6x01 - Il momento di resistere

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 feb 2007, 18:41

se parli di babylon 5 endordil in parte hai ragione, però diciamo che si sono influenzate a vicenda perchè sono state prodotte negli stessi anni, solo che a quel che sento babylon ha carburato subito, ds9 invece aveva tempi diversi, diciamo tempi trek che hanno fatto si che non abbia spiccato il volo subito!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 feb 2007, 19:55

E aspettate di vedere " Rock and Shoals " !!

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 5 feb 2007, 23:08

Infatti la mia non era una critica a DS9 (anzi ben venga l'ispirarsi ad altre serie su alcuni punti che è una cosa che purtroppo mi sembra sia assente sia in VOY che in ENT) ma semplicemente una puntualizzazione sul fatto che questa struttura non era certo inedita già al tempo, ma il grande merito di DS9 è stato quello di portarla nell'universo Trek.

It's a faaake!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 feb 2007, 6:50

@Endordil: (l'ho detto più volte) l'idea iniziale di VOY assomiglia molto a quella di Spazio 1999; un gruppo di astronauti/tecnici/scienziati proiettati (per un evento imprevedibile) molto lontano da casa. Naturalmente l'evoluzione è stata diversa, vuoi per l'atmosfera delle storie vuoi per lo sviluppo tecnologico intercorso.
Non lo considero un merito, ma semplicemente un intelligente sfruttamento di un'idea, sempre che la convergenza non sia stata casuale.
Nel caso di DS9, sempre a mio parere, l'influenza reciproca (anche questa solo ipotizzabile) con B5 è ben lungi dall'essere stata analizzata a fondo: ispirazione, plagio, mancanza di idee, paura di rimanere indietro ?
E di chi verso chi altro ?

Si può dire che a DS9 "è andata bene", ma il rischio c'è stato. Da come la metti tu, si potrebbe addirittura ipotizzare che DS9 abbia virato maggiormente verso le atmosfere "alla B5" dopo un paio d'anni, per evitare la tragedia. Io non lo penso, e tra l'altro ho visto troppo poco di B5 per giudicare.
Potremmo anche dire che l'evoluzione da "episodica" a "seriale" fosse nell'aria, ed entrambe le serie abbiano accolto il nuovo trend... chi puo' dirlo ? :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 feb 2007, 9:57

ci sono decine di persone che avanzano la pretesa per la propria serie preferita di essere all'avanguardia rispetto alle altre serie (chi non l'ha detto di X-files? e chi di Twin Peaks? o ancora di Buffy?). Io non ho ancora capito chi e cosa sia il primo nel suo genere o in generale, ma anche se uno fosse il secondo chi ha detto che non possa essere migliore del "primo"?

Su B5 non mi esprimo perchè non l'ho visto, ma on-line ho trovato un bell'articolo che riportava tutte le somiglianze tra le due serie. La cosa bella è che entrambe sono iniziate insieme e finite insieme. Non c'è nemmeno un prima o un dopo.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 6 feb 2007, 15:46

Infatti a metà anni Novanta le faide sulla primogenitura tra Fivers e Niners erano una costante (anche se credo che ormai ci sia stata la distensione :grin: ).
Comunque finchè tutte e due le serie sono di ottima qualità (e io le adoro entrambe) questo ha in fondo poca importanza.
It's a faaake!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 feb 2007, 17:12

però visto il nome Deep Space Nine avrebbe dovuto durare 9 anni! Pensate che bello!!!!!
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 6 feb 2007, 22:00

Il dialogo tra Kira e Dukat nell'ufficio di quest'ultimo è un altro bel confronto di nervi. Non all'altezze del precedente Sisko - Weyoun ma comunque notevole.
Kira bravissima a colpire nel segno: Dukat ha venduto il suo popolo al Dominio, i nazisti dello spazio. Formidabile Dukat nella risposta: in poche frasi si tagliano a fette orgoglio ferito, desiderio di vendetta contro i bajoriani e insofferenza per il Dominio.
Comincio a capire il debole di Cinderella per i cardassiani. E' una razza notevole: intelligenti, feroci, bastardi, arguti, doppiogiochisti. Weyoun avrà il suo bel da fare con siffatti alleati.
Quello che mi preoccupa a questo punto è la palese inferiorità militare dei cardassiani dopo la distruzione dell'Ordine Ossidiano. Se il Dominio decidesse di liquidare Cardassia il popolo di Garak passerebbe un brutto quarto d'ora.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 feb 2007, 9:47

I Cardassiani sono i miei villain preferiti. Più dello stesso Dominio perchè è una forza come dire inquadrata, condizionata, predisposta (anche se forse un pò meno dei Borg).
Non so come dirlo ma i personaggi Cardassiani mi piacciono di più perchè scelgono di essere cattivi e come tale possono anche scegliere di essere buoni. Il libero arbitrio è ciò che fa grande nel bene e nel male un uomo (o un umanoide in questo caso). Per questo per me sono i personaggi di per sè più interessanti.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 feb 2007, 13:14

Visto immediatamente dopo "chiamata alle armi". Bello anche questo, la guerra impazza, la flotta se la vede male, ma. . . con il tunnel chiuso, i cantieri distrutti, il bianco non reperibile, la guerra dovrebbe durare al massimo una settimana ! non ditemi nulla a riguardo, mi raccomando, ma quello che dite sul mini arco narrativo mi fa penasare che sono nel giusto.

Solo una critica: super Bashir ! lo sapevo che prima o poi la cosa mi avrebbe irritato ed ecco. . . ci siamo ! ma come si fa a tirar fuori una cosa del genere dopo 5 anni ! prendiamo un personaggio e di punto in bianco tutto quello che ha fatto fino ad allora va farsi benedire e ti ritrovi superman in plancia ! mi sembra veramente una pessima idea, magari avrà anche sbocchi interessanti, ma mamma mia ! e poi la povera gadzia declassata a centralinista/pilota.
L'uso dei personaggi è la cosa che rimarra come una macchia sul mio giudizio finale su DS9 (oltre alle prime stagioni, ovviamente), non mi piace, non approvo l'uso pretestuoso dei personaggi, il cambiarli (pardon, evolverli) di continuo per giustificare le trame a venire, un minimo di pianificazione della serie avrebbe giovato, si introducono i cambiamenti funzionali ad almeno un paio di stagioni, ma no, i nostri autori sono andati avanti alla ceca: idea generale e per i dettagli vediamo man mano, se serve un personaggio diverso è facile, se ne prende uno, lo si cambia ed il goico è fatto.
Va be', mi godo questa mini saga sulla guerra e speriamo bene per il futuro.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 feb 2007, 14:34

il lupo perde il pelo ma non il vizio :wink:
Dai del superbashir se non ci veniva mostrato niente, vi sareste lamentati del fatto che la cosa era buttata lì e non avrebbe avuto risvolti ed ora che ha almeno qualche risvolto vi lamentate?
Siete incontentabili, va be oramai dovete proseguire sino alla fine...
Per me i personaggi rimangono il punto di forza di ds9 ed infatti il punto debole di altre serie trek (rispetto a ds9 perchè non sempre è un difetto) per me è proprio la quasi staticità dei personaggi (o il poco spessore).
La trama si costruisce pian piano e si tenta di far evolvere con coerenza i personaggi, neanche gli scrittori raramente sanno cosa succederà durante la storia nonostante possono avere in mente il finale, quindi quelli che tu chiami stravolgimenti dei personaggi sono aggiunte totalmente giustificate. I personaggi sono cambiati ( e ci mancherebbe) ma non vedo dove sono stati stravolti.
Per esempio su Dukat quando parlavi di stravolgimento secondo me non hai inquadrato il personaggio. Lui è rimasto sempre lo stesso che agisce in base all'opportunismo e tenendo sempre in alto la sua idea di una Cardassia forte ed il fatto che non fosse stata decisa all'inizio la sua evoluzione (come è plausibile) non vuol dire che la sua crescità non sia coerente. Tu parlavi di Dukat buono versione 2.0, appunto hai sbagliato ad inquadrarlo, il fatto che tenga alla famiglia è dovuto al dettaglio (magari nelle prime stagioni non presente) dei cardassiani uniti dall'ideale di famiglia, quindi non è uno stravolgimento, ma un'aggiunta, perchè nei combattimenti Dukat è sempre quello è stato sempre macchiavelico, sempre il solito bastardo che agisce in base alla realpolitik. In questo caso sono aggiunte non stravolgimenti ed anzi il suo voltafaccia verso il dominio lo dimostra, va dove a Cardassia più conviene.
Non capisco come si ci possa lamentare con personaggi come Garak, Gul Dukat, lo stesso Worf,ma anche Jadzia e persino Kira e Sisko (che rispetto alle prime stagioni ha un carisma davvero notevole, ma per te è un difetto perchè ci vedi stravolgimento). Trovami una caratterizzazione simile in altre serie trek (non parlo di un solo personaggio) e allora dirò che hai ragione.



Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 feb 2007, 14:43

Lui è rimasto sempre lo stesso che agisce in base all'opportunismo e tenendo sempre in alto la sua idea di una Cardassia forte
e da lui diretta ed amministrata... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 feb 2007, 14:53

quello fa parte dell'opportunismo, credo...:)
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 feb 2007, 15:00

Io direi dall'ambizione e dal suo smisurato ego... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 feb 2007, 15:03

con Dukat ci sta benissimo direi
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti