7x02 - Ombre e Simboli

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 mar 2007, 18:54

No, nessuno spoiler a meno che tu non abbia ancora visto Star Wars :smokin: :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 6 mar 2007, 20:08

L' unto dei profeti

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 mar 2007, 20:36

... sul fatto che sia figlio di un profeta incarnato, invece ti arriva cosi'...magari se qualche volta avesse mostrato dei superpoteri
non dico di averlo pensato dall'inizio, ma già dalla puntata prima avevo capito che si parava lì e infatti di questa puntata è una delle cose che mi ha "colpito" meno. Ma non mi ha dato nessun fastidio.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mar 2007, 10:41

@spones. No, non ho capito, ho visto Star Wars ma non ho capito che centra il cuoco. Boh.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mar 2007, 10:56

cuoco forse e' nonno sisko.....
Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 7 mar 2007, 12:58

spones ha scritto:
Ha un figlio che lancia raggi dalle mani. Un padre che prima é stato Ammiraglio (e traditore) e poi é diventato cuoco. Insomma la Forza scorre potente nella sua famiglia... :prete:

:smokin:
ma lui non fa nulla! :razz: ...e percio' che dico almeno qualche fireball stile Dukat poteva lanciarla ogni tanto, oppure avere la superforza e sbattere Worf dall'altra parte della passeggiata, oppure soffocare il 1° Bashir mentre continua a sproloquiare... :smokin2: :smokin2: :smokin2:
Cinderella ha scritto:
... sul fatto che sia figlio di un profeta incarnato, invece ti arriva cosi'...magari se qualche volta avesse mostrato dei superpoteri
non dico di averlo pensato dall'inizio, ma già dalla puntata prima avevo capito che si parava lì e infatti di questa puntata è una delle cose che mi ha "colpito" meno. Ma non mi ha dato nessun fastidio
si che fosse "il prescelto" (cosa che notoriamente porta sf-iga :smokin: :grin: ) s'era capito dal pilot, ma da qui a dargli un "genitore divino"... nsomma :wink:

@Efagiol: l'attore che interpreta il cuoco-padre di Sisko, aveva in precedenza interpretato l'ammiraglio Cartright in ST4 e in ST6, dove si scopriva che era uno dei traditori che aveva fatto assassinare Gorkon. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 mar 2007, 13:44

Bravo Jeeg, sempre preparatissimo :wink:

Però su Sisko non sono d'accordo, come non fa nulla?

1) Intimidisce Worf
2) Fa entrare ed uscire Bajor dalla Federazione così tante volte da far sembrare Follini un dilettante
3) Tratta Picky a pesci in faccia come neppure la Regina Borg si permetterebbe
4) Fa entrare in guerra i Romulani dalla sua parte

S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R

5) E' presente alla morte di due Papesse Bajoriane


Se non é un Semidio perlomeno é Capitan America... :lol: :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 7 mar 2007, 16:08

spones ha scritto:
Bravo Jeeg, sempre preparatissimo :wink:

Però su Sisko non sono d'accordo,


Se non é un Semidio perlomeno é Capitan America... :lol: :smokin:
:lol2: nel senso che schiatta pure lui sparato da qualche adepto dei pah-wraith? :evil2: ...e questa la capisce solo chi legge il topic su Cap. america :grin:
]
PS.
perfetti i fatti che hai descritto :wink: pero' sono "umani"...fatti da un un umano cazzuto magari :grin: , ma non necessariamente da un figlio di Athena, Era o Afrodite.

Resto convinto che e' stata un'idea presa nella pausa fra 6° e 7° stag., conoscendoli un po', vedi l'ep. sulle visioni di Sisko nella 6°, se gli scrittori avessero pensato davvero a questa idea ne avrebbero approfittato per fare qualche ep. su un Sisko-Miracoloso da contrapppore al Dukat-PazzoSantone :smokin: ...anche se so benissimo che questo sarebbe stata l'apoteosi della bajoritudine...e cio' e' MALE! :smokin2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mar 2007, 16:25

Aggiungerei anche .....
Da' un pugno a Q
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 mar 2007, 7:02

Per me, il migliore della trilogia. Ora passiamo agli appunti.

No, il Sisko-scrittore ridotto a questo contesto proprio non mi è piaciuto; già avevo dei dubbi se era legato ai profeti... adesso lo facciamo contaminare anche dagli avversari...
Analogamente all'episodio precedente: di modi per forzare Sisko se ne potevano trovare molti altri...

Mi è invece piaciuto il Sisko rapito da passione mistica che, incurante del padre (il povero vecchietto malato che scala le montagne nel deserto... ma per favore...), con veemenza va alla ricerca del cristallo su... Tatooine :grin:
E così un cerchio si chiude: torna il tunnel (e chi ne dubitava?) ed il cammino di Sisko-emissario riprende, verso nuove avventure; suppongo che la madre-profetessa-divinità ritornerà per nuove incredibili rivelazioni.
Certo, questi profeti sono davvero contorti: seppelliscono un cristallo "di scorta" ed un emissario ignaro, perché già sapevano che i loro simpatici amichetti avrebbero (avranno/avevano... fate un po' voi :mrgreen: ) creato problemi al tunnel.
Non so perché, ma mi ricorda qualcosa... (tutto l'universo è paese); anzi, azzardo una previsione: da qui a fine serie B.Sisko abbandonerà in qualche modo questo "piano dell'esistenza": sparirà, andrà tra i profeti, si sacrificherà, si eleverà ad un livello superiore...
Naturalmente mi auguro con tutto il q-uore di sbagliarmi :wink:
Se fossi nei bajoriani (che tra l'altro -vedi ep.precedente- passano subito sul carro dei vincitori...) butterei alle ortiche tutta la loro teologia :mrgreen:

Ottima la sottotrama "Worf"; ottime le scene "solari"; ottimo anche il generale Martok.

Posso dire fin d'ora che la nuova Dax, Ezri, mi piace assai più della vecchia, ingombrante, tuttofare, impicciona, ecc. ecc. GiàZia; gusto personale, s'intende :wink:

P.S. dimenticavo: concordo con i post di jeeg2000, e con i dubbi di efagiol sulla collocazione del cantiere navale; ma su questo punto, so già che in DS9 l'ambientazione è funzionale ai personaggi...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 mar 2007, 12:01

c'è odore di eresia, riportiamo alla normalità questo post sbarazzino:
ma come? prima vi lamentate del fatto che non si parla di emissario ed ora che viene giustificato l'interessamento dei profeti, del perchè Sisko è emissario, vi lamentate?
Certo può non piacere ma secondo me gli autori hanno fatto la scelta migliore per giustificare tutta la trama dell'emissario e di Sisko. Se mi trovate una situazione alternativa altrettanto interessante e coerente (ovvero come giustificare il fatto che i profeti scelgono Sisko) allora sarò d'accordo con voi.
Finalmente si mette da parte il continuo scientismo di star trek in cui tutto viene ricondotto alla prudente ragion scientifica, facendo entrare il mistico e l'irrazionale.
A me questa scelta piace tanto, soprattutto la trama dell'emissario diventa vivace ed interessante, mentre nel passato era quasi senza senso ed un pò noiosa.
Anche se riguardo al finale non ti sbagliassi The Gib cosa c'è di male?

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 mar 2007, 12:11

Certo, questi profeti sono davvero contorti: seppelliscono un cristallo "di scorta" ed un emissario ignaro, perché già sapevano che i loro simpatici amichetti avrebbero (avranno/avevano... fate un po' voi ) creato problemi al tunnel.
questo per i profeti/alieni del tunnel e' piu' che logico: per loro il tempo non e' lineare.... fa molto videogioco, pero' ci stava a pennello.
Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mar 2007, 12:45

...Per ora vedo che TheGib e' sopravvisuto al 7x02 :grin: ...riuscira' il nostro eroe a resistere fino all 7x26 o cadra' in vista del traguardo? :razz: :grin:

:wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 mar 2007, 12:46

@lolann:
E allora perché non hanno impedito i danni al tunnel? Era più semplice... :wink:

Secondo me la spiegazione è un'altra: è vero che sono "fuori dal tempo", ma non sono "senza tempo"; cioè anche questo particolare è nebuloso per problemi di comunicazione tra esseri così diversi.
Chiaro, no? :grin:

@jeeg2000: grazie, grazie... fa piacere sapere che ti preoccupi per me... :lol: ; ma Ezri guarisce tutto... ::p:

@maydon:
niente di male per il finale, non era una critica alla "logica"; solo che (per me) sa molto di "già visto"; tutto qui.
Per il fatto "W il misticismo/irrazionale", mi pareva di averne già parlato: se si fa entrare questo argomento, inutile cercare qualsivoglia spiegazione. In ogni momento può arrivare il deus ex machina a rovesciare la situazione. A me non piace, ma è un mio problema.
Alla fine tutto si riduce alla scelta personale: sono alieni (del tunnel) o sono divinità?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 mar 2007, 15:11

Gib forse perche' non possono influenzare l' andamento degli eventi....che ne so, una sorta di codice regolamentare che si sono autoimposti per non andare ad incasinare troppo l' esistenza degli esseri che vivono il tempo in modo lineare... anche se questa teoria va contro a quello che dicono in emissary... oppure in emissary facevano i finti tonti, visto che comunque ora si sa che hanno avuto rapporti con esseri "lineari"... o pure la superca...ola prematurata, che ha perso i contatti col tarapia tapioco, con scappellamento, a destra.....
Sid&Me[:love]

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite