6x18 - Inquisizione

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

6x18 - Inquisizione

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 18:15

Ed eccoci alla "presentazione ufficiale" della famigerata Sezione 31.
Un episodio sia cupo, sia con il finale a sorpresa; si continua a scavare nelle "segrete" della FED, una delle "missioni" degli sceneggiatori di DS9.
Il messaggio a questo punto è: che differenza c'è tra la FED e gli altri attori della tragedia?

Mi è piaciuto questo modo di "sfruttare" la condizione di BaScì, che da elemento di superiorità diventa prova indiziaria della sua colpevolezza... un'idea spiazzante, anche per lo stesso dottore.
Il Sisko che "chiede gentilmente" ad un confuso e contrariato BaScì di fare il doppio (triplo? quadruplo?) gioco è un perfetto preludio ai confronti del prossimo episodio.
A questo punto la domanda è d'obbligo: come si svilupperà questa sottotrama? (e la carne al fuoco aumenta...)

Pensierino della sera: siamo tutti un po' Garak [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 feb 2007, 19:48

gran bell'ep, anche perche' demolisce del tutto, se ce n'era rimasto, lo spirito "roddenberriano" :smokin: della FED. :evil2: ...quando dicono che la sez. 31 faceva parte del progetto originario della flotta significa che i padri fondatori, avevano vista lunga.

Ora forse noi diamo scontate certe cose pure in ST, ma immagino che all'epoca deve essere stato un bel pugno nello stomaco...ammesso che i fan siano arrivati a vederlo st'ep.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 feb 2007, 11:16

sì, molto bello anche per me, soprattutto perchè io non ho mai visto gli ep di ENT in cui si parlava della Sezione 31 (devo essere una delle poche che va in ordine a vedere le serie Trek).
Certo non posso dire che non ne avessi sentito parlare in giro per i forum, ma almeno ho capito cos'é. Per il resto ottimo episodio in cui forse la cosa migliore è aver "girato la frittata". ovvero averci fatto vedere che tutte le cose positive di Bashir possono essere usate come prove contro di lui da chi vuole a tutti i costi pensar male. Non penso tanto al fatto di essere modificato geneticamente quanto al fatto che venga messo in discussione (tra le altre cose) il suo comportamento "umano verso il nemico" in Il Giuramento di Ippocrate (ricordate come molti di noi invece erano rimasti male per quello di O'Brien?) .

Ho capito anche l'avatar di Endordill
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 25 feb 2007, 15:59

Infatti adoro questo Ep., così come il successivo sulla Sezione 31; in coppia con In the Pale Moonlight, concentrandosi da una parte più sull'effetto sui personaggi e in questo più in generale sulle strutture federali, i sostenitori dello "Spirito Trek" vengono stesi con un rapido uno-due.
Fra l'altro tutto questo mi riporta alla mente l'episodio della 3° stagione (non ricordo il titolo, quello in cui tornano nel 21° secolo) in cui Bashir si chiede se gli umani sono così diversi da Romulani e Cardassiani e se la Fed manterrebbe i propri ideali in una situazione in cui la sua esistenza è messa in pericolo, direi che il Doc ha avuto la sua risposta...
Ho capito anche l'avatar di Endordill
Il mitico Luther Sloan :smokin:
Understanding is a three-edged sword.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 feb 2007, 21:22

grazie anche ad episodi come questo che Bashir è diventato uno dei miei personaggi preferiti di ds9.
La sezione 31 in effetti affossa lo spirito rodenberriano.
Sicuramente in queste puntate molto cupe lo spirito trek non è per nulla presente.
Però secondo me solamente a fine serie si potrà dire se in effetti la serie nel suo complesso si allontana da un futuro utopico tipico di star trek o se magari si salva in calcio d'angolo...
per adesso è confortante sapere che nemmeno da ufficiali di alto rango è conosciuta questa famigerata sezione 31, che pur sconfessando lo spirito trek, diciamo non affossa i principi ed ideali della federazione, nel senso che alla fine è un governo parallelo che ha agito all'oscuro di tutti. Vedremo...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 feb 2007, 22:04

Maydon ha scritto:
per adesso è confortante sapere che nemmeno da ufficiali di alto rango è conosciuta questa famigerata sezione 31, che pur sconfessando lo spirito trek, diciamo non affossa i principi ed ideali della federazione, nel senso che alla fine è un governo parallelo che ha agito all'oscuro di tutti. Vedremo...
lasciando stare il futuro, conoscendolo gia' :wink: ...faccio solo notare che il Comando di flotta non conferma e non smentisce l'esistenza della sez. 31, questo significa che sanno benissimo che esiste e che fa, solo che non lo puo' dire ufficialmente...a meno che non si creda che abbiamo a che fare con la Spectre :smokin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 feb 2007, 22:50

Quotone per Jeeg2000 :wink:

Dai Maydon, lo sanno benissimo... è la stessa storia trita e ritrita di tutti i servizi segreti, più o meno deviati.
Poi, come ben dettagliato da Endordil, questo episodio in coppia con il prossimo è un bello schiaffone per i candidi, inutile negarlo; se ti preoccupavi per le reazioni di "quelli come me"... va tutto bene: può non piacermi "filosoficamente", ma se è fatto bene lo accetto.

Se questo trend possa influire sul mio giudizio "globale" per DS9... ne riparliamo alla fine della 7a stagione :wink:

... e se non frega niente, scusate kvesto attakko di egocentrismo :razz:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 feb 2007, 23:04

Non ho detto che nessuno la conosce, solamente che molti alti ufficiali non sanno della sua esistenza (compreso Sisko) e che se divenisse ufficiale, scomparirebbe dall'oggi al domani, per questo agisce nel segreto.
Fosse per me avrei fatto la cosa ancora più complottistica ed oscura (insomma anti-rodenberry), quindi la mia non è una giustificazione, anzi mi piace il coraggio di ds9 è stata fin troppo coraggiosa con la sezione 31, ma ti dirò un'annotazione mia generale (quindi non troppo spoilerosa perchè vaga), ossia che a fine serie secondo me la federazione ne esce bene (più o meno) e questo per me è un male, sa troppo di rassicurante, ma ne parleremo a tempo debito.
Sarei comunque curioso di sapere come ENT ha parlato di questa organizzazione, in effetti doveva per forza parlarne e chi ha visto la settima stagione sa perchè!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 feb 2007, 23:28

dici che ne esce bene?...non so, dipende da quanto siamo disposti a stiracchiare gli ideali federali...se uno usa il book di regole di TNG :grin: ne esce a pezzettini direi.

Nella 4° di ENT...va metto lo spiler non si sa mai :grin:


S

P

O

I

L

E

R


la sez. 31...o meglio la sua antenata, compare in 2 ep. della 4° stag., quelli dove si spiega la faccenda della "cresta scomparsa" dei klingon :smokin: ...Malcom Reed a qunto sembra ne ha fatto parte prima di imbarcarsi sull'ENT.

Il nome deriva dal regolamento della flotta articolo 4 (o qualcosa del genere che importa :smokin: ) SEZ. 31, che riguarda i casi di pericolo per la Terra e per cui si possono in frangere i regolamenti.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 26 feb 2007, 13:32

Non mi vorrei sbagliare ma mi pare che Sisko fosse a conoscenza dela Sezione 31 pur non avendo mai avuto a che fare con essa. Della serie leggenda metropolitana che tutti conoscono ma a cui credi solo quando ti ci imbatti.Comunque l'episodio è molto bello: cupo al punto giusto.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 feb 2007, 17:42

Episodio che arriva a 9.7 senza nessun problema, bello e non scontato... adoro la sezione 31!
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 mar 2007, 0:00

Episodio importante per capire realmente la guerra e in generale i problemi di sicurezza.
Il punto chiave è la notazione di Odo: i romulani hanno Tal Shiar, i cardassiani avevano Ordine Ossidiano, ogni mondo ha un servizio segreto dentro i servizi segreti.
La sezione 31 è accettabile da un punto di vista squisitamente morale? Sicuramente no, infrange ogni principio della Federazione quale organizzazione democratica.
La sezione 31 è accettabile da un punto di vista strategico? Sicuramente sì; anzi è indispensabile per cercare di vincere una guerra.

L'episodio sviluppa di nuovo il tema dei comportament in tempo di guerra, facendo seguito a 6x17 "Wrongs Darker than Death or Night". L'uomo ha innato l'istinto di sopravvivenza, Bashir lo fa notare a Sloan non a caso. L'istinto di sopravvivenza si basa su una regola semplice e universale: fai di tutto per rimanere in vita.
Vale per i singoli, vale per i gruppi. La Federazione fa di tutto per sopravvivere; e secondo me fa bene, perchè quando sei sul punto di sparire non puoi metterti a fare filosofia morale. Io sto con Sloan e la sezione 31.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x18 - Inquisizione

Messaggio da TheGib » 13 ott 2016, 23:02

TheGib ha scritto:...
Mi è piaciuto questo modo di "sfruttare" la condizione di BaScì, che da elemento di superiorità diventa prova indiziaria della sua colpevolezza... un'idea spiazzante, anche per lo stesso dottore.
Il Sisko che "chiede gentilmente" ad un confuso e contrariato BaScì di fare il doppio (triplo? quadruplo?) gioco è un perfetto preludio ai confronti del prossimo episodio.
...
...e non solo: viene "sgamata" anche la caduta di stile del runabout parcheggiato per la fuga dalla prigione, in maniera quasi ironica :bandit:

Ribadito questo, la re-visione non sminuisce la crudezza e l'effetto straniante di questa storia; potrà non piacere questo spirito al latoscritto, ma trattasi comunque di manicaretto ben cucinato.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti