6x26 - Le Lacrime dei Profeti

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

6x26 - Le Lacrime dei Profeti

Messaggio da Cinderella » 26 feb 2007, 9:41

Forse sono un pò limitata ma non mi è molto chiaro il piano di Dukat, ovvero mi è chiarissimo nella sua mente, liberando il profeta cattivo (come si chiama non me lo ricordo) vuole distruggere i Profeti per gettare nel panico Bajor e confondere Sisko (cosa che gli riesce). Un pò meno quanto questo serva alla riuscita della guerra visto che il territorio Cardassiano viene invaso e il tunnel chiuso. A meno che ormai non gli interessi più nulla della guerra (può anche essere).

la morte di Jadzia è in puro stile Trek cioè una mezza ciofeca. Finora le uniche morti che salvo solo quelle di Spock e di Zyal. Comunque è meglio di quella di Tasha o di Trip e forse eguaglia quella di Data.

Alla fine emerge sempre più la figura di Sisko e il sempre maggiore misticismo della serie.

Se la quinta finiva con un'immagine epica la sesta finisce lasciando un senso di amarezza.
Voto 8
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 26 feb 2007, 10:06

A me invece questo episodio è piaciuto moltissimo. molto intenso e con molti avvenimenti.

a Dukat credo proprio non freghi più nulla della guerra, ma voglia solo vendetta.anche a costo di vendere l'anima al diavolo.


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 feb 2007, 10:46

se non mi fosse piaciuto non gli avrei dato certo 8 ma 5. Rimane un episodio particolare, come particolari sono quelli successivi.

Mi sorprende che Weyoun non cerchi Dukat per strozzarlo dopo quello che ha fatto, ma nell'episodio dopo dica addirittura che forse aveva ragione (????)
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 feb 2007, 12:15

la morte di Jadzia in effetti è stata frettolosa, quando la vidi non mi piacque per niente, l'unica cosa positiva riguardante questo fatto é che per fortuna ci evitano un funerale retorico, insomma una morte alla tasha yar con i soliti messaggi di commiato e robe del genere che mi annoiano terribilmente, insomma per fortuna non si soffermano sul funerale militare.
Certo Jadzia è un personaggio importante e meritava una morte diversa, ma successivamente ho pensato che la morte non guarda in faccia nessuno e che spesso è sorprendente, insomma a conti fatti ciò che critico non è come è avvenuta la morte di Jadzia, anzi la casualità degli eventi rende il tutto più sorprendente ed in un certo senso tragico, proprio come è la morte, il difetto di tutto ciò consiste nel come è gestita la cosa, cioè con molta fretta, senza soffermarsi sulle reazioni dei protagonisti, ma su questo fatto comunque la settima stagione porrà rimedio.
Il problema dell'episodio, che comunque è molto bello è che è ricchissimo di eventi, di cui la morte di Jadzia non è neanche il principale e a conti fatti va bene così, perchè dedicare un finale di stagione ad un unico personaggio avrebbe reso l'episodio molto lento e noi sappiamo che i finali di stagione in ds9 invece sono sempre corali, quindi a conti fatti, pur se con qualche difetto è un ottimo finale di stagione pieno di eventi e colpi di scena.
Riguardo il piano di Dukat la risposta sta tutta nella sua pazzia e nella sua personalità, oramai Gul Dukat è racchiuso nei meandri della sua mente, la sua è una battaglia personale, te ne renderai conto nei prossimi episodi.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 feb 2007, 12:29

avevo intuito che Dukat ormai è un jolly impazzito alla ricerca di una sua personale vendetta. Basta vedere che dice a Damar che la causa della morte di sua figlia non è lui, ma Sisko e i bajoriani (!). La sua mente ormai viaggia in un contorto mondo in cui fa lui la ragione e il torto.

Jadzia speravo morisse in maniera meno futile, cioè speravo che Dukat la volesse uccidere veramente, non che fosse nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Breve bello e intenso il suo dialogo con Worf che si pone come la continuazione di quello in Cuori Klingon.

Come ho detto precedentemente è la figura di Sisko quella che mi ha colpito di più e il suo smarrimento per la chiusura del portale e della morte dell'amica. E' più bello il suo discorso che tutti quelli fatti in TNG per la morte di Tasha.

Belle le scene di battaglia.

ps: io ho già visto le prime tre puntate della settima, è a quelle che ti riferisci?


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 feb 2007, 12:37

Anche per questo affermavo che "cuori di klingon" non era un episodio buttato lì giusto per mostrarci la coppietta romantica insieme.
Non ricordo gli episodi precisi cinderella, comunque se non sbaglio il punto di riferimento di Weyoun ora non è più Dukat che gironzola dappertutto, ma Damar, questo già chiarisce come Gul Dukat sia oramai poco interessato agli affari di Cardassia e pensi più alla sua vendetta personale.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 feb 2007, 13:01

semmai mi chiedevo perchè Weyoun e Damar non abbiano fatto a pezzi Dukat dopo quello che ha fatto. Ormai mi sembra che lui sia una mina vagante pericolosa per tutti, non solo per Bajor e Sisko.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 26 feb 2007, 13:19

Mi unisco anch'io al coro di disapprovazione per il modo in cui è morta Jadzia. Commovente l'addio con Worf che urla il suo disperato dolore. Detto questo, se non erro, Weyoun caccia in malo modo Dukat a cui viene in aiuto Damar il quale lo considera una sorta di mentore. In realtà, penso che lo accettino nuovamente perchè il suo piano non risulta del tutto privo di logica. Mi pare di aver capito che l'eventuale vittoria della forza maligna in lotta con i profeti consentirebbe l'apertura del tunnel e quindi la venuta dei rinforzi del dominio.

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 26 feb 2007, 14:03

Quoto Arnoldo. Damar è ancora leale nei confronti di Dukat.
Bello il dialogo tra lui e weyoun...non ricordo le parole esatte ma più o meno era:
"voi cardassiani siete sempre più una delusione"
"le farò rimangiare queste parole..."

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 feb 2007, 14:27

sì ma Dukat il tunnel in realtà poi non lo apre, lo chiude. E in effetti Weyoun è alquanto alterato all'inizio, poi nell'episodio dopo dice che forse Dukat aveva ragione (in cosa di grazia?).
Quindi non mi riferisco al comportamento di Weyoun e Damar precedente la mossa di Dukat (che non ho mai messo in discussione), ma a quello successivo.

L'ulro dei Klingon e quindi di Worf come si dice in TNG non è di dolore, ma viene fatto per avvertire l'aldilà che un'anima sta arrivando.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 26 feb 2007, 14:36

Vediamo se riesco a farvi capire come ho percepito l'episodio.
Dukat arriva, non si sa da dove (l'avevamo lasciato che abbandonava Sisko su un pianeta deserto mi pare), scopriamo che si è dato all'archeologia (?).
Poi più avanti vediamo Jadzia che al colmo della felicità per aver scoperto di essere incinta va al tempio dei profeti (bene, anche se in tutta onestà non capisco perchè una Trill dovrebbe andare ad onorare un culto alieno, ma ci posso stare benissimo).
Compare Dukat alle sue spalle che la uccide.
La strangola? La pugnala a morte dopo un furioso combattimento?
L'abbatte con un colpo di phaser?
No, la fulmina con una specie di fireball, cioè un qualcosa completamente al di fuori del personaggio.
La tapina non muore all'istante, ma ovviamente come vuole la tradizione ha il tempo di lasciare il proprio epitaffio a Worf.
E vogliamo parlare della bambina che ferma Sisko al suo ritorno chiedendogli cosa è successo ai profeti?
Meglio di no, perchè sono una persona educata....
......
Insomma, il tutto è decisamente stereotipato.
Meno male che c'è l'urlo di Worf (il saluto ad un guerriero che va nel "valhalla" dei Klingon) e il monologo finale di Sisko ad aggiustare e di molto le cose.
Insomma, non vorrei dare l'impressione di essere troppo critico, in fondo è un'episodio dignitoso, ma non si può negare che lasci l'amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere con poco sforzo.




rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 26 feb 2007, 14:55

Non era Dukat quello che uccide Jadzia....

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 26 feb 2007, 15:15

Allora perchè si scusa......?

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 26 feb 2007, 15:29

Ha ragione rhye: ad uccidere Jadzia non è Dukat ma l'entità maligna. Inoltre, Jadzia non è incinta, ma gli è stato appena comunicato da Bashir che dal punto di vista genetico è possibile avere un figlio. Infine, per quanto riguarda il ringraziamento ai Profeti, lo spiega lei stessa: dal momento che Kira li ha pregati per farla rimanere incinta, anche se lei non è credente ma li considera gli alieni del tunnel, vuole comunque ringraziarli per quella che considera una buona notizia. Ultima considerazione: penso che Weyoun si riferisca alla reazione di Sisko, vero pilastro dell'opposizione(tolto lui di mezzo...) e a quella del popolo bajoriano.
Grazie Cinderella per la precisazione, che vuoi la mia natura romantica...


rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 26 feb 2007, 15:44

si scusa perchè è lui che ha permesso all'entità (come si scrive) di entrare nella nostra realtà e di uccidere..... e poi si scusa perchè è ipocrita e gli piace fare il "buono" un po' incompreso da tutti.
così almeno l'ho letta io.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti