6x16 - Cuori Klingon

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

6x16 - Cuori Klingon

Messaggio da Cinderella » 22 feb 2007, 10:00

Premessa, al contrario di quello che leggo da parte di molti a me Worf non stava antipatico nemmeno in TNG. Non è che nemmeno mi stesse "simpatico" ma ho sempre gradito la sua presenza sull'Enterprise perchè alla fine era l'unico alieno dell'equipaggio e tutti gli episodi del "Romanzo Klingon" mi sono piaciuti assai (almeno fino a Resurrection, poi un pò sono scaduti).
Jadzia ha cominciato a piacermi solo quando hanno cominciato a parlare di Jadzia e l'hanno smessa con le molteplici vite di Dax. C'è chi non sopporta i Ferengi, chi la politica Bajoriana, io non ho mai retto le puntate Trill (tranne quella dell'ospite assassino che suonava il piano).
Ma insieme i due sono splendidi...Jadzia e Worf sono le personalità più diverse che io abbia mia visto e forse per questo funzionano insieme. Credo che siano la mia coppia preferita.

Questo per dire che ho trovato l'episodio molto, molto bello.

E in quanto a Jadzia pilota: "Nulla che un pilota di 300 anni non possa fare"
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 22 feb 2007, 10:16

A me qusto episodio proprio non è piaciuto.....noiosetto..

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 feb 2007, 10:19

E si riaffaccia all'orizzonte "un posto al sole"... CHE P.LLE !!!
Commento del capo (dopo gli ultimi due episodi): "ma non era un telefilm di fantascienza ?"

In quale remoto angolo del multiverso è ammissibile mandare in missione cruciale due coniugi, di cui uno (GiàZia) non ha niente a che fare con questo genere di operazioni, se non per avviare una tale trama stucchevole nonché prevedibile ?
Non ho capito: mi devo ancora commuovere per questo genere di epiloghi ? mi devo ancora stupire o giuggiolare con i battibecchi e con gli slanci di questi due piccioncini ? mi devo accontentare della sottotrama "dai, giochiamo tutti a Tongo" ? mi devo appassionare per due agenti in missione "segreta" che riescono ad arrivare come niente fosse su un pianeta del Dominio ?
Ci rendiamo conto che questo "scenario" è totalmente SPRECATO per episodi di questo genere ?!? Ci rendiamo conto che con questi due episodi il Dominio fa la figura di una banda di c......i ?!?

Perdonatemi, davvero PERDONATEMI. E' colpa mia: non è il mio genere.

Secondo commento del capo: "allora... smetti di vedere la serie ?"
Risposta: "no, ormai è una questione di principio" :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 feb 2007, 12:21

beh almeno adesso so una cosa, che se mai resterò single, dovrò cercarmi un uomo tra i Klingon e non tra gli umani.



ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 feb 2007, 12:30

Smetti, smetti (ti voglio davvero male :bandit: ::p: )

Comunque, un episodio sufficiente in cui un ottimo Worf (molto maturato, e non diverso) si comporta come tutti avremmo fatto. Tutti, ma forse non un Klingon e forse neppure un Ufficiale della Flotta. Mi chiedo, se Sisko avesse avuto la possibilità di salvare sua moglie e Wolf 359 abbandonando la nave ed infischiandosene della battaglia, l'avrebbe fatto? Io credo di sì...

In definitiva voto 7


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 feb 2007, 13:03

spones ha scritto:
Mi chiedo, se Sisko avesse avuto la possibilità di salvare sua moglie e Wolf 359 abbandonando la nave ed infischiandosene della battaglia, l'avrebbe fatto? Io credo di sì...
E' quello che lui stesso dice alla fine di questo favoloso episodio, in un dialogo con Worf che definire ovvio è un complimento :prete:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 feb 2007, 13:10

TheGib ha scritto:

Secondo commento del capo: "allora... smetti di vedere la serie ?"
Risposta: "no, ormai è una questione di principio" :smokin:
:lol2: :lol:

ep. sufficiente...se mi scordo come sono arrivati sul pianeta e sul perche' c'hanno mandato loro. :smokin:

e' come l'ep. di tng Cambio di comando o com'era, secondo me non ha proprio senso mandare in missioni per servizi segreti o per commandos, dei "normali" ufficiali di flotta.

PS.
Personalmente io avrei fatto come Worf.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 22 feb 2007, 13:10

In realtà Sisko dice apertamente a Worf che, al suo posto, si sarebbe comportato nello stesso identico modo. Comunque ho trovato l'episodio un po' noiosetto.
Per the gib: ricordati la storia B'lanna- Tom Paris (prendi - lascia - prendi).

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 feb 2007, 13:58

@arnoldo: hai abbastanza ragione, benché non ricordi smelensaggini così prolungate.
...ma, se non sbaglio, corre voce che VOY e DS9 non siano assolutamente paragonabili, una ciofeca contro un capolavoro... :razz:

P.S. fuor di facezia, ribadisco che sono io a non apprezzare particolarmente tali sviluppi, ancor di più se immersi in assurdità; perché, diciamocelo francamente, questa storia (come la precedente) "piega" (o meglio "violenta") le logiche della serie per presentare talune vicende collaterali, la cui validità è molto soggettiva.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 feb 2007, 14:10

Sicuramente non uno dei migliori episodi di DS9 , ma la sufficienza se la merita .
@TheGib : non corre voce, è lampante , acclarato , lapalissiano , manifesto , inoppugnabile .

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 feb 2007, 14:34

ma dai the gib la fai tragica, sono episodi che piacciono o non piacciono e che se ne vedono tanti in star trek, personalmente è un episodio normale (anche per me in alcuni tratti noioso), insomma non mi ha esaltato,ma non ci trovo nulla di strano, una storia semplice della coppietta in difficoltà e del grande amore, diciamo che diventa quasi un passo obbligato se in una serie c'è una coppia (ed infatti è stato fatto l'esempio belanna-paris), quindi perchè se ds9 fa una storia semplice (e per alcuni toccante) come questa è una tragedia? The gib guarda in "profondità", guarda il grande "arazzo generale", oltretutto visto ciò che succederà in futuro, questa puntata ci sta molto bene... se non ci fossi io ti saresti già perso... :smokin2:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 feb 2007, 14:38

@ormazad: grazie, ora posso dormire tranquillo... con i cofanetti di VOY sotto il cuscino :mrgreen:
@Maydon: grazie, sei la mia guida... gentile, competente, comprensivo... ::p:

P.S: abbiate pietà: ho visto questo e il precedente NELLA STESSA SERATA ::O:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 feb 2007, 14:40

Per me è un grandissimo passo in avanti per Worf, mi pare fosse spones che sosteneva che Worf era rigido a prescindere. Qui ha dimostrato forse per la prima volta di non esserlo affatto, rinunciando anche alla possibilità di un comando pur di non perdere Jadzia.

Non ho mai visto Voy, ma nel rapporto Jadzia/Worf di prendi-lascia e molla non ce n'è nemmeno l'ombra (magari in un'altra storia di DS9 sì). I due semplicemente si amano contro ogni logica apparente (sono così diversi) e anche a costo di venir meno al loro dovere e rinunciare alla loro carriera. E questo oltre che essere molto bello è stato trattato senza alcuna melensaggine finora.
Non possono che avere la mia simpatia. E l'amore per questo episodio.




ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 22 feb 2007, 14:45

Ed eccomi qui.
.......
Scommetto che vi aspettate la mia solita lamentela sugli intrallazzi romantici di DS9, dico bene?
Bè ragazzi, sbagliate.
.......
Questo a mio giudizio è uno dei migliori episodi di Ds9 in assoluto.
L'avevo detto in un altro topic, se Odo e Kira li trovavo assurdi, insopportabili, e francamente detestabili con i loro comportamenti un'altra coppia viaggiava alla grande e questa coppia erano Jadzia e Worf.
Ricordate cosa aveva detto Odo alle prime stagioni?
Una relazione è un compromesso: "Tu vuoi vedere un incontro di lotta e lei invece l'opera Klingon, e vedi l'opera Klingon scendendo ad un compromesso."
E quest'episodio è splendidamente complementare a "Siete cordialmente invitati", se Jadzia in quell'episodio è portata ad un'atto di umiltà, ad ingoiare il proprio orgoglio, in questo è Worf a dover venire a patti con se stesso.
E per una volta Worf, il Klingon che si è sempre testardamente comportato da Klingon in un mondo di umani (ricordate cosa diceva la madre adottiva in Tng? Che persino il suo cibo doveva essere Klingon), è cambiato prendendo il meglio di entrambe le razze.
Questa volta quoto Spones in tutto tranne che nel voto, che per me è superiore.
Perchè per me è così che dovrebbero essere condotte le love-story delle serie Trek.
Se non l'hai capito, The Gib, a mio parere non solo lo scenario non è sprecato, ma è addirittura valorizzato perchè utilizzato come strumento di crescita dei personaggi. Quindi ben vengano i battibecchi amorosi (deliziosi i dialoghi), ben venga Jadzia così sicura, ben venga tutto pur di vedere per una volta Worf veramente cresciuto anzichè infantilmente legato a tradizioni che non sono mai state le sue.
Quella di Odo e Kira è una storia da "un posto al sole", perchè è sempre lì, uguale a se stessa, banale da stagioni, e non costa nulla a nessuno.
E' la mia "formazione" delle serie di Buffy e Angel a parlare?
Possibilissimo.
Le uniche cose che non vanno in quest'episodio sono la tirata finale di comprensione di Sisko (irritante), e il fatto che come al solito a Star trek si è "pilotati" nelle simpatie in modo che i telespettatori non debbano "giudicare" i protagonisti.
Infatti il cardassiano che Worf e Jadzia devono aiutare è di una antipatia unica.
Un pò troppo comodo. Fosse per me l'avrei reso + simpatico o timoroso, affinchè il gesto di Worf costasse di +.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 feb 2007, 14:53

beh una volta tanto mi trovi perfettamente d'accordo su Jadzia e Worf, ma lo già detto sopra ed è lo stesso motivo.

Non c'è nessun posto al sole qui e il fatto che uno lo tiri fuori così fuori luogo, mi dà l'impressione che non sappia nemmeno di cosa sta parlando.

Per Odo e Kira ci posso già più stare, ma con l'attenuante che Odo è un iceberg incomprensibile e quindi se non si fa niente io ci posso passare sopra. E poi l'episodio in cui si metteranno insieme (tanto l'avete capito che avverrà prima o poi) l'ho trovato delizioso. Ma ne parleremo a tempo debito.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite