6x25 - Il Suono della sua Voce

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

6x25 - Il Suono della sua Voce

Messaggio da TheGib » 5 mar 2007, 9:03

'Azz! Ho da poco fatto una battuta sulla varietà dei viaggi del tempo... e qui mi sbugiardano inventandosene un altro tipo! Questi non sono sceneggiatori, sono un vulcano di idee!
A parte la facezia, ottimo episodio: fantascienza, tensione, psicologia dei personaggi, idea originale (dialoghi con una persona invisibile), finale da brivido... forse con un eccesso di retorica; ma diciamo che era inevitabile :wink:
La trama d'appoggio raggiunge la sufficienza, e perdono Odo per la sua demenza solo perché, non avendo sperimentato molte emozioni, deve ancora mettere in conto parecchie figure da cretino :mrgreen: ; comunque la sua apparizione nella stiva era... come dire... scontata.

Mi rendo conto che parlare di queste cose ad un platea concentrata sul'approfondimento dei personaggi e NON sull'ambientazione è uno spreco, ma ci tengo a sottolineare, come menzione d'onore agli sceneggiatori, che in questa storia si riesce a parlare di viaggi nel tempo senza provocare paradossi; complimenti.

Comunque, pur ritenendo l'episodio veramente notevole, devo fare due appunti anche alla trama principale:
1) Non era meglio, visti i problemi di respirazione, cercare di far parlare il meno possibile la donna? (e questa la classifichiamo come "licenza poetica JB", OK?)
2) Nel prologo si capisce quale sarà l'avventura portante dell'episodio; ma tra le "guest star" viene nominata sono Kasidy Yates. Ergo: la sfortunata capitana non la vedremo, cioè non sarà salvata. Un po' di pathos perso.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 mar 2007, 10:14

Episodio che mi ha fatta impazzire... bellissimo.
Voto 9.

L' idea di farla parlare il meno possibile poteva essere una buona opzione, pero' si sarebbe perso molto della tensione emotiva dell' episodio.

La cosa dei titoli di testa non l' avevo notata....
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2007, 10:21

Lolann ha scritto:
L' idea di farla parlare il meno possibile poteva essere una buona opzione, pero' si sarebbe perso molto della tensione emotiva dell' episodio.
Esatto. Non poteva essere altrimenti: per questo ho parlato di "licenza poetica".
Essendo pignolone, avrei preferito un altro tipo di emergenza che non creasse questo assurdo.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2007, 10:30

Episodio che a me, pur non essendo un fan di roba "drammatica", é piaciuto davvero tanto.
Voto 9½

Boh, a me sembra che il rischio maggiore fosse il farla addormentare, ma posso sbagliarmi, sono un Ufficiale Scientifico, non un Dottore (perdipiù neppure geneticamente modificato... :smokin: )

P.S. Sul pathos e i titoli di coda... ricordo l'inizio della quarta di VOY :smokin: :wink:
P.P.S. Deve piacermi proprio tanto VOY, é sempre in cima ai miei pensieri... :eek: :bandit:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2007, 10:38

spones ha scritto:
P.S. Sul pathos e i titoli di coda... ricordo l'inizio della quarta di VOY :smokin: :wink:
Io parlavo dei titoli di testa... :smokin: :smokin: :smokin:
Se ti riferisci a Kes Vs 7 di 9... hai ragione: la situazione è analoga; ma, a quel punto, con la presenza di Annika, qualcuno faceva caso ai titoli di testa [ :mucca: ?!?
spones ha scritto:
P.P.S. Deve piacermi proprio tanto VOY, é sempre in cima ai miei pensieri... :eek: :bandit:
Sai, comincio a sospettarlo anch'io: tu devi essere un fan di VOY in incognito :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2007, 11:12

Testa, coda... che fai, il precisino? ::p:

P.S. Molto in incognito... :bandit:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2007, 11:33

spones ha scritto:
Testa, coda... che fai, il precisino? ::p:
Da te mi aspetto sempre il massimo... :bandit:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 mar 2007, 12:47

spones ha scritto:
P.P.S. Deve piacermi proprio tanto VOY, é sempre in cima ai miei pensieri... :eek: :bandit:
:indifferente: per certe frasi potresti essere marchiato a vita sai? :smokin:

:grin:

PS.
Gran bell'ep., nulla da dire...ormai, a parte i titoli di testa :grin: , in ds9 ci fai il callo che le cose finiscono male.

Solo un appunto tecnico, anche se lo so che in simili ep. non andrebbero manco segnalati...possibile che nessuno controlli le informazioni sulla Olimpus o com'era e accorgersi che le date non coincidevano?
...a meno che la flotta non abbia decine di navi disperse :smokin: quelle che lo sono dovrebbero essere abbastanza famose (o famigerate nel caso di Voy :smokin: ) fra gli ufficiali.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 5 mar 2007, 15:06

L'episodio è intenso al punto giusto: drammatico ma non piagnucoloso. Mi pare che ad un certo punto venga consigliato alla sfortunata capitana di non parlare troppo ma lei ribatte sostenendo che, dopo tanto tempo, il conversare risulta essere necessario per avere meno paura e sentirsi meno sola. Insomma, per essere "partecipativa". :smile:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 mar 2007, 16:21

Bello anche per me.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2007, 19:13

per certe frasi potresti essere marchiato a vita sai?
Tipo la storia di Miles e B&B :lol:

P.S. @TheGib, dopotutto sono per tre quarti umano... :bandit:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 mar 2007, 20:17

Bell' episodio .
Che non ci sarebbe stato il lieto fine l' avevo capito , sarebbe stato un pò banale , ma bello lo stesso , il giusto pathos senza scadere nel lacrimoso imho .
I titoli di testa li salto di default , a parte Ent che ha una sigla bellissima .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2007, 20:21

@ormazad: prima saltavo anch'io i titoli; adesso la sigla di DS9 comincia a piacermi... che cosa mi sta succedendo ? :eek:
Comunque, per capirsi, le scritte a cui mi riferivo sono quelle "in più" dopo il titolo, praticamente quando inizia "davvero" la puntata :wink:

@spones: OK, pazienza, lo terrò presente ; però... carina l'idea di Jeeg2000 di mettermi nella firma quella tua frase... ci devo pensare... :smokin1:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 mar 2007, 21:44

spones ha scritto:
per certe frasi potresti essere marchiato a vita sai?
Tipo la storia di Miles e B&B :lol:
:lol2: fra B&B e Voy chi sta messo peggio? :evil2: :grin:

:wink:

PS.
TheGib...voglio i diritti! :grin: :grin:

:wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 mar 2007, 11:07

Confermo quanto notato da arnoldo: ci provano a farla stare zitta ma lei ci teneva a parlare. . .

Il mio giudizio : molto bello. Guardando episodi come questo si stenta a credere che siano imparentati a quanto "sopportato" nelle prime 3 stagioni !
Ovviamente ho delle perplessità, sui personaggi, ovvio
- Miles ci dice che non lega troppo con i compagni per scelta, ha paura di poterli perdere. MA QUANDO MAI, è un compagnone, sempre disponibile, con Bashir poi. . . darebbe un braccio per salvare il suo amico.
- Bashir non fa altro che lavorare, crede che la sua vita sia il lavoro, e per questo non riesce ad avere un rapporto "umano" con i compagni. MA QUANDO MAI, lega con tutti, lo si è visto lavorare solo in paio di occasioni, corre dietro a tutte le gonne che vede. . .

Ma servivano delle personalità con problemi da far analizzare alla nostra naufraga e questo abbiamo avuto.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti