6x21 - Il Giudizio

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

6x21 - Il Giudizio

Messaggio da TheGib » 27 feb 2007, 8:59

Non bastavano "Donnie Brasco" e "Ritorno al futuro", ora abbiamo "Grosso guaio a Chinatown" :mrgreen:
Di più: mi aspettavo anche che Jake-rosso dicesse a Nerys-blu: "vedo che il tuo sforzo è grosso come il mio" ::p:
Suppongo che l'episodio sia di preludio a sviluppi futuri, perché non so proprio come inquadrarlo; forse si voleva rovinare ancora un po' Kai Winn?
che poi, come niente fosse, accede ai comandi di DS9... vabbè: "licenza poetica JB" :smile:
Leggero attacco di diabete sulla scaramuccia Odo-Nerys, fortunatamente estemporanea :mucca:

Torno momentaneamente serio, proponendo una spiegazione alternativa del comportamento della Winn: nel dubbio su chi potesse vincere, meglio interrompere tutto.
Personalmente (ripeto: MIO PROBLEMA) questo continuo ridiscutere posizione, potere e ragioni dei famigerati profeti, e dei loro antagonisti, mi disturba.
Nerys & c. li vedono ancora come divinità, ma le varie sottotrame, e il modo in cui vengono neutralizzati, dovrebbe ormai aver ridimensionato un po' la loro "posizione". Mi sembra che siamo tornati a concetti di divinità da antica grecia, o giù di lì.
Forse ha ragione il BVZS, o gli altri che preferiscono sorvolare su questa sottotrama...

Menzione di disonore:
ai curatori del libretto allegato ai DVD, che nell'introduzione a questo episodio rivelano praticamente tutti i colpi di scena, tranne il finale :sad:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 feb 2007, 9:07

Ah, l'episodio con i Power Prophets... :indifferente:

Mah... :rolleyes:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 feb 2007, 10:38

strano episodio, molto più importante mi sembra per il seguito, che in sé, dove questo elemento mistico ormai sta diventando preponderante (e non che mi spiaccia). In sè gli darei un 7 e un mezzo punto in più perchè quello dopo è talmente brutto che questo svetta.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 feb 2007, 11:52

Ah.... "Valiant"... :rolleyes: bruttarello é bruttarello... ma perlomeno ai cadetti della red squad non escono raggi blu o rossi dalle mani... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 feb 2007, 11:54

Esatto :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 27 feb 2007, 12:37

Il Giudizio non è male: è solo un pochino pittoresco.
Valiant: delirio di onnipotenza adolescenziale.


Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 27 feb 2007, 13:24

Mi è piaciuto! Se non altro perchè da tempo immemorabile finalmentye si fa fare qualcosa di sensato a Jake. E poi lo sapete che ci vado a nozze quando ci si trova a cegliere tra un membro della famiglia e la catastrofe. Quindi mi è piaciuta la "fede" di Sisko nei profeti. Un pò meno Wynn, in cui infatti non capisco bene perchè ha agito, a meno che non si voglia intendere che in realtà non abbia una vera fede.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 feb 2007, 13:38

Credo che il motivo principale sia che la "dolce Kai" non riesca ad accettare che un "alieno" (che lei odia poco meno di quanto lo odi Dukat) abbia così tanta fede nei Profeti da mettere nelle loro mani il proprio figlio. E, in più, credo si voglia anche sottintendere che chi detiene il potere "spirituale" non sempre ha la stessa fede che può avere un normale "popolano" (come Kira, ad esempio).


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 feb 2007, 14:00

spones ha scritto:
Credo che il motivo principale sia che la "dolce Kai" non riesca ad accettare che un "alieno" (che lei odia poco meno di quanto lo odi Dukat) abbia così tanta fede nei Profeti da mettere nelle loro mani il proprio figlio.
Che è quanto si insinua a fine episodio, e la "dolce Kai" né conferma né smentisce
spones ha scritto:
E, in più, credo si voglia anche sottintendere che chi detiene il potere "spirituale" non sempre ha la stessa fede che può avere un normale "popolano" (come Kira, ad esempio).
Più che altro (ammp) il problema è se la fede esiste solo in funzione del potere, cosa che per Nerys non si può certo dire; per questo l'atto della Winn potrebbe essere visto anche come un estremo tentativo di preservare lo status quo, e quindi la sua posizione favorevole, il cui uso è messo così in evidenza ad inizio episodio.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 feb 2007, 14:05

A me andrebbe pure a genio la gente con i raggi dagli occhi e i fulmini dalle mani :grin: , solo che l'ep. e' buttato cosi' (oltre a non essere un granche') ma avrebbe avuto piu' senso se lo avessero unito all'ultimo della stag. e chi l'ha visto sa il perche' :wink:


Mah! io non mi soffermo molto su Winn, e' un personaggio negativo, ha sempre visto Sisko-emissario come il fumo negli occhi...quindi per me bisognerebbe stupirsi se al contrario si mettesse dalla parte del capitano.
PS.
Valiant: semplicemenete insopportabili...forza Jem Hadar! :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 feb 2007, 14:50

spones ha scritto:
Ah.... "Valiant"... :rolleyes: bruttarello é bruttarello... ma perlomeno ai cadetti della red squad non escono raggi blu o rossi dalle mani...
Guarda preferisco i raggi blu e rossi che in una serie di fantascienza ci possono anche stare (visto che abbiamo capito che sti alieni del tunnel sono un pò "coloriti") a un nave piena di Wesley Chrusher fanatico militaristi. :sad:

E poi come appunto nell'episodio finale si mette sempre più in crisi la figura di Sisko che deve scegliere tra l'essere padre, Emissario o Ufficiale della flotta. E ogni volta la decisione mi sembra sempre più dura.

@Jeeg: per me non è un grosso problema che sia qui o appena prima del finale.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 27 feb 2007, 15:16

Quoto in pieno Cinderella!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 27 feb 2007, 17:16

Episodio che avevo rimosso!!!!
Voto sei.... ma che tristezza!
Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 feb 2007, 17:37

Cinderella ha scritto:
@Jeeg: per me non è un grosso problema che sia qui o appena prima del finale.
Secondo me se lo trasformavano nel 6x25 accoppiandolo in un unica storia con l'ultimo ep. della stag. creavano un miniarco con l'inizio della 7° :wink: ed era decisamente meglio...invece cosi' messo qui l'ep. e' come se fosse appeso (per come l'hanno costruito e per quello che vediamo), sembra un ep. singolo che non ha molti legami con il resto, tipo quello dedicato alla famiglia O'Brian.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 feb 2007, 20:16

l'episodio non è brutto, ma ci fa una pessima figura in scaletta perchè inserito nella sesta stagione e soprattutto non convince appieno.
Purtroppo la trama dei pah wraith è intrigante ma spesso non gestita molto bene, anche se è da lodare il tentativo di inserire tematiche spirituali e metafisiche in una serie trek.
Per quanto riguarda kai winn, questa scelta sarà molto importante per lei nel futuro...

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti