7x02 - Ombre e Simboli

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 20 giu 2010, 14:01

mi piace da morire quell'episodio.
mi piace la battaglia dei klingon in onore di Jazia, mii piace che ben torni in se malgrado tutto, e mi piace la comparsa della nuova Dax.
Intenso a dir poco!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 2 gen 2012, 11:54

Originally posted by MiaPiccolina

Abbastanza noiose è rindondanti sia le vicende di Kira con i romulani che di Worf. Noiose perchè si sa che tanto finiranno a tarallucci e vino. Rindondanti perchè queste cose sanno troppo di già visto.
Cioè tu lo prevedevi sin da quando hai visto l'episodio la prima volta?
A me non è sembrato che la missione di Worf e compagni avesse l'esito scontato: d'accordo che non potevano morire tutti, ma c'erano alcune varianti possibili, tipo che qualcuno venisse fatto prigioniero... o che viaggiando verso il sole, il falco Klingon facesse un viaggio nel tempo secondo i canoni di Star Trek...
Idem per Kira VS Romulani.

Interessante il gioco di sceneggiatura, che riesce a dare simultaneità agli eventi della puntata, rendendola esaltante anche se il pronipote di Howard Cunningham appare un po' troppo spesso per i miei gusti... :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Re:

Messaggio da TheGib » 26 ott 2016, 22:57

Per commentare la re-visione inizio con una auto-quotazione :smokin2:
TheGib ha scritto:...
Alla fine tutto si riduce alla scelta personale: sono alieni (del tunnel) o sono divinità?
Perché il succo è tutto qui, ed arrivati a questo punto per la seconda volta, quindi senza quel "sense of wonder" del novizio, mi sento di approfondire la vexata quaestio, intesa anche come risposta generale agli stimoli della serie.
Attenzione: confermo e ribadisco che trattasi di arco narrativo notevole e ammirevole, la trama è ottima ed i vari risvolti (onirici, profetici, fideistici, amicali...) perfettamente mixati e presentati.

Il problema, per me, è che... non me la sento adatta qui. Tutto qui :wink:
Si sa che non ho per SW lo stesso amore che nutro per ST; si sa che la commistione fantasy/fede con SF non la gradisco. E qui abbiamo una vicenda che potrebbe tranquillamente rappresentare un episodio di SW, quindi fede, forza, bene vs male. E non prendiamoci per i fondelli: il messaggio di fondo ci sussurra "divinità", non "alieni del tunnel". La seconda scelta è una risibile scusa per non far storcere la bocca ai puristi di SF, tutto qui.

Per me ST è un'altra cosa, non è vedere una guerra spaziale o la battaglia divina tra bene e male: questi li trovo in innumerevoli altre opere di varia fattura, non ultimo il comunque ottimo SW. E qui, in questo arco narrativo, lo spostamento di baricentro è troooooooooppo evidente :rolleyes:

Mi dispiace, riprenderò probabilmente la questione a fine serie, ma in tutta onestà adesso sono "qui".
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti