6x01 - Il momento di resistere

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

6x01 - Il momento di resistere

Messaggio da RoksVempire » 2 feb 2007, 20:44

wooow stanotte me lo sparo!
Non cercare di essere un grande uomo, sii solo un uomo e lascia il giudizio alla storia.

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 3 feb 2007, 10:29

Bellissimo seguito ma continua ancora...

Non cercare di essere un grande uomo, sii solo un uomo e lascia il giudizio alla storia.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 3 feb 2007, 23:37

Un seguito all'altezza di "Chiamata alle armi".
Anche qui tutti superlativi.
Sisko si dimostra soldato formidabile; non sarà colto e raffinato come Picard ma è una macchina da guerra. Quando l'ammiraglio ha tolto il comando della Defiant a Sisko sono caduto dal pero, ma quando ho visto la nave Jem'Hadar mi sono ricreduto. L'incursione in territorio cardassiano e la distruzione del deposito di ketracel bianco saranno ricordate negli annali della storia federale, sempre che la Federazione sopravviva al Dominio si intende.
Il Dominio mantiene la superiorità militare e strategica, però il tunnel minato e il deposito di ketracel bianco distrutti segnano due punti a favore della Federazione e sollevano il morale dopo la distruzione della settima flotta.
Mi è dispiaciuto molto vedere Sisko costretto a sparare contro una nave federale, ma con il sistema di comunicazione in avaria (Nog lo aveva detto che non funzionava bene, ma come al solito nessuno ascolta i ferengi) non poteva rischiare di far saltare la copertura. Purtroppo è la guerra; ed è una guerra molto brutta questa.
La presenza di Odo su DS9 comincia a dare i suoi frutti: sfruttando il suo ascendente su Weyoun fa reintegrare la milizia bajoriana e ottiene un posto nella dirigenza di DS9, dove insieme a Weyoun potrà mettere Dukat in minoranza. Non voglio dire che la situazione sia piacevole, ma come dice Quark su DS9 poteva andare molto peggio. Al momento Bajor serve al Dominio come ritorno di immagine, il futuro non si sa. Su questo il Dominio ricorda i nazisti: sapevano essere melliflui e buoni alleati, ma come non gli servivi più ti annientavano.
Odo lo ha capito, Kira come al solito è troppo sanguigna e irrazionale, però sono sicuro che saprà fare quello che Odo le dirà di fare.
Nota 1: ha ragione Cinderella. Cardassiani super: oltre a Gark anche Dukat si rivela personaggio di spessore.
Nota 2: Weyoun sempre meglio, il breve dialogo con Odo rivela tutta l'intelligenza dei Vorta. I Fondatori hanno lavorato bene, tocca dirlo.
Nota 3: a inizio episodio si vede la Enterprise E a rimorchio e seriamente danneggiata. Brutto segno, qua si mette male.

I 5 episodi che vanno da 5x26 "Chiamata alle armi" a 6x05 "La fortuna aiuta gli audaci" costituiscono in realtà una unica trama che dà inizio alla prima vera grande guerra in Star Trek.
Ecco perchè mi sono imposto di rivederli tutti e sei con calma, migliorando poi le recensioni già scritte e aprendo infine un topic riassuntivo di questa straordinaria mini-saga.
Circa DS9 mi farò dunque risentire la prossima settimana.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 feb 2007, 8:43

Un bel seguito, l'ondata sta arrivando...
La "gioiosa macchina da guerra" sta partendo; di contro il rapporto Dukat-Weyoun, con Odo come terzo incomodo, promette interessanti sviluppi.

Se mi sono (ancora) permesse alcune (blandISSIME) critiche:
1) non l'ho trovato comunque all'altezza della prima parte; ma di poco :wink:
2) tutto questo insistere -improvviso- su super-BaScì... ormai è lui l'ufficiale scientifico, lo Spock della situazione, come insinua anche il sempre superlativo Garak
3) ... anche perché, vista la cronica mancanza di piloti in DS9, GiàZia è diventata ormai un'emula di Tom Paris (nessun paragone, per carità :grin: ); 'azz, ora che ci penso, sta anche per sposare un klingon... c'è più di una coincidenza :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 10:38

anch'io non ho molto da dire. L'episodio mi è piaciuto molto, ancora di più quello successivo, ma avendo visto "solo" 4 puntate preferirei vedere tutto l'arco narrativo e come si conclude (anche se una vaga idea ce l'ho a causa di una foto che ho visto...).

odo2007, non so gli sviluppi, ma continuo a pensare che i Cardassiani siano tutt'altro che semplici marionette in mano al Dominio. Dukat ha avuto tutto quello che voleva e per ora l'alleanza va bene così ad entrambi, ma certe scelte di Weyoun si vede che le manda giù con il rospo.

Dukat è un provolone: gli piace proprio Kira (la bella bajoriana fa stragi di cuori in DS9, molto più di Jadzia...piacciono le donne forti!)


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 feb 2007, 10:46

cinderella hai visto i primi 4 episodi della sesta?
Non ti anticipo nulla della conclusione, però sono sicuro che le prossime puntate sicuramente vi esalteranno.
Questo episodio è molto bello, ma da quel che ricordo mi piacque ancor di più quello successivo, forse perchè contiene una delle scene più drammatiche di tutta ds9. Comunque questa mini saga è eccellente e il meglio per me deve ancora venire!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 10:58

sì, ma li avrei visti tutti i primi 6, se non fosse che cerco di darmi una calmata (anche perché poi rimango senza fino a venerdì prossimo e le crisi di astinenza sono una brutta cosa...).

L'episodio dopo è piaciuto molto di più anche a me (o meglio questo mi è piaciuto molto, l'altro moltissimo).

Sul finale della minisaga, se quello che penso si rivelerà vero, credo che lo stic dovrebbe mettere foto meno spoilerose a "rappresentare" gli episodi...

te lo dirò quando l'avrò visto.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 5 feb 2007, 13:39

Concordo con Cindarella: la crisi da astinenza episodi è una brutta cosa. Ieri ne ho visti tre, ma devo centellinarli fino a venerdì. Episodio bello ed intenso.

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 5 feb 2007, 14:33

Io me li sono sparati tutti...non ho resistito..ora fino venerdì è lunga..
Non cercare di essere un grande uomo, sii solo un uomo e lascia il giudizio alla storia.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 14:36

è come la mancanza di bianco per i Jem'Hadar: potrei fare una straaaageeeee!!!!!

Per questo raziono la dose...
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 feb 2007, 14:42

Nota umoristica: state parlando di dosi, astinenza, ecc. nel topic dedicato all'episodio... "Il momento di resistere" :lol:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 feb 2007, 17:13

Episodio bello bello bello!
Voto 9 ( il voto media di questa stagione): e' il degno episodio che chiude il cliffhanger, e' entusiasmante, c'e' coraggio, ci sono gli uomini......
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 17:31

beh io direi che più che chiudere, apre...non è un episodio autoconclusivo.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 feb 2007, 17:37

per me lo chiude (parlando dell' episodio precedente) e apre la nuova stagione in maniera superba.

Una cosa molto bella di ds9 e' che comunque ha anticipato, secondo me, i tempi di tutte le serie tv che si svolgono stagione per stagione e non a singoli episodi....

e in episodi come questo si capisce quanto sia grande questa serie!
Sid&Me[:love]

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 5 feb 2007, 18:11

Episodio meraviglioso, degna apertura di quella che considero la migliore stagione di DS9.
Una cosa molto bella di ds9 e' che comunque ha anticipato, secondo me, i tempi di tutte le serie tv che si svolgono stagione per stagione e non a singoli episodi....
e in episodi come questo si capisce quanto sia grande questa serie!
Quoto in pieno!
Anche se diciamo che DS9 per questo aspetto prende un po' ispirazione da qualcos'altro... :wink:
It's a faaake!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti