6x13 - Lontano, Oltre le Stelle

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

6x13 - Lontano, Oltre le Stelle

Messaggio da TheGib » 19 feb 2007, 9:50

E' doveroso ricordare che c'è già un topic aperto a Luglio 2005 per questo episodio:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?&t=11113
Però, poiché parmi contenere qualche spoiler, ne apro un altro; chi lo desidera si legga i precedenti commenti lì, ma è stato avvertito... :wink:

Devo ammettere che questo episodio mi ha lasciato interdetto. :rolleyes:
I protagonisti inseriti in uno scenario passato sarebbe un'idea già sfruttata, ma l'aver abbandonato il meccanismo "tutti in sala ologrammi" e l'aver messo gli attori senza alcun trucco alieno ridona originalità alla storia.
...ma dove si vuole arrivare ?

E' tutta una tirata contro il razzismo (ce n'era davvero bisogno ?!?), è un viaggio simbolico per ridare vigore al Siskemissario (un modo davvero strano), o cos'altro ?
Insomma, mi sembra che rimanga tutto così, sospeso a mezz'aria, senza una vera conclusione... d'altra parte è un sogno, ed un sogno "made in prophets", quindi è chiaro che non ci si deve aspettare più di tanto.

Divertente, strana... ma continua a sembrarmi "fuori posto" o "non caratteristica"... :rolleyes:

Invece ho molto apprezzato la seconda chiave di lettura, quella paventata da Sisko alla fine: ho sognato uno scrittore, o siamo noi il sogno dello scrittore ?
Un vero tocco di classe alla P.K.Dick, bello, e di genere abbastanza raro in ST ! :cool:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 feb 2007, 10:06

questa è imperdonabile the gib :evil:
questo episodio è una vera perla, giustamente votato come uno degli episodi più significativi di star trek,non è solo una critica al razzismo (fatta e rifatta, comunque purtroppo sempre attuale), ma soprattutto un appello a non abbandonare i propri sogni e le proprie aspirazioni e oltretutto é fatto così bene che per un attimo viene il dubbio che forse la vera realtà è quella di Benny Russel (più credibile di ciò che aviene in ds9). Un uomo che non può dar adito alle sue aspirazioni,bloccato nel grigiore quotidiano, che non può sognare e non può esprimere se stesso, cosa purtroppo quotidiana in un nero americano di quei tempi, certo non è che oggi se la passino molto meglio... insomma questo episodio è soprattutto una metafora universale, molto bello e toccante a mio parere e va oltre al problema del Sisko emissario, anzi il suo ruolo è solo un prestesto per raccontare questa storia!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 feb 2007, 10:10

Io invece ho apprezzato di più la parte inerente al razzismo, una cosa mai affrontata nell'umanità pacificata di ST (cioè non affrontata proprio sulla terra e non attraverso alieni) e del sogno di un uomo nero che possa essere un giorno capitano di una base stellare (che doveva sembrare veramente incredibile negli anni 50).
La parte del siamo noi sogno di uno scrittore o no come conclusione invece è quella che mi aspettavo di più.

Venendo agli attori senza maschera (è un piacere cmq vederli una volta senza trucco in DS9) non avrei mai riconosciuto l'attore che fa Martok se non fosse stato per la voce. Sembra anche più giovane senza maschera Klingon...Aron Eisenberg /Nog l'ho riconosciuto dalla bassezza (volevo dire dall'altezza) oltre che dalla voce.
La voce del doppiatore di Quark mi piace molto su di lui, ma sembra completamente fuori luogo per Armin Shimerman.
Carina l'idea di far interpretare i due poliziotti cattivi da Marc Alaimo e Jeffrey Combs.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 feb 2007, 10:22

anch'io l'ho apprezzata,perchè star trek, proprio perchè ambientato in un futuro utopico, ci fa spesso dimenticare di come le razze tra di loro vivano tutt'altro che in tolleranza ed infatti si esalta proprio questa realtà una volta che Sisko ritorna a casa, tanto che la situazione di ds9 ci appare la più naturale, però il razzismo è una delle tante metafore di questo episodio.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 feb 2007, 10:29

sì, sì è vero, ma soprattutto sono d'accordo con te sul fatto che questo episodio parli della potenza del sogno in ognuno di noi. Il fatto che sia fatto da un uomo nero (quindi razzismo) rende il concetto coerente con la linea di DS9.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 feb 2007, 12:00

Guardate che l'episodio è piaciuto anche a me, non era questo il problema :wink: .
Volevo semplicemente esprimere il mio disagio davanti ad una storia che trovo avulsa dalle situazioni finora trattate, e con un tono ed un tema abbastanza rari in DS9... o ci ritorneranno sopra in futuro ?
Oltretutto (secondo me) la tirata sul razzismo, a questo punto, era evitabile. Ma non vivo negli USA, quindi il mio giudizio è mooolto parziale.

Questo non toglie che la storia sia bella. OK ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 feb 2007, 12:21

Uno dei migliori episodi di Star Trek. Visionario, direi quasi. Ottimamente fatto, con ogni personaggio al posto giusto. Quello che "Benny" vive é, non solo la metafora di ciò che succede su DS9, ma anche quello che é successo e quello che potrebbe succedere (sembro Galadriel... :smokin: )

Voto 10+

P.S. Il più é per l'idea dei personaggi "nature" :grin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 feb 2007, 12:22

Non lo so se ci torneranno sopra, ma credo sia più un episodio di stacco.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 feb 2007, 14:01

La prima volta che l' ho visto lo stacco dalla trama di DS9 mi ha dato un pò fastidio . Poi , rivedendolo non posso che giudicarlo uno dei migliori episodi in tutta ST .

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 feb 2007, 14:04

Bò, io mi trovo dalle parti di "The gib".
Episodio anche bello di per sè, ma un pò fuori luogo, e dalla filosofia un pò dubbia.
Perchè qualcuno potrebbe interpretarla come "rifugiarsi nei sogni" anzichè lottare per il presente.
E purtroppo è proprio la principale critica che si sentono rivolgere gli appassionati di Sf dalla gente comune. Di perdersi in sogni invece di tenersi ben ancorati al presente.
Poi io non sono certo il migliore per giudicare quest'episodio dato che quando l'ho visto avevo ancora per la testa "Normal Again". Certamente il mio giudizio è stato falsato.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 feb 2007, 14:56

ma è un episodio che ha un'altra prospettiva e scopo rispetto a "normal again". Nell'episodio di ds9 il dubbio è temporaneo e l'episodio è costruito soprattutto per lanciare un messaggio, mentre in "normal again" si voleva mettere in completa discussione tutta la serie, se proprio vogliamo fare un paragone di questo tipo, andrebbe meglio un certo episodio della settima, comunque sia è una scelta originale in ambito trek e se non sbaglio normal again viene dopo questo episodio, comunque come ho detto non li riesco a paragonare, nel senso qui c'è un messaggio di speranza e la trama non è costruita per generare dubbi, non sono nemmeno d'accordo sul rifugiarsi nei sogni, anche perchè una vita senza sogni è una vita grigia e vuota come quella di Benny Russel, proprio perchè senza fantasia l'uomo sarebbe rimasto ancora all'età della pietra, invece grazie proprio ai sogni e alla fantasia che l'uomo ha raggiunto lo spazio, ha potuto volare ecc., quindi il messaggio non è del tipo "fuga dalla realtà", ma un credere ai propri sogni, uscire dalla mediocrità e grigiore quotidiano, realizzare i propri obiettivi che nel caso di Benny Russel sono quelli di scrivere un romanzo e proprio il fatto che lui sia nero, fa si che nessuno creda nelle sue capacità o meglio che possa sfondare, appunto per questo se Benny Russel si rifugia nella realtà, non può mai sfondare, invece egli crede in una cosa in quel periodo utopica, ossia che un nero possa essere riconosciuto per il suo valore ed avere successo in un campo letterario per definizione ad appannaggio dei "bianchi", ossia voi neri ballate e fate divertire ma non fate i seri o se lo fate, siate "anonimi" e nascondete la vostra identità, solo così potete sfondare.
Quindi non "fuga dalla realtà", semmai sognare, perchè solo sognando un mondo diverso lo si potrà realizzare, ancorarsi ad una realtà oppressiva, non la certo cambia!
Il sogno anticipa il futuro, quindi sogno come passione, come azione, non certo come fuga, Benny sogna un mondo diverso che lo fa essere avanti agli uomini del suo tempo ancora legati alle etichette nero e bianco!
Martin Luther King è stato un grande sognatore, questa sua capacità ha fatto si che egli fosse considerato un uomo avanti con i tempi.

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 19 feb 2007, 15:17

"Di che vi meravigliate? Di che stupite, se fu mio maestro un sogno e sto tuttavia temendo nelle mie ansie di dovermi svegliare e trovarmi ancora una volta nel mio chiuso carcere? E se pur ciò non avvenga basta il sognarlo soltanto, perché così sono giunto a sapere che tutta la felicità umana infine passa come un sogno...Ed ora voglio farne buon uso per tutto il tempo che mi dura, chiedendo perdono degli errori, poiché è proprio dei nobili cuori il perdonare".

(Sigismondo,"La vita è sogno" , Calderon De La Barca)

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 feb 2007, 15:32

Caspita che bella citazione arnoldo...non leggo La vita è sogno di Calderon della Barca da circa quindici anni, se non di più...
Grazie per averlo riportato alla mia memoria.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 19 feb 2007, 15:41

Sono felice ti sia piaciuta Cindarella. Mi sembrava proprio azzeccata per questo episodio visionario.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 feb 2007, 15:50

sì mi è piaciuta molto. Anche perchè è uno di quei libri che mi son sempre detta che vorrei rileggere e non l'ho mai fatto.

Comunque invidio chi sa citare pezzi di libri o fumetti letti. Io raramente prendo nota delle frasi più belle e quando lo faccio mi dimentico dove ho scritto la citazione.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti