6x22 - La Valiant

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 1 mar 2007, 15:24

spones ha scritto:
Già, sono anniannieanni che ripeto che i VERI Vulcaniani sono solo nella TOS e in ENT. Nelle altre due serie (DS9 e TNG), non essendo mai protagonisti, sono stati trattati malemalemale.
si ma definirli affabili e amichevoli [:\]...mi sa che devo comprarmi un dizionario nuovo :smokin: visto che in Il duello e in Babel mi sembravano tuttaltro.
In VOY, purtroppo, anche peggio... :smokin:
e ma li' spariamo sulla croce rossa :evil2: ...ma tanto ad un certo punto ti scordi pure che esiste Tuvok...
P.S. Sono due gli episodi, Jeeg... che "esplorano" in modo memorabile l'indole vulcaniana... :smokin: boh, saranno stati tutti e due incentrati su parenti di Tuvok... :rolleyes: :smokin:
:lol2: magari!...

il 2° me l'ero proprio scordato, na' palla per me...invece il 1° e' stupendo! :grin:

evidentemente comunque gli autori di ds9 sui vulcan della partita erano dei fan che la pensavano come noi...e s'erano pure visti per bene la TOS evidentemente :wink:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 11 mar 2007, 17:58

Ed ecco il mio commento, tanto atteso da TheGib [:beer]
Concordo con Ormazad: episodio molto istruttivo. I cadetti della Squadra Rossa sono adolescenti, e da tali si comportano. Nog compreso.

Non bisogna affidare incarichi di troppa responsabilità a persone troppo giovani, ne a vecchi rimbambiti. Faccio notare a questo proposito che l'episodio è molto americano: negli USA si fa spesso l'errore di mettere gente troppo giovane nelle stanze dei bottoni, mentre in Italia se non sei bacucco non ti fanno fare niente. La virtù sta nel mezzo.

L'errore clamoroso che non ha scusanti è quello commesso da Starfleet: in caso di morte degli ufficiali al comando (quelli veri, non i cadetti) doveva essere imposto l'ordine di rientro. Senza questo è chiaro che i cadetti hanno continuato la missione, fino a strafare ed andare oltre.
Si capisce qui quanto sia importante l'esperienza, e non solo nell'annunciato disastro finale, ma anche prima quando si vede come Nog ripari i motori a curvatura attingendo alle nozioni apprese da O'Brien.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 24 ott 2007, 23:22

A parte il momento imbarazzante "red squad red squad" a me questo episodio è piaciuto. Come molti di voi hanno sottolineato, sono adolescenti e si comportano come tali...
Ciò che dice odo2007 riguardo gli USA credo sia proprio vero... Leggevo oggi il curriculum di uno dei candidati (minori) democratici alla Presidenza USA, Kucinich. Questo qui a 31 anni era sindaco di Cleveland (e hanno fatto una specie di referendum per cacciarlo)...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 ott 2007, 19:04

Io continuo a trovarlo irritante. E mi fa il paio con l'episodio di Picard adolescente (anche quello lo trovo insopportabile) sempre scritto da Moore.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 6x22 - La Valiant

Messaggio da TheGib » 18 ott 2016, 22:20

Alla re-visione mi approvo totalmente relativamente alla prima visione:
TheGib ha scritto:Agghiacciante. Da far vedere ad una serie di persone che so io.
...
Voglio sottolineare due particolari, che depongono comunque a favore della bravura degli sceneggiatori:
- Il silenzio assordante dell'enorme nave nemica
- Le ultime frasi che Nog rivolge, separatamente, agli altri due superstiti
...
I miei commenti sono prevedibili...
E ribadisco:
TheGib ha scritto: Non lo trovo pessimo: lo preferisco al precedente.
Lo trovo agghiacciante.
E' un eccesso per far riflettere (come "Starship Troopers") ?
La vedo così: è un voluto eccesso, che la Squadra Rossa riposi in pace e non se ne faccia più menzione :prete:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti