Pagina 1 di 3

6x24 - Orfana del Tempo

Inviato: 2 mar 2007, 22:25
da TheGib
Famiglia O'Brien + pianeta selvaggio = catastrofe assicurata
Tralascio la banalità dell'incidente iniziale... diciamo che è la solita "licenza poetica JB" per far partire l'episodio, sennò poi dite che sono cattivo :grin:
Tralascio pure che in DS9 abbiamo visto praticamente tutte le spiegazioni umanamente concepibili per i viaggi del tempo :mrgreen:

Seppellito sotto 10 metri di terra il mio "demone interiore della logica", abbiamo a mio parere un episodio godibile ed intenso, che pesca con eleganza da temi della cinematografia (o della letteratura) classica, immergendoli in un episodio di stacco di tipico stampo trekkiano; la citazione più famosa è forse da "L'enfant sauvage" di F.Truffaut, che se ricordo bene era basato su una storia vera.
Si trova il modo di inserire un siparietto "il vero babbo klingon" e pure un tragico accenno a "come farà Odo con i bambini?" ...insomma: non si butta via niente :razz:
Stranamente in questo episodio non si trovano cure, non si trovano rimedi, ed i coniugi O'Brien accettano di "disperdere" la figlia in un ambiente sconosciuto, da sola, secoli nel passato, piuttosto che affidarla a cure mediche; non si chiedono se sarebbe stata veramente felice e/o quanto sarebbe potuta vivere in quelle condizioni?
Ma siamo in Star Trek, quindi inutile preoccuparsi troppo: il finale è leggermente troppo ottimista per i miei gusti, ma permette di costruire un circolo chiuso tanto caro ai cultori dei viaggi temporali Trek, oltretutto liberando i genitori da ogni responsabilità sul destino della selvaggia.

Scusate se sono stato troppo buono, ma i paradossi temporali mi commuovono sempre :cry:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 2 mar 2007, 23:24
da Maydon
di paradossi temporali e viaggi nel tempo in ds9 non ne abbiamo così tanti, ecco perchè risultano molto piacevoli quelle volte che si fanno vedere.
Questa storia è stata molto angosciante, arrivati alla sesta stagione e visto tutto quello che era successo non ero nemmeno tanto sicuro che la figlia degli O'Brien si sarebbe salvata. Nonostante il finale ottimista, per tutto l'episodio domina una forte tensione ed anche drammaticità che nel complesso rendono il lieto fine una boccata d'ossigeno e ben voluto, insomma un episodio che mi è piaciuto nonostante la sua "pesantezza".

Inviato: 3 mar 2007, 11:22
da Cinderella
direi episodio di passaggio che non mi ha né incantanto, né schifato. Un 6 politico.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Inviato: 3 mar 2007, 14:37
da Jeeg2000
concordo in pieno. :wink:

per fortuna che c'era la sottotrama con Worf :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Inviato: 5 mar 2007, 10:16
da Lolann
Meglio la sottotrama della trama principale.... che episodio noioso!

Miles mi piace molto, pero' come episodio non ha aggiunto nulla alla storia di ds9....
Sid&Me[:love]

Inviato: 5 mar 2007, 10:33
da spones
Ennesimo nuovo episodio della "Tortura periodica di Miles". Moglie, amici, figli... non si salva nessuno... porterà mica sf.i.g.a??? :eek:

Comunque episodio discreto che non m'ha annoiato.
Voto 7

P.S. Cos'é che cantava Kirayoshi? :lol:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Inviato: 5 mar 2007, 11:24
da Cinderella
per fortuna che c'era la sottotrama con Worf
già mi ero dimenticata della sottotrama di Worf, carinissima!
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Inviato: 5 mar 2007, 14:54
da arnoldo
Worf nelle vesti di papà è molto tenero. Per quanto riguarda la trama principale anch'io l'ho trovata un tantinello noiosa. Appena sufficiente.

Inviato: 5 mar 2007, 17:45
da Lolann
Per me piu' che tenero e' buffissimo!
Sid&Me[:love]

Inviato: 6 mar 2007, 11:26
da efagiol
Ma la famiglia O'Brien, invece di andare in giro per la galassia a fare pic nic perchè non pensa di andare in visita a Lourdes ?

Episodio carino, la trama principale non ha senso, abbiamo visto cose in ST che una figlia sfasata di 10 anni si poteva risolvere in un attimo, però worf papà è uno spasso.

Inviato: 6 mar 2007, 12:16
da TheGib
efagiol ha scritto:
Ma la famiglia O'Brien, invece di andare in giro per la galassia a fare pic nic perchè non pensa di andare in visita a Lourdes ?
:lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 16 mar 2007, 19:47
da odo2007
Lo sfasamento temporale di Molly, al di là delle altre incongruenze, fa capire che quello che diventiamo dipende molto dal contesto e in parte dai geni.
Il finale è lieto, mi rimane il dubbio sulla Molly "selvaggia" e cresciuta: mi sembra che quando la Molly "originale" torna dai genitori la "selvaggia" cessi di esistere. O sbaglio?

Worf papà è invece tenero e rende giustizia a questo klingon che molti giudicano male. I veri e grandi soldati sono duri quando serve, mai cattivi.

La famiglia O'Brien a Lourdes? No, per carità! Sisko in crisi mistica con i Profeti, Dukat appresso ai Pah-Wratis e Weyoun in fissa con i Fondatori. Mettiamoci pure il Vaticano e siamo fritti!

Inviato: 16 mar 2007, 20:12
da TheGib
odo2007 ha scritto:
Il finale è lieto, mi rimane il dubbio sulla Molly "selvaggia" e cresciuta: mi sembra che quando la Molly "originale" torna dai genitori la "selvaggia" cessi di esistere. O sbaglio?
Non sbagli. Classico loop mono-universo che rimette (quasi) a posto le cose.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 27 ott 2007, 18:59
da VulcanSmile
Concordo sulla divertenza della sottotrama di Worf.
Ma per il resto... io mi sono messo le mani nei capelli dall'incredulità.
Ovvero: MANDI TUA FIGLIA A VIVERE PER SEMPRE DA SOLA SU UN PIANETA DISABITATO?! MA SEI FUORI?!
Perché secondo me la frasina "foglia di fico" che dice non ricordo se Miles o Keiko "E' sopravvissuta dieci anni, saprà cavarsela" mi sembra la scemata del millennio...
Ma se si spezza un osso e rimane a morire lentamente nell'agonia?!... Siamo sicuri che un confino anche lungo in una struttura specializzata sia PEGGIO che vivere nel niente? Dico, siamo nel 24mo secolo, se proprio non potevano curarla, la piazzavano a vita su un holodeck...
Come dicevano i trettré (sapete, sono un intellettuale), ammè ma para na strunzata...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 27 ott 2007, 19:34
da Myra
E' vero, anch'io ho trovato assurda questa cosa, gli autori non hanno figli secondo me. Non si manda una figlia consapevolmente su un pianeta disabitato, è pazzesco. Unico neo dell'episodio che non era male nel complesso. Se trovavano un'altra soluzione alternativa ai genitori folli sarebbe stato meglio, ma non si può avere tutto. Per me questi episodi di fantascienza vera (viaggi nel tempo e affini) sono una boccata d'ossigeno rispetto alle problematiche della società ferengi o alle questioni politico-religiose bajoriane.