incastra bene in ciò che conosciamo di lui, per quanto può sembrare una trovata esagerata.
Poi Bashir a dir la verità è stato più o meno sempre lo stesso, tranne nella prima stagione, era uno stupidino che parlava sempre sopra gli altri (anche nella seconda), pieno di se (e vedi come si concilia perfettamente con ciò che conosceremo di lui nel futuro), anzi fino alla terza stagione proprio per queste caratteristiche O'Brien non lo sopporta e tenta di stare alla larga da lui. Poi per fortuna Bashir matura è sempre meno pieno di se (e i personaggi durante le puntate faranno notare ciò, ad esempio O'brien che dirà che gli era antipatico perchè troppo piacente e sicuro di se, anche Jadzia in una puntata che non ricordo quale).
Riguardo Sisko probabilmente l'unica caduta di stile è stato nell'episodio "nell'uniforme".
Però alla fine, già dalla prima stagione ci è stato fatto capire che Sisko non ama la diplomazia come i suoi precedenti, ad esempio nella puntata con q della prima stagione si mette a fare a pugni con q dicendogli "io non sono picard" e qui c'è tutta la filosofia del suo comportamento e da ciò inquadriamo com'è il personaggio, alla fine l'unica caduta di stile come già detto è stata proprio "nell'uniforme", dove sono stati estremizzati alcuni lati del suo carattere, quell'episodio lo prendo come una metafora dei miserabili e del comportamento della federazione più che altro per questo non la reputo sconvolgente come alcuni di voi, Sisko incazzato mi piace è nella sua natura, non riesce a controllarsi come Picard, certo in quell'episodio hanno esagerato sicuramente...
Kira a dir la verità è quella forse meglio caratterizzata, nel senso le parti più in ombra sono dovute al fatto che è una bajoriana e quindi spesso si sente in difficoltà quando è costretta a decidere tra volontà dei profeti e federazione.
In questi casi Kira si comporta in modo irrazionale e come se si trasformasse ma è nella natura dei bajoriani che appena sentono parlare dei profeti perdono la ragione!
Riguardo Rom e Nog ,lì in effetti ci sono stati dei cambiamenti un pò forzati, non tanto in Rom che alla fine ne ha guadagnato.
Sicuramente Nog nella prima e nella seconda stagione non dava il minimo cenno di voler diventare un cadetto della federazione, ma per il resto della serie mi sembra ben delineato, nel senso per fortuna gli hanno fatto cambiare strada, prima di tutto perchè il Nog della prima e seconda stagione era antipaticissimo e secondo perchè così, spesso emergono i contrasti con lo zio Quark che è quasi sempre lontano anni luce dalla filosofia della federazione.
Insomma come detto più che stravolgimenti vedo aggiunte, certo qualche caduta di stile, ma diciamo che è una cosa normale...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 feb 2007, 11:24

dimenticavo di dire: bel dialogo odo2007!
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 8 feb 2007, 13:18

Cara Cinderella, concordo.
Ho deciso di trascrivere i dialoghi più "forti" a benficio di chi li volesse raccogliere a futura memoria.
In 6x02 "Rocce e scogli" c'è n'è un'altro epico tra Sisko e un Jem'Hadar. Un pò di pazienza e vi trascrivo anche quello.
Suggerimento: guardare gli episodi da 5x26 a 6x06 con calma, senza correre. Se si ha tempo riguardarli. Sono fondamentali per capire gli intrecci del seguito. Così mi ha detto chi ha visto tutta la serie.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 feb 2007, 14:27

beh vedo che la mia idea di raccogliere i dialoghi in un unico topic non è caduta proprio nel vuoto. Tu intanto scrivi che poi magari ci penso io a farne una raccolta (però quanti bei dialoghi ci sono anche prima...)
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 feb 2007, 16:16

peccato non poter partecipare.....

Sid&Me[:love]

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 10 feb 2007, 9:26

Odo2007 : Grazie non solo per la trascrizione dei dialoghi, ma anche per i puntuali commenti da vero sceneggiatore!.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 mar 2009, 16:53

Hanno tagliato via 3 mesi di guerra?! Non che pretendessi di vederla in tempo reale, ma hanno fatto un bel "zumpo" di Asimoviana maniera, bypassando il durante, ed offrendo solo buoni dialoghi per illustrare la situazione. Come già detto, guerra mostrata da un'ottica troppo federale: ci saltano 3 mesi di battaglie che decimano un'intera flotta di astronavi, e ci mostrano cosa? Il piazzamento delle mine davanti al tunnel spaziale e la distruzione della fabbrica di bianco dei Jem'Hadar, cioè soltanto i "successi" della Federazione. Che peccato, poteva essere tutto molto più avvincente. :sad:

I dialoghi sono in punto di forza della puntata, tanto su DS9 (a parte Jake Sisko) quanto tra l'equipaggio di Sisko (a parte la "spockizzazione" di Bashir...).
Non ho capito dove finisce Worf dopo aver chiarito le modalità di matrimonio con Jadzia...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 ott 2011, 18:06

Due anni e mezzo dopo... qualcosa è forse cambiato nei miei gusti?
Ricordo poco il mio scontento documentato nel messaggio precedente, forse perché vedere, dopo, "azione pura" in Star Trek come nel film di Abrams non mi ha convinto... D'accordo, quoto che poteva essere tutto più avvincente... ma forse meno emotivo. Dopo un finale di stagione davvero esaltante, lo scenario si riapre con una situazione critica, dove è solo la professionalità dei membri della Flotta stellare (e di chi è rimasto su DS9) che tiene assieme la speranza... Lo si percepisce dai dialoghi tra Sisko e suo padre, ma anche tra Sisko e Jadzia ("Andremo assieme in missione, vero?"), O'Brien che tranquillizza il cadetto "ferengino", Garak che si propone di usare lui la cuffia per dare una mano alla navigazione, e poi Kira e Odo che riescono a inserire un granello di sabbia tra Dukat e Weyoun...
Insomma, puntata tutt'altro che da buttare come avrei fatto due anni e mezzo fa: il balzo in avanti con gli eventi c'è, ma l'ho rimpianto meno.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x01 - Il momento di resistere

Messaggio da TheGib » 13 set 2016, 22:34

Purtroppo le vicende di guerra continuano a NON appassionarmi anche alla seconda visione.
Ciò non toglie, come già dissi, che sia un bell'episodio, seppur con le classiche pecche a-là DS9.
Così come, a parte il tema guerra che comunque NON digerisco, sia un pelino sotto rispetto al precedente.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti