7x01 - Immagini nella Sabbia

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

7x01 - Immagini nella Sabbia

Messaggio da Cinderella » 2 mar 2007, 9:54

Volevo continuare il discorso aperto dall'episodio Le lacrime dei Profeti, di cui questo è la continuazione, e finirlo con l'episodio successivo (che è il mio preferito). Anche perchè già comincio a confondere gli avvenimenti dei due episodi.

Il sicario della setta dei pah wrath è un pò maldestro...

Mi è piaciuto come il precedente anhce se non ho ancora capito l'affermazione di Weyoun.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 mar 2007, 10:13

Episodio bello, bello, bello!
E' bellissimo come Ezri va a bussare alla porta di Ben, e' bellissimo sapere che Dax esiste ancora.
Voto 9.5
Sid&Me[:love]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 mar 2007, 10:23

Non é un sicario, a mio avviso... é più un esaltato fai da te :wink:

Comunque, episodio molto bello e non solo per EZRIIIIIIIIIIIIIII!!! :bravo:

Voto 9
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 mar 2007, 12:35

sti' estremisti bajorani dovrebbero imparare dai nostri :smokin:

ottimo inizio di stag., con un bel colpo finale...anche se nella sigla era presente la figura di Ezri? :rolleyes:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 2 mar 2007, 13:08

bello, molto bello. direi 9

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 mar 2007, 14:14

vabbè tanto Ezri l'avevo già vista mille volte, quindi mi aspettavo solo che arrivasse.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 mar 2007, 14:36

bell'inizio di stagione.
Riguardo le somiglianze, il deserto come luogo onirico in effetti crea un forte legame tra i due telefilm, c'è però da segnalare che il deserto é da sempre visto in diverse culture come luogo di iniziazione ai misteri, come luogo in cui ritrovare se stessi e l'anima, quindi è normale che sia usato come simbolo in Buffy di ricerca delle origini del suo ruolo, in ds9 della propria identità.
La rivelazione su Sisko come profeta chiude il cerchio e giustifica la trama dell'emissario, l'ossessione dei profeti per Sisko, le sue profezie, il suo amore per Bajor, il fatto di trovarsi in quel luogo proprio in un epoca fondamentale per quella zona della galassia, insomma rende il tutto più legittimo e coerente quindi è un colpo di scena che ho apprezzato molto, che chiude un percorso iniziato con il pilot.

Dovevo postare nel secondo episodio di stagione, fa lo stesso!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 mar 2007, 15:17

Mydon non fare il super-analitico.
Volevo solo far notare che quel pezzo di deserto in cui Sisko recupera il cristallo è lo stesso pezzetto di deserto in cui anno girato l'incontro con la prima cacciatrice in "restless", con i tre stregoni nella settima stagione e dove Malcon Reynolds e Wash sono stati catturati in "War stories" di Firefly.
Si vede solo che non ci sono tante località fotogeniche intorno a Los angeles.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 mar 2007, 16:16

hai fatto bene jack bauer, il mio messaggio infatti non era una critica, sono d'accordo sulle somiglianze!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 mar 2007, 6:54

La cosa migliore è sicuramente l'apparizione finale di Ezri :wink:

Il colpo di scena sull'immacolata concezione di Sisko, come giustamente dice Maydon, potrebbe dare finalmente un senso a tutta la sottotrama dell'emissario... ma che senso? :sad:
Intanto, ci risiamo con "un posto al sole": tua madre non è tua madre, è un'altra che poi è scappata ma che ho amato immensamente; e bravo nonno Sisko! :lol:
Poi, tutta questa predestinazione, compreso ciò che vedremo nel prossimo episodio, mixato con tutti gli incidenti-profeti visti finora... non so, non mi convince :rolleyes:

Per finire abbiamo "Anakin dei poveri", il sicario comico: da dove viene? come sa del "nuovo" cristallo? perché nonno Sisko non aveva mai indagato sul medaglione? (N.B. dubbi non solo miei, ma espressi direttamente dal "capo", che non ha preconcetti su alcuna serie Trek)
Insomma, un mini colpo di scena di dubbia utilità: l'importanza della scoperta di Sisko era già chiara, ed i "diavoletti rossi" amici di Dukat di occasioni per disturbare Sisko ne avevano avute ben altre.
Non dimentichiamo che i profeti, e probabilmente i loro "angeli caduti", sono fuori del tempo... ma evidentemente gli sceneggiatori di DS9 usano questo concetto come bambini di 5 anni :razz: .

Attenzione, non fraintendetemi: io cerco sempre il pelo nell'uovo; l'episodio è comunque gradevole ma (ammp) delude proprio come inizio di stagione.
Lo dico "a denti stretti", dato che non sono amante delle trame mistico-spiritual-immanenti-fantasy-presceltanti; ma cerco di essere obiettivo.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 17 mar 2007, 16:31

Comincia a chiudersi il cerchio iniziato con l'episodio pilota e si chiarisce il ruolo di Sisko quale Emissario dei Profeti.

Il ruolo chiave lo gioca la vera madre di Sisko, che si chiamava Sarah.
Non si capisce se Sarah fosse al corrente di essere la madre dell'Emissario, ma certo che il fatto di possedere il medaglione con l'informazione sull'esistenza del Cristallo dell'Emissario e il suo abbandonare la famiglia dopo un solo anno dalla nascita di Benjamin depone in tal senso. Probabile che i Profeti volessero proteggere Benjamin dai Pah-Wraits: non è casuale che Sisko subisca l'attentato proprio quando scopre la sua vera madre ed entra in possesso del medaglione.
E' chiaro a questo punto che Sisko è stato prescelto in questo ruolo fin dal suo concepimento, tenendo il padre all'oscuro (a meno che il padre di Sisko non tenga per se informazioni dei Profeti potenzialmente pericolose per Benjamin).
Uno dei fattori chiave del conflitto sarà sicuramente il ritrovamento del Cristallo dell'Emissario e l'uso che Sisko ne farà (e spero questa volta ascolti i Profeti).

Come avevo facilmente previsto, l'occupazione del sistema Chin'toka ha portato la guerra in una fase di stallo. Un conto è vincere una battaglia e piazzare truppe sul posto, un'altro paio di maniche è avanzare in territorio nemico.
Purtroppo la xenofobia dei romulani ha fatto ancora danni: può anche essere vero che abbiano installato i siluri quantici sulla quarta luna di Bajor per proteggere il loro ospedale, ma il non averlo detto ai bajoriani rischia di far saltare la fragile alleanza, per la gioia di Weyoun e Damar.

Mi piace come viene trattato il lutto di Worf, perchè conferma quanto si era intuito dalla prima puntata di TNG, cioè che questo Worf sotto la dura scorza è una gran brava persona. E lo sono anche Quark, Bashir e O'Brien che partecipano al suo dolore, oltre ovviamente al sempre grandissimo Martok.

Commovente il modo in cui Ezri saluta Sisko, sembrava di vedere e sentire Jadzia, che in un certo senso vive ancora nei ricordi di Dax. I Trill sono uno splendido popolo.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 25 mar 2009, 14:34

Una buona puntata... Credevo che la tematica dei Profeti, tanto annunciata da chi ha già visto la serie, sarebbe stata più monotona, invece, almeno in questo episodio, c'è un che di misterioso che non guasta... e la "Sisko family" che si appresta ad indagare...

Ben sviluppata anche la sottotrama riguardante Worf, eccezione fatta per le assurde lamentele di Quark sui "danni" in sala ologrammi...

Bell'ingresso nella serie di Ezri Dax. :smile:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 mar 2009, 15:30

Gas, secondo me stai affrontando una delle stagioni più appassionanti di tutta la storia di Star Trek. Goditela alla grande!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 20 giu 2010, 12:56

Allora, ho cominciato la mia rivisione della serie DS9. E come per VOY voglio sperimentare una scaletta al contrario. Ovvero partire dall'ultima stagione per poi andare a ritroso. E' un modo di procedere curioso. Perchè rende evidenti alcune sottotrame che gli autori si sono inventati e che poi hanno abbandonato. Alcune caratteristiche dei personaggi, soppiantate da altre, ecc. ecc.

Bene eccomi su Deep Space Nine....

Leggendo i vostri commenti mi verrebbe da pensare che più dei quasi 40 minuti di episodio, valgono i due minuti scarsi in cui vediamo la nuova incarnazione di Dax. Personalmente, a pelle preferivo molto di più Jazia, ma avremo modo di parlarne in modo più approfondito nella seconda parte...

Mi ha molto stupito sapere che molti Bajoriani in realtà non venerano i profeti ma le loro controparti malvage. Forse fino ad ora abbiamo visto solo un punto di vista. A pensarci bene un pianeta, con miliardi di individui, dovrebbe presentare opinioni necessariamente sfaccettate. Non mi stupirebbe a questo punto venire a sapere che ci sono dei Bajoriani atei, i quali vedono nei profeti (e relative versioni cattive) una inopportuna influenza aliena sulla loro civiltà. Una sorta di prima direttiva mancanta.

Effettivamente da questo episodio, il duplice ruolo di Sisko, metà ufficiale della flotta e metà messia dei profeti, comincia ad essere imbarazzante. Come imbarazzanti sono le sue visioni.
Sono perplesso prima di tutto che Sisko abbia potuto lasciare il suo ruolo di comandante della stazione senza conseguenze. Al di la della scena d'effetto di Sisko che abbandona la stazione, credo che una cosa del genere in tempo di guerra equivalga alla diserzione!
Boh, forse la flotta ha regole diverse. Ma è ancora più strano che non si faccia nulla per sostituirlo visto che non mi sembra che Sisko abbia mai dichiarato "oh tenetemi il posto che poi ritorno".

Mi scuso nei confronti di chi apprezza questa serie. ma la trovata della mamma di Sisko, a me è sembrata una roba da telenovelas sudamericana. Una storiellina proprio da quattro soldi.
Non sarebbe stato più interessante rimanere con il dubbio. Continuare a chiedersi il perchè i profeti abbiano scelto un ufficiale della frotta come loro emissario?

So che molti amano il personaggio di Vic Fontaine. La cosa non mi stupisce dopo aver saputo che c'è a chi piace Neelix. Per quanto mi riguarda, quando c'è Vic Fontaine mi viene sempre l'impulso di mandare la riproduzione dell'episodio avanti veloce. Chiedendomi cosa ci faccia un personaggio del genere in una serie di fantascienza.
E' la sua musica è da impiccagione. Riguardo allo sfasciare il suo locale è stata una delle rare volte in cui mi sono sentivo legato emotivamente con Worf. :grin:

Worf era monotematico in TNG e lo resta in DS9. Non lo sopporto più. A lui e a tutti i klingon...


Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 20 giu 2010, 14:05

miapiccolina la vogliamo mettere sul personale:
Worf era monotematico in TNG e lo resta in DS9. Non lo sopporto più. A lui e a tutti i klingon...???

visto che le vedi al contrario, che è un pò strano sopratutto nel caso di ds9, ti dico, se worf era insopportabile sull'enterprize, cosa che condivido, su DS9 diventa tridimensionale.
e con lui i klingon che se ne vedono a frotte.

Sulle due dax, personalemente le adoro entrambe.

Io di sta trilogia sottolineerei anche il ruolo del padre del Sisko, per altro frequentatore dei film di star trek da diverso tempo.

Cmq davvero, se non per fini critici, vedersi DS9 dalla fine e andare indietro è un pò come mangiarsi il minestrone congelato senza scaldarlo...


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti