6x20 - A Modo Suo

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

6x20 - A Modo Suo

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 11:01

Stavo guardando l'episodio da solo; arrivato alla scena di Odo che origlia il dialogo tra BaScì e Miles, ho capito dove si andava a parare... quindi ho stoppato pensando che il capo avrebbe gradito l'episodio, ed ho rimandato la visione ad un momento successivo :wink:

E finalmente, dopo anni di trepidazione, ci siamo levati anche l'altro dente.
Cos'è "Vic Fontaine"? Un attacco di "voglia di MOE"?

Per ragioni squisitamente personali ero più interessato a questi due piccioncini piuttosto che a GiàZia-Worf; mi devo comunque scusare con Jack Bauer: avendo visto anche questo episodio, adesso capisco maggiormente il suo commento a "cuori klingon" ed i distinguo sulle due trame.
Effettivamente l'approfondimento dell'altro episodio è su un piano ben diverso da questo, che si limita a riproporre alcuni schemetti classici delle commedie USA anni '50-'60.
Apprezzabilissimi, per carità, come citazione e come conclusione "teatralistica" di questa vicenda: tutti gioiamo sullo slancio finale (magari parte anche qualche applauso...), ma mi auguro che il nuovo super-ologramma (anche troppo super, ma non facciamo i soliti polemici) sia sfruttato anche per altre cose.
Impagabile comunque il primo commento criptico di Vic sulla "coppia" Odo-Nerys: la dice lunga su questa storia.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 feb 2007, 11:16

più o meno ho già detto quello che pensavo di questo episodio. L'ho trovato molto piacevole da vedere proprio perchè costruito come una commedia romantica.

Vic Fontaine ha il pregio di portare qualcosa che manca sempre nelle serie di fantascienza: la musica. Sì è vero Picky e Data si cimentavano nella musica classica (e in cos'altro potevano cimentarsi?), ma queste sono canzoni che più o meno tutti conosciamo (e io non ho mai ascoltato i veri Sinatra e Dean Martin, essendo cresciuta a rock e metal).
Morale: non credo che Fontaine farà poi molto, ma mi piace sentirlo cantare.
In un episodio successivo Vic canterà All the way, in uno slancio romantico il mio ragazzo, dopo aver visto quell'episodio, si è messo su tutto il cd di Sinatra.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 feb 2007, 12:22

io adoro Vic Fontaine, mi piace tantissimo il suo personaggio che ancora deve dare il meglio di sé, ma che già ci mostra le sue capacità.
Naturalmente adoro questa storia e sono d'accordo nel correlarla alle commedie anni 50 e 60. Il bacio tra Odo e Kira è stato una specie di catarsi, un evento che tutti quanti (più o meno) attendevamo da diverse stagioni, quindi per me molto emozionante, in più c'è la bella musica di Vic Fontaine (anch'io sono cresciuto come cinderella con altra musica, ma queste melodie potremo dire sono universali, un pò il simbolo di un'epoca passata).
Il tutto dimostra come ds9 sappia passare disinvoltamente tra commedia, dramma ed epicità, la adoro per questo,.


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 feb 2007, 12:43

E finalmente é arrivato il grande VIIIIIIIIIIIIIC!!!! :bravo:

L'episodio in sè a me é piaciuto davvero molto.

Voto 9½
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 26 feb 2007, 13:01

Ho trovato l'episodio molto piacevole e, devo confessarlo, la scena del bacio l'ho rivista due volte...Finalmente![:love]

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 26 feb 2007, 14:07

io invece Vic fontaine non lo sopporto...e nemmeno le sue canzoni.
Sono anch'io cresciuto con un altra musica...e continuo a preferirla.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 26 feb 2007, 14:52

Credo che abbiate capito tutti finalmente cosa intendo.
Insomma, dopo 3 stagioni che Odo e Kira se la tirano, arriva un ologramma non si sa ben programmato da chi che nello stesso universo in cui il Moe della Voyager sta lottando per essere considerato + di un elettrodomestico, si intrufola nei programmi degli altri, si impiccia e quelli lo ascoltano pure.
Insomma Odo e Kira hanno bisogno di sentirsi dire da un'ologramma cosa devono fare? Non potevano deciderlo da soli?
Io lo trovo tremendamente riduttivo.
Sembra una puntata di "Lois & Clark" (e non sto scherzando, andate a vedervi alla 3° stagione quando si sposano....).
Oltretutto quest'episodio viene pure dopo quello di Worf e Jadzia, a testimoniare i danni di una cattiva scaletta.
Mentre loro rinunciano al proprio orgoglio, mettono a rischio carriere, Odo e Kira cantano al piano......
Sigh!
Almeno fosse venuto prima questo episodio di quello poteva anche starci, con questa collocazione quest'episodio ha proprio il sapore di una beffa.
Kira è stato una specie di catarsi, un evento che tutti quanti (più o meno) attendevamo da diverse stagioni, quindi per me molto emozionante
E lo è stato anche per me, peccato che avrei gettato il resto dell'episodio dalla finestra. Preferisco credere che non ci sia stato e aspettare l'episodio di Kira e Odo della 7°.
Morale: non credo che Fontaine farà poi molto,
Coff... coff.... coff.....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 15:47

Jack Bauer ha scritto:
Insomma, dopo 3 stagioni che Odo e Kira se la tirano, arriva un ologramma non si sa ben programmato da chi che nello stesso universo in cui il Moe della Voyager sta lottando per essere considerato + di un elettrodomestico, si intrufola nei programmi degli altri, si impiccia e quelli lo ascoltano pure.
SIIIIII, dai, ancora...
io mi ero trattenuto, ma sapevo di poter contare su di te... :smokin:

sia chiaro: non voglio dire "VOY è meglio di DS9"; ma davvero si può inserire, in una serie così profonda ed attenta alle trame, una tale bomba così, come niente fosse ?!?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 feb 2007, 16:04

Sì. Si può, ed é un colpo di genio. Ecchissenefrega che non sia "parallelo" a VOY o cose del genere.

Ma io perdono facilmente quelle che per alcuni sono "inesattezze". Non me la sono presa più di tanto quando ai Klingon sono venuti i bozzi in testa o quando i Romulani hanno perso l'onore... e neppure quando NP (che ospita a bordo dei rappresentanti dei Maquis, la prova vivente che é in atto una mezza guerra civile), osa definire i tempi di Kirk "più selvaggi, con meno regole e più facili da vivere"... vedi sono moooooolto tollerante, io... :smokin:

Posso mai prendermela con uno dei personaggi più geniali (insieme a Data, Spock e Quark) di tutto Star Trek?


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 16:19

E chi parla di "paralleli"? MOE era solo un esempio di un concetto generale sulla consequenzialità. Faccio volentieri a meno di riferimenti ad altre serie; ammetto tranquillamente che DS9 è "diversa" o, se si vuole, "superiore".

Quindi... se mi serve, o se è un'idea geniale, lo inserisco "a gamba tesa". Comodo, eh?
Credo proprio che apprezzerai tantissimo i finali di "Lost", allora...
Io no, invece. Ma non è una tragedia, sono solo punti di vista diversi (IDIC) :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 feb 2007, 16:31

Siete complicati ragazzi!
Vic Fontaine è entrato quando già la serie è decollata e non ha nessun intento di morale o di interrogazione su quesiti del tipo "può un ologramma essere cosciente?", "può una vita non organica avere diritti?", con Data e con Il Moe questi interrogativi si pongono perchè sono personaggi portanti di Voyager e tng, Vic Fontaine porta invece una bella ventata di aria fresca, una specie di luogo di riposo dal mondo esterno che vive in guerra, non c'è niente di diverso dal suo inserimento.
L'entrata di Vic Fontaine è geniale,ma non c'è voglia di stupire o di dare spiegazioni morali e scientifiche al suo personaggio, egli è semplicemente stato inserito per dare un pò di colore ad alcune situazioni, probabilmente vista l'atmosfera cupa che si respira in questi episodi. Per il resto concordo con ciò che ha detto spones.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 feb 2007, 16:40

Non paragoniamo DS9 a Lost :((((((
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 17:04

[Si fa solo per chiaccherare, non mi interessa sollevare alcuna polemica]
Il primo problema, come già disquisito alcuni episodi fa, è che siamo in una serie di fantascienza, e per qualcuno certi particolari sono importanti, tutto qui. Ma, ripeto, nessuna tragedia... la filosofia di DS9 oramai mi è chiara, e le vostre reazioni mi confermano tutto ciò.
Il secondo problema sarebbe, Vic Fontaine a parte, il continuo passare dalla profondità alla leggerezza (nel senso negativo del termine); e, nuovamente, è solo un problema soggettivo di sensibilità.

Mi perdonate? :wink:

P.S. se non fosse chiaro, anch'io ho stappato lo sciampagn sul bacio Nerys-Odo, non sono (quasi/ancora/purtroppo) un freddo vulcaniano calcolatore [O:D]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 feb 2007, 17:24

Episodio a cui do' 9.5 e FINALMENTE VIC!!!!!!!!!
Adoro questo ologramma (forse perche' amo molto sinatra e l' ambientazione di quel periodo)



Cindy ti invidio: il mio moroso, quando metto su il cd di vic, mi dice che sono vecchia e che ascolto musica da vecchi :sad:
Sid&Me[:love]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 feb 2007, 20:20

Spones ha scritto :
FINALMENTE VIC!!!!!!!!!
Ecchissenefrega che non sia "parallelo" a VOY o cose del genere
STRAQUOTO

La differenza fra il MOE e VIC è che il primo deve reggere quasi da solo tutta una serie , il secondo deve solo portare un pò di relax ( pare che leggerezza sia una brutta parola ) in una serie decisamente cupa e lo fanno entrambi benissimo . E a me i crooner piacciono .

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti