6x17 - Torti Peggiori della Morte

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

6x17 - Torti Peggiori della Morte

Messaggio da TheGib » 23 feb 2007, 13:29

... e dopo "Donnie Brasco", vai con "Ritorno al futuro"! :razz:
Sgombriamo subito il campo da equivoci: l'episodio mi è piaciuto :wink:

Ora scendiamo nei dettagli: non mi è chiaro (e non sto facendo polemica) il meccanismo del viaggio temporale di questo episodio, né le sue implicazioni.
E' un sogno di Nerys, dove interpreta un'altra persona realmente esistita? Ma ha il suo carattere...
E' un vero viaggio nel tempo? 'Azz, e con una tale possibilità i bajoriani hanno subìto dai cardassiani ?!?
E' una sorta di "film" che viene visto da Nerys? Fantastico! Tutti a spiare tutti, allora...
ecc. ecc. ecc.

La scena di Nerys-adulta che interagisce con Nerys-bambina meriterebbe un'intera trattazione, lasciamola come apice della trama.
Mi dispiace (e ora mi arrivano le fucilate...) che si ritorni ai colpi di scena da "un posto al sole": tua madre in realtà non era morta ma era l'amante del tuo odiato nemico... insomma, siamo in pieno dramma ottocentesco... vabbé, è giustificato dalla profondità dei concetti che si vogliono affrontare...

Per il resto, un episodio che scava ancora nei chiaroscuri dell'universo Trek, mettendo lo spettatore di fronte a situazioni dove "buono" e "cattivo" sono concetti troppo manichei per essere accettati. Nerys che prima vuole uccidere, poi salvare la madre esemplifica le contraddizioni psicologiche di questo personaggio, sempre sballottato tra due mondi, due modi di pensare, due modi diversi di vivere la propria vita.
E poi, che altro dire: un Dukat ultra-ultra-DonGiovanni, che dopo la madre vuole "assaggiare" la figlia... veramente senza ritegno :grin:

Al di là di DS9, penso che sia un episodio sul quale si possa discutere molto a lungo; io mi fermo qui, in attesa di interlocutori.

P.S. Niente male la madre di Nerys, eehhhh... Dukat sa proprio dove puntare...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 feb 2007, 14:11

A me non è piaciuto.
Semplicemente perchè, in fondo è sempre la stessa storia. In fondo potremmo quasi considerarlo un remake di "Collaborazionista", con un tono + familiare e maggiormente soap-operistico. Potrebbe anche andare se non fosse che sono 6 stagioni che con Kira ci propongono storie di questo tipo, e in tutta onestà questa non propone niente di nuovo.
Oltretutto comincio a non poterne + di veder ficcare ovunque Dukat come un Jolly.
P.S. Niente male la madre di Nerys, eehhhh... Dukat sa proprio dove puntare...
Ti credo, è interpretata da Leslie Hope .....mia moglie. :smokin: :smokin: :smokin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 feb 2007, 14:21

Episodio "similbajoriano"... :indifferente: non il peggiore, ma neppure buono come un qualsiasi episodio di DS9 senza bajorianitudine... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 feb 2007, 14:31

non dò un 10 a questo episodio solo perchè la timeline è assolutamente assurda (come fa Nerys ad avere 3 anni all'inzio della prefettura di Dukat che è rimasto al potere 10 anni, come lui stesso ha detto in Valzer?).

Perciò gli dò "solo" 9. Ma nel mio cuore un 10 ci starebbe benissimo.

Credo sia un vero viaggio temporale come quello in Animaletti Pericolosi, solo che "guidato dai profeti"


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 feb 2007, 14:44

Jack Bauer ha scritto:
Oltretutto comincio a non poterne + di veder ficcare ovunque Dukat come un Jolly.
Su questo ti appoggio.
...purtroppo piace (anche al mio capo... :sad: )

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 feb 2007, 15:37

Episodio da 8.
E' molto bella l' interpretazione di Kira.... ma basta... insomma... sempre tutti questi drammi incentrati su di lei... dopo sei stagioni hanno un po' stufato.
La "carrambata" su sua mamma non mi e' dispiaciuta (tra l'altro in 24 la stessa attrice interpreta la moglie di Jack o sbaglio?), pero' mi dispiace che molti degli episodi su Kira siano cosi' drammatici.

Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 feb 2007, 15:42

è il bello dei suoi episodi e poi visto che non vedremo mai Dukat mandrillare...ehm scusate, volevo dire farsi amare da Kira, sublimano con la madre.
A parte gli scherzi, a me piace come è stata condotta tutta la vicenda. Che sia stata mostrata adesso o dopo a me non importa. A parte forse che adesso sembra un "torto" ancora maggiore dopo che ci è stata mostrata tutta la cattiveria del Darth Vader del quadrante Alpha.

Il capo ha ottimi gusti in fatto di cattivi. W Dukat

hai ragione sull'attrice Lolann, io non l'avevo riconosciuta bionda! Me la ricordavo coi capelli corti e neri.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 feb 2007, 15:45

Grazie Cindy, mi scervellavo su sta cosa da un po'.....


Carino il paragone Dukat Darth Vader!


Gib ma tu e il capo guardate ds9 al lavoro?
Se si', posso essere assunta anche io?
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 feb 2007, 15:53

Oddio io pensavo che tu avessi dato conferma a me sull'attrice, forse ci siamo un pò confuse...cmq a me sembra proprio lei.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 feb 2007, 15:56

Cindy fa niente, avevamo ragione :smile:
Lolann che non riesce ad arrivare alla fine di questo noiosissimo venerdi'!
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 feb 2007, 17:03

Lolann ha scritto:
Gib ma tu e il capo guardate ds9 al lavoro?
"il capo" è solo un modo di dire per "la mia gentile consorte" :grin:
in realtà tale soprannome, che uso per le mogli in generale, deriva da un fatto vero al quale ho assistito, ma stiamo andando OT... :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 feb 2007, 18:06

Ah ok, ho capito! ormai sono curiosissima, ma temo che dovro' aspettare lunedi' per andare avanti con la lettura :sad:
Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 feb 2007, 18:48

come ad alcuni di voi neanche a me e' piaciuto molto...magari fatto 2,3 o 4 anni prima sarebbe stato molto meglio, ma piazzato qui mi dice poco anche se non mi innervosisce come altri ep. affetti da "bajorianitudine" :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 24 feb 2007, 9:42

Anche a me non è piaciuto molto, tuttavia le riflessioni sulle ragioni dei collaborazionisti non sono male.[:sleep]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 8 mar 2007, 22:18

I collaborazionisti vengono rappresentati nella giusta ottica, perchè abbiamo il Basso opportunista e traditore perchè malvagio e la Neru opportunista per necessità (tiene famiglia).
Neru è più giustificabile di Basso? Non saprei, ed è un pò la domanda che alla fine pone Sisko, che da anche una risposta parziale: la decisione spetta al singolo.
Niente come la guerra mette le persone di fronte a se stesse. Nessuno desidera la guerra, ma è certo che la necessità di sopravvivere ad essa attiva tutte le risorse di cui si dispone, in positivo ed in negativo.
Il confine tra giusto e sbagliato è spesso sottile e confuso, e Kira Neru ne è l'emblema.
Io faccio come Sisko: non giudico Kira Neru perchè bisogna trovarcisi in certe situazioni. Alla fine lo capisce anche Nerys.

Uno dei punti forti di DS9, che la rende ancora più unica, è questa capacità degli autori di rappresentare tramite i personaggi le difficoltà che si incontrano nella vita di fronte a situazioni complesse dove non esiste bianco o nero.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite