6x13 - Lontano, Oltre le Stelle

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 feb 2007, 18:29

Mi autoquoto(Fi.co):
L'ho visto stanotte e lo trovo un episodio davvero particolare, per l'ambientazione, perche' tutti gli attori erano nature (ci ho messo un secolo per capire che Roy era Martok).
I dubbi di Sisko alla fine mi hanno fatto molto pensare a Matrix, e mi stavo domandando se questo episodio e' stato fatto prima o dopo Matrix.
Poi, altra questione:
Ci sono episodi , come questo, che sembrano fini a se stesso (ad esempio Statistical Probabilities o Who Mourns for Morn?), ma che comunque fanno pensare che abbiano in se' degli spunti fondamentali per la storia futura di ds9.
Avete avuto anche voi queste impressioni?

Sid&Me[:love]

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 feb 2007, 20:03

Maydon non c'è proprio bisogno che la difendi o me la spieghi, ho capito benissimo già tutto quello che mi ha spiegato + o -. E' semplicemente che a me un episodio fatto così, in un momento della serie come quello mi pare estraniante e non riesce a colpirmi come dovrebbe. Proprio perchè dopo pochi episodi ci sarebbe stato "A pale moonlight" mi pare che le due ideologie tendano un pò a cozzare far di loro.
Ma ripeto, è un MIO problema.
D'altra parte c'è un episodio simile anche in Angel, nel senso che si svolge negli anni 50 e pure quello, pur inserendosi meglio nel corso della stagione non mi ha fatto impazzire.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 feb 2007, 20:31

l'episodio non ha bisogno di difese :wink: , trovavo solo un pò forzato il paragone che ne fai con "normal again", vederla in quell'ottica secondo me significa interpretare male l'episodio.
Riguardo al fatto che non ti ha colpito lo capisco, oltretutto alla prima visione ho avuto la tua stessa reazione (forse perchè tutti lo elogiavano) non mi esaltò tanto come episodio, anche perchè le grandi aspettative in genere deludono sempre, nel senso mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, quindi la mia prima visione fu viziata, mi chiesi che diavolo si erano messi in testa gli autori di far recitare gli attori con il loro aspetto ordinario? L'episodio poteva finire con il solito ponte ologrammi.
Poi mi sono fatto meno domande, mi sono accorto che l'episodio mi aveva lasciato una piacevole sensazione e quindi l'ho rivalutato...
Hai ragione, le ideologie dei due episodi sono completamente differenti, però diciamo che questo episodio si trova al di fuori del contesto della guerra, quasi fuori serie, un pò come il visitatore, per fare un altro esempio riguardante ds9.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 feb 2007, 22:08

il mio commento sta sul topic segnalato da TheGib.

solo che non riesco a capire il "problema" del fuori posto dell'ep. :rolleyes:

Se penso ad ep. fuori posto mi viene in mente il futuro Time orphen per esempio, piu' che un ep. simile che ha un suo peso intrinseco ben maggiore.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 feb 2007, 10:12

se ti può consolare nemmeno io ho avuto, nemmeno vagamente, la sensazione che fosse fuori posto.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 25 feb 2007, 14:01

Molto interessante. Sicuramente "di stacco" ma uno dei migliori episodi in assoluto.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 feb 2007, 21:17

E' di stacco però viene ripreso...
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 feb 2007, 21:41

Voto 10. Bello, bello, bello!!!
Bella l'idea di far recitare gli attori senza "trucco", bella la trama, bella la scena finale.
W FILIPPO!!!!!!!!!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 1 mar 2007, 20:53

Mi ha sconvolto, in pochi minuti di sogno Sisko vive un esperienza intensa ed incredibile.
L'interpretazione di Avery Brooks è pari a quella di Patrick Stewart in 5X25 "Inner Light"; in più qui di eccezionale c'è la prova corale di tutto il cast di DS9: la loro recitazione senza trucco è solo apparentemente fuori trama e ci rende definitivamente la bravura eccelsa di questi attori.
Devo rivederlo, troppo bello.
Scusa Cinderella, ma "Martok" chi sarebbe? Non l'ho riconosciuto.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 mar 2007, 20:59

"Martok" è quello che fa i disegni per le copertine (o sbaglio?)
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 mar 2007, 21:46

Esatto :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 2 mar 2007, 7:34

Giusto, Martok è il disegnatore di copertine. Ma Garak non l'hanno messo? Era l'occasione per ammirare il talento di Andrew J. Robinson.
Comunque credo che questo episodio sia strettamente connesso al resto della trama: i Profeti hanno creato la visione per permettere a Sisko di mettere a fuoco il carattere e il ruolo del suo staff su DS9 nello specifico contesto della guerra contro il Dominio (non dimentichiamo che Sisko ha letteralmente trascinato i Profeti in guerra in 6X06 "Sacrifice of Angels")

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 mar 2007, 9:32

framcamente ioa ll'inizio credevo fosse solo uno stacco, ora mi sono ricreduta anche se strettamente legato forse è un'affermazione un pò forte.

Già mi sono chiesta perchè lui e Morn non siano apparsi, sono gli unici due del cast diciamo "principale" a non essere apparsi nell'episodio.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x13 - Lontano, Oltre le Stelle

Messaggio da TheGib » 4 ott 2016, 22:17

Alla re-visione i leggeri dubbi che avevo sono spariti.
Sarà perché mi sto abituando ai salti di DS9, sarà perché il tema del razzismo, o meglio del diverso, è molto di moda; sarà anche perché ho visto 6.5 volte tutta BTVS, ma apprezzo l'episodio sia per il messaggio di fondo sia per il finale volutamente ambiguo. Profeti o non profeti :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti