5x23 Una fine gloriosa

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x23 Una fine gloriosa

Messaggio da TheGib » 2 feb 2007, 23:02

Per le scuse, vedere l'episodio precedente. Tanto ormai vedo un'accellerata verso la sesta stagione :rolleyes:

Ed eccoci alla conclusione (penso) della mini-saga sui Maquis; riscattone finale per Eddington, comprensivo di semi-chiarimento con Sisko, condito con una bella dose di cameratismo d'emergenza.
Volemose tutti 'bbene... e tiriamo giù Jem'hadar come birilli, in barba alla (presunta) superiorità di codesta razzaccia :mrgreen:
Definire "scontato" il finale è poco :sad: ; anche se, per arrivarci, mi pare una trama un po' tirata per i capelli, ma tant'è... era forse l'unico modo per tirare le fila dell'avventura di Eddington senza cadere in ulteriori assurdità.

Nel frattempo l'avventura dell'intrepido Nog contro i maleducati klingon, che dimostra come le regole passino in secondo piano rispetto alla volontà ed al coraggio (incoscienza?).
Il confronto Martok-Nog, vi stupirà, mi ha fatto sorridere; nel senso che l'ho gradito, per la sua "normale" assurdità, se paragonata alla noia/incredulità/antipatia per il resto dell'episodio :wink: .

Meno male che ho sempre nel Q-uore l'ep.precedente :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 3 feb 2007, 14:36

Puntata interessante!
Penso che gli autori abbiano voluto far tirare un sospiro di sollievo a tutti quelli rimasti sconvolti nella precedente puntata della saga maquis, insomma un volemose bene abbastanza triste e pieno di malinconia, tutt'altro che consolatorio.
Poi Oramai i Maquis sono finiti, spariti, un vero e proprio massacro e quindi Sisko pur se ipocrita, un pò di dispiacere lo prova davvero, giusto per dire che non mi sembra un finale buonista, soprattutto perchè i Maquis ne escono sconfitti e decimati dai Jem Hadar e la federazione non ne esce pulita e poi è una bella uscita da parte di Eddington, un uomo che non è il cattivone traditore che ci voleva dipingere Sisko.
Nonostante le poche puntate in cui apparso, penso Eddington sia stato un personaggio nel suo piccolo abbastanza interessante e che sicuramente ci mette la pulce nell'orecchio riguardo ad alcuni comportamenti della federazione.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 feb 2007, 14:45

Maydon ha scritto:
Nonostante le poche puntate in cui apparso, penso Eddington sia stato un personaggio nel suo piccolo abbastanza interessante e che sicuramente ci mette la pulce nell'orecchio riguardo ad alcuni comportamenti della federazione.
Su questo sono d'accordo con te, e solo Sisko pensava che fosse un cattivone traditore :wink: .
Forse in certi casi è stato condito con una dose di romanticismo che risulta (a mio parere, s'intende) posticcia.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 10:49

Devo dire che nonostante la retorica dell'episodio l'ho apprezzato veramente tanto.

E poi secondo me (e qui faccio venire l'itterizia a TheGib) se la Federazione avesse usato la forza con i Maquis come ha fatto Sisko e avesse seccato qualche ecosistema in più sarebbero stati tutti incazzati, ma almeno non tutti sterminati dai Cardassiani.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 feb 2007, 11:19

@Cinderella: che non siamo d'accordo sulle "strategie di convivenza", ormai è assodato. No problem :wink: .
Una cosa che mi ha sempre provocato l'itterizia (che tra l'altro ho avuto realmente da neonato :mrgreen: ) è la frase "il fine giustifica i mezzi".
Le ragioni di questo mio atteggiamento credo che ormai ti siano note, quindi, ripeto, andiamo pure avanti per le nostre strade: come diceva Kennedy, dal dissenso nasce la democrazia; come dicono i Trekkers, infinite diversità in infinite combinazioni :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 11:24

veramente la frase "il fine giustifica i mezzi" non trova d'accordo nemmeno me. Infatti non la uso. Piuttosto ogni tanto la pragmaticità dovrebbe prevalere sull'ideale astratto.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 feb 2007, 11:42

comunque il fatto che mostrino alcune scene, non vuol dire che gli autori si sentano di condividerle, anch'io se dovessi descrivere situazioni di guerra non certo descriverei uomini che pur di non uccidere si fanno uccidere (anche perchè i federali sicuro non hanno questo atteggiamento), indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno.
Però mi sembra che non sia stata nemmeno la federazione a dichiarare guerra, né con i klingon e né contro il dominio e i cardassiani, anzi con questi ultimi, nonostante il loro comportamento riprorevole verso i bajoriani, sono stati accolti (come da etica federale) come alleati cercando di andare avanti per il bene della pace. Infatti Kira che non era federale non capiva questo atteggiamento così permissivo verso i bajoriani. Ora invece è scoppiata la guerra e purtroppo il tempo della diplomazia è scaduto.
Nel senso è triste se una serie si limita a fare la moralista e a lanciarci dei messaggi, il bello è anche mostrarci la realtà delle cose e della guerra, perchè in guerra ci può essre anche un pazzo che usando il motto "il fine giustifica i mezzi" può ritenere giusto per la pace distruggere un intero ecosistema.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 feb 2007, 12:18

Scusate, non mi sono spiegato.
Qui non stavo disquisendo della guerra, delle "ragioni" della guerra, delle "alternative" alla guerra. Per questo si può aprire un topic apposito, dove finiremo per discutere all'infinito come (solo a titolo di esempio, non voglio dare etichette a nessuno) nei topic "destra vs sinistra".

Rispondevo a Cinderella sull'argomento "forse era meglio fare come diceva Sisko", ritenendo tale ragionamento un caso particolare de "il fine giustifica i mezzi". Lei stessa ha specificato che non la pensa così.

Gli sceneggiatori hanno deciso di "costruire" una minaccia "cattiva" già dal nome (Dominio), hanno deciso di "costruire" una guerra, ecc. ecc.
Quale che siano le loro ragioni, non mi è dato di saperlo: di carne al fuoco in DS9 ne hanno messa tanta, di spunti (vedi la sottotrama dell'emissario) ce ne sono a bizzeffe.
Semplicemente io non sono un fan né delle trame come quella dell'episodio in oggetto, né in generale delle "storie di guerra". Ma nemmeno di quelle che raccontano una guerra nella realtà storica, tranne un certo tipo di ambientazione con nel film "El Alamein", per capirsi. Lo ribadisco: è un "mio" problema.
Sono certo che in DS9 non si raggiungeranno gli estremi di retorica che non sopporto, ciò non toglie che il mio orientamento sia diverso. OK ? :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 feb 2007, 12:46

a dir la verità neanche a me fanno impazzire i film di guerra perchè infarciti di retorica patriottistica (tranne rarissimi casi), eppure ds9 mi piace perchè qui siamo comunque in un contesto fantascientifico e nella sci-fi una guerra intergalattica a mio parere(non sempre) è giusto che ci sia.
Comunque se non ti piacciono queste trame non ti piace ad esempio neanche guerre stellari o forse lì la guerra la riesci a sopportare perchè spesso si sfiora il fantasy? Non lo so io trovo che in una serie tv fantascientifica il tema della guerra e delle battaglie sia quasi necessario per creare belle trame e movimentare gli eventi, ma alla fine sono gusti,c'è a chi piace il tema esplorativo, c'è a chi piacciono intrighi alleanze e guerre e a chi tutti e due (io sono dell'ultimo partito).

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 feb 2007, 12:56

i film e i telefilm di guerra non piacciono nemmeno a me. Non sono mai riuscita a vedere nemmeno Band of Brothers il telefilm di Spielberg sulla seconda guerra mondiale...
Comunque anche qui vanno fatti i distunguo...un film di guerra di Spielberg m'uccide, un film di guerra di Malick o Kubrick già è un'altra cosa...

Per il resto vedo che siamo perfettamante d'accordo Maydon. Gli stessi discorsi affrontati in chiave fantascientifica invece li trovo molto interessanti. Probabilmente la mia predilezione per la fantascienza più sociale sarà dovuta ai miei studi, non so...

ps. in quanto alla dureza degli argomenti e il modo in cui sono trattati direi che ci sono telefilm in giro che superano di eoni DS9 che si mantiene su un livello molto equilibrato (finora).

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 feb 2007, 13:36

Bene. Io sono più per il filone esplorativo.
Per questo, pur apprezzando la saga di SW, ne posso fare tranquillamente a meno.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 feb 2007, 14:26

sul livello equilibrato concordo, nonostante anche l'attualità di alcuni argomenti abastanza "pesanti" (tipo in "paradiso perduto" dove tramite la paura si tanta di instaurare leggi repressive, un'episodio del 1996 eppure che sconcerta per la sua attualità). Però la scena dei jem hadar del secondo episodio di sesta forse la inserirei in quelle dure e crude, rivoluzionaria in una serie trek!
Cosa succederà in futuro si vedrà...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 feb 2007, 17:15

L'episodio in se' mi piace moltissimo, pero' sisko l' ho trovato fastidioso nella sua "retorica".
Insomma, lo avrei voluto piu' coerente con "for the uniform"
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 feb 2007, 12:29

Tutta questa storia dei maquis non mi ha mai intrigato più di tanto, lo spunto era buono ma poi è stata lasciata un po' troppo ai margini, si è scelto di farci vedere un po' troppo "posto al sole" e un po' troppo poco maquis. . . scelte.
Definire Eddington un personaggio interessante mi sembra una forzatura, è stato una stagione intera sotto ghiaccio poi serviva un traditore ed hanno scelto lui, sicuramente il secondo Eddington (quello scongelato) è una figura interessante anche se tutta la sua storia è assurda, soprattutto per come viene dipinto Sisko, di questo si è gia parlato in "per l'uniforme" ed anche qui, se pur con toni più smorzati, abbiamo un Sisko un filino estremizzato.

Riguardo alla guerra con il dominio. . . ma è scoppiata o no ? a volte i "nostri" si comportano come se stessero al fronte, altre volte si fanno in quattro per non far iniziare la guerra. . . ho le idee confuse !

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 feb 2007, 12:49

Riguardo alla guerra con il dominio, nell'episodio in cui stai tu naturalmente non è scoppiata, ma mi sembra chiaro che oramai tutti sanno che è questione di tempo,per questo sembra di essere al fronte, perchè dall'episodio "alla luce dell'inferno", il dominio con le sue navi e grazie l'aiuto dei cardassiani è entrato nel quadrante alfa e non certo per farsi una passeggiata, quindi i fuochi sono imminenti e non è uno spoiler dirlo, naturalmente è nella filosofia della federazione non far mai la prima mossa e cercare di non far iniziare la guerra.
Riguardo ai Maquis neanche a me piace la mini-saga di deep space nine, sono tra gli episodi che meno mi hanno entusiasmato.
Naturalmente quando parlavo di Eddington come personaggio interessante, mi riferivo alla sua versione Maquis, prima quasi non si notava,anzi mi stava pure antipatico.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti