6x07 Siete cordialmente invitati

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

6x07 Siete cordialmente invitati

Messaggio da TheGib » 12 feb 2007, 22:32

... alla faccia della SUOCERA !!!! :smokin:

... e così ci siamo levati anche questo dente. I due piccioncini si sposano, Alexander fa l'ennesima figura da cretino, BaScì e O'Brien imbastiscono le solite (e prevedibili) scenette da "Stanlio e Ollio" all'interno della prevedibilissima gita di "addio al celibato", Worf e GiàZia litigano prima del matrimonio (ma non mi dire... che originalità), e scopriamo che gli abiti nuziali klingon ricordano molto da vicino "Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda" :mrgreen:

Belle frasi della suocera, bella (ma prevedibile) parte di Sisko e Martok quali consiglieri dei promessi sposi. Evitabili Rom e Leeta. Stupendo Quark, davvero un uomo per tutte le stagioni.
Punto.

P.S. Jake? "Ja" CHIIII ?!? :evil
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 feb 2007, 23:01

Solo una domanda : se Jake è "Ja chiiii ?!? Merrywheater cosa non è ???

Edit : dopo tanti episodi tirati uno tranquillo per riprendere un po' il fiato ci pùò stare .

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 12 feb 2007, 23:02

Preso a sè questo è un buon episodio leggero dopo l'overdose bellica, tuttavia come detto precedentemente c'è quella che per me è una grossa caduta di stile: avrete notato quando Kira prende Odo da parte durante la festa e hanno una lunga conversazione fuori schermo su quello che è successo durante l'occupazione del Dominio, ecco, dopo tutto ciò l'argomento non verrà più tirato fuori, solo a me questo sembra un mezzuccio degli autori che non sapevano come risolvere la situazione che si era creata fra i due?
Understanding is a three-edged sword.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 12 feb 2007, 23:19

The Gib: hai ragione su tutto....
Ma lo splendido vestito di Jadzia, da solo, vale 8 per tutto l'episodio...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 feb 2007, 23:54

l'episodio è molto simpatico e soprattutto è inserito al momento giusto, dopo ben sette episodi consecutivi dedicati alla guerra, un bel matrimonio per festeggiare la vittoria e stemperare la drammaticità degli ultimi eventi.
The gib, i siparietti comici tra O'brien e Bashir non vogliono essere originali, traggono forza dal passato che conosciamo di loro due, sono godibili non perchè originali, ma perchè conosciamo il loro passato e la loro evoluzione, questo non è un episodio comico, ma leggero e divertente che è cosa diversa.
Riguardo Kira ed Odo, i due personaggi in questa stagione (tranne per un aspetto) saranno messi un pò in ombra rispetto al passato,però Endordil riguardo a ciò che è successo durante l'occupazione, Odo è molto imbarazzato, si è mostrato in tutta la sua debolezza e questo Kira lo capisce e quindi è normale che non ritornerà sull'argomento, la vedo come una cosa naturale, Kira vuole bene ad Odo e continuare a soffermarsi di nuovo su questa storia non può che far soffrire il mutaforma e quindi come tutte le cose della vita che fanno male, si cerca di chiarirsi e parlarne bene una volta e poi andare avanti.
Sarebbe stato grave se in questo episodio non avessero accennato niente,ma invece lo hanno fatto.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2007, 7:15

@interforever: pur non essendo un GiàZia-fan, ammetto che il vestito, quantunque fuori luogo, era splendido... adoro il rosso e certe scollature ::p:

Non ho volutamente parlato del comportamento "da liceali" di Odo e Nerys (mancava che apparissero loro i brufoli...), con tanto di riconciliazione alla festicciola, perché era troppo evidente come escamotage per risolvere la situazione. Come dire: stendiamo un velo pietoso... Ma capisco San Maydon: qualcosa andava fatto...

Poi, sempre meglio questo episodio del prossimo :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 feb 2007, 9:14

Episodio godibilissimo. Sarò ingenuo, ma la prima volta che l'ho visto, nessuna delle parti citate da TheGib m'é sembrata prevedibile. E, in più, mi ci sono divertito.
Menzione al merito al solito Martok, il VERO Klingon. Worf é il Klingon "per definizione", ma non quello "vero". Martok, invece, é il Klingon "vissuto". E' cresciuto tra i suoi simili e (essendo di origini non nobili) ha dovuto lottare (in tutti i sensi) per arrivare dov'é adesso. E' un Klingon che non é rigoroso e intransigente "a prescindere", come Worf, ma lo é nelle situazioni in cui lo deve essere. E' il classico "padre di famiglia" (per come lo può essere un Klingon :smokin: )

Venendo a Stanlio ed Ollio, m'é piaciuta la contrapposizione tra due "normali" umani e il rituale Klingon...

In definitiva, un episodio da 8, 8½


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2007, 9:37

spones ha scritto:
Venendo a Stanlio ed Ollio, m'é piaciuta la contrapposizione tra due "normali" umani e il rituale Klingon...
Su questo, pur essendo "un classico", ti quoto :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 13 feb 2007, 9:37

Episodio bello e divertente (specialmente il ritiro pre matrimonio ed i dialoghi O'brien Bashir).
NOn mi e' sembrato scontato, e mi e' piaciuto tantissimo anche Martok.

Voto 8.5


Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 13 feb 2007, 9:46

@Endordill, come ho già scritto negli altri topic, sono assolutamente d'accordo con te. Infatti ho detto che il comportamento di Odo e Kira mi era sembrato perfettamente coerente negli altri episodi e non avevo nulla da ridire, era in questo che mi aveva dato fastidio per gli stessi motivi citati da te.

Il resto dell'episodio non rientrerà nei miei preferiti, ma si fa guardare. L'idea migliore è forse averlo piazzato dopo la guerra. Così assume una valenza maggiore.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 13 feb 2007, 12:04

[quote]spones ha scritto:
Menzione al merito al solito Martok, il VERO Klingon. Worf é il Klingon "per definizione", ma non quello "vero". Martok, invece, é il Klingon "vissuto". E' cresciuto tra i suoi simili e (essendo di origini non nobili) ha dovuto lottare (in tutti i sensi) per arrivare dov'é adesso. E' un Klingon che non é rigoroso e intransigente "a prescindere", come Worf, ma lo é nelle situazioni in cui lo deve essere.
Caro spones ti quoto anch'io : hai perfettamente ragione su Martok e Worf![O:D]

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 13 feb 2007, 12:14

simpatica la scena finale:

"adesso"?
"non ancora"
....
"adesso"??


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 13 feb 2007, 16:05

A me è piaciuto, sono d'accordo con Maydon, è piazzato al momento giusto. Meno d'accordo per i siparietti di bashir/o'brien, sono godibili per quello che sono, il passato dei personaggi non aggiunge ne toglie nulla (per me, ovviamente)

Il vestito di jadzia. . . . . . . . . . . . . . . . . . scusate, ero svenuto !

L'unico appunto è sempre relativo alla guerra, con DS9 appena riconquistata i nostri eroi non trovano nulla di meglio da fare che chiudersi 4 giorni in sala ologrammi a giocare ai giovani klingon. Dettagli, dite bene, dopo 7 episodi tirati un po' di relax ci sta tutto.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 13 feb 2007, 16:23

Un episodio cosi' ci stava bene anche per mostrare come, nonostante la guerra, sia giusto cercare di vivere la propria vita in modo normale...

PS: concordo sul vestito di Jadzia....STREPITOSO!
Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 14 feb 2007, 2:55

Quotone per Spones!

avra' anche situazioni "classiche" e scontate, vedi Stanlio e Olio :smokin: ...ma che c'e' di male?...e' come se qualcuno parlasse male dei battibecchi fra Bones e Spock...chiederei il ban immediato :evil2: :grin:

Oltre alla scena richiamata da rhye voglio dire, i 2 appesi come salami, con Bashir che dice "Ho una visione!....Uccidero' Worf!" :lol2: mi ricorda perchè adoravo ST!

ma poi tutti i dialoghi mi sono sembrati davvero ottimi!

Poi sara' na fesseria, ma m'e' piaciuta la nota hawaiiana, da' una sensazione che anche la Terra ha ancora delle antiche tradizioni e usanze, e non solo gli altri popoli.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti