6x16 - Cuori Klingon

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 feb 2007, 15:22

Certo, a me viene in mente "Star trek 6" con Uhura e gli altri che rispondono ai Klingon leggendo sul vocabolario, la spedizione di recupero di Lin-alas con O'brian e Kira e cosi via.....

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 feb 2007, 15:35

spones: per Picky a cui va male intendi quella in cui viene catturato dai Cardassiani?

concordo col discorso di Jack sopra (mi preoccupo è già la seconda volta che sono d'accordo).
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 feb 2007, 15:40

Esatto, Cindarella :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 feb 2007, 15:49

perdonate se sono pignola, ma il mio nick è CindErella.
Però a Picky è andata bene su Romulus se non ricordo male.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 feb 2007, 20:47

Bella questa discussione, davvero molto bella... ringrazierò DS9 per questo ?

Andiamo con ordine:
Jack Bauer ha scritto:
Vediamo se riesco a farti capire un concetto, bada bene non a farti cambiare idea, ma solo a capire.
Ti sei spiegato benissimo, e ti eri già espresso in tal senso anche altre volte. Il concetto mi è chiaro e, come sai già, io vedo le cose "dall'altro lato". Io preferisco i personaggi funzionali all'ambientazione (quantomeno nel contesto della fantascienza), altri l'ambientazione funzionale ai personaggi.
Però la tua precisazione mi ha aiutato a vedere diversamente la "guerra" in DS9, ed effettivamente hai ragione: vista l'impostazione della serie, la sua collocazione è accettabile... e lo dice uno che non ha alcun interesse ad approfondire il tema della guerra :wink: .
Vorrei comunque approfondire la questione, per spiegare che cosa talvolta mi infastidisce.
Perché mi piace Star Trek?... in ordine di importanza:
1) Perché è fantascienza
2) Per la sua ambientazione, e per l'universo "abbastanza coerente" che ha creato e che "vive" da 40 anni.
3) Per le caratterizzazioni di certi personaggi (sopra tutti Spock)
4) Per il tipo di storie: avventure, problemi da risolvere, piccole morali, riflessioni
5) Per la filosofia (seppur utopistica) che la pervadeva inizialmente
Tutte ragioni personali, che probabilmente mi portano ad apprezzare meno DS9, dove queste caratteristiche passano più frequentemente in secondo piano.
Ma non c'è niente di male: questo fa parte della sua originalità. Ed io, consapevole di questo, pur facendo il criticone esagerato, la sto guardando per intero; altri hanno abbandonato.
Ciò non toglie che sia in grado di apprezzare anche certe peculiarità di DS9. Il problema nasce quando la mia innata necessità di coerenza viene stuzzicata. Purtroppo, in una serie che sono "costretto" a guardare con maggiore attenzione, proprio perché più profonda, il rischio aumenta.
L'esempio è la coppia di episodi "Prima il dovere" e "La scalata"; in entrambi si esalta la controversa amicizia Odo-Quark; ma nel primo l'ambientazione è perfetta e naturale, nel secondo forzata.
Fornisco qualche altro esempio (o contro-esempio).

Come ottenere lo stesso risultato di questo episodio
Worf accompagna GiàZia, in un preludio alla luna di miele, durante l'esplorazione di un pianeta remoto del quadrante Alfa, sul quale sono state trovate (ad esempio) "tracce" di Iconiani. Si ripetono le scenette amorose viste qui.
Sullo stesso pianeta naufraga il cardassiano traditore, in fuga dai Jem'Hadar. I nostri ricevono l'ordine di proteggerlo e scortarlo, viste le informazioni cruciali che possiede. I Jem'Hadar feriscono mortalmente GiàZia ed il cardassiano. Worf deve scegliere chi portare in salvo a spalle.

Attenzione ai personaggi in VOY
Ad un certo punto Kes esce di scena; si interrompe il suo viaggio sulla Voyager ed anche la sua storia d'amore con Neelix. Ci viene fornita una spiegazione di tutto questo; sappiamo bene, in cuor nostro, che è un trucco per allontanarla, ma si inserisce nelle trame che sono in corso di svolgimento.
Supponiamo che, a corto di idee, si fossero limitati a far dire a Kes, la dolce Kes, improvvisamente inkazzata: non vi sopporto, non vi ho mai sopportato, voglio andar via da questa nave! Addio!
Pur non interessandomi né l'approfondimento di un certo personaggio, né la sua storia d'amore con Neelix, una tale improvvisazione mi avrebbe disturbato come quelle finora citate.

Tutto questo per dire che, soggettivamente, abbiamo i nostri livelli e le nostre preferenze per il limite (personale) alla "sospensione dell'incredulità", limite che naturalmente non è assoluto ma dipende dal contesto.
Tra l'altro mi sembra che ent

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 feb 2007, 22:36

Neelix e Kes erano una coppia totalmente fuori posto, nel senso quasi a nessuno piaceva, neelix come personaggio era inutile, Kes stava crescendo (come carattere), mentre l'unica evoluzione di neelix era quella di essere diventato cuoco, insomma hanno cercato di farlo divenire una specie di Quark (con la coppia tuvok neelix hanno tentato senza riuscirci di imitare i battibecchi Odo-Quark) e quindi giustamente hanno deciso di farli separare (neelix kes), anzi forse ad un certo punto avevano in mente di metterla insieme a Paris, ma la separazione tra i due è avvenuta molto prima che il personaggio di Kes uscisse fuori dalla serie e gli autori non sapendo come giustificare il tutto hanno spiegato la loro separazione solo dopo tante puntate, insomma gli spettatori vedevano i due separati senza sapere il perchè, giusto per dire che quella coppia a mio parere è stata gestita male, gli autori hanno capito che non funzionava.
Insomma secondo me il paragone non regge, io dico di avere pazienza the gib, questo episodio era a mio parere necessario, soprattutto pensando a molti eventi futuri e pensando anche alla settima stagione è stato importante mostrarci il loro forte legame, una situazione di intimità, io ne avrei fatto a meno, certo magari funziona come scaletta prestabilita, però preferisco questo a personaggi che si muovono in funzione del contesto,una cosa così l'accettavo dalla serie classica, da tng,ma da una seria ambientata nella seconda metà degli anni 90 mi aspetto qualcosa di diverso.
Di difetti ds9 ne ha, mi sembra normale, io infatti quando la elogio tengo sempre in mente l'ambito trek e soprattutto ancora non conosco molte altre serie di fantascienza non trek.



Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 feb 2007, 22:53

Come ottenere lo stesso risultato di questo episodio
Worf accompagna GiàZia, in un preludio alla luna di miele, durante l'esplorazione di un pianeta remoto del quadrante Alfa, sul quale sono state trovate (ad esempio) "tracce" di Iconiani. Si ripetono le scenette amorose viste qui.
Sullo stesso pianeta naufraga il cardassiano traditore, in fuga dai Jem'Hadar. I nostri ricevono l'ordine di proteggerlo e scortarlo, viste le informazioni cruciali che possiede. I Jem'Hadar feriscono mortalmente GiàZia ed il cardassiano. Worf deve scegliere chi portare in salvo a spalle.
Certo si poteva anche fare così, ma la trama che tu suggerisci porta tutta una serie di problematiche.

1) L'episodio che suggerisci tu è molto + costoso.
Perchè sono necessarie:
a) Rovine iconiane.
b) Un numero maggiore di Jem'hadar
c) Effetti speciali della nave Jem'hadar in orbita.
d) Il cardassiano deve essere presente sulla scena.

2) Problemi di sceneggiatura.
a) Come tu dici siamo nel quadrante Alpha, cioè presumibilmente territorio federale. E si rovescia il discorso, come è possibile che una nave Jem'hadar e una cardassiana percorrano il territorio federale impunite?
b) Worf e Jadzia non avrebbero alcun motivo di nascondere la nave, proprio perchè siamo in territorio federale, quindi i Jem'hadar, logicamente dovrebbero individuare il runabout in orbita e distruggerlo all'istante.
Quindi come riceverebbero gli ordini Worf e Jadzia?
Inoltre i Jem'hadar avrebbero la prova "fisica" della presenza di federali sul pianeta e non sarebbe possibile sfuggire alla loro caccia.
Nell'episodio W & J uccidono la pattuglia che li attacca, che non può dare l'allarme, garantendo alcune "ore di copertura" alla coppia.
c) Supponiamo che il runabout sia andato distrutto DOPO che Worf e Jadzia hanno ricevuto gli ordini, viene anche a cadere la motivazione per cui Worf dovrebbe fuggire con Dax sulle spalle.
La porterebbe dove? In una grotta ad aspettare i soccorsi?
Se lo facesse, Worf risulterebbe un vigliacco.
Perchè la soluzione + ovvia sarebbe di cercare di prendere il controllo della nave Jem'hadar. Tu lo trovi folle, ma è quello che farebbe un Klingon.
Un Klingon combatterebbe fino alla morte per salvare la compagna.
Ergo Worf non fuggirebbe.
d) I Jem'hadar non si accorgono del Runabout in orbita (nonostante non sia nascosto), non si accorgono del messaggio che W & J ricevono, nonostante sappiano di essere in territorio nemico, ergo i Jem'hadar non sono questa gran cosa, e ritorniamo al problema che non siano granch'è come nemici.
e) Il cardassiano e i Jem'hadar non sono sul pianeta di Worf e Jadzia ma su uno vicino. Allora è presumibile che il cardassiano in questione sia Rambo, perchè nonostante sia ferito, precipitato su un pianeta sconosciuto riesce a tener testa/nascondersi per ore a decine di Jem'hadar che gli danno la caccia e sanno dov'è e ritorniamo nuovamente al fatto che i sicari del dominio ci fanno una figura pessima. Oltretutto torneremo al problema di inizio, cioè che cmq Worf si porta la mogliettina in missione.
Mogliettina che, se ti ricordi, non ha avuto il minimo problema ad andare a combattere con 3 klingon per vendicare la morte del figlio di uno di loro. Che non ha avuto problemi ad unirsi alla ricerca di Worf della spada di Kalhess, che he appena uscita da mesi di combattimento al comando della Defiant.

Cerca di comprendere: la storia funziona perchè Jadzia morirebbe se Worf FACESSE il suo dovere.
Così come la proponi tu trasformi Worf in una specie di "vittima delle circostanze", succedono determinate cose che non può controllare.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 feb 2007, 22:54

Scusa Maydon, ma che cosa hai capito ?!? :rolleyes:
Io ho fatto l'esempio di Kes (ma poteva essere chiunque altra) non per la storia d'amore, ma per ipotizzare un'assurdità di comportamento (quindi su un personaggio) che avrei trovato illogica, come trovo illogico il contesto in questo episodio.
Che è come dire che per me "il fine non giustifica i mezzi" (non fino a questo punto), sia che si tratti di ambientazione, sia che si tratti di personaggi.
Non era un paragone, era un esempio speculare del problema.

Sono proprio un incompreso... [:mauri216]

@Jack Bauer: perfetto! hai trovato incongruenze in una storiella che ho inventato in 5 minuti! ma hai evidenziato che cosa era importante che facesse Worf; io non mi ero posto il problema, facevo solo un esempio. La questione è che nessuna delle due metà, da sola, è sufficiente; questo è il mio punto di vista.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 24 feb 2007, 8:56

Povero incompreso: sappi però che anche il mio piccolo tentativo di portare come esempio la storia B'lanna- Paris è stato miseramente stroncato. C'est la vie! Comunque a me piacciono entrambe le serie.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 feb 2007, 10:33

Preoccupante , quoto in pieno gli ultimi due post di Jack ....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 10:39

@ormazad: evidentemente uno di voi due è un mutaforma :lol:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 feb 2007, 15:21

forse perchè in questi giorni leggo il forum da un internet point quindi con svogliatezza, ma mi pare The gib che affermavi che l'interruzione della storia di amore fra Kes e neelix si inserisce perfettamente tra le trame senza il bisogno di forzature (aggiunta mia) e di spiegarci bene il perchè, avendo capito questo ho risposto di conseguenza...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 15:47

@Maydon: ti perdono, sempreché un santo possa essere perdonato da un eretico [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 feb 2007, 21:10

la pazienza dei santi è infinita!!!![O:)]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 6 mar 2007, 8:12

Che Worf venga punito per aver provocato con il suo comportamento irrazionale la morte dell'informatore sono d'accordo; anche perchè le informazioni che stava per passare erano fondamentali: tutti i mutaforma infiltrati nel quadrante alfa, ovvero vittoria certa per la Federazione.
Però che l'amore è irrazionale si sa, e dovrebbe saperlo anche Kira vista la sua tormentata vita privata. Ecco perchè me la prendo più con Kira che con Worf: non si mandano marito e moglie assieme in una missione così pericolosa.
Nessuno però si è preso la briga di punire Kira, tutti a dare addosso a Worf "colpevole" di amare sua moglie.
Una corte marziale per entrambi sarebbe stata più equa.


Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti