Bevande in DS9

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 feb 2007, 21:20

Cinderella ha scritto:
che fosse caffè Klingon me lo ricordavo benissimo dall'episodio Animaletti pericolosi dove tutti chiedevano alla barista un Ractajino e lei non sapeva cos'era...il Vino di sangue sarà una forma di vino (presumo dal nome) Klingon. Però non è citato nell'elenco di Hypertrek e nemmeno la Root Beer è citata, eppure si vede berli al Bar di Quark.



Appunto: se nella TOS non è conosciuto è proprio perchè è di Bajor. Mi sapete dire in quale episodio il ractajino è presentato come bevanda Lingon?


W FILIPPO!!!!!!!!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 feb 2007, 21:50

mi pare che proprio la cameriera alla richiesta di raktagino dica che non servono bevande klingon su K7...e all'inizio il klingon dall'aspetto umano (quello dellsa TOS invecchiato per capirci) che la Defiant su cardassia, dice a proposito del raktagino che nessuno come i klingon sanno fare un caffe' simile o qaulcosa di simile. (e comunque mi pare che sia buttato li' detto in qualche ep. delle stag. precedenti che sia caffe' klingon).

A proposito del kanar propio il klingon-umano dice che i cardassiani bevono "succo di pesce", presumo riferendosi proprio al kanar
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 feb 2007, 9:02

Il raktagino é una bevanda Klingon, Antò :wink: Adesso non ricordo la prima volta che lo dicono, però fidati :wink: http://www.hypertrek.info/index.php/raktajino?&ndx=387 http://www.startrek.com/startrek/view/l ... 19505.html

:wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 16 feb 2007, 9:28

interforever : è normale che nella TOS, al bar non servano il raktajino e che addirittura la barista dica di non conoscerlo, al tempo la Federazione era in tregua armata con l'Impero Klingon, quindi è plausibile che non ci siano scambi culturali/commerciali come invece all'epoca di TNG/DS9/VOY.

Jeeg2000 : da quello che dice HT :

Kanar : Bevanda alcolica molto popolare tra i Cardassiani.
Succo di Pesce : I Cardassiani lo bevono caldo a colazione.

non sembrano la stessa cosa. Il Kanar è alcolico e il Succo di Pesce sembra venga usato come cappuccino ... (che schifo, neanche i tedeschi in vacanza ...)
Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 feb 2007, 9:55

T'Pock
Succo di Pesce : I Cardassiani lo bevono caldo a colazione.
Ora mi viene da vomitare......... non si possono scrivere 'ste cose alle 9.28 del mattino! :smile:



Sid&Me[:love]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 feb 2007, 10:06

T Pock ha scritto:
il Succo di Pesce sembra venga usato come cappuccino ...
Con un'oliva e una scorzetta di limone é un toccasana... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 16 feb 2007, 10:06

[:&]
Immagine

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 feb 2007, 10:27

sì in Animaletti pericolosi sono gli stessi protagonisti dal futuro a dire che è caffè Klingon (Il Ractajino). Lolann non ricordo dove si dice che è piccante, però...

Il succo di pesce bleah...magari se vado su Cardassia mi bevo il Kanar anche a colazione...
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 16 feb 2007, 11:03

ITALIANO : Ricetta per il Raktagino (che in realtà è un forte caffè Klingon...):

1. cioccolata calda (qualsiasi marca dovrebbe andare bene, anche se personalmente preferisco Ciobar classico, bianco oppure al gusto bacio, sono tutti buoni)
2. chili in polvere (di più o di meno secondo il vostro palato)
3. zenzero in polvere (idem)
4. noccioline in polvere (idem)

Qualche volta cambio ricetta usando noci di cocco o una miscela di spezie per il pan peppato oppure del pepe della Giamaica, ma credo possano andare bene anche altre spezie che si abinano bene al dolce tipo l'anice, chiodi di garofano, bacce di ginepro ecc.

Altra variante: prepare come sopra e alla fine versare sopra una tazzina di caffé...

E per finire può stare bene anche un po' di panna montata...

Buon Raktagino!
Più che un raktajino sembra la ricetta del bicerin :asd con un po' di spezie... il bicerin è caffè forte in cui si fa sciogliere mooooooooolto lentamente (di soloito hanno delle pentole di rame apposta) una tavoletta di cioccolato con alòmeno l'80% di cacao (la motre sua è il 99%) se passate a Torino non perdetelo!

http://www.trekportal.it/tpforum/archiv ... -1281.html

INGLESE : Klingon Raktajino: Raktajino was identified as a Klingon Coffee in several episodes, but the best example was from "Trials and Tribble-ations". I do not have the official recipe, here try these mixes. The first is actually Klah which was taken from the book "The Dragonlover's Guide to PERN" based on the novels from Anne McCaffery. The second was sent by Ka'Diin Kasara of the KIDC, and the newest was sent by Kor 'a of the IKV bortaS.


I am aware that there is a company selling an expresso version of raktajino, but I do not endorse this (or any other) comercial blend at this time.

Raktajino: Klah Version
2 Tbs. Sweet ground chocolate
1/2 cup dark cocoa
3/8 tsp. Cinnamon
1 tsp. Dark Instant Coffee Crystals Ground into powder
Pinch of nutmeg

Raktajino: House of Kasara blend
1 1/2 cup powdered non-dairy creamer
1 cup sugar
1/2 cup unsweetened cocoa
6 Tbs. instant coffee
1/2 tsp. ground allspice
1/2 tsp. ground cinnamon

Note: lightweight Terran friends may prefer a mix made with 3 tablespoons of instant coffee.

Makes approximately 14 servings.

For both versions mix all ingredients together, and store in airtight container.

To serve, use 3 teaspoons to 3/4 cup not-quite-boiling water. When served, the drink should be thick, much like hot cocoa

Raktajino: bortaS Blend

2 quarts of THAI TEA (at your local asian market) DOUBLE brewed!
1-2 cups sugar
sweet cream

fill your drinking container 3/4 full of Thai tea/sugar mixture, and add sweet cream to top! Enjoy!

http://www.geocities.com/Ktesh_Kag/nobooze2.htm

TUTTO QUEL CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL RAKTAJINO O QUASI ...
Tra i drink quasi analcolici, il più noto e diffuso in tutto il Quadrante è senza dubbio il ra'taj, versione klingon del qa'vIn, il tradizionale caffè terrestre. Molto più forte dell'originale e "corretto" con un'ombra di liquore, pare che in origine si chiamasse ra'wI' taj, "Coltello del Comandante", ma l'etimologia è incerta. Ne è stata approntata per l'esportazione una versione totalmente analcolica, chiamata raktaji in federale standard, in cui al liquore è sostituito un aroma alla nocciola; l'aggiunta di panna ha poi portato, sulla scia del terrestre cappuccino, al ben noto raktajino, servito ovunque freddo o caldo, con o senza crema o altri aromi. C'è da dire che in questa bevanda resta ormai ben poco dell'originario e fortissimo ra'taj, nonostante non tutti i palati (Ezri Dax docet) si dimostrino pronti al suo pur sempre energico sapore.

http://stim.altervista.org/Stim_34/34/html/razze.htm

E infine : Ricette Bajoriane qui :
http://members.xoom.alice.it/Bajor_it/
Immagine **!!virus deleted!!**

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 feb 2007, 11:17

Mi sa che è sempre meglio il buon vecchio Lavazza : più lo mandi giù e più ti tira sù .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 feb 2007, 11:25

Magari Lolann vuole cimentarsi :)


ricette cardassiane ci sono? (sono un pò fissata).


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 16 feb 2007, 11:50

Ehhh, forse se ti fai aiutare da Mark lui riesce a trovare qualcosa.
Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 feb 2007, 12:26

Ma questa e' la ricetta di Freckles!

Cindy io lo faccio diversamente, perche' lo faccio a mo' di liquore (quindi con alcol), oppure con la base di caffe' al posto di quella al cioccolato......
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 feb 2007, 14:07

tu fai già il Ractajino?
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 feb 2007, 15:11

Si, pero' ho cominciato grazie a freckles, che e' stata la prima persona a farmi bere il raktajino.
Poi sono venute le varianti (ad esempio quella alcolica, sempre con base al cioccolato, e' una modifica ad un liquore che facevo, e quella con la base al caffe' e' nata dopo l' esperienza "beduina") ed infine ho comprato il Neelix Cookbook con moltissime delle ricette viste in tutte le serie trek (e da li' ho iniziato a rovinare il fegato di chi passa a casa mia)
Sid&Me[:love]

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti