6x06 - Il Sacrificio degli Angeli

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 mar 2009, 17:00

Posso sorvolare su quelli che chiami dettagli, ma non reputo tale l'argomento di un'intera puntata, come la distruzione della fabbrica di bianco del quadrante alfa.
ma appunto per quello si voleva aprire il tunnel e la mutaforma stava con il fiato sul collo a Dukat minacciandolo continuamente, perchè stavano finendo le risorse e rimaneva poco tempo e il dominio stava perdendo forze, questa cosa si è detta diverse volte nella mini-saga, quindi che importa che non ci chiariscano quanto bianco manchi e se quello che hanno basta per tutti i jem hadar? Non basta vedere la mutaforma in apprensione per questa situazione?
La mini-saga aveva altri argomenti più interessanti e vertevano soprattutto sui personaggi, ad esempio su Kira, ti ricordi la puntata in cui la mostrano in piena routine a lavorare per il dominio? Quello per me è uno dei momenti migliori di ds9,perchè Kira assume il ruolo che ha sempre odiato ed è andata contro la sua natura e una volta che se ne accorge reagisce. Anche verso Odo vi è stato un simile lavoro (peccato che poi ci sia stato il reset a fine saga) ecc. ecc., ma poi i battibecchi tra Dukat (che è tipo che non si lascia comandare) e Weyoun che mostrano una tensione sempre crescente.
... che in ben sette stagioni nessuno s'è degnato di fornire ufficialmente. :P
Una serie che si porta appresso dei misteri, poi è tenuta a risolverli al momento opportuno, così come sa gestire bene personaggi, rimettendone in gioco uno o facendone morire un altro.
tu stai parlando di lost :grin: , ma in ds9 l'unico mistero rimane il ruolo di emissario di Sisko e ci può stare visto la lunghezza della serie, la spiegazione ci sarà (e non nell'episodio finale), che poi può piacere o ritenerla una cretinata, ma ci sarà. Ds9 non è una serie basata sui misteri :wink:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 mar 2009, 18:47

stavano finendo le risorse e rimaneva poco tempo e il dominio stava perdendo forze, questa cosa si è detta diverse volte nella mini-saga, quindi che importa che non ci chiariscano quanto bianco manchi e se quello che hanno basta per tutti i jem hadar? Non basta vedere la mutaforma in apprensione per questa situazione?
A parte il fatto che a me la mutaforma sembrava più in crisi d'astinenza da legame che altro... :grin: se ben ricordo trascorrono circa 3 mesi dalla distruzione della fabbrica di bianco all'epilogo della mini saga; se quindi il Dominio s'è portato appresso una buona scorta di bianco, a che gli serve una fabbrica nel quadrante alfa? Perché la Fed rischia di mandarci Sisko a distruggerla?
Non ho mai detto che bisognava quantificare le scorte di bianco, ma che la distruzione della fabbrica avrebbe dovuto avere un effetto meno subliminale. Odo ha ucciso un mutaforma: la punizione l'abbiamo vista palesemente realizzarsi, e lì si tratta di un lontano prequel della guerra...
La mini-saga aveva altri argomenti più interessanti e vertevano soprattutto sui personaggi, ad esempio su Kira, ti ricordi la puntata in cui la mostrano in piena routine a lavorare per il dominio? Quello per me è uno dei momenti migliori di ds9,perchè Kira assume il ruolo che ha sempre odiato ed è andata contro la sua natura e una volta che se ne accorge reagisce. Anche verso Odo vi è stato un simile lavoro (peccato che poi ci sia stato il reset a fine saga) ecc. ecc., ma poi i battibecchi tra Dukat (che è tipo che non si lascia comandare) e Weyoun che mostrano una tensione sempre crescente.
Ma infatti sullo sviluppo dei personaggi non ho critiche particolari da muovere (sui loro ruoli/incarichi un po' sì... :grin: ); che mi piacciano poco è un problema mio, in questo caso.
Ds9 non è una serie basata sui misteri
Allora dovrebbero lasciare meno vicende in sospeso, che io, mannaggia, mi concentro su quelle! :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 mar 2009, 19:48

Ma infatti sullo sviluppo dei personaggi non ho critiche particolari da muovere
e invece quelle forse sono le più importanti, ad esempio su quello che ha combinato Odo durante la mini-saga e che ha avuto poca conseguenza nei rapporti Odo-Nerys, si potrebbe obiettare il fatto che la Nerys è affezionata al conestabile e che quindi non voglia causargli magagne con la federazione,ma la faccenda tra i due ( a livello personale) è stata trattata un pò sbrigativamente, mentre per quanto riguarda la guerra al dominio proprio la distruzione di quella fabbrica ed in più la chiusura del tunnel, stava portando in vantaggio la federazione ed i klingon, magari non è gridato ai quattro venti ma è sottointeso, certo dettagli del genere in ds9 sono meno curati,ad esempio tng in questo è migliore, perchè (per fare un esempio) difficilmente Riker ed altri ufficiali mandano in missione il loro capitano, mentre Sisko fa il bello e cattivo tempo, ma tng ha storie autoconclusive, mentre ds9 si sofferma di più sui personaggi e li si mette molto di più a confronto con situazioni critiche.
Per dirti trovo molto più fastidioso che non sia stato sfruttato a fondo Odo quando era umano ( e ad una prima visione nemmeno mi aveva dato fastidio questa scelta, anche perchè ds9 era la prima serie di un certo livello che vedevo e ci facevo poco caso).
Però capisco anche che dalla fantascienza si cerchi una certa precisione dei dettagli ed è pure giusto, solo che però in alcuni casi uno si gode poco le storie e cosa vogliono trasmettere,si tratta pur sempre di fiction :wink:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 mar 2009, 21:33

Su Odo nel periodo "umano" ho poco da poter dire, poiché mi pare d'aver saltato tutte o quasi le puntate in cui è così... o cmq, a parte l'episodio della punizione, le altre che ho visto erano dove lui aveva un ruolo da comprimario.
Nei suoi confronti mi sono rassegnato a pensare che "non ragiona da solido"... :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 mar 2009, 11:25

hai saltato delle puntate? e ma con ds9 non si fa, no no :grin: ti perdi diversi dettagli!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 19 mar 2009, 14:14

In realtà ne sto vedendo fin troppe...
Sono partito dalla ricerca degli episodi con personaggi di TNG, e siccome nella puntata con Thomas Riker si parlava dei Maquis, ho dovuto recuperare le puntate su di loro, le quali sono collegate con quelle sull'occupazione cardassiana di Bajor...
Per un motivo simile, che però non ricordo neppure, mi sono ritrovato a seguire le vicende del Dominio.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 mar 2009, 22:14

premesso che a me anche da fan di ds9 tutta la solfa dei profeti ammorba non poco(non oso immaginare Gas alla 7 stag! :grin: ), in questo caso e' un deus ex machina che ci sta tutto e funziona, concordo con Maydon molto meglio un "miracolo" di dei :grin: , piuttosto che uno da tecnobbuble dell'ingegnere di turno, veramente poco realistico in sto caso.

...e poi come anticipato :wink: ci sara' un ottimo motivo per esaudire la preghiera dell'emissario, tra l'altro sono contento della scelta, ok noi non ce la possiamo fare abbiamo bisogno del vostro aiuto! mi ricorda in parte il cedimento finale di Picard a Q in Chi e' Q?

""se quindi il Dominio s'è portato appresso una buona scorta di bianco, a che gli serve una fabbrica nel quadrante alfa? Perché la Fed rischia di mandarci Sisko a distruggerla?""

tatticamente e strategicamente i motivi per costruire comunque una fabbrica di ketracel ci stanno tutti credo.

""Perché la Fed rischia di mandarci Sisko a distruggerla?""...perche' e' il protagonista fichissimo della serie? :grin: ...e' il classico non sense delle serie :wink: ...al volo, aveva senso mandare Picard in missione in Chain of command, cosi' da far catturare il capitano dell'ammiraglia dai cardassiani? :smokin:

""lo sviluppo dei personaggi"" la cosa principale in ds9, i personaggi dopo 7 anni saranno ben diversi :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 dic 2011, 10:13

La ri-visione dell'episodio, anche in questo caso, mi ha fatto un po' ricredere sulla macchina narrativa.
Restano le incoerenze che ho lamentato all'epoca, forse riesco a vedere con meno fastidio l'intervento dei Profeti, ma tutto il resto della battaglia mi rimane forzato per fini spettacolari: continuo a non spiegarmi perché vivere lo spazio in due dimensioni quando, già dal suo nome, è chiaro che ne ha tre... Tutta la battaglia avviene in una "fetta" di spazio, come se la flotta del Dominio costituisse due pareti entro le quali confinare la Federazione... che però poteva tranquillamente passarci sopra o sotto, oltre a virare per tempo invece che andarci addosso.

Magistrali in ogni caso le interpretazioni dei personaggi rimasti su DS9, con Weyoun impagabile! :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x06 - Il Sacrificio degli Angeli

Messaggio da TheGib » 26 set 2016, 22:40

Re-visione della minisaga effettuata.
Dato che mi sono già ampiamente dilungato al primo commento, sottolineando in maniera esaustiva la liricità e la profondità della storia, permettetemi adesso di rimarcare l'immane orchite che mi provocano le... "guerre stellari": in questo caso la "seconda volta" ha peggiorato la situazione :vabbe:

Evviva Quark (ora basta eroismi però), abbasso GiàZia.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti